Vai al contenuto



Problema stop ET3 (Risolto)


ruggero
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Troppo complicato per la mia testa al venerdì pomeriggio. :azz:

@Ruggè: vai dai cinesi e compra una fila di luci di Natale......(alimentazione 6VAC mi raccomando)

 

Ho in casa un vecchio impianto ET3.

Ne ho anche uno nuovo ma adesso non posso mettermi a ricablare (3 mari alle porte).

 

Frego i blu dall'impianto vecchio e faccio un po' di prove coi blu volanti e vediamo che succede.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda si complica maledettamente!

Qui c'è materiale per una visita neuropsichiatrica :testate:

 

Di seguito gli esiti delle prove di oggi:

 

Prova n. 1

 

staccati i 2 blu telaio dalla BT e separati.

 

Collegato solo uno dei due, acceso la vespa.

LUCI SPENTE: stop e posizione accese, a prescindere da pedale premuto o non premuto.

LUCI ACCESE: IDEM

 

Staccato quel blu e collegato l'altro. Accesa la vespa.

LUCI SPENTE: NIENTE, premi stop, NIENTE

LUCI ACCESE: posizione accesa, premi stop, SI SPEGNE.

 

Prova N. 2

 

Smontato pedale e interrurrore stop, staccato il blu

Piazzati 2 fili volanti esterni:

uno da blu pedale a blu BT, l'altro da blu fanale a blu BT

 

Risultato:

ESATTAMENTE GLI STESSI SINTOMI DI PARTENZA:

Luci spente, premi stop, si accendono stop e posizione insieme.

Luci accese, premi stop: lo stop si accende debolissimo rubando corrente alla posizione.

 

E' il caso di dirlo: Porca Trota.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sa che per il momento 'sta battaglia è da considerarsi persa.

Alla tremari ci vado con lo stop farlocco. Si vedrà il da farsi dopo il rientro :-(

O magari alla 3 mari ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari alla 3 mari ;-)

 

Da come si son messe le cose, Lucone, mi sa che qui si dovrà parlare di ricablaggio totale, e dubito che mi metterò a fare un'operazione del genere durante la 3M :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte mi concedo il beneficio del dubbio visto che le prove "sotto" sono state fatte allo sfinimento e non ne è venuto a capo.

 

ok, quando torno da bari, prima di ricablare proverò l'altro devio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, durante la tremari si è manifestato un nuovo sintomo:

Luci spente al devio: restano accese sia stop che posizione posteriore. Davanti si spengono regolarmente. Se premi lo stop non cambia nulla.

 

Luca, ho fatto la prova che dicevi:

Attaccato un filo a massa sulla vite coprivolano e l'altro capo al terminale dei blu nella scatolina BT.

Risultato: le luci dietro si spengono.

 

Temo che questo sia una conseguenza dei maneggiamenti prepartenza, anche del pedale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ruggi hai preso in considerazione il fatto che la vespa sia posseduta da spiriti maligni??? io dopo aver letto passo passo questo post cambierò nella mia il cablaggio in toto :mavieni::mavieni::mavieni:

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ruggi hai preso in considerazione il fatto che la vespa sia posseduta da spiriti maligni??? io dopo aver letto passo passo questo post cambierò nella mia il cablaggio in toto :mavieni::mavieni::mavieni:

:ciao::ciao::ciao:

 

Quoto il Prof!

Portala dall'esorcista, o meglio, vieni a trovarmi in pellegrinaggio e torni a casa con un et3 jeans, più giovane di un anno, ma che và come un gioiellino....e il tuo ferrovecchio lo lasci a me, lo scambio mi sembra equo...:Lol_5::mrgreen::sbonk:

La mia Blumarine presenta dei sintomi simili, in pratica si è adeguata da sola alla legge sui fari diurni:nunchuck:, infatti il commutatore non spegne più niente...fà solo il cambio alta/bassa luce, controllato il tutto più volte, alla fine ho desistito in attesa di un cambio completo dell'impianto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok, durante la tremari si è manifestato un nuovo sintomo:

Luci spente al devio: restano accese sia stop che posizione posteriore. Davanti si spengono regolarmente. Se premi lo stop non cambia nulla.

 

Luca, ho fatto la prova che dicevi:

Attaccato un filo a massa sulla vite coprivolano e l'altro capo al terminale dei blu nella scatolina BT.

Risultato: le luci dietro si spengono.

 

Temo che questo sia una conseguenza dei maneggiamenti prepartenza, anche del pedale.

:ciao:

 

Allora inizia a controllare l'interuttore dello stop, mi sa che questo nuovo problema e' dato da un filo staccato al pedale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inizia a controllare l'interuttore dello stop, mi sa che questo nuovo problema e' dato da un filo staccato al pedale.

 

Vol.

 

Probabile

:azz: mi tocca rismontare il pedale :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Probabile

:azz: mi tocca rismontare il pedale :testate:

Gia che smonti il pedale, fai una cosa, passa un nuovo fili da sotto al motore vicino alla scatoletta bassa tensione fino al pedale e collega quello al posto del blu sul pedale.

Anzi, smonta il pedale e lascialo smontato cosi facciamo le prove che abbiamo detto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La situazione al momento è invariata.

Ho avuto un piccolo intervento chirurgico che mi ha tenuto un po' via dall'officina.

Sono d'accordo con Luca che appena riusciamo proviamo a sentirci per telefono per vedere se riusciamo a fare un'analisi in diretta.

In ogni caso farò sapere gli sviluppi in questo post!

Ciao e grazie per l'interessamento.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.

Sono d'accordo con Luca che appena riusciamo proviamo a sentirci per telefono per vedere se riusciamo a fare un'analisi in diretta.

 

 

Sempre disponibile :-) Di sto passo ne parliamo direttamente al Profeti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ruggero, porto questo a Rosignano? :-)

IMG_20140720_175557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Ruggero,

sei sucuro che dopo i vari smontaggi e rimontaggi, non hai invertito il filo nero della massa comune del fanale posteriore con il giallo (posizione) o il blu (stop) ???

Ciao

P.S. = pulisci bene i contatti e, se puoi, cambia i faston con dei nuovi

È sei sicuro?:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...