Vai al contenuto

Polini 221 alluminio


mau150special
 Share

Recommended Posts

In effetti sono corto. C'è da dire che a me non intressa molto la velocità di punta bensì un buon tiro nelle strade di collina dove viaggio spesso in 2. Sicuramente allunghero'. Ma a voi la vespa si alza di acceleratore? La mia (complice forse il volano elestart) non ne vuole sapere? eppure leggo in giro che dovrebbe essere la prassi....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono corto. C'è da dire che a me non intressa molto la velocità di punta bensì un buon tiro nelle strade di collina dove viaggio spesso in 2. Sicuramente allunghero'. Ma a voi la vespa si alza di acceleratore? La mia (complice forse il volano elestart) non ne vuole sapere eppure leggo in giro che dovrebbe essere la prassi....

 

Allora, argomento importante questo.....lo dico ironicamente, ma neppure tanto, perchè l'impennata in accelerazione è un metodo empirico piuttosto efficace per stimare con sufficiente attendibilità l'effettiva potenza di un motore.

 

da questo punto di vista con il pinascone 225 sono sempre stato piuttosto deluso...per carità, bel motore, molto coppioso, come dicevo tira senza problemi la 24/63, ma è un motore per nulla rabbioso e di impennarsi non ha mai avuto voglia.

 

Con il Polini 220 è tutta un'altra storia, in prima non puoi dare tutto gas di colpo che ti ribalti....questo è tutto, nè di più, nè di meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non si alza di gas,io peso comunque più di 100 kg...
meno male non son l'unico. L' obbiettivo era ottenere tanta coppia ben spalmata e fin qui ci siamo. Forse allungando i rapporti potrò apprezzare meglio tali caratteristiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qui nn voglio apparire come un celodurista, credetemi nn ho alcuna velleità in tal senso......come detto prima sempre stato molto perplesso dalle prestazioni del Pinascone: ho sempre immaginato che un 177 ben fatto potesse essere superiore in termini di cattiveria....

 

Il Polini 220 è stato sin da subito su un altro pianeta.....va detto che inizialmente avevo montato un padellino un po' svuotato, e rendeva molto meno.... poi l'ho sostituito con una SIP road e lì "ho visto la luce": erogazione grandiosa, stessa coppia in basso del Pinasco ma entrata in coppia prepotente e buon allungo....chiariamoci non tira i 10.000 giri ma nemmeno era questo che cercavo, però anche in terza e quarta sale in un attimo...e, ribadisco se apri tutto in prima ti ribalti.

Il volano è l'originale elestart

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco che ricado nella mia depressione... consapevole del fatto che la differenza la fanno le "mani" che chiudono il motore, potresti mettere la tua configurazione attuale citando eventuali lavori degni di nota al cilindro o altri componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 220 alluminio

Albero motore Polini c60

Carter ovviamente raccordati

Carburo SI24 con mix filtro T5 abbassato in airbox originale getto max 140 minimo 62

primaria Malossi 24/63 e 4a 36 denti

marmitta SIP Road 2.0

Anticipo su IT e volano originale elestart

 

Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, qui nn voglio apparire come un celodurista, credetemi nn ho alcuna velleità in tal senso......come detto prima sempre stato molto perplesso dalle prestazioni del Pinascone: ho sempre immaginato che un 177 ben fatto potesse essere superiore in termini di cattiveria....

 

Il Polini 220 è stato sin da subito su un altro pianeta.....va detto che inizialmente avevo montato un padellino un po' svuotato, e rendeva molto meno.... poi l'ho sostituito con una SIP road e lì "ho visto la luce": erogazione grandiosa, stessa coppia in basso del Pinasco ma entrata in coppia prepotente e buon allungo....chiariamoci non tira i 10.000 giri ma nemmeno era questo che cercavo, però anche in terza e quarta sale in un attimo...e, ribadisco se apri tutto in prima ti ribalti.

Il volano è l'originale elestart

 

lungi da me il pensiero! Non intendevo assolutamente dire che non dici la verità, ho solo detto che il mio non si alza, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmmm, ma io lo avevo chiarito di non voler apparire come un celodurista! ... però che ci posso fare se a me si alza?!? ...ahahahahaha

 

Non posso nascondere la mia invidia... questa è la riconferma che tutto o quasi, dipende da chi ci mette le mani...hahaha. Scherzi a parte credo sia interessante constatare che configurazioni sulla carta molto simili possono portare a risultati differenti! A questo punto potremmo aprire un sondaggio per sapere a chi gli si alza e con cosa hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Non posso nascondere la mia invidia... questa è la riconferma che tutto o quasi, dipende da chi ci mette le mani...hahaha. Scherzi a parte credo sia interessante constatare che configurazioni sulla carta molto simili possono portare a risultati differenti! A questo punto potremmo aprire un sondaggio per sapere a chi gli si alza e con cosa hahahaha

 

La mia si alza in prima anche se mi tengo bene in avanti a dare peso solo quando la temperatura dell'aria è fresca quando il caldo si fa torrido non si alza più, penso che col caldo dovrei mettere un getto un po' più piccolo, ma sono pigro! non è che la tua è un po' grasa di carburazione?

 

altra cosa, molto più importante!!! se l'ammortizzatore dietro è scarico le vespe si alzano tutte anche da originali!!!! Credetemi la differenza è l'ammortizzatore dietro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia si alza in prima anche se mi tengo bene in avanti a dare peso solo quando la temperatura dell'aria è fresca quando il caldo si fa torrido non si alza più, penso che col caldo dovrei mettere un getto un po' più piccolo, ma sono pigro! non è che la tua è un po' grasa di carburazione?

 

altra cosa, molto più importante!!! se l'ammortizzatore dietro è scarico le vespe si alzano tutte anche da originali!!!! Credetemi la differenza è l'ammortizzatore dietro!!!

sicuramente la carburazione è un po grassa ma non affoga...può veramente dipendere da quello? l'ammortizzatore posteriore ha 2 anni di vita e non credo sia spompato
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la carburazione è un po grassa ma non affoga...può veramente dipendere da quello? l'ammortizzatore posteriore ha 2 anni di vita e non credo sia spompato

 

La mia col motore originale e ammortizzatore vecchio si alzava!

cambiato ammortizzatore e non si alzava più neanche a dare il colpo di reni.

 

sono 2anni che giro col motore nuovo da quasi 24 cv e ogni volta quando arriva il caldo smette di alzarsi anche se è al limite per farlo. tutto il resto dell'anno si alza, e peso anche io 100kg

dimenticavo per me una vespa si alza quando la ruota si alza guidando solo con la mano destra e senza mollare e accelerare di colpo a metà regimi. spalancare l'acceleratore al minimo e aspettare che si alzi da sola.

 

per il discorso ammortizzatore se il tuo fosse spompo la vespa si alzerebbe molto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia col motore originale e ammortizzatore vecchio si alzava!

cambiato ammortizzatore e non si alzava più neanche a dare il colpo di reni.

 

sono 2anni che giro col motore nuovo da quasi 24 cv e ogni volta quando arriva il caldo smette di alzarsi anche se è al limite per farlo. tutto il resto dell'anno si alza, e peso anche io 100kg

dimenticavo per me una vespa si alza quando la ruota si alza guidando solo con la mano destra e senza mollare e accelerare di colpo a metà regimi. spalancare l'acceleratore al minimo e aspettare che si alzi da sola.

 

per il discorso ammortizzatore se il tuo fosse spompo la vespa si alzerebbe molto facilmente.

Al momento (causa incidente), la vespa è ferma e non posso toccarla, ma fra qualche mese riapriro' tutto. A quel punto misurero' squish, fasi e quant'altro alla ricerca delle mancate prestazioni. Spero col vostro aiuto di recuperare il Gap e poter dire anch'io : a me si alza!!!:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, con questo polini 220 in C60 più tutti i lavori del caso, quale carburatore si abbina meglio?

 

C'è tanta differenza di resa tra il classico si24 e un phbh30?

 

Chiedo perché il phbh è molto vistoso, in caso di controllo si nota subito, volevo capire se vale veramente la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Premetto che non ho mai avuto direttamente a che fare con questo polini, ma, per un motore a valvola, un buon SI 26, correttamente preparato e settato, resta sempre un ottimo compromesso tra prestazioni e "antisgamo".

Poi penso che la serie phbh abbia molti altri vantaggi rispetto al SI, ma se sei un amante della simil-originalità non ne puoi fare a meno del vecchio, caro, odiato/amato SI.

 

Se invece sei lamellato ..... il 30 mi sa che è anche piccolo! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai avuto direttamente a che fare con questo polini, ma, per un motore a valvola, un buon SI 26, correttamente preparato e settato, resta sempre un ottimo compromesso tra prestazioni e "antisgamo".

Poi penso che la serie phbh abbia molti altri vantaggi rispetto al SI, ma se sei un amante della simil-originalità non ne puoi fare a meno del vecchio, caro, odiato/amato SI.

 

Se invece sei lamellato ..... il 30 mi sa che è anche piccolo! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Quindi meglio il si26 del 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi meglio il si26 del 24?

 

Se hai i condotti dei carter lavorati si, il 26 ottimizzato è un gran carburatore e un 220 lo accetta volentieri racchiuso tra i "gusci" originali.

 

 

Mi inserisco anch'io sul quesito Si24 o Si26 perchè nn ho ben capito se questo famoso SI26 Spaco è in realtà il solito SI24 alesato oppure se nasce proprio come 26

 

Che io sappia non esiste una fusione per il 26 ma sono 24 spaco allargati e lavorati

 

Qualche tempo fa si parlava del SI 30, ma non so che fine abbia fatto questo carburatore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i condotti dei carter lavorati si, il 26 ottimizzato è un gran carburatore e un 220 lo accetta volentieri racchiuso tra i "gusci" originali.

 

 

 

 

Che io sappia non esiste una fusione per il 26 ma sono 24 spaco allargati e lavorati

 

Qualche tempo fa si parlava del SI 30, ma non so che fine abbia fatto questo carburatore.

 

 

:ciao: Gg

 

infatti che fine ha fatto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...