Vai al contenuto



Perchè la vespa...


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la vespa è l'essenziale.

 

 

E' rassicurante nella sua semplicità, non incute soggezione. Se ci sono delle moto parcheggiate e un bambino passa di là, è automatico che si avvicini alla vespa e non a tutte le altre: E l'istinto di un bambino non fallisce, si fida di lei come della sua stessa mamma.

 

 

 

quotoquotoquoto!!! :) "infantilmente & gioiosamente" quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io mi sono innamorato della vespa circa 4 anni fa così all'improvviso da un giorno all'altro mi sono trovato a comprarne una,ti colpisce perchè le sue forme morbide e tonde sono uniche e perchè quel rumore ti trasmette emozioni e quell'odore di miscela ti fa sentire felice,quando cammini per strada magari la mattina mentre vai a lavoro un lunedì freddo e piovoso di inverno,sei ancora un pò assonnato e a un incrocio noti che un vecchietto ti guarda e sorride perchè gli ricordi la sua gioventù allora in quel preciso istante ti senti felice e sotto al tuo passamontagna ci scappa un ghigno per il kymko o sh di turno che ti trovi affianco all'incrocio dopo,tutti uguali,tutti di plastica,tu cavalchi una vespa,un prodotto italiano che occupa un posto nella storia del nostro paese,un mezzo che dopo 30,40 anni ancora tira come il primo giorno! Se t'innamori di lei non finirai mai di amarla!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io della vespa mi sono innamorato da bambino, quando giocavo con gli amichetti al game-boy sul marciapiede di casa, quando ad un tratto il papà di uno di questi apre il portone del garage e da li vidi una specie di bicicletta, strana, chiesi cosa fosse e cosi mi venne spiegato che era un ciao, un motorino. La sera stessa a cena scoprii che mio papà, sotto al telo in cantina aveva anche lui un "motorino", più bello, strano, tutto tondo, con le ruote piccole, basso, era una VESPA!, una 50 special.

Da quel momento in poi mio padre nelle serate estive ha iniziato ad essere assillato dalla fatidica frase "accendiamo la vespa", ero un bambino, ma era un momento particolare, quel pedale per accenderla, strano, quella puzza di miscela, la fatica nel spingere per farla partire, ed il giretto nella via sulla pedana, andavamo a buttare la spazzatura quando c' erano ancora i cassonetti, Poi i cassonetti li hanno tolti ed una volta un carissimo vicino di casa ha pure chiamato la Polizia, ma niente, la vecchia vespetta, un po' arrugginita, un po' bollata, aveva conquistato anche loro, che furono clementi. La vespa cosi tornò in cantina, aspettando che ogni giorno tornato da scuola ci salissi sopra, fino a che un giorno giocando ruppi il filo del cambio:cry:.

L' anno scorso più o meno a questo periodo, complice il restauro di una struzzo da parte del vicino, io e mio padre l'abbiamo tirata fuori, ho cambiato i fili della frizione e del cambio, la candela, un paio di litri di miscela e la vespa è partita !!, mio papà cosi mi ha spiegato quale fosse la leva della frizione, ed ho imparato ad usarla, tutti i giorni, ora mi sono comprato un PX, ed ogni mattina giri la chiave, TIRI il pomello dell' aria e parti, senza elettronica, senza ABS, semza PLASTICA.

Perchè la vespa piace ancora?, perchè odora di miscela, perchè ha un suono inconfondibile, perchè è lo scooter, non ti bagni i piedi ma ha un pedale del freno, perchè se mio papà avesse abbandonato uno scooter in cantina, dopo 20 anni non avrei trovato più nulla.:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è la macchina del tempo: quando ci sali sopra ritorni alla tua giovinezza :vespone: !

Quando ero piccolo mio padre mi portava sulla pedana e così mi ha trasmesso la vespite: la stessa cosa ho fatto io e mio figlio oggi ha superato l'esame di teoria per la patente A :bravo: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e mio figlio oggi ha superato l'esame di teoria per la patente A :bravo: ...

 

:risata1:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è talmente longeva che mia nonna appena presa la vespa (un anno fa) vedendomi arrivare e non piu con lo scooter mi disse :questa è la vespa50 l'hai presa nuova?

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sapete se vi è una cura contro la Vespite?:mah:

 

sono proprio malato, non so cosa fare, ogni volta che vedo una vespa non capisco più niente, vado in Tilt, fino ad oggi ho posseduto e possiedo ancora;

 

-2x ET4 125. Posseduti

-1x LX. 125. Posseduto

-1x GTS 250 Posseduto

-1x PX MY. 125 Posseduto

-1x PX T5. 125 Possiedo

-1x PX E. 200. Possiedo

 

la Vespa e la Vespa.......mi fa sempre sognare e mi regala sempre nuove emozione, non si finisce mai di imparare, grazie di esistere:risata1::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Posseduto

 

C'hai il diavolo in corpo? Devo chiamare un esorcista? :shock:

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai il diavolo in corpo? Devo chiamare un esorcista? :shock:

 

:risata:

 

Okay, magari avrei dovuto scegliere un altro modo di esprimermi, scusatemi mi correggo,

 

Vespe che ho avuto e poi vendute per mancanza di spazio;

 

-2x ET 4 125

-1x LX 125

-1x GTS 250

-1x PX 125 MY 125

 

Vespe che ho ancora è non le venderei per niente al mondo;

 

-1x PX T5 125

-1x PX E 200

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: :vespone::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: :vespone::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa è bella, essenziale ed affascinante, è uno stile di vita.

Regala la libertà, è poco impegnativa, permette di assaporare la strada e trasmette tante sensazioni: odore, vibrazioni, rumore, come nessun altro mezzo sa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me la vespa è "una filosofia di vita"; è la concretezza su due ruote senza fronzoli inutili. Comprai la mia prima vespa (px 125 arc che attualmente ha superato i 100 000 km) quasi come ripiego alle 125 ipersportive degli anni 80, ma mai la scelta fu piu' indovinata. Ho iniziato ad apprezzarla giorno dopo giorno, poi per passione della meccanica ed anche per motivi economici lo ammetto, ho iniziato a metterci su le mani. La vespa, per andare semplicemente al mare, a fare la spesa o per andare a capo nord, ti permette di muoverti a 360 gradi, con la sua lentezza, con i suoi "pregevoli difettucci", con il suo essere unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Invece quando qualche amico motociclista vi prende in giro perchè avete la Vespa magari di 20/30 anni fa cosa gli rispondete?

 

Io gli dico semplicemente che la mia Vespa ha 24 anni e mi porta ancora in giro egregiamente .... mentre la "tua" moto supermoderna tra 24 anni come sara' ? Ce l'avrai ancora ? Boh , chi lo sa ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la Vespa è come un cesso, ti ci siedi e stai meglio!

 

Andare in Vespa, manutenerla, è un bisogno fisiologico per curare la mente, sviluppare l'ingegno e l'intelligenza.

 

Come ha scritto Case è l'imperfetto equilibrio di decine di microsistemi concatenati che mai, dico mai, funzioneranno all'unisono per più di una mezza giornata, come in quella mattina soleggiata d'inverno.

 

Buona Vespa a tutti.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece quando qualche amico motociclista vi prende in giro perchè avete la Vespa magari di 20/30 anni fa cosa gli rispondete?

 

Che tu fai all'amore con una Gran Dama, con qualche anno in più e taaaaante cose da insegnare!!!!

 

Un amico di Quelli dell'Elica mi ha detto che "uno scooterista è come uno che si fà il bidet e crede di andare in apnea" ..... :nunchuck:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece quando qualche amico motociclista vi prende in giro perchè avete la Vespa magari di 20/30 anni fa cosa gli rispondete?

 

 

Quando mi dicono così, la risposta di routine come direbbe Paolo Cevoli dello Zelig, è: " beato te che non capisci un cxxxo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi dicono così, la risposta di routine come direbbe Paolo Cevoli dello Zelig, è: " beato te che non capisci un cxxxo!"

 

Ahaha dai a parte gli scherzi come si potrebbe rispondere in modo intelligente a un motociclista arrogante quando ti sfotte per la vespa?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che lui non ha la ruota d scorta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha dai a parte gli scherzi come si potrebbe rispondere in modo intelligente a un motociclista arrogante quando ti sfotte per la vespa?

Qui a Milano succede spesso, il più delle volte ti guardano con aria snob e di sufficienza, come a compatirti per il "rottame" che usi, maggiormente accade con chi guida scooteroni.

In genere non li considero, in quanto mi ritengo superiore, e soprattutto più motociclista di loro.

Altre volte rispondo: -Ci vediamo qui tra dieci anni, io col mio rottame e tu col tuo bolide, tanto non ci sarai-

Mi è anche capitato più volte e pure di recente, di alzare la chiappa sinistra e mollargli un sonoro proooot (qui è la natura benevola che mi fornisce la risposta):-)

Molte volte però mi fermano per complimentarsi per la Vespa, in questo caso mi sciolgo; ecco uno dei motivi di: Perchè la Vespa?

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che di quelle che hai elencato:

-2x ET 4 125

-1x LX 125

-1x GTS 250

-1x PX 125 MY 125

-1x PX T5 125

-1x PX E 200

Quelle VERE sono:

-1x PX 125 MY 125

-1x PX T5 125

-1x PX E 200

 

Le altre:

-2x ET 4 125

-1x LX 125

-1x GTS 250

 

Solo imitazioni:Lol_5:

Sono errori comuni...anche io iniziai con una frulloNOvespa LX 125;-)

Modificato da Skleros
Link al commento
Condividi su altri siti

se qualche scooterista rompe di solito gli dico che lo scooter è nato in italia alla fine degli anni 40, dalla penna di un brillante progettista, doveva proteggere bene i piedi essere leggero consumare poco e portarti ovunque, ora il tuo plasticone consuma poco? è maneggevole?leggero?ti porta dappertutto? oppure spattina in salita, è pesante, consuma e soprattutto a 30000 KM è talmente spompo da non tirare neanche in discesa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...