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Progetto megatuning


Gt 1968
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Piccolo passo anche oggi con primo intoppo (quasi previsto ), vado a presentare l'alloggiamento dopo avere levato i prigionieri del carburo ed successo quel che temevo:orrore: NON CI STA ,o meglio , non punta come e dove vorrei.

Non mi resta che far spazio, monto il disco da taglio sul dremel e apro una bella finestra dal lato del volano in modo che l'alloggiamento si sposti ancora un poco verso il lato volano ,ho recuperato 5mm ma non mi basta , domani sera vado dal tornitore , comunque credo che questo punto adotterò la soluzione di Felice :mrgreen: , lo saldo direttamente sul carter ...... Per fortuna non è brevettata !!!!

Appena posso metto qualche foto

Ciao Luca

Modificato da Gt 1968
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Avendo i carter dal tornitore per alcuni lavori ho dedicato qualche minuto al cilindro ,per ora ho solamente tracciato le parti che vorrei asportare :

1) eliminare le L

2)allargare di qualche mm il travaso fronte scarico in modo che sia totalmente aperto verso il carter e abbia una forma conica

3) allargare qualche mm verso il basso i travasi laterali in modo che il flusso venga direzionato verso la parte alta della canna .

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su questi interventi che ho intenzione di fare .

Per i lavori interni alla canna mi ci dedicherò più in la ,solo dopo aver rilevato le fasi attuali

P.S.: ovviamente è tracciato in modo approssimato giusto per rendere l'idea

100_3737.jpg

100_3736.jpg

Modificato da Gt 1968
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Per quanto riguarda il frontescarico ci ho pensato pure io, dato che i travasi sono larghi ma hanno l'imboccatura stretta, mentre per i travasi laterali secondo me e meglio lasciarli così, dato che si andrebbe ad alterare del tutto la forma del travaso :mah:

Facci sapere cosa ottieni tagliando le L, dato che sono un argomento molto controverso...

Modificato da Fr3ccia94
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Mi piace molto l'idea 2 :ok: mentre non ho capito la 3

 

:ciao:

Magari mi sbaglio ... comunque ....

Nella seconda foto ho disegnato come ho intenzione di lavorare il travaso alla base del cilindro , se asporto quello spigolino tenendo comunque una forma convergente verso l'interno ,immagino che il getto venga direzionato verso l'alto ,abbia un notevole incremento di velocità in uscita della luce e crei una maggior turbolenza migliorando il lavaggio......forse

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Magari mi sbaglio ... comunque ....

Nella seconda foto ho disegnato come ho intenzione di lavorare il travaso alla base del cilindro , se asporto quello spigolino tenendo comunque una forma convergente verso l'interno ,immagino che il getto venga direzionato verso l'alto ,abbia un notevole incremento di velocità in uscita della luce e crei una maggior turbolenza migliorando il lavaggio......forse

 

L'idea è ottima, dobbiamo aspettare che qualcuno esperto di fluidodinamica confermi/smentisca :ok:

 

:ciao:

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L'idea è ottima, dobbiamo aspettare che qualcuno esperto di fluidodinamica confermi/smentisca :ok:

 

:ciao:

...

Come base va bene....

Infila il cilindro nel semicartre prima il DX e poi il SX senza albero ma con dentro il pistone al PMI, noterai subito dove devi limare sia sul pistone che sulla corona bassa del cilindro

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Ieri ho riportato su carta le proiezioni di travasi e scarico , già da qui si vede che il travaso più vicino allo scarico è qualche grado più alto rispetto al secondario , i tre fronte scarico sono ancora più bassi rispetto agli altri , l'esatto opposto di ciò che mi serve, provederò a sistemare.

Per quanto riguarda lo scarico , da una misura un pò approssimata mi pare sia già al 68% rispetto all'alesaggio .

Un'altra cosa che ho notato è la forma arrotondata del travaso più vicino allo scarico , avrà un senso?

Poco fa o levato le L dal cilindro resta solo da rifinire mentre questo pomeriggio mi è arrivata una bella marmittina:Lol_5:!!

100_3740.jpg

100_3738.jpg

100_3746.jpg

100_3739.jpg

Modificato da Gt 1968
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no Carlo non ho misurato nulla , il blocco è ancora aperto , devo finire i lavori per il pacco ma il tornitore non può fare lavori di fino , ha un problema ad un occhio:rabbia::rabbia:

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Mmm.... Travasi asimmetrici, scarico storto... Si direi che è proprio un Polini! :testate::mrgreen:

Occhio che hai tagliato la camicia con lo spigolo vivo, stonda come dall'altra parte, o con le vibrazioni crei l'innesco della cricca!

 

 

 

PS: Bellino il padellino modificato! :Lol_5:

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Ieri ho riportato su carta le proiezioni di travasi e scarico , già da qui si vede che il travaso più vicino allo scarico è qualche grado più alto rispetto al secondario , i tre fronte scarico sono ancora più bassi rispetto agli altri , l'esatto opposto di ciò che mi serve, provederò a sistemare.

Per quanto riguarda lo scarico , da una misura un pò approssimata mi pare sia già al 68% rispetto all'alesaggio .

Un'altra cosa che ho notato è la forma arrotondata del travaso più vicino allo scarico , avrà un senso?

Poco fa o levato le L dal cilindro resta solo da rifinire mentre questo pomeriggio mi è arrivata una bella marmittina:Lol_5:!!

 

Quella non è una marmitta, è un'opera d'arte! :ok: Sembra la Marmitta del Marri, confermi?

 

PS sei sicuro di aver misurato bene la proiezione della luce di scarico? Sembra molto più piccola del 68%

 

:ciao:

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Mmm.... Travasi asimmetrici, scarico storto... Si direi che è proprio un Polini! :testate::mrgreen:

Occhio che hai tagliato la camicia con lo spigolo vivo, stonda come dall'altra parte, o con le vibrazioni crei l'innesco della cricca!

 

 

 

PS: Bellino il padellino modificato! :Lol_5:

tutte le luci son da sistemare, per il taglio ho solo fatto il grosso, se ne riparla settimana prossima

Quella non è una marmitta, è un'opera d'arte! :ok: Sembra la Marmitta del Marri, confermi?

 

PS sei sicuro di aver misurato bene la proiezione della luce di scarico? Sembra molto più piccola del 68%

 

:ciao:

Si il "padellino modificato" è del Marri , per la misura ti ripeto che è approssimata l'ho fatta a lavoro con un righello :oops:, devo farla come si deve

Modificato da Gt 1968
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tutte le luci son da sistemare, per il taglio ho solo fatto il grosso, se ne riparla settimana prossima

 

Si il "padellino modificato" è del Marri , per la misura ti ripeto che è approssimata l'ho fatta a lavoro con un righello :oops:, devo farla come si deve

La marmitta è belissima! mi dispiacerebbe QUASI montarla e farla sciupare :mrgreen:,ma il dispiacere mi passerebbe subito!

Giovedì pago un Polinozzo anche io,il mio progetto sarà luuungo ma credo che ti copierò il pacco autocostruito...la valvola mi piace perchè è più grezza ma di stare a scervellarmi troppo sulle fasi di aspirazione non ho molta voglia,un bel lamellare e passa la paura...

D'altronde se lo montava la Aprilia in 250 un motivo ci sarà.

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La marmitta è belissima! mi dispiacerebbe QUASI montarla e farla sciupare :mrgreen:,ma il dispiacere mi passerebbe subito!

Giovedì pago un Polinozzo anche io,il mio progetto sarà luuungo ma credo che ti copierò il pacco autocostruito...la valvola mi piace perchè è più grezza ma di stare a scervellarmi troppo sulle fasi di aspirazione non ho molta voglia,un bel lamellare e passa la paura...

D'altronde se lo montava la Aprilia in 250 un motivo ci sarà.

ed io ho copiato da PISTONE..... ora ci chiederà i diritti d'autore, non esagerare con le dimensioni del pacco

 

E io che mi credevo di fare un buon motore... Ma il mio sarà tutto plug&play per non avere problemi di settaggio, comunque resta il fatto che sei un drago!

Vedrai che come finisci P&P non ti accontenterai e vorrai vedere fin dove riesci a spingerti

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Vedrai che come finisci P&P non ti accontenterai e vorrai vedere fin dove riesci a spingerti

 

 

Non credo, io vengo da un polini 177 montato plug&play 3 anni e mezzo fa con 20000km all' attivo e mezzo spompato da 2 scaldate e una grippata + un cambio di fasce, praticamente una puzza.

Per me lavorare i carter già è un mezzo miracolo, e di tutti i calcoli che fate voi non ci capisco una mazza. L' importante è l' affidabilità almeno sul mio mezzo :mavieni:

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ed io ho copiato da PISTONE..... ora ci chiederà i diritti d'autore, non esagerare con le dimensioni del pacco

 

 

Il lamellare lo ha insegnato Pistone,ma io copierò te per la realizzazione con lime,dremel e trapano:mrgreen:il pacco però sarà più economico!

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Non ho resistito , in un momento di scazzo poco prima di andare a lavoro ho montato alla bene e meglio l'espansione sulla vespa , volevo sentire il suono...... e che suono.....è una musica !!!!:Lol_5:

Modificato da Gt 1968
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per fare un video dovrei avere almeno un cellulare in grado di registrare , però posso provare con la fotocamera , domani sera fisso la marmitta per benino e vedo di fare un video

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per fare un video dovrei avere almeno un cellulare in grado di registrare , però posso provare con la fotocamera , domani sera fisso la marmitta per benino e vedo di fare un video

Praticamente ormai tutti i cellulari sopra 19.90 hanno fotocamera, bleutout, navigazione ed mms... Che cazzo di cell c'hai?! :rabbia::mrgreen:

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ho 2 nokia dell'era del cucco , uno è sistemato in maniera oscena ( pensa che mia moglie ha detto che appena lo fido lo fa sparire ), l'altro ,un pò più decente , ha la telecamera ma è oscurata da una spruzzata di vernice acrilica azzurro acqua marina della mia vespa

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