Vai al contenuto


Motore completo o Carter VSE1M 200, cronostoria di un numero mancante


azanutta
 Share

Recommended Posts

Forse molti di voi ci sono gia passati, ma il mio e l ennesimo caso di vespa senza numero motore.

Mi piacerebbe raccontarvi la mia storia e raccogliere qualche consiglio da chi, mi ha gia preceduto.

Carter sostituiti da precedenti proprietari e mai punzonati, lisci come le natiche di un bambino, senza nemmeno le lettere identificative del motore (vse1m) sotto gli strati di lerciume, ovviamente rimossi solo dopo un avventato acquisto.

 

Lo stupore, la rabbia, a poco a poco lasciano spazio ai pensieri sul come risolvere il problema, visto che, ovviamente, ho gia incominciato le pratiche per l iscrizione FMI e, non ho la piu pallida idea del numero che dovrebbe possedere il mio motore.

 

La prima e piu frustrante strada percorsa e quella di contattare la piaggio per chiedere il famoso certificato d origine, dove, dovrebbe comparire il numero di motore con cui la vespa lascio la fabbrica negli anni 80.

Inutile dire che mi sarei adoperato per poter impressionare autonomamente i numeri corretti qualora fossi riuscito a conoscerli, ma, la risposta del gentile signor Lari recitava:

 

... al Suo messaggio del 18 c.m., nel ringraziarla per averci contattato, teniamo ad informarla in merito alla Vespa PX 200 E ARCOBALENO, da lei indicata nell'ordine n° XXXX, con telaio VSX1T * XXXXXX * che non ci è possibile risalire al n° di motore originariamente montato, in quanto a causa di un cambiamento informatico, questa informazione, non è purtroppo più reperibile.

Qualora lo desideri, il Certificato di origine verrà rilasciato con il solo prefisso matricolare motore tipo VSE1M.

 

Stupore su stupore, rabbia su rabbia, abbandono ogni speranza di ritrovare il numero originario della mia vespa, immaginando il database dei codici piaggio che va in frantumi con le schermate blu di windows riportanti errori fatali, subito dopo il trasferimento definitivo di tutti i cartacei. mah.

 

La seconda strada e quella che prevede la sostituzione del motore con uno idoneo. vu vu vu subito punto it e comincio la ricerca.

Palermo e Napoli hanno un sacco di motori 200 in questo periodo, i prezzi sono i piu disparati, dai 400 fino ai 1300, cosiccome le condizioni e le caratteristiche. Elaborazioni fantasiose tanto quanto le fresature dei carter che le richiedono sembrano giustificare i prezzi piu esorbitanti.

 

Purtroppo sono euristicamente stato convinto a non fidarmi degli acquisti a distanza ed escludo gli annunci che non sono nel nord italia e che non posso verificare recandomi personalmente dal venditore. Non c'e che dire: i motori vse1m con miscelatore sono proprio rari. Continuo a cercare ma intanto batto la terza ed ultima strada.

 

Posso acquistare un vecchio carter usato, il disassemblato componente del motore che reca seco il numero tanto agognato. Anche in questo caso la ricerca non sta andando a buon fine, pare che il valore di mercato di un semplice carter sia molto prossimo a quello di un motore completo.

Probabilmente si paga proprio il numero dunque?

 

Ma nella mia mente continua a ronzare l idea che la FMI, a discrezione dell esaminatore, potrebbe anche prendere in considerazione di accettare casi del genere per non incentivare e promuovere la contraffazione di chi, come me, non si da pace.

 

Piccola digressione sui punzoni:

sui siti di annunci sono comparsi un sacco di post che propongono attrezzi per stampigliare lettere, numeri e loghi. Lasciando perdere l aspetto economico della faccenda, Dopo un attento confronto tra le proposte e gli originali ho notato una pressapocaggine mostruosa nella realizzazione di qualunque punzone reperibile, diventa quindi impossibile acquistare degli strumenti per trasferire fedelmente un numero identificativo senza trasformare il proprio carter in un oggetto pacchiano.

 

Perfavore, e il vostro turno, avete consigli? strategie? differenti storie? componenti da vendere o semplicemente una pacca virtuale sulla spalla?

Grazie

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso assicurarti che FMI accetta le pratiche di iscrizione al RS anche per i motori che non riportano il numero e la matricola del motore. Questo a patto che la vespa, così come viene fatto per le vespe senza documenti, deve essere visionata da un referente FMI regionale, per accertarne l'originalità quanto meno del modello e cilindrata e qualsiasi altra cosa serva a far escludere che sia una cosa cercata per nascondere qualcosa.

 

Spero questo possa bastarti. poi comprendo comunque il tuo dispiacere di non avere il suo bel numero scritto, ma almeno che tu non sia un "fissato" sappi che una vespa è bella e va, anche senza numero.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo punto da mettere in evidenza è che la punzonatura del carter non è possibile farla "in casa", perchè è reato penale di falsificazione e contraffazione.

Poi che si trovi tutto il neccessario per farlo è un altro discorso.

Quindi per fare le cose in regola, come hai già sperimentato è armarsi di pazienza e trovare un motore o dei carter giusti. Purtroppo i carter 200 sono molto richiesti, e questo fa si che i prezzi siano i più disparati e sempre elevati.

Per l'iscrizione al registro dubito che possano soprassedere, semmai tentare di parlare con un commissario e sentire cosa ti dice.

L'iscrizione per cosa ti è utile? hai la vespa radiata/demolita?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che è possibile a patto di far visionare al referente regionale. Affidati ad un club affiliato FMI per poter contattare loro un referente oppure conttattali tu direttamente

 

PERIN Andrea

Via A. Zardini, 11

3033 Codroipo (UD)

cell. 3495373632 (dal lunedì al venerdì ore 18:00-19:30, sabato 14:30/20:30)

email:andre.perin@alice.it

 

PERRICCI Antonio

Via

Cormor Alto, 175

33100

Udine

cell: 3394150128 (dal lunedì al sabato ore 8:30-12:30, 16:00-20:00)

email:kawa1100@alice.i

 

 

 

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I carter senza punzonatura sono di provenienza da Piaggio tramite i ricambisti, la punzonatura non veniva effettuata perché carter uguali si possono montare su telai diversi. Il ricambio è accompagnato da una targhetta cartacea con il numero di ricambio Piaggio, che identifica univocamente il pezzo.

 

Prassi vuole che, nella sostituzione dei carter, presumibilmente perché quello originale punzonato è stato danneggiato o rubato, si conservi la fattura d'acquisto e ci si faccia fare una certificazione dal meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte e che quei carter sono quelli adatti a quel veicolo. Fattura e certificato andrebbero portati sempre nei documenti del veicolo.

 

La motorizzazione non punzona i carter "vergini" con punzonatura d'ufficio e, com'è stato ricordato, la punzonatura fai da te è illegale (e non andrebbe neanche menzionata, come da regolamento di questo forum che consiglio vivamente a tutti di ri-leggere, soprattutto ad azanutta).

 

In caso che siano passati anni dalla sostituzione dei carter e la fattura non sia evidentemente rintracciabile, è sufficiente la certificazione di un meccanico abilitato.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e che dire: i motori vse1m con miscelatore sono proprio rari.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

infatti quando ho aquistato il mio p200e il venditore me me ne ha regalato sopra uno immacolato e completo, al momento avevo anche pensato di venderlo, ora lo tengo come una reliquia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rari??? Ma se ne ho tre di px200e con miscelatore??? Non sono rari... solo che costavano 1.900.000 anziché 1.630.000 questo sì....

 

beh, diciamo che se uno ha bisogno di un 200mix usato e cerca in rete, diciamo su "subito", in tutta italia in questo momento forse ne troverà quanti ne hai te da solo... ce ne saranno tanti altri, ma con la vespa attaccata o magari và a zone.

altri canali non lo so perchè non ho mai avuto bisogno di trovare un motore. sono loro che hanno trovato me.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur vero che una Et3 qui a Roma non la trovi manco se ti ammazzi ...

 

và vero a zone... a Roma tutte PX le Primavera da Firenze in su... le VNB sono tutte targate LECCE.... nell'era della globalizzazione, degli scooter giapponesi... la Vespa anche in questo si distingue.... và un poco a zone... a mode... a periodi... e così a Roma si vendevano più volentieri certi modelli che non altri....forse perchè era scomodo andare a Ostia in due su una small...

 

o forse perchè il camion che le consegnava alle commissionarie di Roma era più grande e caricava meglio i vesponi...e poi la ET3 era Tamarra ed il PX da veri "tozzi"... si abbinava bene al Piumino nuovo e alle Timberland.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
I carter senza punzonatura sono di provenienza da Piaggio tramite i ricambisti, la punzonatura non veniva effettuata perché carter uguali si possono montare su telai diversi. Il ricambio è accompagnato da una targhetta cartacea con il numero di ricambio Piaggio, che identifica univocamente il pezzo.

 

Prassi vuole che, nella sostituzione dei carter, presumibilmente perché quello originale punzonato è stato danneggiato o rubato, si conservi la fattura d'acquisto e ci si faccia fare una certificazione dal meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte e che quei carter sono quelli adatti a quel veicolo. Fattura e certificato andrebbero portati sempre nei documenti del veicolo.

 

La motorizzazione non punzona i carter "vergini" con punzonatura d'ufficio e, com'è stato ricordato, la punzonatura fai da te è illegale (e non andrebbe neanche menzionata, come da regolamento di questo forum che consiglio vivamente a tutti di ri-leggere, soprattutto ad azanutta).

 

In caso che siano passati anni dalla sostituzione dei carter e la fattura non sia evidentemente rintracciabile, è sufficiente la certificazione di un meccanico abilitato.

 

Ciao, Gino

 

 

 

La certificazione di un meccanico abilitato serve per dichiarare che i carter sono del tipo originale per un determinato modello?

Quando si va in mctc per reimmatricolare si deve portare oltre al certificato del meccanico anche una "giustificazione" come ad esempio denuncia di furto motore presentata alle forze dell'ordine oppure dichiarazione di rottura carter motore originali oppure scrittura privata acquisto di vespa priva di carter motore originali oppure altro ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato detto di recente da un referente regionale FMI che in caso di richiesta iscrizione al registro storico di un mezzo privo del mumero del motore, il mezzo stesso deve essere presentato al referente insieme alla pratica, come se fosse una vespa con procedura "B"....mi pare un po esagerato, ma se è così...

 

per reimmatricolare è indispensabile avere il certificato della FMI, e questo viene rilasciato, oltre a tutto il resto, grazie anche alla dichiarazione dell'officina (se è questa che si intende). Quindi il certificato FMI, da solo certifica alla motorizzazione, in fase di reimmatricolazione, che il mezzo ha tutte le conformità necessarie (meccaniche elettriche e strutturali), pari alle originarie, a poter essere rimessa in circolazione (proprio perchè il certificato "contiene" la dichiarazione dell'officina).Dovrebbe quindi essere compreso il fatto che il motore sia originale nelle sue caratteristiche tecniche, indipendentemente dal fatto che abbia o meno il numero stampato.

 

Ad oggi, non ho mai sentito di una esplicita richiesta di giustificato motivo da presentare alla motorizzazione in fase di reimmatricolazione.

 

Attendiamo eventuali delucidazioni.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La certificazione di un meccanico abilitato serve per dichiarare che i carter sono del tipo originale per un determinato modello?

Quando si va in mctc per reimmatricolare si deve portare oltre al certificato del meccanico anche una "giustificazione" come ad esempio denuncia di furto motore presentata alle forze dell'ordine oppure dichiarazione di rottura carter motore originali oppure scrittura privata acquisto di vespa priva di carter motore originali oppure altro ?

Saluti.

La prassi che ho indicato prima è quella utile per i veicoli già circolanti, ma immagino che la certificazione del meccanico sia sufficiente anche per l'iscrizione al registro storico (ma è sempre meglio chiedere direttamente all'esaminatore), non c'è necessità di nessun'altra "giustificazione" che, comunque, dovrebbe essere fatta da chi ha effettivamente effettuato la sostituzione del motore, non certo da chi se l'è ritrovato dopo l'acquisto del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur vero che una Et3 qui a Roma non la trovi manco se ti ammazzi ...

 

và vero a zone... a Roma tutte PX le Primavera da Firenze in su... le VNB sono tutte targate LECCE.... nell'era della globalizzazione, degli scooter giapponesi... la Vespa anche in questo si distingue.... và un poco a zone... a mode... a periodi... e così a Roma si vendevano più volentieri certi modelli che non altri....forse perchè era scomodo andare a Ostia in due su una small...

 

o forse perchè il camion che le consegnava alle commissionarie di Roma era più grande e caricava meglio i vesponi...e poi la ET3 era Tamarra ed il PX da veri "tozzi"... si abbinava bene al Piumino nuovo e alle Timberland.

 

Dimentichi i Ts praticamente 3/4 sono a Roma.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Forse molti di voi ci sono gia passati, ma il mio e l ennesimo caso di vespa senza numero motore.

Mi piacerebbe raccontarvi la mia storia e raccogliere qualche consiglio da chi, mi ha gia preceduto.

Carter sostituiti da precedenti proprietari e mai punzonati, lisci come le natiche di un bambino, senza nemmeno le lettere identificative del motore (vse1m) sotto gli strati di lerciume, ovviamente rimossi solo dopo un avventato acquisto.

 

Lo stupore, la rabbia, a poco a poco lasciano spazio ai pensieri sul come risolvere il problema, visto che, ovviamente, ho gia incominciato le pratiche per l iscrizione FMI e, non ho la piu pallida idea del numero che dovrebbe possedere il mio motore.

 

La prima e piu frustrante strada percorsa e quella di contattare la piaggio per chiedere il famoso certificato d origine, dove, dovrebbe comparire il numero di motore con cui la vespa lascio la fabbrica negli anni 80.

Inutile dire che mi sarei adoperato per poter impressionare autonomamente i numeri corretti qualora fossi riuscito a conoscerli, ma, la risposta del gentile signor Lari recitava:

 

... al Suo messaggio del 18 c.m., nel ringraziarla per averci contattato, teniamo ad informarla in merito alla Vespa PX 200 E ARCOBALENO, da lei indicata nell'ordine n° XXXX, con telaio VSX1T * XXXXXX * che non ci è possibile risalire al n° di motore originariamente montato, in quanto a causa di un cambiamento informatico, questa informazione, non è purtroppo più reperibile.

Qualora lo desideri, il Certificato di origine verrà rilasciato con il solo prefisso matricolare motore tipo VSE1M.

 

Stupore su stupore, rabbia su rabbia, abbandono ogni speranza di ritrovare il numero originario della mia vespa, immaginando il database dei codici piaggio che va in frantumi con le schermate blu di windows riportanti errori fatali, subito dopo il trasferimento definitivo di tutti i cartacei. mah.

 

La seconda strada e quella che prevede la sostituzione del motore con uno idoneo. vu vu vu subito punto it e comincio la ricerca.

Palermo e Napoli hanno un sacco di motori 200 in questo periodo, i prezzi sono i piu disparati, dai 400 fino ai 1300, cosiccome le condizioni e le caratteristiche. Elaborazioni fantasiose tanto quanto le fresature dei carter che le richiedono sembrano giustificare i prezzi piu esorbitanti.

 

Purtroppo sono euristicamente stato convinto a non fidarmi degli acquisti a distanza ed escludo gli annunci che non sono nel nord italia e che non posso verificare recandomi personalmente dal venditore. Non c'e che dire: i motori vse1m con miscelatore sono proprio rari. Continuo a cercare ma intanto batto la terza ed ultima strada.

 

Posso acquistare un vecchio carter usato, il disassemblato componente del motore che reca seco il numero tanto agognato. Anche in questo caso la ricerca non sta andando a buon fine, pare che il valore di mercato di un semplice carter sia molto prossimo a quello di un motore completo.

Probabilmente si paga proprio il numero dunque?

 

Ma nella mia mente continua a ronzare l idea che la FMI, a discrezione dell esaminatore, potrebbe anche prendere in considerazione di accettare casi del genere per non incentivare e promuovere la contraffazione di chi, come me, non si da pace.

 

Piccola digressione sui punzoni:

sui siti di annunci sono comparsi un sacco di post che propongono attrezzi per stampigliare lettere, numeri e loghi. Lasciando perdere l aspetto economico della faccenda, Dopo un attento confronto tra le proposte e gli originali ho notato una pressapocaggine mostruosa nella realizzazione di qualunque punzone reperibile, diventa quindi impossibile acquistare degli strumenti per trasferire fedelmente un numero identificativo senza trasformare il proprio carter in un oggetto pacchiano.

 

Perfavore, e il vostro turno, avete consigli? strategie? differenti storie? componenti da vendere o semplicemente una pacca virtuale sulla spalla?

Grazie

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

compra un motore vse1m...per il px e sei a posto..senza dover diventare matto per i carter.. non controllano (l'unione del num telaio e motore appena usciti dalla piaggio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
compra un motore vse1m...per il px e sei a posto..senza dover diventare matto per i carter.. non controllano (l'unione del num telaio e motore appena usciti dalla piaggio.)

In effetti controllano solo la sigla del motore, che sia quella giusta per la sigla del telaio, anche perché, tranne rari casi, neanche la Piaggio ha l'abbinamento numero di telaio/numero di motore. Ma un buon esaminatore conosce benissimo l'abbinamento tra sigla di telaio ed intervallo dei numeri motore che gli si associano, anche perché è un'informazione reperibile presso la Piaggio e su molti database on line (l'informazione è presente nei cataloghi dei ricambi Piaggio pubblicati negli anni), quindi, prima di fare brutte figure, è meglio consultare un esaminatore FMI, visto che pare debbe iscriverla, presumibilmente per reiscriverla al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti vorrei un consiglio riguardante una vespa px 200.allora sono andato a vedere una vespa px 200 restaurata ed in perfette condizioni, durante il controllo numero telaio e numero motore il numero motore inesistente pulito nemmeno un segno.io subito gli dico come fa ad essere iacritta fmi se non ha il numero? Lui mi dice che a roma fmi gli aveva detto che questi motori erano anche venduti con un adesivo che riportava la sigla , infatti nei documenti fmi ripprta solo la sigla senza numero.Ora vi chiedo come faccio con la revisione? È possibile ripunzonare il telaio legalmente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei un consiglio riguardante una vespa px 200.allora sono andato a vedere una vespa px 200 restaurata ed in perfette condizioni, durante il controllo numero telaio e numero motore il numero motore inesistente pulito nemmeno un segno.io subito gli dico come fa ad essere iacritta fmi se non ha il numero? Lui mi dice che a roma fmi gli aveva detto che questi motori erano anche venduti con un adesivo che riportava la sigla , infatti nei documenti fmi ripprta solo la sigla senza numero.Ora vi chiedo come faccio con la revisione? È possibile ripunzonare il telaio legalmente? Grazie

 

ho fatto fatica a capire cosa intendi. A mio avviso il mumero di telaio, adesivo o non adesivo, deve essere presente anche in maniera tradizionale e quindi punzonato sul telaio. Inolte tale numero deve essere riportato sul libretto di circolazione. Il numero motore invece non importa il numero, sul libretto non c'è scritto, ma dovrebbe esserci almeno la sigla, mi pare. é possibile comunque trovare carter vergini senza numero. Ma ciò che conta di più è la punzonatura sul telaio.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tra l'altro bisogna anche stare attenti che i motori che vendono siano effettivamente 200 !

Questo ad esempio non mi sembra proprio del 200 (perlomeno guardando la testa)

http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-px-200-vse1m-caserta-167632497.htm

Edit : o forse si ?? :mah: che prezzo poi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto fatica a capire cosa intendi. A mio avviso il mumero di telaio, adesivo o non adesivo, deve essere presente anche in maniera tradizionale e quindi punzonato sul telaio. Inolte tale numero deve essere riportato sul libretto di circolazione. Il numero motore invece non importa il numero, sul libretto non c'è scritto, ma dovrebbe esserci almeno la sigla, mi pare. é possibile comunque trovare carter vergini senza numero. Ma ciò che conta di più è la punzonatura sul telaio.

 

N.

 

Il mio problema è il numero e sigla motore che non ci sono il numero telaio è perfetto.

Vi chiedevo esiste un metodo legale per riparare al problema senza cambiare i carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I carter motore acquistati come ricambi non hanno nessuna punzonatura, ma nell'involucro c'è l'etichetta col numero di ricambio Piaggio, ma, normalmente, dovrebbero essere accompagnati da una fattura d'acquisto che riporta il numero di ricambio e dalla dichiarazione del meccanico che l'ha montato che quel motore è giusto per quella vespa e che i lavori sono eseguiti a regola d'arte.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...