Vai al contenuto



Progetto megatuning


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Se lo fai lamellare lascia perdere la biella lunga....

 

Io gli consiglierei di montarla lo stesso, una biella più lunga da meno attriti laterali sul pistone, quindi fa scaldare di meno!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 938
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

avevo letto in un post che il c57 con biella da 110 aveva meno sollecitazione laterali sul pistone ..... forse ho capito male

 

No, è proprio quello che ho detto io!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rivisto il post qui su vr , ho letto altro in giro e confermo ciò che ha detto Lazzaro , terrò la biella da 110 e vedremmo che sucede....

Vi aggiorno non appena avrò tutto in casa , nel mentre valuterò che espansione montare , ma per quello credo che deciderò dopo aver ottenuto le fasi definitive del cilindro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli consiglierei di montarla lo stesso, una biella più lunga da meno attriti laterali sul pistone, quindi fa scaldare di meno!

 

:ciao:

 

Io quello che avevo da diro l'ho detto.....

Se la piaggio ha fatto per anni la corsa 57 con biella da 105 credo che sia perchè questo è il comprommesso migliore inoltre è più leggera, nel 200 ha dovuto allungare la biella per avere più volume nel carter e per farci entrare il pistone che essendo più alto al PMI avrebbe tocco sull'albero.

Poi ogni mente elabora i dati in funzione dei propri parametri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, se te lo regala è perfetto quello allora :mrgreen:

Comunque riguardo i pezzi, il VHST monta gli stessi getti del PHBH?

 

:ciao:

 

Si, getti massimi, spilli, polverizzatori, si; getto del minimo mi pare sia diverso, poichè quest'ultimo monta l'emulsionatore del minimo sotto il getto, come i VHSH, VHSB, VHSA e similari

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al discorso della biella da 110 ....

In questo modo involontariamente si aumenta il volume del carter che per un motore lamellare non è il massimo , come vantaggio si riducono le spinte le spinte laterali , sono 2 cose da tenere in considerazione , valuterò pro e contro e deciderò.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al discorso della biella da 110 ....

In questo modo involontariamente si aumenta il volume del carter che per un motore lamellare non è il massimo , come vantaggio si riducono le spinte le spinte laterali , sono 2 cose da tenere in considerazione , valuterò pro e contro e deciderò.

 

Come diceva Felix tieni anche conto del fatto che la biella da 110 è inevitabilmente più pesante di quella da 105

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle considerazioni fatte sin'ora su biella 110 e biella 105, a parità di corsa la lunghezza della biella come influenzerebbe l'erogazione del motore ? Avete idee o esperienze in merito?

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle considerazioni fatte sin'ora su biella 110 e biella 105, a parità di corsa la lunghezza della biella come influenzerebbe l'erogazione del motore ? Avete idee o esperienze in merito?

Credo che Pistone Grippato (scusami ma non so il tuo nome :oops:) sia stato molto chiaro:

Se lo fai lamellare lascia perdere la biella lunga....

Essa serve solo in motori con aspirazione a valvola per aver più combustibile a disposizione nel carter pompa che avra' l'aspirazione chiusa e quindi se la marmitta chiama non c'è modo di recuperare altra carica. Col lamellare se serve la lamella si apre e la marmitta fa aspirare altro combustibile facendo risucchio dai travasi e quindi aprendo le lamelle entra nuovo combustibile

Link al commento
Condividi su altri siti

sin qui ho capito che usa il carter come "riserva " di miscela, io chiedevo se influisce anche sull'erogazione

 

La biella lunga, anche se mi tirero' dietro chissa quali critiche è più soggetta a eventuali flessioni e rotture è dedita a più coppia quindi tirerà rapporti più lunghi ma fa girare di meno il motore a parità di diagramma.

In alcuni motori 4 cilindri 4 tempi alfa romeo non si poteva superare il regime di rotazione di 7600 giri causa rischio rotture biella mentre motori di pari cilindrata superavano senza rompere 8500 giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

La biella lunga, anche se mi tirero' dietro chissa quali critiche è più soggetta a eventuali flessioni e rotture è dedita a più coppia quindi tirerà rapporti più lunghi ma fa girare di meno il motore a parità di diagramma.

In alcuni motori 4 cilindri 4 tempi alfa romeo non si poteva superare il regime di rotazione di 7600 giri causa rischio rotture biella mentre motori di pari cilindrata superavano senza rompere 8500 giri....

 

Credi che esista un limite nel motore vespa (con biella da 110mm) oltre il quale si rischia, o quel limite è così alto che il motore neanche ci arriva?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..... anche se mi tirero' dietro chissa quali critiche ....

Non siamo qui per criticare ma per ragionare su pro e contro , vantaggi e svantaggi , poi alla luce di risultati , di esperienze ,delle cose dette ognuno fa i propri ragionamenti e prende le proprie decisioni giuste o sbagliate che siano ma almeno ponderate .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei porre una domanda da ignorante.

felice sconsiglia la biella lunga perché nei motori lamellari non si ha bisogno di riempire il carter di benzina.

 

in compenso la biella lunga ridurrebbe le vibrazioni. che non é male. tra l'altro su questi motori spinti la riduzione delle vibrazioni dovrebbe essere perseguita alacremente!

 

ma la cosa che mi chiedo é : é vero che i flussi di miscela potrebbero essere disturbati in un carter troppo capiente, ma un carter pieno di miscela non migliorerebbe la lubrificazione dei cuscinetti?

tra l'altro se non sbaglio quello della lubrificazione é un gran problema da risolvere quando si usa un albero a spalle piene... no?

 

quello che dico é più miscela c'é nel carter più dovrebbe arrivarne al povero cuscinetto incastrato dietro la spalla dell'albero....

 

poi é ovvio che basterebbe una turbolenza sbagliata che al famoso cuscinetto non arriverebbe una cippa :mrgreen:!

 

seguo il dibattito con interesse

 

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei porre una domanda da ignorante.

felice sconsiglia la biella lunga perché nei motori lamellari non si ha bisogno di riempire il carter di benzina.

 

in compenso la biella lunga ridurrebbe le vibrazioni. che non é male. tra l'altro su questi motori spinti la riduzione delle vibrazioni dovrebbe essere perseguita alacremente!

 

ma la cosa che mi chiedo é : é vero che i flussi di miscela potrebbero essere disturbati in un carter troppo capiente, ma un carter pieno di miscela non migliorerebbe la lubrificazione dei cuscinetti?

tra l'altro se non sbaglio quello della lubrificazione é un gran problema da risolvere quando si usa un albero a spalle piene... no?

 

quello che dico é più miscela c'é nel carter più dovrebbe arrivarne al povero cuscinetto incastrato dietro la spalla dell'albero....

 

poi é ovvio che basterebbe una turbolenza sbagliata che al famoso cuscinetto non arriverebbe una cippa :mrgreen:!

 

seguo il dibattito con interesse

 

:ciao:

gian

 

Le spinte laterali sul pistone non credo abbiano influenza sulle vibrazioni anzi .....

secondo me biella lunga più peso in rotazione e più vibrazione.

In un motore a valvola un volume di valore ottimale è determinante per un corretto funzionamento, se è troppo grande non pompa a sufficienza a causa dell'effetto ammortizzante del gas in esso contenuo mentre invece se è troppo picclo non conttiene sufficiente quanttà di carica. Nel momento della chiusura della valvola inizia la compressione fisica nel carter pompa, la pressione aumentera fino all'apertura dei travasi per scaricarsi quando poi essi aprendosi faranno confluire la carica precedentemente aspirata nel cilindro, si ma quanta carica?

tutta quella che si è accumulata nel carter pompa?

Direi proprio di no perchè comunque na buona parte rimane la sotto.

Supponiamo di avere un motore che utilizza una mamitta capace di succhiare fuori dal tubo di scarico una certa quantità di gas fresco per poi risputarlo dentro al cilindro prima che lo scarico sia del tutto chiuso (un espansione fa questomestiere) al punto tale da creare una depressione nel carter pompa,

se il carter è poco capiente la quantità risucchiabile è derminata dal volume disponibile del carter stesso, non di più perchè la vavola di aspirazione è chiusa e da li non potrà entrare altro combustibile ed aria cosa che invece puo' avvenire con il lamelare.

In un motore lamellare se la marmitta risucchia la depressione farà aprire le lamelle così che permetteranno ad una quantità non definita di combustibile di entrare nel carter ed attraverso i travasi arrivare al cilindro, potrà entrare tutta la carica richiesta dalla marmitta.

Ecco perchè con le lamelle il carter piccolo è preferibile.

Inolre con un carter piccolo la prssione in esso aggiungibile è molto più alta garantendo maggiore velocità di flusso nei travasi.

 

Spero di esserti stato chiaro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti , ripreso (o quasi) dall'incidente da pirla rieccomi ai lavori , oggi ho fatto alcuni rilievi volumetrici sui carter per vedere che cosa cambia dal punto di vista delle pressioni, vi do i risultati:

incremento di volume derivato dalla biella da 110 =15,6cc

Variazione di pressione nel carter 0,03bar che dal punto di vista delle velocità dei flussi influisce pochissimo.

Per quanto riguarda la cinematica , non essendo materia di mia competenza ,ho preso informazioni da persone più esperte, risultato :

Biella più pesante di 10 gr di cui 3 o 4 andranno sul pistone generando forze/ vibrazioni in più,non tanto ma in più.

Ora resta da valutare se l'energia recuperata da quei 20Nm in meno delle spinte laterali compensano il maggior peso della biella e , se pur di poco il rallentamento dei flussi specie ai bassi regimi.

Dando per scontato la risposta di Felice ( che ha già detto la sua ..... magari con i dati che ho fornito cambia idea) sarei curioso di sapere gli altri pareri

Ciao a tutti e grazie.

P.S.: a breve avrò un altro GT e si inizia a fresare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che calcoli alla mano, puoi valutare i singoli fattori, ad esempio per il peso biella, puoi recuperare limando qualcosa dal pistone, anche per il volume secondo me, si potrebbe fare una boccola in teflon o simile, per riempire l'asola nella spalla dell'albero, andando anche a migliorarne la dinamica, ovviamente ricontrollando l'equilibratura

 

correggo, ho riletto e monti uno spalle piene, quindi già hai recuperato volume

Modificato da smilzoPX125E
Link al commento
Condividi su altri siti

Parla con Carmelo (Mega) che di alberi 200 nei carter 125 ne ha montati parecchi, parla anche con chi ha provato i suoi motori e vedi..

Non sempre i calcoli vanno d'accordo con la strada, specialmente se le differenze sono così piccole, specialmente se poi ti basi sul culometro e non su un banco prova, quindi magari senti più una spinta più corposa sin dai bassi che mezzo cavallo perso sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che calcoli alla mano, puoi valutare i singoli fattori, ad esempio per il peso biella, puoi recuperare limando qualcosa dal pistone, anche per il volume secondo me, si potrebbe fare una boccola in teflon o simile, per riempire l'asola nella spalla dell'albero, andando anche a migliorarne la dinamica, ovviamente ricontrollando l'equilibratura

 

correggo, ho riletto e monti uno spalle piene, quindi già hai recuperato volume

Come albero monto uno special

specialmente se poi ti basi sul culometro e non su un banco provaa.

:risata::risata: quello è il banco prova dei poveri!!!

 

stamattina ho messo in moto il dremel per fare delle piccole modifiche sul pistone , ho eliminato 5gr di materiale , non è tanto ma è qualcosa

100_3661.jpg

100_3662.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: ho dei dubbi sulla fesata che hai dato vesro le finestre.

ho un po paura che con le vibrazioni rischi di innescare una crepa

occhio perché é vero che la forza viene dall'alto, ma intorno allo spinottp ci cono comunque delle forse importanti

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:risata::risata: quello è il banco prova dei poveri!!!

 

Aaaaaaaaah se ti capisco... :mrgreen:

 

Se vuoi togliere ancora materiale puoi aprire le finestre fino al rinforzo interno, direzione spinotto (se lo guardi da dentro lo capisci subito). Sull'affidabilità non dovrebbe compromettere nulla, invece scusa la critica, ma tanto non mi piace questo scivolino in direzione finestre laterali, visto che comunque si sa che è un punto debole dei pistoni polini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaah se ti capisco... :mrgreen:

 

Se vuoi togliere ancora materiale puoi aprire le finestre fino al rinforzo interno, direzione spinotto (se lo guardi da dentro lo capisci subito). Sull'affidabilità non dovrebbe compromettere nulla, invece scusa la critica, ma tanto non mi piace questo scivolino in direzione finestre laterali, visto che comunque si sa che è un punto debole dei pistoni polini..

Se non volevo critiche non aprivo il post,

è una cosa che ho già sperimentato e non mi ha mai dato nessun problema , sono rimasto molto superficiale .

Grazie della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...