Vai al contenuto

Polini 221 alluminio


mau150special
 Share

Recommended Posts

Polini 220 alluminio

Albero motore Polini c60

Carter ovviamente raccordati

Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62

primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti

marmitta SIP Road 2.0

Anticipo su IT e volano originale elestart

 

Tutto qui

Ciao Francesco, con questa configurazione che velocità raggiungi?

 

La quarta la tira bene? Il motore è da coppia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, con questa configurazione che velocità raggiungi?

 

La quarta la tira bene? Il motore è da coppia giusto?

 

Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....

Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....

Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più!

Cmq in linea di massima i 120 di gps dovrebbe farli no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la velocità nn l'ho mai misurata, mi interessa davvero poco, mi interessa di più che con la 24/63 in prima non c'è verso di tenere la ruota a terra...su asfalto usurato la ruota dietro pattina....ovviamente la 4a la tira benissino....

Nel frattempo ho anche fatto altre piccole modifiche: carburatore Si24 Pinasco serie ER per eliminare alcuni vuoti di benzina che aveva alle massime aperture, poi filtro T5 non abbassato, airbox pinasco, carburazione adeguata con getto max 145 e minimo 62...... adesso volaaaa ancora di più!

Anche io ti chiedo sia la velocità massima che la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh in relax dato che il Polini a quel regime ne ha ancora ... Mi interessa questo motore e sopratutto la tua configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti chiedo sia la velocità massima che la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh in relax dato che il Polini a quel regime ne ha ancora ... Mi interessa questo motore e sopratutto la tua configurazione.

Mi associo alla domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alla domanda

 

 

Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?

1) non ho il contagiri

2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

 

3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?

1) non ho il contagiri

2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

 

3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.

Chi me li faquesti calcoli per favore? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 220 alluminio

Albero motore Polini c60

Carter ovviamente raccordati

Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62

primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti

marmitta SIP Road 2.0

Anticipo su IT e volano originale elestart

 

Tutto qui

Che freno aria hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Scusate nn per cattiva volontà ma come faccio a darvi questo dato?

1) non ho il contagiri

2) come detto non considerando la velocità max un dato rilevante nn ho il GPS e per quel che mi interessa misuro la velocità con il tachimetro Piaggio tutt'altro che preciso....

 

3) ma poi, se ho ben capito a voi interessa sapere "...la velocità a tra i 5000 e i 6000 giri, cioè se a circa 6000 se fai i 100kmh..." Ebbene, considerando che la mia vespa stende agevolmente tutta la 4a anche in leggera salita tipo falsopiano per rispondere alla vs domanda basta fare due calcoli tenendo conto della rapportatura e cioè cambio denti grossi con 4a da 36 denti primaria malossi extralong 24/63 e gomma standard 3.50-10.

Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini?

 

E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco quanti km hai percorso finora con questo 221 polini?

 

E coi consumi come sei? Quanti km fai circa con un pieno?

 

Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe....

 

Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di nn aver percorso più di un migliaio di km, ho anche altre vespe....

 

Il consumo nn l'ho misurato, ma se tiri consuma quanto il pinascone 225, cioè uno sproposito...

Andando tranquillo 150 km con un pieno dovrebbe farli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...

A me più che velocità interessa coppia ai bassi e consumi non eccessivi. Con rapporti 23/64 denti dritti i 100 si possono tenere tranquillamente su un viaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si senz'altro.....a 100 si viaggia ad un filo di gas con consumi contenuti..la coppia è veramente soddisfacente a tutti i regimi è quello il suo punto di forza

Per la marmitta mi son fatto fare una ad hoc per avere tanta coppia da Paolo Sisi. Lo conosci immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho fatto sui 10.000 km circa stessa configurazione di Frank tranne albero Mazzucchelli e carburatore 24 ovalizzato; i consumi sono ottimi se si riesce a parzializzare il gas....in allungo non è un portento come il malossi ma i 120 sul vecchio contakm Px è facile superarli....è un motore che migliora coi kilometri.....unico dubbio il pistone....avendo la possibilità lo avrei montato sin dall'inizio con un pistone più robusto tipo grandsport...

 

Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport?

 

Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno...

Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Venendo dai 177 in c57 dovrei sentire tanta differenza?

 

non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano.....

 

Interessante MrOizo.......ritieni che il pistone non si sufficientemente robusto? ....quindi consigli di passare al grandsport?

 

Per l'albero, io ho il classico mazzucchelli corsa 60 sul pinascone 225, motore che vibra come un treno...

Sul Polini 220 ho invece l'albero Polini e questo motore ha meno vibrazioni del 200 Piaggio.....in base a questa esperienza ho sempre pensato che il livello di vibrazioni dipenda direttamente dall'equilibratura dell'albero motore, e che quello Polini sia fatto molto meglio, tanto che a breve lo monterò pure sul pinascone.....Cosa ne pensi al riguardo MrOizo?

 

per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente.....

 

penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

non so che 177 hai, ma il 200 è sempre diverso....anche a parità di prestazioni, il 200 ha più coppia a tutti i regimi e qualsiasi velocità raggiungi, lo fai più in scioltezza...io ho anche un quattrini 177 che in velocità max va anche più forte, ma ha un'erogazione molto più appuntita, non c'è paragone...col 200 viaggi in relax e riprendi con qualsiasi marcia anche in falsopiano.....

 

 

 

per il pistone, si penso che il montaggio di un grand sport sia un ottimo upgrade per questo cilindro....come ho già scritto, con questo cilindro, a piena apertura, non ho la sicurezza che mi dà ad esempio un malossi, si sente che il motore è come se fosse un pelo....impiccato, non c'è quella sensazione di scioltezza che ti dà appunto un pistone ben stabile termicamente.....

 

penso che dipende dall'equilibratura dell'albero....l'albero polini è, a mio parere, tra i migliori in questo momento, soprattutto per il materiale in cui è fatto....davvero un bell'oggetto, unico difetto: il prezzo! Ma anche il mazzucchelli può essere equilibrato per diminuire le vibrazioni....ed è quello che ho fatto io.....l'equilibratura si può fare anche dopo l'acquisto...basta solo un pò di manualità.....

Per ora ho parmakit TSV, poca coppia in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul 221 ho il 26 ER Pinasco con filtro T5 e mi trovo molto bene ,non ho avuto difficoltà a carburarlo,monto torretta 7 DRT con passaggi allargati

 

Si ma per digerirlo devi avere un motorone che chiede benzina altrimenti non è semplice e imbratta. Anche sul mio l ho carburato in cinque minuti poi provato su altre vespe non ha sorbito gli stessi effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per digerirlo devi avere un motorone che chiede benzina altrimenti non è semplice e imbratta. Anche sul mio l ho carburato in cinque minuti poi provato su altre vespe non ha sorbito gli stessi effetti

 

Allora sarò stato fortunato io,non so cosa dire , l'ho montato solo sul mio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si. Montare i rapporti troppo lunghi poi a mio avviso è eccessivo. Personalmente monto la 23/65 con quarta corta drt ho provato anche il pignone da 24 ma alla fine finisce che in città la terza non la mettevo mai e poi già con la 23/65 e lo scarico alzato del cilindro viaggi tranquillamente a 90-100 km orari a filo di gas che già è un ottima velocità di crociera per la ciclistica di una vespa e inoltre hai molto tiro nelle salite. Allungare ulteriormente a mio avviso poi pregiudichi altro per non sfruttare l ulteriore allungo

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si. Montare i rapporti troppo lunghi poi a mio avviso è eccessivo. Personalmente monto la 23/65 con quarta corta drt ho provato anche il pignone da 24 ma alla fine finisce che in città la terza non la mettevo mai e poi già con la 23/65 e lo scarico alzato del cilindro viaggi tranquillamente a 90-100 km orari a filo di gas che già è un ottima velocità di crociera per la ciclistica di una vespa e inoltre hai molto tiro nelle salite. Allungare ulteriormente a mio avviso poi pregiudichi altro per non sfruttare l ulteriore allungo

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

23/64 corrisponde più o meno a 23/65?

 

Molti consigliano i denti dritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...