Vai al contenuto



Velocità 125 ET3


golflimasierra
 Share

Recommended Posts

Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a me

P.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio

Ci siamo sovrapposti nella scrittura. Un velo di pasta nera quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 413
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR)

Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr)

La proma un po' lo aiuta.

Diciamo che dovresti raschiare i 100.

Con il DR andavi uguale

Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno.

 

Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino.

A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti.

Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale.

Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE.

 

Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa:

SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto....

 

In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale.

 

Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8?

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono entrate un mese fa,avranno preso qualche strada,ormai se ne saranno andate,comunque meglio andarci cauti...Io mi procurerei 5€ di benzina e riempirei bene i carter,bella soffiata con aria compressa e via ancora,finchè non finisce,se è rimasto dentro qualcosa,forse se ne esce...Non ci sarà niente,ma male non fa di certo...Per il cilindro,anche se qualcuno ti dovesse sconsigliare,io lo monterei così:motorsil fra carter e guarnizione di base,motorsil fra guarnizione e cilindro e motorsil fra testata e cilindro...Io ho fatto l'errore di non metterlo al primo montaggio,col risultato che colava olio nero da sotto al basamento e fra testata e cilindro,sicuramente tirava anche un po' d'aria...Ho dovuto smontare tutto,sigillare e rimontare...Fidati poco di chi ti sconsiglia di utilizzare la pasta...In teoria non dovrebbe servire,in pratica non fa niente di male e ti evita rotture di balle come è successo a me

P.S.:va usata con parsimonia,un velo leggero,ben steso,altrimenti va a finire nei travasi o in camera di scoppio

 

Mai visto un motore chiuso dalla Piaggio con tracce di pasta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo sovrapposti nella scrittura. Un velo di pasta nera quindi?

 

OPPPPS ti invado il post con una domanda logistica: domani vado con la famigliola a Venezia.

E' consigliato il parcheggio a pagamento alla stazione di Mestre per poi prendere il treno ed andare a Venexia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR)

Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr)

La proma un po' lo aiuta.

Diciamo che dovresti raschiare i 100.

Con il DR andavi uguale

Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno.

 

Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino.

A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti.

Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale.

Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE.

 

Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa:

SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto....

 

In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale.

 

Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8?

Mi hanno fermato sul Dr solo i racconti di quei casi di grippaggi. La ghisa è buona o è ricondizionata? Mah....nessuno di noi lo può sapere con certezza.

Raschiare i 100 mi va benissimo:è un bel 30% in più rispetto a quanto faceva adesso.

Il getto che ho trovato quando ho aperto il carburatore era un 63, poi sostituito con un 78 polini e adesso ne ho in mano uno da 80.

Mi ha dato una NGK B7ES

Link al commento
Condividi su altri siti

OPPPPS ti invado il post con una domanda logistica: domani vado con la famigliola a Venezia.

E' consigliato il parcheggio a pagamento alla stazione di Mestre per poi prendere il treno ed andare a Venexia???

Figurati, cosa invadi mai? Ti rispondo in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando sempre in tema (e io son sempre per il DR)

Quel cilindro, con il tutto originale, ti darà poco di più rispetto ad un ET3 con prestazioni standard (quindi 90-95 km/hr)

La proma un po' lo aiuta.

Diciamo che dovresti raschiare i 100.

Con il DR andavi uguale

Con la tua termica originale rettificata....5 km/hr in meno.

 

Carburazione: premettendo che queste sfasature tra i fori dei getti commerciali rispetto ai polini sono uscite alla ribalta da poco, stai facendo un po' di casino.

A parità di foro di passaggio il numero del diametro di un getto polini è più vicino a codesto numero di un getto commerciale: quest'ultimo sarà maggiore di 8-10 punti.

Mi spiego meglio: l'equivalente di un getto 100 polini è su per giù un 110 commerciale.

Ecco spiegato il motivo per cui nel bugiardino polini sono riportate tarature MAGRE.

 

Ora, in virtu' di ciò e di quello che ho letto sopra io non mi spiego una cosa:

SE il tuo Et3 è tutto originale, nel suo 19/19 shb doveva montare un getto 76.........se tu avevi un 78 polini (ovvero un 86 circa commerciale) avevi qualcosa che non andava nella messa a punto....

 

In ultimo: per me, con quel cilindro che hai preso, ha ragione il tuo ricambista come carburazione sempre SE il 78 polini è su per giù un 86 commerciale.

 

Che gradazione di candela ti ha dato della scala ngk: 7 oppure 8?

 

Ciao

Occhio sartana che stai invertendo

I getti polini sono piú piccoli dei dellorto questo perché a quanto pare in dellorto calcolano il flusso di passaggio e non il diametro reale del getto.

In polini al contrario calcolano il diametro

Cito da un'altro forum:

"

Ed ecco il risultato delle misurazioni:

 

- Getto dell'orto 55, misurazione effettivo 605,31 micron (65,531 mm, +5 punti)

- Getto polini 106, misurazione effettiva 1072,29 micron (107,229 mm +1 punto)

- Getto dell'orto 108, misurazione effettiva 1173,61 micron (117,361 mm + 9 punti)

- Getto polini 110, misurazione effettiva 1112,00 micron (111,200 mm + 1 punto)

- Getto dell'orto 115, misurazione effettiva 1227,56 micron (122,756 mm + 7 punti)"

 

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fermato sul Dr solo i racconti di quei casi di grippaggi. La ghisa è buona o è ricondizionata? Mah....nessuno di noi lo può sapere con certezza.

Raschiare i 100 mi va benissimo:è un bel 30% in più rispetto a quanto faceva adesso.

Il getto che ho trovato quando ho aperto il carburatore era un 63, poi sostituito con un 78 polini e adesso ne ho in mano uno da 80.

Mi ha dato una NGK B7ES

 

stiamo parlando di un motore che alla fine raggiunge si e no i 10 cavalli forse? la ghisa sarà pure peggiore di quella di anni fà, ma non credo che se ben montato e settato un dr possa dare problemi, ho visto dr recenti viaggiare con candela biancasta per chilometi senza fare una piega.

poi o, preferenze soggettive, il polini e sempre il polini...

se poi ci vogliamo sbizzarrire oggi ho scoperto l'acqua calda:

Cilindro pistone e testa in alluminio Nicasil Vespa Et3 diametro 56mm, corsa 51 | eBay

ho letto in giro che sia la brutta copia di un'm1 con prestazioni inferiori ma simili, dicono che abbia una buona cromatura, mal rifinito esternamente ma nel complesso per quel che costa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, quando non hai esperienza, è che devi destreggiarti fra molti pareri. Tutti hanno ragione e tutti torto, non sei in grado di discernere con serenità. Forse avete ragione tu e sartana, ma l'impulso mi ha portato a pprendere il Polini. Ho speso di più, avrò la stessa resa ma alla fine l'importante è non aver rimpianti. E spero di non averne. Una cosa è certa, non ho nessun rimpianto nell'avervi conosciuti (almeno virtualmente) e auspico una conoscenza reale, prima o poi. Ma non pensate sia finita qui. Ne ho di cose da chiedervi, man mano che mi vengono in mente......non mi sfuggirete:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gabriele.... non ti pentirai

poi tu ancora non lo sai, ma una volta che si entra nel giro del tuning mica se ne esce cosi facilmente.... hhehhe vedrai che tra qualche mese ci chiederai che carburatore, marmitta é meglio montare.... per poi passare a che rapporti per poi chiedere cosa limare e come anticipare l'albero..... benvenutooooooooooooo ;p

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gabriele.... non ti pentirai

poi tu ancora non lo sai, ma una volta che si entra nel giro del tuning mica se ne esce cosi facilmente.... hhehhe vedrai che tra qualche mese ci chiederai che carburatore, marmitta é meglio montare.... per poi passare a che rapporti per poi chiedere cosa limare e come anticipare l'albero..... benvenutooooooooooooo ;p

Ciao

Mi sa che hai ragione Gian!!!!

Piccola domandina (tanto per cambiare): il labbro di battuta del carburatore, dove si deve innestare il collettore, non é più piana. Ho tolto le sbavature ma inevitabilmente non costituisce più una base unica. Ci possono esser problemi di carburazione se il collettore sulla battuta non combacia perfettamente? Rifarla non è possibile e se ci possono esser problemi mi sa che devo cambiar carburatore. La scelta cadrebbe su un polini da 21 o su un 24. Sul 21 manterrei il mio collettore mentre sul 24 dovrei cambiarlo. Preferirei non spendere adesso per questo componente ma non vorrei che il problema che ha il mio 19 mi possa crear qualche problema al cilindro nuovo. Attendo istruzioni, grazie. E non vi preoccupare, sono in montagna dai suoceri, è festa, si mangia ecc ecc ma io sono collegato.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco bravo non fare danni adesso..

 

;-)

 

appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema.

 

quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare..

mega quotone , per carburare decentemente un vhb24(di quelli vecchi , completamente d'acciaio , per 4 tempi) due anni fa sotto un 130 , ne sono uscito pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco bravo non fare danni adesso..

 

;-)

 

appena puoi,a scanso di equivoci,metti una foto che valutiamo insieme il problema.

 

quando e se spenderai prendi un phbl 24 tarato per i due tempi. altro non comprare..

Quoto alla grande!!!

Ora come ora vediamo se il 19 che hai è passabile,se dovesse aver problemi non stare lì a comprare un 21 o un altro 19,prendi direttamente il 24 col collettore abbinato,il collettore raccorda abbastanza bene col carter senza toccare niente(ci sarebbe da limare un po',ma è passabile),il 24 invece è stupendo,si carbura una meraviglia,solo che io metto 5€ di benzina al giorno :D Beve il giusto ehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa quando prendi,se prendi,il 24 dovrai guardare il tipo di collettore.esistono 24 per attacco fisso e attacco elastico,quindi ci va il suo.

io personalmente preferisco quello ad attacco fisso,lo trovo più stabile. poi magari sono solo mie supposizioni.

 

per quanto riguarda i consumi non mi trovo d accordo,io che non ho una guida esagerata,ma non risparmio nulla al motore,faccio circa i 24 al litro in extra urbana. in città ovviamente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!!!hai scelto un gran cilindro , li monto da anni mai avuti problemi non è l'evoluzione ma un normale 130 con testa racing lo monto io è ti dico che va forte .

Il carburatore se non è buono cambialo con uno identico NUOVO e problemi non ne avrai..con filtro polini airbox...getto max 88, vite miscela svitata di 2 giri , statore da tacca e tacca ruotalo in senso ORARIO di 2mm.

 

buon viaggio FRANCESCO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...