Vai al contenuto



La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!


lucag63
 Share

Recommended Posts

bell'acquisto, facci vedere come la usi... la curiosità e tanta su questa vespa.

Penso che la prima cosa che farò.. Anche per allenarmi a saldare... Sono un po' aruginito!! sarà una barra dall'attacco sedile al piantone..magari non serve ma la prudenza non è mai troppa...visto che devo intervenire pure sul tunnel oltre che alla pedana non vorrei perdere le geometrie...e intanto provo la saldatrice..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 903
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Io farei una piastra con tre buchi, da imbullonare dove viene fissata la sella e salderei alla piastra una barra che arriva sino al piantone al quel poi salderei la barra. Dal piantone poi, sarebbe più facile smerigliare per portar via la saldatura, mentre dall'altra parte dovrei solo sbullonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una piastra con tre buchi, da imbullonare dove viene fissata la sella e salderei alla piastra una barra che arriva sino al piantone al quel poi salderei la barra. Dal piantone poi, sarebbe più facile smerigliare per portar via la saldatura, mentre dall'altra parte dovrei solo sbullonare.

Ciao!! Hai visto senatore che alla fine ti ho ascoltato? ...si pensavo di fissarmi ai tre bulloni dell'attacco sella..una barra fino al piantone ed un tubo diametro 30mm lungo una trentina di cm. Che va dentro alla sede del piantone... Fissato con una barra filettata da 10mm che me lo tiene in sede.. Giusto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao!! Hai visto senatore che alla fine ti ho ascoltato? ...si pensavo di fissarmi ai tre bulloni dell'attacco sella..una barra fino al piantone ed un tubo diametro 30mm lungo una trentina di cm. Che va dentro alla sede del piantone... Fissato con una barra filettata da 10mm che me lo tiene in sede.. Giusto no?

Credevo che volessi saldare la barra all'esterno del piantone. Se usi una barra filettata da 10 mm che monti come fosse la forcella, devi far sì che non abbia gioco, altrimenti non saprai mai se il telaio ha ceduto o meno. Potresti usare dei cuscinetti con il foro da 10 mm in cui passa la barra filettata e con l'esterno della misura del tubo del piantone, così il tutto non avrà giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! I lavori proseguono spediti verso la sabbiatura...stamattina mi sono tolto i listelli pedana.. Il bordoscudo.il rubinetto della benzina,per fortuna integro...dopodiché mi sono staccato i due rinforzi della pedana in modo di poter appoggiare meglio la pedana nuova per prender le misure per tagliare..ecco alcune foto..b93ca7d0d5dd96368afc56bcb629f58f.jpg662acfdcaf0685af3d02270f1ebd0bc1.jpg258cd00d38d57b708d63e5b5a8d6f07a.jpg99296b19abf8d4cc0e1d6a96cce71a1b.jpg9e157eaa31f8ebcdb36bcc3dfc65bebd.jpg10bb85914fb45f622170af60f4361439.jpgdopo lo scoramento dovuto alle condizioni della vespa... Si viaggia spediti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Luca ... Alla fine l'hai trovata come volevi la pedana

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si l'ho trovata da digabriele ricambi...e sembra ok.. Ho preso pure il pezzo del tunnel posteriore.. Ma cavoli ha il metaferro al contrario!! Dovrò studiarmi qualcosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo acquisto qualita'-prezzo ti dara' grandi sodisfazioni continua ti seguo

Ciao alkatraz ho una domanda per te.. Per saldare con il gas il cavo che c'è nel vano del filo collegato sul carrello.. Va sul positivo oppure sul negativo ?invece se saldi con il filo animato va al contrario vero? Ciao grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

falla rinascere, hai parecchia passione, mi raccomando continua a documentare al meglio con foto i lavori... mi interessa particolarmente la questione "taglio e sostituzione lamierati", specialmente tunnel.. so che prima o poi mi cimenterò pure io..

Link al commento
Condividi su altri siti

falla rinascere, hai parecchia passione, mi raccomando continua a documentare al meglio con foto i lavori... mi interessa particolarmente la questione "taglio e sostituzione lamierati", specialmente tunnel.. so che prima o poi mi cimenterò pure io..

Si la passione non manca..con la pedana non ho problemi..l'ho già fatto con la mia 50 l. Il tunnel sara molto più impegnativo.. Ma spero di riuscire e soprattutto spero di fare un bel lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alkatraz ho una domanda per te.. Per saldare con il gas il cavo che c'è nel vano del filo collegato sul carrello.. Va sul positivo oppure sul negativo ?invece se saldi con il filo animato va al contrario vero? Ciao grazie!

 

Ciao ti spiego presa negativa: in saldatura con gas vi si connette il cavo di massa con filo animato senza gas il cavo di massa va collegato al connettore positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti spiego presa negativa: in saldatura con gas vi si connette il cavo di massa con filo animato senza gas il cavo di massa va collegato al connettore positivo

Scusa se ti stresso..ma stai parlando della presa esterna ?oppure quella interna nel vano del carrello.. Perché bisogna cambiare. La polarità pure dentro vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! è un po' che mi scervello.... volendo saldare la pedana dove posso con la puntatrice non riesco a capire come lo facevano in piaggio..metto una foto con la zona evidenziata per capire..d767b0c110dc025da3ca255244fe211c.jpg da dove passavano per puntare quella zona??qualcuno può farmi capire... Perché altrimenti dovrei fare dei chiodi di saldatura..oppure lasciare quella parte della pedana e saldare al livello della pedana.. Cosa mi consigliate? Ciao a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che l'ordine di puntatura del pezzi fosse diverso.

Nel senso che, forse, il tunnel veniva unito al telaio in ultimo e che, quindi, prima del tunnel venisse fatta la puntatura che devi fare ora tu, ma ora è impossibile farla.

Potresti fare dei fori nella pedana nuova e saldare nei fori per unire la pedana nuova alla parte del telaio vecchia.

Ma prima di unire saldamente la pedana, non sabbi quei lembi di lamiera ora arrugginiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'ordine di puntatura del pezzi fosse diverso.

Nel senso che, forse, il tunnel veniva unito al telaio in ultimo e che, quindi, prima del tunnel venisse fatta la puntatura che devi fare ora tu, ma ora è impossibile farla.

Potresti fare dei fori nella pedana nuova e saldare nei fori per unire la pedana nuova alla parte del telaio vecchia.

Ma prima di unire saldamente la pedana, non sabbi quei lembi di lamiera ora arrugginiti?

Ciao.. No non è la mia.. Ho preso questa foto per esempio.. Io devo togliere la pedana.. Ma volevo sapere dove tagliare..e dove spuntare... E non sapevo come fare in quella zona..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, cosa fare, dovrebbe "dirtelo" il pezzo nuovo, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, cosa fare, dovrebbe "dirtelo" il pezzo nuovo, credo.

Si ma sono indeciso.. Se tagliare il pezzo che piega il giù e saldare sullo spigolo.. Oppure spuntare tutta la pedana e fare i chiodi di saldatura al posto dei punti esistenti... Tu che dici?come faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che penso il da farsi e aspettando consigli oggi mi sono creato sulla saldatrice l'attacco per la bomboletta del gas... Cosi sono pronto a saldare.. E dopo aver fatto la conoscenza con la saldatrice la prima cosa che farò sarà la staffa per fermare il canotto manubrio all'attacco sella!!ed ecco la saldatrice pronta!!b346d5c0f4af2739e250be0a6fa0d7ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...