Vai al contenuto



Analisi Polini 218 alluminio


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Ieri mi sono arrivati i getti del max magiorati dal 148 al 165 dunque ho montato il getto 165 sulla colonna 160 be3 per fare la carburazione come si deve, e qui sorge il problema ai medio bassi sono grasso al contrario a gas spalancato sono magro almeno questo e quello che dice la candela che si ptesenta nocciola, mi sorge una domanda spontanea ma sti ca.......... Di cilindri in alluminio specie il polini sicuro che la candela deve essere tendente al nero??

 

un SI 26!!!!

 

Fammi capire Aborigeno: tu hai, su di un Si allargato a 26, una colonna 160 di freno, BE3 e getto da 165 e sei magro?

Va che qualcosa non va bene; controlla perchè dovresti essere esageratamente grasso in tutto il range di lavoro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire Aborigeno: tu hai, su di un Si allargato a 26, una colonna 160 di freno, BE3 e getto da 165 e sei magro?

Va che qualcosa non va bene; controlla perchè dovresti essere esageratamente grasso in tutto il range di lavoro.

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza filtro e col cornetto anche il mio motore vuole getti esagerati . Guadagna di brutto in termini di prestazioni ma non mi piace camminare senza filtro. Anch i o 165 di massimo sul si26 vrx quindi non scandalizzarti che può essere.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si il problema e che con il 165 a gas spalancato la candela si presenta nocciola , oggi ho montato il freno aria 190 e sembra migliorato e di molto, devo fare altre prove magari con il filtro..

 

A parità di getto, aumentando il freno aria la miscela smagrisce.

Cosa trovi di migiorato aumentando il freno aria?

La prova candela la fai al solito in 3a aperto tutto?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 190 smagrisce rispetto al 160...il mio px tartagliava in accelerazione perchè era grasso,ho aumentato il freno aria ed è andato tutto a posto,mi sembra strano,ma se così è tanto meglio

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

 

Azz Gigi in contemporanea!

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma il 190 smagrisce rispetto al 160...il mio px tartagliava in accelerazione perchè era grasso,ho aumentato il freno aria ed è andato tutto a posto,mi sembra strano,ma se così è tanto meglio

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

 

Azz Gigi in contemporanea!

 

;-):ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di getto, aumentando il freno aria la miscela smagrisce.

Cosa trovi di migiorato aumentando il freno aria?

La prova candela la fai al solito in 3a aperto tutto?

 

 

:ciao: Gg

Con il freno aria piu grande non sono piu grasso ai medi bassi cioe non tartaglia piu ma rimane il problema della magrezza al massimo se cosi si vuol chiamare perche sempre un 165 ho cofigurazione e 190 be3 165

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con il freno aria piu grande non sono piu grasso ai medi bassi cioe non tartaglia piu ma rimane il problema della magrezza al massimo se cosi si vuol chiamare perche sempre un 165 ho cofigurazione e 190 be3 165

 

Pensa che col conetto ho una colonna da 200 BE3 e 148 di Max, e sono passato dal 145 al 148 per essere un pelo più grasso.

Tu mi parli di candela nocciola con un 165, 20 punti in più sono davvero tanti.

Dico una sciocchezza perchè sicuramente avrai già stracontrollato: non è peschi aria da qualche parte?

Il carburatore è ben serrato in tutte le sue parti?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 190 smagrisce rispetto al 160...il mio px tartagliava in accelerazione perchè era grasso,ho aumentato il freno aria ed è andato tutto a posto,mi sembra strano,ma se così è tanto meglio

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

 

Azz Gigi in contemporanea!

 

Da 190 a 160 di freno aria è come calare circa 10 punti di getto massimo.....

10 punti sono un grave errore, potresti passare da ricco a magro da gipata e viceversa.

Siamo sicuri che il livello vascetta sia a posto, se il livelo è più basso anche di solo un paio di mm ecco perchè devi montare getti emormi.

cambiando la sede spillo la guarnizione sotto varia il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...scusate tanto, non vorrei sembrarvi presuntuoso o chissà che, ma visto che negli anni passati ho perso abbastanza tempo nella carburazione delle moto, in particolare pluricilindrici, questo fatto di far diventare il motore vespa un motore da gran premio, bisognoso di chissà quali getti con l'SI, mi fa un pò sorridere, non me ne vogliate.......già negli anni '60, chiunque si accorgeva che togliendo il filtro aria nel motore vespa la vespa andava di più...il problema è sempre stato che il tipo di carburatore non consente di equilibrare l'enorme portata di aria agli alti ottenuta senza filtro, a parte che, anche allargando i condotti, i getti max oltre 150 non cambiano proprio nulla, è una questione di studio dei flussi e della costruzione stessa del carburatore, liberi di credermi o meno...e di prove ne ho fatte.....aggiungiamo che la posizione del carburatore non è delle più felici, perchè tende ad aspirare sporco con facilità...insomma, io sconsiglio vivamente di girare senza filtro in un motore vespa se si vuole camminare con un minimo di tranquillità...poi siete liberi di montare quello che volete....io ho una mia filosofia di elaborazione: mi fermo davanti agli snaturamenti.......la vespa deve andare il più veloce possibile, ma deve mantenere i punti base del motore vespa......è ovvio che è un mio personale punto di vista.....ma, vi ripeto, solo così ho potuto ottenere motori performanti e che durino quanto gli originali.....il mio pinasco corsalunga ha oltre 25.000 e ora lo sto cambiando solo perchè è uscito il polini......(nel frattempo riparo la vespa....)la sbomballata sono circa 35.000 km che si fa tratti di autostrada full gas in tranquillità e col mix, e avrei anche la stessa ambizione con frankie......nell'SI c'è un preciso equilibrio di flussi.....se si modifica una cosa, se ne squilibra un'altra.....è il suo principio di funzionamento...oltre certi limiti non va.......sempre IMHO, ovviamente, eh....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

problema è sempre stato che il tipo di carburatore non consente di equilibrare l'enorme portata di aria agli alti ottenuta senza filtro,

 

è una questione di studio dei flussi e della costruzione stessa del carburatore,

 

che la posizione del carburatore non è delle più felici, perchè tende ad aspirare sporco con facilità...

 

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a dire la mia mi sembra che in questa discussione, oltre ad essere andati completamente OT, si lancino un po dei numeri a caso.

 

ricordo che un motore deve girare con un rapporto stechiometrico, con la benzina, di circa 14/1

questo lo si trova variando i vari parametri, tra cui l'emulsionatore.

 

ora cambiare cosi drasticamente i getti e passare da un freno aria 160 a un 190 dovrebbe cambiare completamente la carburazione, mettendoti tra l'altro in una zona di grande rischio.

 

se non é avvenuto un cambio cosi drastico, vuol dire che hai un problema altrove....

cioé che l'aria che entra dal freno aria non é la sola che finisce nella tua camera di combustione.

io prima di far danni ti consiglierei di controllare dalla A alla Z i possibili trafilamenti e poi di provare a ri carburare, ri partendo da una configurazione un po più standard, e magari provando un altro carburatore.

 

sul discorso aspirazione schifezze, non sono d'accordissimo.

se la scatola é stagna, con il catetere e l'aria é pescata dal tunnel di schifezze non ne arrivano tantissime, poi se si vuole evitare di aspirare le micro polveri che consumano più rapidamente il cilindro e le fasce, allora si puo sempre mettere un filtro all'imbocco del manicotto nel vano sotto sella.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone se e come dici te devo comprare un altro carburo perche all'epoca il mio e stato allatgato il foro pozzetto a 2,5 e comu nque soo daccordissimo con quello che dicea Moizo vado a rimettere il filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Viaggio da tempo senza filtro e, come dice anche Gian, se la scatola è chiusa e il soffietto ben collegato al tunnel, le probabilità che entri qualcosa di deleterio nel venturi è praticamente nulla.

Poi, come dice Sergio, ognuno fa quello che vuole e capisco che girare col filtro ci si sente più sicuri, ma la maggior parte dei problemi delle carburazioni sono dovuti al pressapochismo di chi smanetta a caso.

Questo è il mio discutibilissimo pensiero.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Viaggio da tempo senza filtro e, come dice anche Gian, se la scatola è chiusa e il soffietto ben collegato al tunnel, le probabilità che entri qualcosa di deleterio nel venturi è praticamente nulla.

Poi, come dice Sergio, ognuno fa quello che vuole e capisco che girare col filtro ci si sente più sicuri, ma la maggior parte dei problemi delle carburazioni sono dovuti al pressapochismo di chi smanetta a caso.

Questo è il mio discutibilissimo pensiero.

 

 

:ciao: Gg

 

certo che con quei capponi che avete non sapete più cosa fare per una manciata di puledri.....:risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
certo che con quei capponi che avete non sapete più cosa fare per una manciata di puledri.....:risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Senti da che pulpito arriva la predicozza!!! :ciapet::Lol_5::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dico una fesseria ( correggetemi ) montando un'emulsionatore diverso non migliorerebbe?

il be1 dicono che non si trovi piu in commercio, ma gia un be5 o un be4 dovrebbero smagrire i medi regimi e le piccole aperture.

da rivedere poi la carburazione nel complesso ovvio...

in alternativa potrebbe far prove con ghigliottine unghiate,io avevo problemi di mediobassi grassocci e ho risolto brutalibbando una ghigliottina col dremel, ho fatto un'unghiata piccola da 1\4 di apertura a 3\4 di apertura, eho provato, migliorava, mano mano allargavo l'unghiata di 1mm e provavo, fino ad ottenere ilrisultato che hai mediobassi non borbotta piu.

so che ci sono ghigliottine con unghiata di varie misure ma o le compravo tutte o facevo cosi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...