Vai al contenuto



Velocità 125 ET3


golflimasierra
 Share

Recommended Posts

Grazie delle precisazioni. Appena posso tolgo la testa e vediamo come si presenta il tutto. In base a ciò che troverò vedremo il da farsi. Ho scaricato il manuale e ho trovato anche le coppie: hanno un gap tra 1,3 e 1,8, quindi credo mi terrò nella media. Intanto, prima di smontare, verifico a quanto hanno chiuso qeulla attuale. Appena fatto il lavoro posterò le foto e riprenderemo la discussione.Buona giornata a tutti intanto.

P.S.: Admins, se ritenete di spostare la discussione, vista la piega che ha assunto, in sezione tuning, per me non è ovviamente un problema.

Modificato da golflimasierra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 413
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Eccomi dopo aver smontato. Intanto le misure dei getti carburatore:

starter :60

massimo:78

minimo: 45

Diametro cilindro 54,80

 

Ho smontato cilindro e pistone ed ecco come si presentano. Non ci sono incrostazioni sui travasi e non c'è scalino prima del pms. Che ne dite?

IMG_1290.jpg

IMG_1293.jpg

IMG_1294.jpg

IMG_1295.jpg

IMG_1296.jpg

IMG_1297.jpg

IMG_1298.jpg

IMG_1299.jpg

IMG_1300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io rettificherei e cambierei il pistone. dalla colorazione sotto le fascie, non fanno più una gran tenuta. in più il cilindro è bello rigato anche se non ha grippate serie... il cilindro è già stato rettificato ma si può ancora rettificare 2/3 volte (ci son pistoni 55.2, 55.4, 55.6....) trovi il pistone sui 40/50 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti grippate come le intendiamo noi non ne ha ma è bello rigato. Per la rettifica mi hanno prospettato 80/100 euro in base al tipo di pistone. A questo punto non ne vale la pena e monto un DR. Dalla discussione mi pare chiaro che, senza raccordar i travasi, il Polini sia sprecato.

Modificato da golflimasierra
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti grippate come le intendiamo noi non ne ha ma è bello rigato. Per la rettifica mi hanno prospettato 80/100 euro in base al tipo di pistone. A questo punto non ne vale la pena e monto un DR. Dalla discussione mi pare chiaro che, senza raccordar i travasi, il Polini sia sprecato.

esatto , hai colto nel segno. e ti diro' di piu , ho pensato una cosa

 

te ora potresti montare il DR , senza fare altro...poi , se volessi che la vespa andasse ancora piu veloce , un domani...altri modi per farla andare di piu...non ce ne sono molti. personalmente non ho mai provato a montare un 130 polini doppia su carter originali. sicuramente avrebbe molto piu tiro del DR o del polini normale montato allo stesso modo. ma non so fino a che punto...e poi spenderesti molto di piu , compreso il collettore per il doppia. il mio consiglio è questo quindi

 

ora monti il DR , poca spesa migliore resa.

 

poi se non fossi soddisfatto , potresti aprire il motore , e montare solo un paio di cose:

-una campana da 29\68

-una molla rinforzata per la frizione

-raccordi i travasi e togli un po di materiale sulla corona esterna del carter dove va il pignone , senno' sfrega

 

lasci 130DR , carburatore da 19 , siluro , albero , marmitta e volano originali , e hai una vespa che di tachimetro ti supera i 100 in poche centinaia di metri , non consuma niente ed è affidabile come un et3 originale. provato sulla mia , di vespa. per fare cio' , fra campana , cuscinetti paraoli e guarnizioni..se sei bravo a dare la caccia ai prezzi , con un 60-70 euro massimo te ne usciresti.

 

ma se ti bastano le prestazioni del DR preso e montato , ovviamente quanto sopra non vale. spero di averti dato un consiglio utile:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè se mi hai dato un consiglio Sparuta (concedimi la contrazione del nik), ma siete davvero eccezionali. Sartana, Joedred, Carloee, Pacio, Mincio, Ale e.....spero di non aver dimenticato nessuno, ma siete davvero fantastici e presenti.

Quindi, riepilogando:

1) Dr 130 da prendere e montare così come sta o quando ce l'ho in mano sarebbe meglio gli facessi qualcosa?

2) I getti del carburatore che ho su adesso (max 78, min 46, starter 60) vanno bene o sono da adeguare dato l'aumento di cilindrata?

3) Forse la mia siluro proprio bella libera non è: montando il gt nuovo considero di prendere anche la marmitta. Rimango sulla siluro o ne prendo una più performante (almeno sulla carta)?

 

Domandina: Olimpia o DR ? Vantaggi /svantaggi?

Modificato da golflimasierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè se mi hai dato un consiglio Sparuta (concedimi la contrazione del nik), ma siete davvero eccezionali. Sartana, Joedred, Carloee, Pacio, Mincio, Ale e.....spero di non aver dimenticato nessuno, ma siete davvero fantastici e presenti.

Quindi, riepilogando:

1) Dr 130 da prendere e montare così come sta o quando ce l'ho in mano sarebbe meglio gli facessi qualcosa?

2) I getti del carburatore che ho su adesso (max 78, min 46, starter 60) vanno bene o sono da adeguare dato l'aumento di cilindrata?

3) Forse la mia siluro proprio bella libera non è: montando il gt nuovo considero di prendere anche la marmitta. Rimango sulla siluro o ne prendo una più performante (almeno sulla carta)?

sono contento;-)

 

il DR basta che con un pezzo di carta vetrata , a grana non troppo grossa...basta che gli carteggi leggermente gli spigoli di travasi e luce di scarico , idem per i bordi del pistone , così eviti l effetto ghigliottina. è uno stratagemma che evita tanti piccolissimi righini che potrebbero formarsi , non è indispensabile ma aiuta il pistone a non graffiarsi , finchè la canna non va in tolleranza

 

col carburatore et3 originale , dovresti montare un 82 o 80 non ricordo , e dovresti esserci.

 

considerando che lascerai albero originale , quindi fasature originali e quant'altro , tutto stock...io lascerei la siluro. cuocila per bene la tua e vedi se si libera un po' , se poi proprio ti rendi conto che non c'è verso in caso ne prendi una nuova ma prima prova cosi...metti che la recuperi e ci cammini un annetto altro??? :ok:

 

p.s. olympia e DR sono identici. ma nel vero senso della parola , lo stampo è lo stesso , la manifattura anche è la medesima. prendi quello che ti costa meno!!

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i gt da scegliere sono Dr od Olympia che si equivalgono. Altro non c'è, rimanendo sempre su una cilindrata leggermente superiore allo stock ed evitando Malossi e Polini che non avrebbe senso montare ora come ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i gt da scegliere sono Dr od Olympia che si equivalgono. Altro non c'è, rimanendo sempre su una cilindrata leggermente superiore allo stock ed evitando Malossi e Polini che non avrebbe senso montare ora come ora?

rimanendo in quella fascia di prezzo si! altrimenti devi salire un bel po' , almeno al doppio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma quello che non so è: salendo di prezzo, prendo un gt più affidabile o prendo solo un gt che potrebbe far spingere la vespa qualora effettuassi tutta la serie di lavori detti in precedenza?

In negozio, vuoi per spingere la vendita del Polini (che costa il doppio rispetto al DR), vuoi perchè insieme al gt evo Polini mi ha consigliato anche lamellare, carburatore 24 ecc ecc, mi ha detto che col DR faccio pochi km e poi grippo. E' vera questa storia che non è affidabile? Mi ha detto che i DR di una volta andavano bene ma che i cinesi adesso lavorano malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una siluro SITO (se la trovi ancora) costa 50 euro

un DR 80-90

con 150 euro fai tutto per bene e nuovo

 

per 10 anni non ci pensi più.

 

getto max 82 e dovresti essere a posto - ah, il getto minimo che dovresti avere è 45 se hai shb comprato nuovo o, comunque, relativamente recente / 42 se l'shb è degli anni d'oro (che non sono gli attuali) - 46 "mi fa strano"

 

ah, per la cronaca, quanto rimonterai dai una spianatina al piano di testa così facendo:

piano levigato di marmo (se tua moglie non si adira, usa un davanzale di una finestra) - su questo appiccica con della carta gommata posta sul perimetro, un foglio (tipo un A4) di carta vetrata grana 150

prendi un cicco d'olio e buttalo sulla carta vetrata

prendi con la mano destra la testata, appoggiala sulla carta laddove hai unto e fai fare 2 movimenti circolari completi

adesso ferma la mano, lascia la testata, ruota l'impugnatura della stessa di 90° e fai altri 2 movimenti circolari completi

sfasa 90° e altri 2

poi sfasa 90 e altri 2

 

ora controlla che sotto la testata, nel suo piano di lavoro, ci sia la stessa finitura superficiale leggerissimamente ruvida (nel senso che non è a specchio)

bon - ora la testa è in piano

se fai tutto piano e non ti fai beccare dalla moglie E' MEGLIO: per esperienza personale si incaz... come una bestia!!! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma quello che non so è: salendo di prezzo, prendo un gt più affidabile o prendo solo un gt che potrebbe far spingere la vespa qualora effettuassi tutta la serie di lavori detti in precedenza?

In negozio, vuoi per spingere la vendita del Polini (che costa il doppio rispetto al DR), vuoi perchè insieme al gt evo Polini mi ha consigliato anche lamellare, carburatore 24 ecc ecc, mi ha detto che col DR faccio pochi km e poi grippo. E' vera questa storia che non è affidabile? Mi ha detto che i DR di una volta andavano bene ma che i cinesi adesso lavorano malissimo.

 

digli di darti il numero di telefono di 2 persone che han montato DR sulla vespa e che hanno grippato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In alluminio è più delicato o sbaglio? Sartana, perché fargli fare io giro sulla carta vetrata? Non nasce spianata a macchina? Davanzali niente da fare, sono in pietra bocciardata e il piano della cucina è in acciaio micro diamantato. Mi inventerò qualche altra superficie liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io voto il dr.

Lo ho da poco e ne sono soddisfatto

Bella coppia, velocità non eclatanti, ma accettabili e affidabile.

L'altro giorno ho fatto 50km (andata) di cui 20 in autostrada.(qui si può) con salitoni di 3/4km full gas, o quasi, per tenere almeno i 90 fissi di conta km....

beh nessun cedimento,anche a fine tragitto il motore reagiva benone senza cali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io voto il dr.

Lo ho da poco e ne sono soddisfatto

Bella coppia, velocità non eclatanti, ma accettabili e affidabile.

L'altro giorno ho fatto 50km (andata) di cui 20 in autostrada.(qui si può) con salitoni di 3/4km full gas, o quasi, per tenere almeno i 90 fissi di conta km....

beh nessun cedimento,anche a fine tragitto il motore reagiva benone senza cali.

Ciao

Salitoni di 3/4 km per tenere i 90 indicati :orrore:? Io non la vedo nemmeno in discesa la lancetta su quel numero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salitoni di 3/4 km per tenere i 90 indicati :orrore:? Io non la vedo nemmeno in discesa la lancetta su quel numero!

 

Una volta arrivato ho notato che la marmitta (una siluro della Faco, da evitare come la peste) aveva cambiato colore e la vernice si sfogliava per i primi 7 cm del "tubo " del siluro :P

Mi sa che un po ha scaldato :))

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che col DR la situazione cambierà un pochino...Per lo scarico,se hai intenzione di cambiare,andrei su una proma,anche se rumorosetta,come la mia 2940 MARMITTA VERA!!! PROMA PER VESPA 125 ET3 PRIMAVERA BICASBIA CERIGNOLA | eBay come vedi costa una scemenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,...io vado contro tutti è e ti consiglio un polini mono montato senza modifiche, più affidabile del dr e con più velocita di punta pazienza spenderai 50 euro in più ma ti ripagherà di sicuro...

 

 

 

AIUTOOOOOOOOOOO ora che avevo deciso per il DR, il tuo consiglio suona come il canto delle sirene! Cedo o non cedo al canto Polini? Eh ragazzi, mica è semplice !!!!!!!!!!

Mettiamo al voto? Palese, mi raccomando :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Modificato da golflimasierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male anche il polini,come ti dicevo,con pochi € in più c'è il parmakit in allu,come il mio,che mi sta dando belle soddisfazioni...Di contro c'è da mettere che monta un pistone un po' anomalo,ovvero quello del fratello superiore SP09,molto resistente,ma con un'unica fascia da 1mm che non da l'idea di dover durare molto...Forse meglio un polini ghisa,sicuramente ne ha di più del dr,con la prometta può darti belle soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Un adulto si distingue da un bambino per il costo dei giocattoli. Quello che frega un adulto sono due cose:

1) sovente (almeno così dovrebbe essere) ha un portafogli più fornito di quello di un bambino

2) la conoscenza della teoria del "già che ci siamo". Questa teoria, unita alla disponibilità finanziaria creano non pochi problemi. Un bambino infatti non può spendere oltre la paghetta ma un adulto può passare da un DR a un Polini e da questo a un Parmakit. Tanto, GIA' CHE CI SIAMO, sono solo pochi euro in più! :doh::doh::doh:

 

A parte tutto, l'allumino lo scarterei per paura sia troppo delicato mentre, se ero convinto del DR, primavera 79 mi ha rimesso una pulce nell'orecchio.

Modificato da golflimasierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...