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Polini 221 alluminio


mau150special
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Provato!

Una sola parola:impressionante!

Il polini in ghisa è stato sostituito con questo in corsa 60, spinotto dissastato (quindi corsa 62) e biella 115 da moto. Una progressione spaventosa con una coppia poderosa che spinge rapporti lunghissimi; difficile da spiegare la sensazione e l'accelerazione di questo motore. Ovviamente il lavoro di ottimizzazione, montaggio e assemblaggio pezzi è stato perfetto ed il polini rende al massimo in questa configurazione che raggiunge in pochissimo i 130 di gps (oltre non ho potuto).

Probabilmente se lo provate lo prendete subito in corsa 60 e testa dedicata!

Per i miei gusti è troppo, anche se montato su una vespa che frena e che ha gomme e ciclistica adeguata.

Da provare!

Ripeto: impressionate!

Hai dovuto rivedere traveseria e scarico sulla canna del cilindro per sistemare le fasi in corsa 62?

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Hai dovuto rivedere travaseria e scarico sulla canna del cilindro per sistemare le fasi in corsa 62?

 

Il motore in questione era il mio, il polini c.60 è l'unico kit che si presta davvero bene al montaggio in c.62 perché ha fasi e differenziale stretti che puoi adeguare limando lo scarico.

 

Il motore nel suo ultimo step evolutivo era così configurato: gruppo termico polossi (cilindro polini e pistone malossi), fatto a valvola con carburatore Si, albero w1r c.62 biella 116mm (bultaco/montesa 200), fasi albero 120-75, fasi cilindro 120/185 frontescarico 125, megadella 8coni, primaria 24/62 con 4a 21/36. La velocità massima era prossima ai 150km/h su telaio Vespa Cosa (più aerodinamico) e la potenza massima stimata (non ho mai bancato quel motore ma altri simili si) compresa tra 23 e 24cv.

 

Per raggiungere certe potenze mantenendo una buona l'affidabilità è indispensabile sostituire il pistone di serie con uno migliore, all'epoca c'era solo quello malossi, oggi c'è anche il nuovo grand-sport.

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Il motore in questione era il mio, il polini c.60 è l'unico kit che si presta davvero bene al montaggio in c.62 perché ha fasi e differenziale stretti che puoi adeguare limando lo scarico.

 

Il motore nel suo ultimo step evolutivo era così configurato: gruppo termico polossi (cilindro polini e pistone malossi), fatto a valvola con carburatore Si, albero w1r c.62 biella 116mm (bultaco/montesa 200), fasi albero 120-75, fasi cilindro 120/185 frontescarico 125, megadella 8coni, primaria 24/62 con 4a 21/36. La velocità massima era prossima ai 150km/h su telaio Vespa Cosa (più aerodinamico) e la potenza massima stimata (non ho mai bancato quel motore ma altri simili si) compresa tra 23 e 24cv.

 

Per raggiungere certe potenze mantenendo una buona l'affidabilità è indispensabile sostituire il pistone di serie con uno migliore, all'epoca c'era solo quello malossi, oggi c'è anche il nuovo grand-sport.

 

aggiungerei che produce la METEOR PISTON... con la stessa lega con la quale produce il TWINS RACING.

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aggiungerei che produce la METEOR PISTON... con la stessa lega con la quale produce il TWINS RACING.

 

E questo cosa c'entra capisco che ogni occasione è buona per farsi pubblicità, ma questo intervento è come i cavoli a merenda.

 

Come ho scritto in pubblico ed ho detto in privato a Luca82, quando mi ha mostrato il tuo pistone: è un prodotto valido al 18% di silicio (quasi sicuramente) con l'unico "difetto" del peso un po' troppo alto. All'atto pratico non so come si dilata nella canna non avendolo mai usato, ma se si comporta come i grandsport va benissimo anche se la qualità è nettamente inferiore al vecchio pistone malossi al 21% di silicio (non più in produzione purtroppo).

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E questo cosa c'entra capisco che ogni occasione è buona per farsi pubblicità, ma questo intervento è come i cavoli a merenda.

 

Come ho scritto in pubblico ed ho detto in privato a Luca82, quando mi ha mostrato il tuo pistone: è un prodotto valido al 18% di silicio (quasi sicuramente) con l'unico "difetto" del peso un po' troppo alto. All'atto pratico non so come si dilata nella canna non avendolo mai usato, ma se si comporta come i grandsport va benissimo anche se la qualità è nettamente inferiore al vecchio pistone malossi al 21% di silicio (non più in produzione purtroppo).

 

Era solamente per chiarire che METEOR PISTON contrariamente a come sostenevi tu qualche tempo sa fare dei buoni pistoni e siccome tu hai detto peste e corna sulla bassa percentuale di silicio della lega con cui sono fatti appunto i pistoni GRAN SPORT volevo solo ribadire il concetto qualitativo di un prodotto ingiustamente denigrato.

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Era solamente per chiarire che METEOR PISTON contrariamente a come sostenevi tu qualche tempo sa fare dei buoni pistoni e siccome tu hai detto peste e corna sulla bassa percentuale di silicio della lega con cui sono fatti appunto i pistoni GRAN SPORT volevo solo ribadire il concetto qualitativo di un prodotto ingiustamente denigrato.

 

Meteor Piston fa pistoni di grande qualità e pistoni molto scadenti; in genere quelli per vespa sono a basso tenore di silicio 12-15%, quelli grand sport sono al 18% così come il tuo ed è una buona percentuale per motori non troppo esasperati; poi ci sono quelli al 21% che Meteor (ma anche vertex, asso, etc.) produce per i motori da competizione. Ad oggi l'unico pistone per vespa al 21% è quello del malossi MHR monofascia.

 

Inizialmente ero scettico sul tuo pistone proprio in virtù della scarsa qualità dei pistoni per vespa e siccome quando ti ho chiesto la % non me l'hai saputa dire, sono rimasto con il dubbio fino a quando non l'ho avuto in mano.

 

Fossi stato in te dovendo fare un pistone nuovo avrei optato per questa soluzione, anche a costo di farlo costare 20€ in più.

 

p.s. ti invito a comparare un pistone Meteor ed uno originale Asso per px200 o px125, quello Meteor fa pietà quasi al pari di quello GOL.

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Il motore in questione era il mio, il polini c.60 è l'unico kit che si presta davvero bene al montaggio in c.62 perché ha fasi e differenziale stretti che puoi adeguare limando lo scarico.

 

Il motore nel suo ultimo step evolutivo era così configurato: gruppo termico polossi (cilindro polini e pistone malossi), fatto a valvola con carburatore Si, albero w1r c.62 biella 116mm (bultaco/montesa 200), fasi albero 120-75, fasi cilindro 120/185 frontescarico 125, megadella 8coni, primaria 24/62 con 4a 21/36. La velocità massima era prossima ai 150km/h su telaio Vespa Cosa (più aerodinamico) e la potenza massima stimata (non ho mai bancato quel motore ma altri simili si) compresa tra 23 e 24cv.

 

Per raggiungere certe potenze mantenendo una buona l'affidabilità è indispensabile sostituire il pistone di serie con uno migliore, all'epoca c'era solo quello malossi, oggi c'è anche il nuovo grand-sport.

 

 

quindi se ben ho capito sei intervenuto solo sullo scarico per quanto concerne al cilindro?faccio tante domande perchè sono molto indeciso su come ''riempire'' la lunga canna di questo gt. La strada piu' semplice sarebbe quella di una testa ad incasso. Mentre la corsa 62 è una soluzione intrigante e sto cercando di capire che tipo di sbattimenti/incrementi di potenza/ affidabilità comporti quest'ultima modifica. Certo è che se montato di scatola in corsa 60 lo sqish risulta esagerato...

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quindi se ben ho capito sei intervenuto solo sullo scarico per quanto concerne al cilindro?faccio tante domande perchè sono molto indeciso su come ''riempire'' la lunga canna di questo gt. La strada piu' semplice sarebbe quella di una testa ad incasso. Mentre la corsa 62 è una soluzione intrigante e sto cercando di capire che tipo di sbattimenti/incrementi di potenza/ affidabilità comporti quest'ultima modifica. Certo è che se montato di scatola in corsa 60 lo sqish risulta esagerato...

 

Lo squish del mio Polinone 220 con albero Polini corsa 60 nn l'ho misurato, ma se è esagerato come dite, alla faccia, vola già così!!! ...immaginiamo con una compressione decente cosa potrebbe fare questo cilindro!

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quindi se ben ho capito sei intervenuto solo sullo scarico per quanto concerne al cilindro?faccio tante domande perchè sono molto indeciso su come ''riempire'' la lunga canna di questo gt. La strada piu' semplice sarebbe quella di una testa ad incasso. Mentre la corsa 62 è una soluzione intrigante e sto cercando di capire che tipo di sbattimenti/incrementi di potenza/ affidabilità comporti quest'ultima modifica. Certo è che se montato di scatola in corsa 60 lo sqish risulta esagerato...

Sul cilindro ho alzato lo scarico a 185° allargandolo anche lateralmente nella parte alta ed il centrale del frontescarico portandolo a 125°

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Lo squish del mio Polinone 220 con albero Polini corsa 60 nn l'ho misurato, ma se è esagerato come dite, alla faccia, vola già così!!! ...immaginiamo con una compressione decente cosa potrebbe fare questo cilindro!

Se abbassi la testa senza decomprimere si rompe, originariamente il kit esce con 2mm di squish, portandolo ad 1,4 a pari rapporto di compressione le prestazioni migliorano; tuttavia è solo toccando lo scarico che fai la differenza perché di scatola è un trattore (circa 170° di scarico).

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Io non sono molto propenso a queste modifiche, non perchè le faccia Damiano come molti di voi potrebbero pensare ma perchè secondo le mie idee essendo un cilindro nato per uno scooter storico che dovrebbe dare il meglio a regimi relativamente bassi diciamo fino a 7000 così facendo snaturi quello che dovrebbe essere.

Se parlassimo di un qualsiasi motore 2T pari cilindrata per motocicletta, differenziale maggiore, scarico più generoso, carburatori enormi avrebbero un senso, del resto già vengono prodotti dalla casa madre con queste caratteristiche ed anno potenze anche doppie ... In un motore Vespa 200 no.

Il carter Piaggio che già nella versione fino a 150 cc hanno dei grossi limiti nella versione 200 diventano grossissimi limiti.

Chi sceglie un elaborazione nascosta con carburatore SI e Padella modificata, o meglio la maggior parte di chi elabora tali motori cercando di rimanere nell'anonimato din solito vuole coppia e rapporti lunghi che sono in netto contrasto con quello sopra citato alzare lo scarico a oltre i 175 gradi è un azzardo da evitare, lo so benissimo che così facendo il motore fa un migliaio di giri in più ma sotto diventa decisamente pigro.

Anche la modifica all'aspirazione a mio avviso deve essere contenuta altrimenti si innescano inutili imbrodamenti e rifiuti esagerati con copiose perdite visibile sulla parte posteriore del motore... tutto combustibile gettato e consumi fino a 18 al litro cosa a mio avviso da evitare.

Discorso diverso per motori profondamente trasformati con aspirazioni lamellari e marmitte ad espansione anche se comunque anche ghi con lo scarico vado con i piedi di piombo.

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Sul cilindro ho alzato lo scarico a 185° allargandolo anche lateralmente nella parte alta ed il centrale del frontescarico portandolo a 125°

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Se abbassi la testa senza decomprimere si rompe, originariamente il kit esce con 2mm di squish, portandolo ad 1,4 a pari rapporto di compressione le prestazioni migliorano; tuttavia è solo toccando lo scarico che fai la differenza perché di scatola è un trattore (circa 170° di scarico).

Perchè solo i l centrale hai alzato?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io non sono molto propenso a queste modifiche, non perchè le faccia Damiano come molti di voi potrebbero pensare ma perchè secondo le mie idee essendo un cilindro nato per uno scooter storico che dovrebbe dare il meglio a regimi relativamente bassi diciamo fino a 7000 così facendo snaturi quello che dovrebbe essere.

Se parlassimo di un qualsiasi motore 2T pari cilindrata per motocicletta, differenziale maggiore, scarico più generoso, carburatori enormi avrebbero un senso, del resto già vengono prodotti dalla casa madre con queste caratteristiche ed anno potenze anche doppie ... In un motore Vespa 200 no.

Il carter Piaggio che già nella versione fino a 150 cc hanno dei grossi limiti nella versione 200 diventano grossissimi limiti.

Chi sceglie un elaborazione nascosta con carburatore SI e Padella modificata, o meglio la maggior parte di chi elabora tali motori cercando di rimanere nell'anonimato din solito vuole coppia e rapporti lunghi che sono in netto contrasto con quello sopra citato alzare lo scarico a oltre i 175 gradi è un azzardo da evitare, lo so benissimo che così facendo il motore fa un migliaio di giri in più ma sotto diventa decisamente pigro.

Anche la modifica all'aspirazione a mio avviso deve essere contenuta altrimenti si innescano inutili imbrodamenti e rifiuti esagerati con copiose perdite visibile sulla parte posteriore del motore... tutto combustibile gettato e consumi fino a 18 al litro cosa a mio avviso da evitare.

Discorso diverso per motori profondamente trasformati con aspirazioni lamellari e marmitte ad espansione anche se comunque anche ghi con lo scarico vado con i piedi di piombo.

Più o meno la penso come te, sopratutto per chi ha poca esperienza come me con i fresini i dettagli tecnici che io non conosco e poi anche per una questione di resistenza meccanica dei vari componenti del motore per primo cuscinetto lato volano... Però non sai quanto mi piacerebbe averne uno anche che viaggi forte... :-D Comunque ci sto lavorando... Intanto cerco di sfruttare bene il materiale che già ho, poi con l'altro blocco chissà che il prossimo anno non riesca a farci qualcosa di più spinto... ;-)
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Io non sono molto propenso a queste modifiche, non perchè le faccia Damiano come molti di voi potrebbero pensare ma perchè secondo le mie idee essendo un cilindro nato per uno scooter storico che dovrebbe dare il meglio a regimi relativamente bassi diciamo fino a 7000 così facendo snaturi quello che dovrebbe essere.

Se parlassimo di un qualsiasi motore 2T pari cilindrata per motocicletta, differenziale maggiore, scarico più generoso, carburatori enormi avrebbero un senso, del resto già vengono prodotti dalla casa madre con queste caratteristiche ed anno potenze anche doppie ... In un motore Vespa 200 no.

Il carter Piaggio che già nella versione fino a 150 cc hanno dei grossi limiti nella versione 200 diventano grossissimi limiti.

Chi sceglie un elaborazione nascosta con carburatore SI e Padella modificata, o meglio la maggior parte di chi elabora tali motori cercando di rimanere nell'anonimato din solito vuole coppia e rapporti lunghi che sono in netto contrasto con quello sopra citato alzare lo scarico a oltre i 175 gradi è un azzardo da evitare, lo so benissimo che così facendo il motore fa un migliaio di giri in più ma sotto diventa decisamente pigro.

Anche la modifica all'aspirazione a mio avviso deve essere contenuta altrimenti si innescano inutili imbrodamenti e rifiuti esagerati con copiose perdite visibile sulla parte posteriore del motore... tutto combustibile gettato e consumi fino a 18 al litro cosa a mio avviso da evitare.

Discorso diverso per motori profondamente trasformati con aspirazioni lamellari e marmitte ad espansione anche se comunque anche ghi con lo scarico vado con i piedi di piombo.

 

Il tuo discorso è pienamente condivisibile, però devi anche valutare che le esigenze possono essere molto diverse, c'è chi vuole l'originale ottimizzato, chi vuole fare 140 con Si-Padella-Miscelatore e chi vuole stravolgere il carter con un pacco lamellare saldato.

 

Ho lavorato molto con il motore a valvola e continuo ancora a fare sviluppo; la sfida è quella tirare fuori il massimo della potenza cercando di far rimanere il motore accettabilmente elastico. Le ultime termiche uscite sul mercato (dal l'ultimo polini alluminio in poi) hanno condotti raffinatissimi e molto ben calcolati che ti permettono anche con una fase generosa di avere tantissima coppia per tirare i rapporti lunghi. Esempio più lampante è il nuovo malossi sport che nonostante la fasatura di scatola 120/180 tira efficacemente 24/62 4a 21/36 o 25/65 4a 21/35 ed in basso non ha nulla da invidiare a Polini o Pinasco dei quali però rimane comunque più potente in alto.

 

Le fasature per il polini 221 che ho riportato sono il frutto di uno sviluppo molto lungo; purtroppo siccome questo kit è più fragile del fratello bolognese sotto tutti i punti di vista (architettura, cromatura, pistone), per renderlo affidabile c'è la necessità di avere più fase di scarico che si compensa in termini di coppia, alzando il centrale del frontescarico; l'elasticità risulta comunque garantita dai travasi piccoli (se paragonati al malossi).

 

Se si vuole un motore meno potente ma più pulito come erogazione, basta scendere a 120/65 di albero e 120/180 sul cilindro (senza toccare il frontescarico).

 

 

Perchè solo i l centrale hai alzato?

 

Perché dalle prove fatte alzarli tutti e tre o solo il centrale ha lo stesso effetto, ho riflettuto sul motivo ma non sono sicuro, potrebbe essere perché il centrale è quello con maggiore portata.

 

anche per una questione di resistenza meccanica dei vari componenti del motore per primo cuscinetto lato volano

Quel cuscinetto (quello da 3 euro imbustato cif), regge tranquillamente l'esuberanza di un MHR 221 lamellare da oltre 30cv; se il motore non picchia, quello non fa una piega.

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Ragazzi rifaccio la domanda visto che nessuno mi ha risposto.

 

Sono arrivato a 700 km col 221 polini, carburatore si24er con getto massimo 132, 23/64 dd, padella artigianale.

 

Sento il motore ancora parecchio legato, agli alti mura parecchio.

 

Quanti km servono per slegare questa termica?

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Il tuo discorso è pienamente condivisibile, però devi anche valutare che le esigenze possono essere molto diverse, c'è chi vuole l'originale ottimizzato, chi vuole fare 140 con Si-Padella-Miscelatore e chi vuole stravolgere il carter con un pacco lamellare saldato.

 

Ho lavorato molto con il motore a valvola e continuo ancora a fare sviluppo; la sfida è quella tirare fuori il massimo della potenza cercando di far rimanere il motore accettabilmente elastico. Le ultime termiche uscite sul mercato (dal l'ultimo polini alluminio in poi) hanno condotti raffinatissimi e molto ben calcolati che ti permettono anche con una fase generosa di avere tantissima coppia per tirare i rapporti lunghi. Esempio più lampante è il nuovo malossi sport che nonostante la fasatura di scatola 120/180 tira efficacemente 24/62 4a 21/36 o 25/65 4a 21/35 ed in basso non ha nulla da invidiare a Polini o Pinasco dei quali però rimane comunque più potente in alto.

 

Le fasature per il polini 221 che ho riportato sono il frutto di uno sviluppo molto lungo; purtroppo siccome questo kit è più fragile del fratello bolognese sotto tutti i punti di vista (architettura, cromatura, pistone), per renderlo affidabile c'è la necessità di avere più fase di scarico che si compensa in termini di coppia, alzando il centrale del frontescarico; l'elasticità risulta comunque garantita dai travasi piccoli (se paragonati al malossi).

 

Se si vuole un motore meno potente ma più pulito come erogazione, basta scendere a 120/65 di albero e 120/180 sul cilindro (senza toccare il frontescarico).

 

 

 

 

Perché dalle prove fatte alzarli tutti e tre o solo il centrale ha lo stesso effetto, ho riflettuto sul motivo ma non sono sicuro, potrebbe essere perché il centrale è quello con maggiore portata.

 

Quel cuscinetto (quello da 3 euro imbustato cif), regge tranquillamente l'esuberanza di un MHR 221 lamellare da oltre 30cv; se il motore non picchia, quello non fa una piega.

Grazie molto chiaro.

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Ragazzi rifaccio la domanda visto che nessuno mi ha risposto.

 

Sono arrivato a 700 km col 221 polini, carburatore si24er con getto massimo 132, 23/64 dd, padella artigianale.

 

Sento il motore ancora parecchio legato, agli alti mura parecchio.

 

Quanti km servono per slegare questa termica?

 

700 sono niente ,io di rodaggio ne ho fatti 1000 ed ha iniziato a slegarsi a 3000...Adesso ne ha 10.000

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Lo senti più slegato non è che diventi improvvisamente un missile ,si scioglie con i km .il fatto che muri può dipendere dallo scarico .devi affinare.io sono passato da megadella a sip roda e bgm,ma non perché non andasse forte ,perché non mi piaceva l'erogazione.solo tu puoi sapere quel che cerchi.io ho albero pinasco,si 26,filtro t5,24/65 e bgm big box touring,volano originale

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E da cosa dipende?

 

Sicuramente la carburazione è grassa e va affinata, come marmitta ho una padella 2isi da coppia che predilige i bassi.

 

A che regime mura?

Quant'è la fase di scarico?

La testa è stata lavorata?

A quanto sei di squish?

Quant'è la fase dell'albero?

Lo statore hai provato a cambiarlo?

Come sei carburato?

A quanto sei di anticipo?

Hai foto della Marmitta?.

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A che regime mura?

Quant'è la fase di scarico?

La testa è stata lavorata?

A quanto sei di squish?

Quant'è la fase dell'albero?

Lo statore hai provato a cambiarlo?

Come sei carburato?

A quanto sei di anticipo?

Hai foto della Marmitta?.

Il motore non l'ho fatto io quindi non saprei dirti, so che il getto massimo dovrebbe essere di 132, si24er con filtro classico.

 

Questa è la padella

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Ho letto opinioni molto positive della bgm big box touring, con quella forse si guadagna qualcosa in alto oppure no?

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Il motore non l'ho fatto io quindi non saprei dirti, so che il getto massimo dovrebbe essere di 132, si24er con filtro classico.

 

Questa è la padella

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Ho letto opinioni molto positive della bgm big box touring, con quella forse si guadagna qualcosa in alto oppure no?

 

Il collettore della marmitta è molto lungo e l'ultimo pezzo della marmitta sembra addirittura divergente, secondo me anche se ben fatta non è adatta al tuo motore ti consiglio una Polini original (se non vuoi perdere troppa coppia) oppure una Pinasco Touring (se vuoi girare forte in alto) quest'ultima fa anche scaldare poco il motore al contrario di quella che monti ora.

 

Per il resto puoi togliere il filtro e mettere 150 di getto del massimo. Ma con quella marmitta sarà comunque difficile farlo girare perché e da coppia in basso.

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Il collettore della marmitta è molto lungo e l'ultimo pezzo della marmitta sembra addirittura divergente, secondo me anche se ben fatta non è adatta al tuo motore ti consiglio una Polini original (se non vuoi perdere troppa coppia) oppure una Pinasco Touring (se vuoi girare forte in alto) quest'ultima fa anche scaldare poco il motore al contrario di quella che monti ora.

 

Per il resto puoi togliere il filtro e mettere 150 di getto del massimo. Ma con quella marmitta sarà comunque difficile farlo girare perché e da coppia in basso.

E la marmitta BGM big box touring come la giudichi? Ho letto pareri molto positivi in giro sui blocchi 200 elaborati

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E la marmitta BGM big box touring come la giudichi? Ho letto pareri molto positivi in giro sui blocchi 200 elaborati

 

non l'ho provata per questo non l'ho nominata per niente, a vederla esternamente potrebbe essere giusta, ma quello che conta in queste semiespansioni è come sono fatte dentro, quindi potrebbe anche andare male.

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