Vai al contenuto


che consumi hanno le vostre vespe?


VespaTour
 Share

Recommended Posts

Questi invece i dati della mia ETS, tutta originale. Test fatto recentemente in occasione di un Vespa raduno a circa 100 km da casa. 

Velocità media 70~75 km/h, pianura, 1 persona, andatura turistica. 

Carburatore originale SHBC 20L con getto max 78.

Col pieno (riserva inclusa) faccio circa 180 km, considerando che sono 5,8 lt si tratta di 31 km/lt, che scendono a circa 25 se si apre bene il gas, si tirano le marce e si viaggia ad 80 km/h. Beve come una spugna! E sono ben lontano dagli "oltre 250 km" di autonomia dichiarati sul libretto U&M. 

Spesso vado via con mio figlio, che ha la mia vecchia ET3... è tutta originale ed ha solo il cilindro 130 DR in ghisa, carburatore SHBC 19 con getto max maggiorato a 80. 

Lui riesce a percorrere ben 215 km col pieno (5,6 lt riserva inclusa) in andatura turistica, da solo, a 70~75 km/h e con qualche tiratina. Il che fa un consumo di ben 38 km /lt. 

È vero che il motore ETS gira più alto, ha un carburatore più grosso, ma davvero non c'è paragone con L'ET3! Ed infatti quando esco con l'ETS ho sempre con me la tanichetta d'emergenza da 2 lt. 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Sui libretti di uso e manutenzione più recenti hanno continuato ad inserire i dati suoi consumi? Ne avete dati da allegare?

Per quella che è la mia misera esperienza il consumo reale era più o meno il doppio di quello dichiarato.

Quello dei consumi sarà un quesito senza risposta definitiva, ci sarà sempre chi consumerà uno sproposito e chi pochissimo.

Ne approfitto per lanciare un'idea a qualcuno che sia in grado di sviluppare un programma di calcolo,io purtroppo non ne sono capace e nememno ho dati da fornire.

In qualche documento nell'aria download ci sono i consumi per cv di potenza,in qualche scheda tecnica la potenza e la velocità massima.

Non si potrebbe fare qualcosa tipo il calcolatore dei rapporti velocità abbinato al calcolo consumi?

Che ne dite? Lo so che alla fine nememno così si potrebeb avere l'idea di un ipotetico calcolo dei consumi reali.

Grazie a tutti.

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao @Redivivus, non ho capito cosa vorresti realizzare ma mi piace l'idea. :ok:

1 ora fa, Redivivus dice:

In qualche documento nell'aria download ci sono i consumi per cv di potenza,in qualche scheda tecnica la potenza e la velocità massima

Dovrei capire il nesso per poter realizzare un calcolatore.
I consumi sono dati da molteplici variabili e la prima è il funzionamento legato alla curva di rendimento che varia da motore a motore.
Più rimani con i parametri dentro questa curva e mano consumi.
Inoltre ci sono valori come l'attrito delle gomme, l'aerodinamica, il peso complessivo, il ciclo (se urbano, extraurbano o misto), la velocità, lo stile di guida, etc etc etc.
Però tutto è possibile, basta capire i concetti ed imbastire i dati.
Forza ingeneri, vi aspetto al varco.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

PX 150 euro3 del 2016 (ultimo anno di produzione)

Tutto originale col suo 140/BE5/96 e marmitta con duplice catalizzatore e SAS faceva dai 32 ai 36 KM/l reali (cioè fatta la tara al contachilometri) a seconda di quanto la tiravo.

Con Polini original e 160/BE3/102 siamo tra i 26 e i 30 km/l (sempre reali).

Per un periodo ho avuta una marmitta USA con catalizzatore e un tubo cieco, morta agli alti ma con una coppia pazzesca ai bassi. Con getti 150/BE5/98 i consumi andavano dai 30 ai 34 km/l (reali). 

Tra un po' monterò un padellino originale e 160/BE3/100: ve lo dirò ma prevedo sui 30-32 km/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie. Non è facile. Adesso sparo una cifra approssimata, si parlava di un consumo di 0,4 e passa litri per cavallo di potenza.

Non so da dove venga questa misura,spero che non sia venuto fuori da una media tra valori minimi e massimi. Per un piccolo diesel tipo motozappa una misura simile avrebbe senso,anche io ho pensato che il rendimento difficilmente sia costante sul motore Vespa.

A spanne so che per raddoddiapre la velocità la potenza necessaria deve quadruplicare.

Nella pratica ho sempre fatto più o meno 30km/l col 50 originale,ho provato a consumare il meno possibile ma il guadagno è stato trascurabile rispetto all'impegno e lo stile di guoda forzato.

Potremmo dividere le Vespe per modelli così da avere sempre stessi attriti e aereodimacidità come punti di riferimento.

dai dati dei 50 non si ricava niente per via del limite della velocità massima e della potenza,è sempre la stessa e di sicuro la potenza assorbita non è la stessa per tutti i modelli.

Ci vorrebbero pure prove al banco per misurare la potenza dei vari motori e per ricavare le reltive curve.

Alla fine cerco sempre la speigazione delle differenze estreme di consumo tra una preparazione ed un'altra.

Alla fine come dati ho dato un'occhiata alle velocità dichiarate per la Vespa 90,la 50SS e le relastive potenze. Non ho fatto calcoli,non so se ci sia un calcolatore che funzioni anche al contrario.

Mi è sembrato che forse la velocità massima viene dopo la potenza massima.

Ho pensato che forse alle volte,in alcune situazioni la potenza del motore sia ben più alta di quello che serva per mantenere quell'andatura. Questo non basta a giustificare una differnza enorme nei consumi,ci deve esser di più,qualcosa che riguarda il rendimento.

Se a qualcuno viene facile fare questi calcolatori si potrebbe fare qualche aggiunta, tipo la possibilità di aggiungere i valori di potenza ai vari giri motori ed il presunto consumo per cv da guardare sempre insieme alal funzione per il calcolo della velocità in base al nummero di giri ed i rapporti.

Almeno una funzione è sicura e dice la verità,quelle aggiunte andranno migliorate col tempo in base ai dati raccolti.

Adesso è tutto molto confuso e contorto. Purtroppo non è alla mia portata,non raaggiungo il livello di sufficienza.

Grazie per la pazienza e l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre, ovviamente, allo stile di guida (inutili accelerate quando invece si dovrebbe rallentare, tipo in vista di uno stop, una colonna o un semaforo rosso .....sgasate senza senso fermi al semaforo, ecc. ecc.) una scorretta carburazione, problemi con l'accensione e/o incrostazioni a testa, pistone, luce di scarico, marmitta, secondo me sono tutti fattori che spiegano certi consumi assurdi di cui sento parlare ogni tanto (tipo: 15-20 km/l con un px200 originale!). Questo per dire che, se vogliamo che i dati che condividiamo qui dentro abbiano un senso, essi dovrebbero riferirsi a veicoli in corretto ordine di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono andato a ricercare il manuale che avevo sfofliato velocemente col consumo per Cv e ne ho trovato anche un altro con i consumi in km/l e avevo iniziato a fare i calcoli per la Vespa 90. Mi sono accorto solo ora che il consumo per Cv è in grammi e non in litri. Quale sarà il peso di riferimento della benzina? A spanne mi pare che un litro pesi meno di un chilogrammo.

Comunque gli estratti dei maniali sono qui:

https://postimg.cc/gallery/Ls4Lf4f

Sento la mancanza del calcolatore di velocità, se qualcuno lo volesse rifare èensi alla possibilità di poter inserire  la velocità per risalire ai giri motore.

Con la 90 ci sono i dati della potenza di 3,2 Cv a 5000 giri e 3,6 Cv a 5250 giri,questo secondo dato l'ho preso dalla scheda tecnica.

Nel manuale più sbiadito c'è la velocità a cui è stato rilevato il consumo. Per fare davvero un confronto accurato ci vorrebbero le curve di potenza.

Dalle percentuali delle pendenze superabili cosa si può ricavare?

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

1,6l per 100km secondo consumi CUNA.

Qualche pagina da tre duversi cataloghi per avere un'idea delle prestazioni dichiarate.

file.jpg

Con la precedente motorizzazione si riferiscono certamente alla V.

file.jpg

Presumo che la velocità massima consentita per legge fosse già di 45 km/h, è un dettaglio importante che serve da riferimento per il valore della potenza.

Sapete se anche per la V già c'era il limite di 45 e non più di 40km/h? Una differenza di 5km/h sarebeb una differnza non da poco per il confronto delle potenze.

HP-5b.jpg

 

Questo era tutto materiale per la tre marce, con l'aggiunta della quarta non ci sono state differnze sostanziali,stessa potenza e pure stesso peso.

file.jpg

 

Sarei curiso di sapere questi consumi inferiori del 7% a cosa si riferiscono di preciso.

Per me il consumo era di circa 30km/l. Un volta sono arrivato a fare i 35km/l mantenedo la velocità minima in quarta, una velocità inferiore a quella indicata dalla pubblicità,appena sopra i 20km/h di strumento, non avrò fatto lo stesso percorso utilizzato nei vecchi manuali officina ma sono stato attento ad evitare salite,incroci,non ho quasi usato i freni,ho scalato quel minimo indipsenabile per dare il minimo di spinta per ripartire dai quei pochi incroci.

Di contro però non facevi meno dei 30km/l anche se andavi a 50km/h di strumento.

Ho provato anche un 75 Polini in alluminio montato di scatola si di un'altra Vespa,stesse prestazioni e consumi. Intendo velocità massima e media dei 30km/h,comunque ci ho fatto un giro di pochi metri perchè la Vespa non era mia. Il motore è durato poco per via dei rapporti originali,purtroppo all'epoca non sapevamo questa cose.

Oltre al fatto che i consumi medi non sono gli stessi per tutti ci sarebbe anche il fattore del consumo istantaneo che non viene tenuto in considerazione, sui manuali officina la velocità utilizzata per msisurare i consumi non era la stessa per tutte le Vespe.

Non sono ancora entrato nell'era digitale,c'è qualcuno che conosce qualche diavoleria per misurare un consumo quasi isatntaneo?

Se l'obiettivo è risparmiare carbyrante potrebeb avere senso a prescindere da quale Vespa consumi di più e quale meno.

Una volta c'erano dei computer di bordo venduti come accessori di lusso per le vecchie auto a carburatore,non ho fatto in tempo a comprarne uno perchè non sapevo come funzionava.

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sapete se in giro c'è materiale tipo questo?

20211128-103756-jpg-7238c922133e2bb302e4

E' di un kit 102 Malossi d'epoca,la primaria utilizzata è la 24/58.

C'è o c'era qualcosa di simile per latri kit? Non si parla di consumi, sarebbe interessante provare a fare una raccolta di materiale di questo tipo con le esperienze ed i consumi da parte di chi li ha montati.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Sui vecchi manuali Ape 50 c'è la stessa prova col consumo per cavallo per ora. C'è anche la prova di una versione motorizzata 125.

Ho provato a vedere se si trovava un calcolatore di velocità per Ape ma non ne ho trovati. Ho visionato l'unica STO di Ape 50 che ho trovato e devo dire che i consumi dichiarati sono diversi da quelli del manuale come pure la potenza massima.

Adesso si capisce anche meglio quale sia la funzione di un certo mulinello.

Ape-50.png

Prove-motore-Ape-50.png

Tra la 50 e la 125 di allora mi pare che cambiasse il differenziale,c'è il catalogo ricambi ma mancano delle pagine,ho pensato di sottolinearlo nel caso di un calcolatore.

Ape-250-125.png

 

Prove-motore-125-Ape-250.png

C'è qualcosa che non torna,il consumo per cavallo è maggiore per il motore 50 ma tenendo conto dei giri indicati i cavalli sarebbero 2 e non 1.

Purtroppo i dati della versione 50 sono molto rimpiccioliti, a limite posso mettre i link dei manuali originali.

Grazie a tutti.

https://postimg.cc/gallery/VSZzQPF

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri ho fatto il pieno alla mia VNA2T originalissima e spompata : 4l per 113km di sola cittá.
Tutta pianura, traffico, i miei 80kg ... e che tirate vuoi fare con 4,5 CV o cosa ne é rimasto?! :mrgreen:
28,25 km/l

Sulla mia P200E con:
221 Polini alu
Polini original
Pinasco Si 26 con conetto Venturi, 155/be3/140
denti dritti 64/23
no mix
accensione sui 19°

Non arrivo a fare 20Km/l nemmeno in extra urbano :orrore:

Un mio amico con P200E originale e marmitta Polini Original consuma appena poco meno di me...

Ma come é possibile?!?!?!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il minore consumo l’ho fatto col 47x45 sulla mia pk50xl con rapporti lunghi 24/72 e cluster con la quarta 20/46, anche se avevo il 24 come carburatore sono riuscito a sfiorare i 40km/L in extra urbano, naturalmente pianeggiante e bel tempo 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, vitopk50xl dice:

Io il minore consumo l’ho fatto col 47x45 sulla mia pk50xl con rapporti lunghi 24/72 e cluster con la quarta 20/46, anche se avevo il 24 come carburatore sono riuscito a sfiorare i 40km/L in extra urbano, naturalmente pianeggiante e bel tempo 

Simile ai consumi che ho sulla PK della mia compagna: 130 polini, 27/69, Sito Plus per PK e SHBC 19. Nel viaggio Verona - Monaco di Baviera, che lei ha fatto con noi che avevamo tutti dei PX un po' vitaminizzati, praticamente faceva un pieno ogni due nostri. nei 400 km di strada ha fatto il pieno 2 volte, la seconda a una ventina di km dalla destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

uso quotidiano,accendi fai 5 km,ti fermi qualche ora, riprendi altri 2 km,dopo 1 ora altri 5 km,dopo qualche ora riprendi e fai 40 km

 

Ovviamente,se dovessi usarla su strada statale,sempre a 80 o al max 90 kmh,il consumo sarà più contenuto,ma io anche se non tiro le marce,in 4à vado spesso con la lancetta in zona Cesarini,per cui il consumo è totalmente differente da quelli sino ad  ora postati.

 

 

225 pinasco a valvola con il SI 24 velocità di crociera 100-110 gps -circa 18-19 km/lt

215 pinasco lamellare al cilindro phbh30  velcità di crociera  100-110 gps circa 15 km/lt

228 mhr a valvola con il SI 26 velocità di crociera 110-115 gps  circa i 16 km/lt

221 mhr a valvola con il SI 26 velocità di crociera 100 /110 gps circa 17 km/lt

225 pinasco a valvola con il SI 26 velocità di crociera 100 /110 gps circa 17-18 km/lt

221 mhr carter malossi lamellare keihin pwk 35 con pompa benzina  velocità di crociera 110-120 gps -circa 13 km/lt

244 quattrini carter malossi a valvola SI 26 con pompa benzina  velocità di crociera 110/120 gps circa 14,5 km/lt

252 quattrini carter maalossi a valvola SI 26 con pompa benzina velocità di crociera 110/120 gps circa 13,5 km/lt

125 di 40 anni completamente stock,mai aperto con padellino artiginale e getto adeguato,sempre a manetta v max 90/95 gps circa 21 km/lt

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per chi deve fare lunghi viaggi restare sui 30km/l sarebbe l'ideale. C'è chi è abbondantemente sopra e chi sotto.

Tutto il mondo è paese se vai in giro a cercare altri dati sui consumi, ho trovato gli stessi valori per DR130 su ET3 e come al solito poi c'è chi consuma molto di più.

Non provo a chiedere i consumi sui 50 originali perchè ce ne saranno pochi e perchè fino alla PK XL i contachilometri erno un optinoal.

Anche il presuno risparmio con rapporti piàù lungo doverbbe essere proporzioanle ma poi vedi che quelli più fortunati consumano meno anche con rapporti molto corti. Anche sulla carta se prendiamo come riferimento le STO dei 50 il consumo è particamente lo stesso a prescindere da potenza e rapporti,l'unica eccezione è la 50SS che consuma di più ma è anche la più potente.

Praticamente se deovessimo fare una gara chi consuma o meglio consumaca di più,vincerei io.

Me ne ero dimenticato proprio,è da allora che non ho usato più la Vespa quindi non so nemmeno da cosa potesse dipendere.

Mi credete se vi dico che facevo 1km/l? Lo dico senza esagerare. Volendo proprio essere ottimistici azzarderei 3km/l ma era meno.

Nemmeno con lo spillo conico che non teneva avevo avuto di questi problemi. Da ferma il rubinetto era chiuso e non perdeva quindi il consumo era tutto in marcia.

Idee o suggerimenti su probile causa o cause e cose da controllare? Funzionamneto allì'apparenza normale. Mi è successa la setssa cosa contemporaneamente su 50 HP originale e Special  con tutto originale tranne Polini 102. Escludo pure il furto di miscela. mennemo ho notato tracce di miscela nel vano carburatore.

Il feltrino e l'OR dove si trovano?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...