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Polini 221 alluminio


mau150special
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23 cavalli te li sogni.... su strada andrà bene, gira lato per essere un c 60 che non sia quello di Rinaldi.... non muravi a 7000 di accensione era solo che non avevi la variazione di afse della flytec....

 

una marma più chiusa aiuta se sei lungo ricorda... ma sei giusto.

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23 cavalli te li sogni.... su strada andrà bene, gira lato per essere un c 60 che non sia quello di Rinaldi.... non muravi a 7000 di accensione era solo che non avevi la variazione di afse della flytec....

 

una marma più chiusa aiuta se sei lungo ricorda... ma sei giusto.

 

Con le accensioni originali ero a 22,4cv a 6900giri poi muro a 7000...

 

24,2 cv con la leovince a 8000 con la fly;-)

 

7100 giri sono 132km/h con i miei rapporti... forse ho una vespa da 140km/h ?spero di no, comunque quando velocità e potenza max coincidono significa che la vespa esprime tutto il suo potenziale in velocità, e ci cado giustissimo credo!

Modificato da frak
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Con le accensioni originali ero a 22,4cv a 6900giri poi muro a 7000...

 

24,2 cv con la leovince a 8000 con la fly;-)

 

7100 giri sono 132km/h con i miei rapporti... forse ho una vespa da 140km/h ?spero di no, comunque quando velocità e potenza max coincidono significa che la vespa esprime tutto il suo potenziale in velocità, e ci cado giustissimo credo!

 

Complimenti 24 hp cominciano ad essere parecchi:applauso:

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24,2 cv con la leovince a 8000 con la fly;-)

 

Ciao innanzitutto complimenti per i risultati, poi qualche domanda sul motore:

 

1) Dov'é la curva degli 8000rpm di picco?

2) Flytech quale? Con volano elestart da 1,8kg?

3) Rapporti? Marmitta?

4) Il Polini é di scatola, con pistone e testa Polni e cilindro non ritoccato? Come l'hai spessorato?

5) Che marca di anabolizzanti usano per il dyno?:Lol_5:

 

ahahahh scherzo:risata::risata: la messa a punto di carburazione/anticipo fatta sul dyno stesso fa non poco in termini di risultati.;-)

 

Ancora complimenti

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1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...

2. non sapevo ce ne fossero diverse... comunque volano da 1.8 kg è stato l'unico parametro di scelta che ho usato...

3. 4. Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare ne riportare materiale.

Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata 23-64 denti dritti Polini

Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello di rinforzo ( che non funziona a dovere!)

Cuscinetti alta velocità Pinasco

Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato e airbox Pinasco

Filtro aria ramair in spugna dentro al telaio

Fly tec. Pinasco da 1.8Kg

Marmitta bgm big box

Polini 221 corsa 60 con testa dedicata e albero Polini c60 tutto di serie, spinotto pistone alleggerito sip.

guarnizioni sotto e sopra da 0.5mm quelle che ti danno con il cilindro.

FASI:

Aspirazione116°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°

 

5. è uno dei banchi che ha visto più vespe in italia credo... officina tonazzo ...

Modificato da frak
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1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...

2. non sapevo ce ne fossero diverse... comunque volano da 1.8 kg è stato l'unico parametro di scelta che ho usato...

3.Carter px200 nuovi raccordati al massimo senza bucare neriportare materiale.

Rapporti originali px 200 arcobaleno con primaria Allungata23-64 denti dritti Polini

Frizione DR 7 molle rinforzate con campana sip con anello dirinforzo

Cuscinetti alta velocità Allungato 23-64?

Carburatore SI 26/26 er/wrx mix con conetto venturi dedicato eairbox Pinasco

Filtro aria ramair in spugna rentro al telaio

Fly tec. Pinasco da 1.8Kg

Marmitta bgm big box

Polini 221 corsa 60 con testa dedicata e albero Polini c60 tutto di serie.

guarnizioni sotto e sopra da 0.5mm quelle che ti danno con il cilindro.

FASI:

Aspirazione116°PPMS 75°DPMS

Travaso 127°

Scarico 173°

 

 

Ah...ecco adesso é tutto chiaro!! da come avevi scritto credevo che avessi fatto 24 hp@8000rpm con la leovince e la flytech! Ma non era possibile per quello ti ho chesto le specifiche. La curva parla da sola e va diritto tra i tour bomber del mio database. Posso dirti che 24,2 hp sono tanti (ma assolutamente fattibili) anche con questo set up, vuol dire che si é lavorato davvero di fino di messa a punto. Coppia monstre su tutto il range in puro stile Polini/Bigbox. Eccellente. :ok:

Modificato da Mod75
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si 24,2 con leovince e tutto settato con la bgm. prova fatta x curiosità alla fine della messa a punto.

con la bgm massimo 23.7 scesi poi a 23.6 ritardando l'anticipo un grado. x sicurezza e affidabilità.

Modificato da frak
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Detto che quello che piú ci interessa é che la curva l'hai fatta con la bgm con il set up postato sopra , mi spieghi peró queste 2 affermazioni perché non riesco a metterle insieme. Scusa se sono un rompi@@ ma non riesco a capire se chi ha bancato il motore ha effettivamente fatto una comparativa bgm vs leovince a paritá di tutto il resto oppure no.

 

grazie.

 

 

1. non l'ho fatta stampare, perché era uno schifo, praticamente orizzontale sui12cv e andava su e giù poi un picco secco dai 7 agli 8k fatta con scarico leovince di 20 anni fa...

 

si 24,2 con leovince e tutto settato con la bgm. prova fatta x curiosità alla fine della messa a punto
Modificato da Mod75
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....non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma a me questo risultato non stupisce.....ed il polini 200 è sempre stato ultra prestazionale, infati il suo problema principale è lo smaltimento del calore....è il cilindro da prendere come riferimento per i 200, finora....riguardo il set-up ho qualche dubbio circa la durata della valvola, e , al fine di confrontarmi con l'autore , gli chiederei il perchè di quei 116-75 all'aspirazione....per il resto, come sapete, ne ho fatto uno uguale, solo che è ancora più lungo, 24-63 con quarta corta e non fa che darmi belle soddisfazioni.....l'ho solo compresso un pelo di più, visto che non ho montato la guarnizione in testa e comunque sono a 2,2 mm di minimo....mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato il nostro....saluti, Sergio.

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Detto che quello che piú ci interessa é che la curva l'hai fatta con la bgm con il set up postato sopra , mi spieghi peró queste 2 affermazioni perché non riesco a metterle insieme. Scusa se sono un rompi@@ ma non riesco a capire se chi ha bancato il motore ha effettivamente fatto una comparativa bgm vs leovince a paritá di tutto il resto oppure no.

 

grazie.

eppure pensavo di scrivere in italiano....

finiti tutti i lavori e le rullate con la bgm su.

è stato messo su il mio vecchissimo leovince, che fra l'altro non è tutto leovince, visto che chi me l'ha regalato aveva tagliato il primo pezzo di tubo e saldato l'inizio di un altro vecchio scarico credo proma.

e fatto la comparativa che aveva dato 0.5 cv in più. ma con una curva irregolare al massimo.

prova fatta x curiosità. tolta la leovince e venuto a casa con la bgm.

 

....non vorrei sembrarvi presuntuoso, ma a me questo risultato non stupisce.....ed il polini 200 è sempre stato ultra prestazionale, infati il suo problema principale è lo smaltimento del calore....è il cilindro da prendere come riferimento per i 200, finora....riguardo il set-up ho qualche dubbio circa la durata della valvola, e , al fine di confrontarmi con l'autore , gli chiederei il perchè di quei 116-75 all'aspirazione....per il resto, come sapete, ne ho fatto uno uguale, solo che è ancora più lungo, 24-63 con quarta corta e non fa che darmi belle soddisfazioni.....l'ho solo compresso un pelo di più, visto che non ho montato la guarnizione in testa e comunque sono a 2,2 mm di minimo....mi piacerebbe sapere a quanto è arrivato il nostro....saluti, Sergio.

l'albero polini con la valvola originale dava 112-75

allungando il foro aspirazione +3o4mm come indicato da libretto istruzioni 221 polini sono passato a misurare 116-75.

ora sullo squish, non avendolo mai fatto, ho chiesto di misurarlo sia al meccanico che mi ha aiutato a chiudere il tutto sia a chi l'ha carburata e rullata...

il primo mi ha misurato 1.9/2mm i secondi mi hanno detto che hanno misurato1.6/1.7.

io ero presente solo alla prima misurazione.

 

 

 

qui ci sono le foto delle raccordature che mi sono arrangiato a fare e che secondo me sono la cosa della quale sono più orgoglioso e che per me fanno la differenza sul mio motore.

 

P.S. io peso 100kg. eppure se spalanco in prima non ho ancora trovato il modo di tenere a terra la ruota ant.

 

 

EDIT: Frak, visto che lo sai adoperare il tasto "modifica" vedi se puoi usarlo anche per evitare di avere i tuoi post contigui. Grazie

Modificato da Echospro
Ottimizzazione dello spazio
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eppure pensavo di scrivere in italiano....

finiti tutti i lavori e le rullate con la bgm su.

è stato messo su il mio vecchissimo leovince, che fra l'altro non è tutto leovince, visto che chi me l'ha regalato aveva tagliato il primo pezzo di tubo e saldato l'inizio di un altro vecchio scarico credo proma.

e fatto la comparativa che aveva dato 0.5 cv in più. ma con una curva irregolare al massimo.

prova fatta x curiosità. tolta la leovince e venuto a casa con la bgm.

 

 

Sí sí hai ragione l'italiano mi resta un po' difficile. Ma vedi se non avessi insistito non avremmo scoperto che:

 

1)Avevi una curva da qualche parte che fa piu giri e piú cavalli ma chissá perché posti quella che ne fa meno (adesso sappiamo perché).

2) Dai e ridai é venuto fuori che la Leovince era pesantemente modificata.

 

Per citare un noto proverbio inglese: "Better to ask a question and appear stupid now, than not ask a question and remain stupid forever".

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  • 1 year later...
perchè sei tutto ritardato????

 

l'anticipo intendo, non tu! ;-)

 

Chiedo scusa per l'imbarazzante ritardo ( nel risponderti stavolta ?)ma fra imprevisti vari mi son perso. Il ritardo dell' accensione, era dovuto ad eccesso di prudenza dovuto anche alla mia totale inesprienza ?. Posto comunque l'attuale cofigurazione sperando possa essere di interesse. Gruppo termico polini 221 c60 lavorato alla base come Frak. Albero pinasco c60 ( son passato all' aspirazione a volvola dopo aver rotto le lamelle del vecchio pacco dxc) Carter lavorati copiando tutto da Frak, carburatore pinasco26 wrx con cornetto e air box pinasco, getti 160 be3 max da 155, scarico sip road 2.0, frizione 7 molle rinforzate, rapporti originali, accensione originale elestart stavolta impostata su A,con centralina variabile kytronik. Il motore così configurato gira bello pieno, nulla di esagerato intendiamoci ,ma rispecchia abbastanza le mie esigenze rimanendo a prima vista nell'anonimato. Ovviamente si cerca sempre quel qualcosa in più ?. A breve ( causa incidente) dovrò tirar giù il motore quindi vorrei metter mano a frizione, scarico e forse rapporti. La frizione pur tenendo bene risulta un po' dura da tirare, pensavo perciò ad una 8 molle. Per lo scarico passerò probabilmente a una megadella mentre per i rapporti allungherei col pignone da 24. Che ne pensate? Si accettano consigli e critiche

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

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Praticamente abbiamo la stessa configurazione,solo che io ho il filtro T5 ,il pignone da 24 e non ho ancora montato la kytronik . Avevo anche io la

Sip ,poi son passato alla

Megadella (la trovi nel mercatino)e adesso ad una BGM.

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Praticamente abbiamo la stessa configurazione,solo che io ho il filtro T5 ,il pignone da 24 e non ho ancora montato la kytronik . Avevo anche io la

Sip ,poi son passato alla

Megadella (la trovi nel mercatino)e adesso ad una BGM.

 

Differenze tra SIP e BGM?

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Come ti trovi col pignone da 24? Che differenze hai notato fra bgm e megadella?

 

benone, 23 per me è corto, già così sembra volerne ancora. Dipende da ciò che uno desidera, la big box touring secondo me ha più coppia, ma la megadella allungava di più

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benone, 23 per me è corto, già così sembra volerne ancora. Dipende da ciò che uno desidera, la big box touring secondo me ha più coppia, ma la megadella allungava di più

 

Cioè hai una primaria 23/65 su un Polini 220? Per me sei cortissimo.....

 

Io sia sul Pinascone 225 che sul Polini 220 ho la malossi extralong 24/63 e soprattutto il Polini si beve le marce in un amen... secondo me la 24/63 è il minimo sindacale per questi motori....

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