Vai al contenuto



Problema stop ET3 (Risolto)


ruggero
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
E ma Luca...

Se non me lo dici...

Io eseguo alla lettera, davanti non ho guardato. Ora ho rimontato.

Devo ripetere?

 

L'altro devio ce l'ho.

 

No, da montata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma fammi capire...

Vuoi sapere come si comporta davanti da montata?

Davanti nessun sintomo. Luci regolari. Posizione anabbagliante e abbagluante ok. Nessun sintomo quando premi il pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma fammi capire...

Vuoi sapere come si comporta davanti da montata?

Davanti nessun sintomo. Luci regolari. Posizione anabbagliante e abbagluante ok. Nessun sintomo quando premi il pedale.

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pronto per il prossimo test, che farò domani.

:ciao:

 

Me ne venuto in mente un altro, pero devi riaprire la scatola Bassa tensione.

 

Togli la lampadina dello stop, colleghi tra il blu e massa(vite copri ventola) una lampadina lasciandolo attaccato al impianto e vedi se premendo il freno funziona tutto correttamente.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne venuto in mente un altro, pero devi riaprire la scatola Bassa tensione.

 

Togli la lampadina dello stop, colleghi tra il blu e massa(vite copri ventola) una lampadina lasciandolo attaccato al impianto e vedi se premendo il freno funziona tutto correttamente.

 

VOl.

 

Mamma mia come sei criptico Lucone :mrgreen:

La settimana enigmistica!

Vediamo se ho capito:

 

1) smonto lampadina stop

2) apro scatolina sotto il motore

3) prendo portalampadina con lampadina e collego un blu e un nero ai poli della lampadina

4) altro capo del blu lo attacco ai due blu nella scatolina senza staccarli.

5) altro capo del nero lo attacco al coprivolano

6) accendo la vespa e faccio la prova pedale a luci spente e a luci accese.

 

Giusto? Procedo?

:ciao:

 

EDIT: (meno male che te e il prof dicevate che sicuramente era una kagata... :mrgreen:)

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mamma mia come sei criptico Lucone :mrgreen:

La settimana enigmistica!

Vediamo se ho capito:

 

1) smonto lampadina stop

2) apro scatolina sotto il motore

3) prendo portalampadina con lampadina e collego un blu e un nero ai poli della lampadina

4) altro capo del blu lo attacco ai due blu nella scatolina senza staccarli.

5) altro capo del nero lo attacco al coprivolano

6) accendo la vespa e faccio la prova pedale a luci spente e a luci accese.

 

Giusto? Procedo?

:ciao:

 

EDIT: (meno male che te e il prof dicevate che sicuramente era una kagata... :mrgreen:)

 

:mrgreen:

Tutto corretto.

 

Ruggero, sicuramente e' una kagata, si deve solo capire dov'e' sta kagata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

di sicuro è una cavolata ma valla a trovare.....complice l'intervento alla gamba io seguo il post senza intervenire..... poi magari questo week end smonto tutto e trovo il problema prima di te...... trattasi di parassitismo, i miei alunni sono maestri in questo..... (che mi abbiano contagiato???);-)

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto (ma mi ero già intromesso all'inizio) ......

premetto che non ho letto tutto e non ho la competenza con il tester che ha Luca....

io nei tuoi panni Ruggero farei come segue

 

@ruggero: usa una stupidissima lampadina...

se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

 

poi controlli se l'interruttore del pedale funziona ..... è un normalmente aperto, quindi prendi il tuo tester (ce l'hai, usalo), metti in modalità "BUZZER" (dovresti avere un simbolo con il beep) e tocca tra loro i puntali - se il selettore del tester è nella giusta modalità, allora ti suona un buzzer.

fatto ciò prendi l'altro capo del blu (quello che dalla scatola BT va nel cablaggio al telaio) e ci attacchi un puntale - l'altro puntale lo metti a massa.

a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare

se lo fa lì sei a posto

 

poi metti il puntale che era a massa nella morsetto di fase che hai allo stop del fanale posteriore

a pedale non premuto non deve suonare / a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare

 

se quanto sopra è rispettato il problema non è il cavo blu....

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro è una cavolata ma valla a trovare.....complice l'intervento alla gamba io seguo il post senza intervenire..... poi magari questo week end smonto tutto e trovo il problema prima di te...... trattasi di parassitismo, i miei alunni sono maestri in questo..... (che mi abbiano contagiato???)

 

Cavoli Prof, che intervento? Tutto bene spero!

 

scusate se mi intrometto (ma mi ero già intromesso all'inizio) ......

 

Sei sempre il benvenuto Davidone, vediamo se tra tutti si riesce a venirne a capo!!!

 

Dunque, gli esiti dell'ultima prova di Luca:

 

1) smonto lampadina stop

2) apro scatolina sotto il motore

3) prendo portalampadina con lampadina e collego un blu e un nero ai poli della lampadina

4) altro capo del blu lo attacco ai due blu nella scatolina senza staccarli.

5) altro capo del nero lo attacco al coprivolano

6) accendo la vespa e faccio la prova pedale a luci spente e a luci accese.

 

L'esito di questa prova è un comportamento simile a quando abbiamo tutto montato:

A luci spente: premi stop e si accende debole debole

A luci accese: premi stop e si accende debolissima "rubando" corrente alla posizione posteriore

 

se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

 

Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

 

prendi l'altro capo del blu (quello che dalla scatola BT va nel cablaggio al telaio) e ci attacchi un puntale - l'altro puntale lo metti a massa.

 

Qui abbiamo risultati interessanti:

Tester settato su BEEP e puntali piazzati come sopra:

SUONA SIA A PEDALE RILASCIATO CHE A PEDALE PREMUTO

 

poi metti il puntale che era a massa nel morsetto di fase che hai allo stop del fanale posteriore

 

Anche qui: SUONA sia a pedale rilasciato che a pedale premuto.

 

Come procediamo ora?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli Prof, che intervento? Tutto bene spero!

 

 

 

Sei sempre il benvenuto Davidone, vediamo se tra tutti si riesce a venirne a capo!!!

 

Dunque, gli esiti dell'ultima prova di Luca:

 

 

 

L'esito di questa prova è un comportamento simile a quando abbiamo tutto montato:

A luci spente: premi stop e si accende debole debole

A luci accese: premi stop e si accende debolissima "rubando" corrente alla posizione posteriore

 

 

 

Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

 

 

 

Qui abbiamo risultati interessanti:

Tester settato su BEEP e puntali piazzati come sopra:

SUONA SIA A PEDALE RILASCIATO CHE A PEDALE PREMUTO

 

 

 

Anche qui: SUONA sia a pedale rilasciato che a pedale premuto.

 

Come procediamo ora?

:ciao:

 

se suona sempre, a prescindere dal pedale, hai un mezzo corto nei fili che vanno al pedale

l'impianto elettrico è il suo vecchio vero?

o tiri un filo nuovo o.....cambi l'impianto (o meglio, se la vespa fosse mia io farei così) - ci hai già perso troppo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se suona sempre, a prescindere dal pedale, hai un mezzo corto nei fili che vanno al pedale

l'impianto elettrico è il suo vecchio vero?

o tiri un filo nuovo o.....cambi l'impianto (o meglio, se la vespa fosse mia io farei così) - ci hai già perso troppo tempo...

 

No, la bobina interna per il tester e' praticamente un corto, la prova ha senso solo sttacando il blu dal motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto (ma mi ero già intromesso all'inizio) ......

premetto che non ho letto tutto e non ho la competenza con il tester che ha Luca....

io nei tuoi panni Ruggero farei come segue

 

@ruggero: usa una stupidissima lampadina...

se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

 

poi controlli se l'interruttore del pedale funziona ..... è un normalmente aperto, quindi prendi il tuo tester (ce l'hai, usalo), metti in modalità "BUZZER" (dovresti avere un simbolo con il beep) e tocca tra loro i puntali - se il selettore del tester è nella giusta modalità, allora ti suona un buzzer.

fatto ciò prendi l'altro capo del blu (quello che dalla scatola BT va nel cablaggio al telaio) e ci attacchi un puntale - l'altro puntale lo metti a massa.

a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare

se lo fa lì sei a posto

 

poi metti il puntale che era a massa nella morsetto di fase che hai allo stop del fanale posteriore

a pedale non premuto non deve suonare / a pedale non premuto non deve suonare / a pedale premuto deve suonare

 

se quanto sopra è rispettato il problema non è il cavo blu....

 

No, la bobina interna per il tester e' praticamente un corto, la prova ha senso solo sttacando il blu dal motore.

 

Vol.

 

Certo - la premessa era scablare la scatola BT ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo - la premessa era scablare la scatola BT ;-)

 

Ruggero, spiega come hai fatto la prova?

Il blu nella scatoletta sotto al motore era collegato alla vespa?

Comincio a temere per lo statore. Lo statore che hai su questo motore e' lo stesso del motore jeans?

Se sono diversi, avevi il problema anche con lo statore jeans?

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ho scablato tutto, ma ho staccato i blu e ho piazzato il puntale sul capo del blu che viene dal telaio.

Che mi dite?

:ciao:

 

Hai staccato il filo blu nella scatola bassa tensione ed hai messo il puntale sul filo blu del telaio?

 

La lampadina c'era?

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai staccato il filo blu nella scatola bassa tensione ed hai messo il puntale sul filo blu del telaio?

 

La lampadina c'era?

 

Ciao.

 

Staccato il blu, messo il puntale sul blu telaio e l'altro a massa, ma senza lampadina.

 

EDIT: Lo statore non è il Jeans, è l'altro, come tutto il motore, ed è stato ricablato con fili al silicone.

Il problema comunque è sempre esistito, anche con l'altro motore, per cui il prob non è sicuramente nello statore.

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto sto pensando, come prossima prova, di staccare il blu dal pedale e dalla scatola BT e provare ad attaccarcene uno inizialmente "volante" per vedere l'effetto che fa...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A sto punto sto pensando, come prossima prova, di staccare il blu dal pedale e dalla scatola BT e provare ad attaccarcene uno inizialmente "volante" per vedere l'effetto che fa...

:ciao:

 

Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.

 

Sì ma volevo evitare di cambiare tutti e due i blu se non inevitabile.

Se il problema è tra il pedale e la BT si risolverebbe sostituendo solo quel pezzetto... o no?

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

c'è un solo modo per risolvere

 

mi regali l'et3 e la faccio ricablare da Luca :ciapet:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.

 

Ciao Luca,dovrebbe averlo già fatto

 

quote_icon.png Originariamente Scritto da sartana1969 viewpost-right.png

se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

 

Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

 

@Ruggero: ricabla....e non devi cambiare i blu - devi solo portare 2 fili nuovi - il suo della matassa lo fai morire lì dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Luca,dovrebbe averlo già fatto

 

quote_icon.png Originariamente Scritto da sartana1969 viewpost-right.png

se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

 

Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

 

@Ruggero: ricabla....e non devi cambiare i blu - devi solo portare 2 fili nuovi - il suo della matassa lo fai morire lì dentro

 

Aveva scablato anche il giallo, quindi il carico delle luci di piosizione non c'era.

 

 

Stacchi filo giallo e filo blu nella scatoletta sotto al motore.

Prendi una lampadina 6V 10W e ci colleghi 2 fili. Puoi usare un fanale posteriore ;-)

 

Poi colleghi il giallo ad una vite del compri ventola ed il blu ad un capo della lampadina, l'altro capo lo metti a massa sempre sulla vite del copriventola. La lampadina si deve accendere.

Stacchi il giallo da massa e la lampadina si deve spegnere.

 

Ripeti l'operazione invertendo il blu con il giallo, quaindi metti il blu a massa sulla vite e la lampadina tra il giallo e massa. La lampadina si deve accendere.

Adesso stacchi il blu da massa, la lampadina si deve spegnere.

 

Vol.

 

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...