Vai al contenuto



Massima elaborazione turistica


cosmijd
 Share

Recommended Posts

vabbè lasciamo perdere..adesso si sta scendendo in discorsi un po' da bar...allora monto un motore 350 cosi faccio 100 km con mezzo litro..non per essere polemico..

 

posso credere che un 210 polini ben tarato consumi poco meno di un 200 originale spompo...ma un 177 non consumerà mai come un 125. se in un 125 ci stanno 125cc come volume e in un 177 ci stanno 177cc...come fai a riempirli correttamente entrambi con la stessa quantità di benzina? uno è magro da far paura o l'altro non parte nemmeno dalla benzina. non credo che la fisica e la matematica siano un opinione..sempre senza alcuna polemica.

 

anche sul libretto della vespa al salire della cilindrata scende l'autonomia (salgono i consumi). se questo vale per i cilindri piaggio 3 travasi figurati per un 177 sportivo (dierre o non dierre che sia) :ciao:

Ti dimentichi di una cosa: aumentando la cilindrata aumenti anche la lunghezza dei rapporti così a parità di giri fai più strada. Io col Polini 177, con tutti i lavori del caso fatti a regola d'arte, SI 24 alesato e primaria 23/64 ho fatto il viaggio verso l'isola d'Elba alla media di 35km/l con velocità raramente inferiori agli 80km/h.

 

 

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

azz che ci hai messo il 177! originale doveva restare una vespa tanto bella:Lol_5:

 

L'aspetto è completamente originale. Da vetrina.

Ma su strada a qualcuno viene il dubbio se sia originale veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dimentichi di una cosa: aumentando la cilindrata aumenti anche la lunghezza dei rapporti così a parità di giri fai più strada. Io col Polini 177, con tutti i lavori del caso fatti a regola d'arte, SI 24 alesato e primaria 23/64 ho fatto il viaggio verso l'isola d'Elba alla media di 35km/l con velocità raramente inferiori agli 80km/h.

 

Confermo ciò che dice Iena.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale non consumerà mai di più di un motore truccato. Poi un 200 originale fa i 110 reali e gli 80 li tiene senza problemi. Per viaggiare in vespa ci si deve adattare rinunciando a velocità da gran turismo e comodità da auto.

 

Io non darei per scontato questa affermazione io ho un motore elaborato che va molto più d un 200 e anche oltre e a pari velocità consumo meno.....

 

Il mio 177 Polini ecc., viaggia dai 28 ai 32 km/l. Con 125 originale, ero sui 32/34 con un uso turistico, solo che prima abitavo in Pianura Padana e ora in Collina Toscana...

È il rendimento che fa il consumo. Per capirsi, la mia prima elaborazione fu 177 Polini p&p. Il consumo era 18 km/l fissi. Poi feci fate il motore con tutti gli accorgimenti del caso e con SI 26, percorreva poco più dei 22/24 km/l. Adesso col PHBH 28, i consumi sono quelli che ho scritto sopra. Domenica scorsa sono andato al raduno a Ferrara, ho fatto 350 km e i consumi sono stati quelli. Circa 30 km/l.

 

Ma tu hai un pistone speciale......

 

vabbè lasciamo perdere..adesso si sta scendendo in discorsi un po' da bar...allora monto un motore 350 cosi faccio 100 km con mezzo litro..non per essere polemico..

 

posso credere che un 210 polini ben tarato consumi poco meno di un 200 originale spompo...ma un 177 non consumerà mai come un 125. se in un 125 ci stanno 125cc come volume e in un 177 ci stanno 177cc...come fai a riempirli correttamente entrambi con la stessa quantità di benzina? uno è magro da far paura o l'altro non parte nemmeno dalla benzina. non credo che la fisica e la matematica siano un opinione..sempre senza alcuna polemica.

 

anche sul libretto della vespa al salire della cilindrata scende l'autonomia (salgono i consumi). se questo vale per i cilindri piaggio 3 travasi figurati per un 177 sportivo (dierre o non dierre che sia) :ciao:

 

Certo che tu hai delle convinzioni tutte tue......Apri un libro di termodinamica e leggi le seguenti voci: rendimento termodinamico, efficienza meccanica, resa termodinamica, turbolenza, velocità di combustione. e poi ne riparliamo.

 

 

 

EDIT: Usiamo il tasto modifica per le risposte contigue. Grazie. :ciao: Gg

Modificato da Echospro
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando al tema della discussione; avete per caso un grafico di una configurazione di un Pinasco?

Volendo un motore totalmente autostradale, l'unica cosa importante sarebbe avere la velocità media più alta possibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo Quattrini per 200 è stato pensato proprio come "gran turismo" ovvero per tenere alte medie in autostrada e non anche in due e con bagagli. Non è economico perchè oltre al cilindro devi montare il suo albero dedicato però il prototipo che ho avuto modo di provare era notevole. Hanno privilegiato una curva di erogazione piena a tutti i regimi più che la prestazione assoluta, ma i cv ci sono comunque nonostante fosse montato p&p, sip-road e basta.

 

Detto della massima elaborazione turistica che ho provato aggiungo una mia personalissima opinione. Di viaggi e km in vespa ne ho fatti vari ma ad andare troppo veloce sinceramente mi stanca e soprattutto non mi diverte. Mi spiego meglio, sopra ai 100km/h indicati dal mio fido vespone la resistenza dell'aria e le turbolenze alla lunga mi affaticano ed in più il rumore non mi permette di chiaccherare col passeggero. Vero che col parabrezzino ed interfono riusciamo però.. non è la stessa cosa. Quindi di autostrade e superstrade ne faccio poche, generalmente qualche tratto per intervallare le statali e variare un po' la tipologia del percorso.

Considerando come viaggio, il 200 originale non l'ho mai trovato in affanno anzi con la coppia a regimi bassi è perfetto per tenere medie relativamente elevate anche quando sei in salita ed in due. Il 200 in terza segna 90km/h di strumento cioè un po' meno di quello che fa un px 125 in quarta in piano. Quindi il 200 non fa molti km/h in più in assoluto ma diventano tanti in salita perchè dove sale in terza agli 80 di tachimetro il 125 non riesce a "tirare" completamente la sua terza ed il divario diventa notevole.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo Quattrini per 200 è stato pensato proprio come "gran turismo" ovvero per tenere alte medie in autostrada e non anche in due e con bagagli. Non è economico perchè oltre al cilindro devi montare il suo albero dedicato però il prototipo che ho avuto modo di provare era notevole. Hanno privilegiato una curva di erogazione piena a tutti i regimi più che la prestazione assoluta, ma i cv ci sono comunque nonostante fosse montato p&p, sip-road e basta.

 

Detto della massima elaborazione turistica che ho provato aggiungo una mia personalissima opinione. Di viaggi e km in vespa ne ho fatti vari ma ad andare troppo veloce sinceramente mi stanca e soprattutto non mi diverte. Mi spiego meglio, sopra ai 100km/h indicati dal mio fido vespone la resistenza dell'aria e le turbolenze alla lunga mi affaticano ed in più il rumore non mi permette di chiaccherare col passeggero. Vero che col parabrezzino ed interfono riusciamo però.. non è la stessa cosa. Quindi di autostrade e superstrade ne faccio poche, generalmente qualche tratto per intervallare le statali e variare un po' la tipologia del percorso.

Considerando come viaggio, il 200 originale non l'ho mai trovato in affanno anzi con la coppia a regimi bassi è perfetto per tenere medie relativamente elevate anche quando sei in salita ed in due. Il 200 in terza segna 90km/h di strumento cioè un po' meno di quello che fa un px 125 in quarta in piano. Quindi il 200 non fa molti km/h in più in assoluto ma diventano tanti in salita perchè dove sale in terza agli 80 di tachimetro il 125 non riesce a "tirare" completamente la sua terza ed il divario diventa notevole.

Ciao

 

Quale è questo quattrini?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quale è questo quattrini?

 

Qui se ne parla ma non si vedono più le immagini ...

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/68712-nuova-termica-quattrini-230cc

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io adoro Malossi, ma leggendo il grafico si vede che comunque è un GT che inizia a spingere bene oltre i 5000 giri, non è propriamente da turismo ....

 

Aspetta però: definiamo prima cosa si intende per "turismo"

 

 

:ciao: Gg

 

Questa tua risposta non l'avevo nemmeno visto! Ora ti rispondo.

 

Ovviamente tutti e tre i cilindri cominciano a spingere bene sopra i 5000 giri.

Però vai a vedere le curve di coppia, non di potenza.

Già a 4000 giri, mentre il vecchio cilindro esprime 17 NM di coppia, il Malossi Sport ha già ha disposizione ben 22 NM di coppia.

Ciò si traduce in una maggior facilità a tirare un rapporto lungo, ma anche ha riprendere giri se si è in una marcia alta.

Chiuso OT. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa tua risposta non l'avevo nemmeno visto! Ora ti rispondo.

 

Ovviamente tutti e tre i cilindri cominciano a spingere bene sopra i 5000 giri.

Però vai a vedere le curve di coppia, non di potenza.

Già a 4000 giri, mentre il vecchio cilindro esprime 17 NM di coppia, il Malossi Sport ha già ha disposizione ben 22 NM di coppia.

Ciò si traduce in una maggior facilità a tirare un rapporto lungo, ma anche ha riprendere giri se si è in una marcia alta.

Chiuso OT. ;-)

 

E basta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già ci penso troppo!!!!

Non lo prendo il Malossi sport, non lo devo prendere ..... che tarlo!!!! :testate:

Alla fine lo prenderò vedrai ...

Va beh

 

Grazie per la risposta Coni :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a libretto la vespa é 200 cc e io monto un 200 quattrini o altra marca (proprio 200, non 210 o altro) é legale o é comunque fuori legge?

do me sei comunque fuori legge, perché non solo alteri l'originalità, ma il nuovo motore quasi sicuramente è più prestazionale e quindi potrebbero dirti che i freni non sono proporzionati alla nuova potenza per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E basta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già ci penso troppo!!!!

Non lo prendo il Malossi sport, non lo devo prendere ..... che tarlo!!!! :testate:

Alla fine lo prenderò vedrai ...

Va beh

 

Grazie per la risposta Coni :ok:

 

 

:ciao: Gg

Ma perché ora cosa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma perché ora cosa hai?

 

Il "Malossone" nella versione prima dello Sport e dell' MHR

Gran cilindro se lo sai fare andare, ma di queste nuove versioni dicono che non esistono GT commerciali che stanno a ruota.

 

Scusate l'OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Malossone" nella versione prima dello Sport e dell' MHR

Gran cilindro se lo sai fare andare, ma di queste nuove versioni dicono che non esistono GT commerciali che stanno a ruota.

 

Scusate l'OT

 

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

Temo ti stia sbagliando... esiste il Quattrini ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaborazione turstica... ovvero traduco il cilindro che ti consente di andare su medie rispettabili senza stare su di giri... il motore deve camminare a regimi diciamo umani e tirare velocità degne della miglior 200 senza troppa fatica...

 

in base a questo devi elaborare il tuo motore...

 

la ricetta è questa:

 

Albero motore corsa 59 DRT(una via di mezzo tra il C60 e l'originaleC57) DRt la corsa allungata dà tiro abbassa mediamente di un poco i giri massimi raggiungibili a favore della coppia.

 

Cilindro in alluminio, il malossi bellissimo ha coppia altina entra in coppia praticamente ai giri in cui tu dovresti viaggiare e costa un botto, lo vedo sprecato per un turistico, vai certo di 210 alluminio Pinasco per corsa 57, ci sbatti sotto una basetta alluminio da 1mm che coimpoensa la corsa di 1mm sotto ed uno sopra ed hai il perfetto cilindro per albero corsa 59DRT ( 57+1 sotto+ 1 sopra =59mm) la basetta credo sempre DRT

 

Rapporti la corsa allungata esige rapporto ben lungo, direi il classico pignone da 24 denti sempre DRT in allungo dell'originale 23, oppure in alternativa e per averci davvero un tiro bestiale e potenza da vendere la dente dritto POLINI da 23-64DD appena più corta del pignone da 24 abbinato alla corona originale da 65 dente elicoidale (DE), se vai in due o carico da somaro la dente dritto più corta e meno frenata lavora meglio a prescindere, non t

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero c59 DRT (una via di mezzo tra il corsa 60 e l'originale corsa 57) dona tiro a discapito dei giri motore.

 

Cilindro un classico PINASCO ALU c57

 

Basetta base cilindro per pinasco alu da 1mm a compensare la corsa dell'albero da 59mm.... l'albero in c 59 infatti a 1mm sotto e 1mm sopra in più ovvero 57+1+1=59 devi quindi alzare di 1mm il cilindro.

 

Volano tipo My leggero privato della ghiera (kg2) vàovvio bene anche quello della 125-150.

 

Carburatore originale getto del max tra 122 e 128 con filtro originale forato in testa ai getti

 

raccordatura fine dei travasi e del condotto ammissione (carburo-scatola-carter)

 

Marmitta sip road o megadella o Polidella...

 

In corsa lunga ma non troppo tiri bene ai bassi , alle alte velocità sei rispettivamente più basso di giri rispetto ad un normale motore anche originale, l'alluminio raffredda bene e serve quello in corsa lunga, i corsa lunga scaldano un pochino di più in genere, il carburo originale mitiga i consumi che difficilmente supereranno i 22 litro, grosso modo a 100 viaggi bene (impensabile per ogni vespa viaggiare a 100 in modo quasi rilassato), a 90 ci scali le montagne, punte massime di 115 stimo, ma facile faccia meglio, anche ai massimi regimi però girerà sui 6500 giri al meglio... insomma non urla come una ossessa e viaggia lunga e sempre affidabile....

 

Abbinaci gomme Metzler Me1 robuste e prive del benchè minimo saltellamento di tassellatura e scolpitura, sono robuste solide e ben neutrali avendo sagoma generosa e ben rotonda ...

 

l'ammo ant rigorosamente RMS và aperto, la battuta inferiore è un anello, togli dal vecchio ammo ant il suo ed aggiungendolo a quello presente sull'ammo nuovo RMS carica appena di più la molla... al posteriore smonta la prolunga tra tampone ed ammo montaci quella più lunga disponibile, non ricordo la misura e forse la hai ma verifica da te, qui devi solo alzare e non caricare la molla se l'ammo è perfettamente efficente.

 

Portapacchi post rigido non apribile tipo portabauletto, carica il doppio, non vibra è solidissimo e tiene il carico ben 20 cm più in basso con buona pace per l'equilibrio, portapacco ant obbligatorio per bilanciare il carico (da qui molla ant rinforzata)...

 

mini parabrezza , uitile nei viaggi sempre.... manopole serie My liscie e ben grosse ed ammortizzate, sono le più confortevoli, servono più di altro per assurdo.

 

Una turistica ben veloce....e ben settata.

 

Dimentica il Malossi, entra in coppia a velocità a cui tu dovresti viaggaire ovvero sui 5500 giri, montandolo come ti pare ti ritrovi sempre praticamente o sottocoppia o appena sul regime di coppia e sarebbe inguidabile nel turistico per come immagino la guiderai tu, che poi vengono a dirti che và benone e che tira bene e che magari ci fai del turismo, è probabile, ma io dico che tenere una C59 sui 6000-7000 giri motore equivale ad andarci discretamente forte e nel turismo è meglio averci una briciola di coppia che un bell'allungo ... sei a gas paro probabile e il ergime di coppia più è basso più viaggi meglio, meglio dunque una coppia sui 4500 giri e un bell'allungo... a 5500 ci viaggi a filo di gas e non invece sei lì con la vespqa che momenti a quel regime ti prende la coppia o saresti costretto a viaggiare o sottocoppia o subito oltre, ovvero o troppo piano o troppo forte.

 

Dimentica l'economico POLINI ghisa,,,, è un osso duro, ma viaggia nulla e in corsa allungata soffre tantissimo....è cilindro da città o provinciale devi freddarlo spesso, viaggia nulla.. però.... rivitalizza a poco ogni 200cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cilindro in alluminio, il malossi bellissimo ha coppia altina entra in coppia praticamente ai giri in cui tu dovresti viaggiare e costa un botto, lo vedo sprecato per un turistico

 

Boh, dire che è sprecato per fare turismo è un'esagerazione.Dici addirittura inguidabile? Forse non ne hai mai fatto uno o provato uno di Malossi.

Vero che comincia a spingere con decisione sopra i 5000, ma non vuol dire che non possa stare tranquillamente a 70-80 km/h di 4a marcia. Anzi ci sta e riprende pure bene. Sono comunque 225cc.

Poi parlo di quello che ho assemblato io, che è veloce si, ma non è affatto esasperato.

 

Ovviamente se uno non cerca prestazioni assolute e non interessa correre, ma farci solo esclusivamente turismo, anch'io gli direi di pensare ad un Pinasco corsa lunga. Ma non avrà di certo le prestazioni di Malossi o Polini.

 

Che poi sinceramente non capisco perchè proprio corsa 59. A me l'idea di usare uno spinotto disassato fa rabbrividire. A questo punto, meglio un corsa 60 nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In corsa 59 vibra meno e con 1mm di basetta aggiusta tutto, andando a comprare il kit alluminio Pinasco corsa 57 più economico (credo sia il più economico alluminio in vendita)....inoltre è un DRT e quindi magari si spera ben bilanciato, il corsa lunga vibra

, meglio il disassato DRT.... con il C60 si incasina è certo.

 

la corsa lunga dona tiro e coppia bassa, tira quindi rapporti anche lunghi senza esitazione....

 

la vespa che viaggia bene gira sui 5500 giri a mezzo gas.... possibilmente in coppia e con un rapporto ben lungo.... il MALOSSI sprecato per il turismo.... costa un botto e sinceramente lo vedo bene per gli esperti... che poi il concetto di turistico è ben ampio..... dipende da come e dove si và.... questo mio setting onesto... và dapertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Temo ti stia sbagliando... esiste il Quattrini ora

 

Il giorno che leggerò di un quattrini montato da normalissimi utenti allora ti darò ragione, ma per adesso resta un fantasma anche questo cilindro (che tralaltro costa un botto e che va solo con l'albero dedicato .... che costa un botto).

I Malossi invece stanno andando per la maggiore, anche i lamellari da quello che so vanno bene e vanno forte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...