Vai al contenuto



Progetto megatuning


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 938
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Se lo rivuoi rimando il postino a piedi per riportartelo

:risata::risata:

 

... ma prima di prendere in mano la moletta lascia stare il CANNONAU!!!!! :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

punto 1 in progress

aperto e parzialmente lavorato, questa volta ho levato circa 200 250 gr di materiale .

Domani affido la mannaia ex valvola al mio argonista di fiduccia che riporterà del materiale

 

Sei sicuro di sentirti bene.....no no stai delirando, ormai ne ho la certezza certe modifiche su un 2 t neanche sotto tortura, riuscirai a farlo vibrare come un 4 t al minimo.

Se quest'albero fonzionera' o meno lo devi dire....

Per me non funzinerà :Lol_5::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di sentirti bene.....no no stai delirando, ormai ne ho la certezza certe modifiche su un 2 t neanche sotto tortura, riuscirai a farlo vibrare come un 4 t al minimo.

Se quest'albero fonzionera' o meno lo devi dire....

Per me non funzinerà :Lol_5::rabbia:

L'altro ha il problema di essere troppo leggero e da un pò di vibrazioni ai bassi per poi sparire come prende giri, al minimo vibra meno di quello a valvola , tutto sommato non è così male, come andrà questo booooo è simile ad un modello che vendono su sip prodotto da worb5.

Ti propongo uno scambio , facciamo le prove e poi a ogni uno il suo albero :mrgreen:

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro ha il problema di essere troppo leggero e da un pò di vibrazioni ai bassi per poi sparire come prende giri, al minimo vibra meno di quello a valvola , tutto sommato non è così male, come andrà questo booooo è simile ad un modello che vendono su sip prodotto da worb5

 

Luca che ti devo dire......

A me sti alberi non piacciono, per me spalle piene tutta la vita, tutti coloro che parlano di flussi rimbalzi e cavolate varie sarebbe meglio che prima analizzassero per bene come è fatto un lamellare al carter con alloggiamento saldato, va bene c'è la biella fra le palle e allora pazienza con tutto il posto che c'è prima e dopo di essa non è certo li il collo di bottiglia.

E' chiaro che chi compra il collettore lamellare commerciale di qualsiasi ditta e pretende di montarlo con il flusso al centro delle spalle sta sognando, tutti i collettori commerciali sono centrati sulla spalla perche fatti per essere montati sul solo carter lato cambio con le opportune modifiche.

Nel caso del mio motore io ho il pacco lamelle che ha la sua sede ricavata per 2 terzi nel carter lato frizione ed un terzo nel cater lato volano opportunamente inclinato verso il centro dell'albero stesso.

é chiaro che un motore lamellare con pacco montato sotto al cilindro avrà prestazioni superiori, ma non di molto.

Il buon Piccio di Novellara un po' di tempo fa fece la prova comparatva di due motori lamellari su base 200, uno simile al mio e 'altro simile ad un quattrini al ciindro ma con lamele sotto e piantate nel carter, ebbene al banco c'erano 2 cavalli di differenza 24 contro 26.......Se analizziamo le due differenti difficoltà di lavorazione il gioco non vale la candela......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio pacco è montato come il tuo ... al centro del carter :ok:

Sto usando questa soluzione per un semplice motivo economico , prima o poi lo metterò uno a volani tondi .

Nel nostro caso , avendo un canale che collega il pacco al fronte scarico credo che se il flusso non passi tra i volano passerà da quel canale , per quanto riguarda rimbalzi vari credo che con i volani in rotazione venga centrifugato verso il cilindro ;-) .... Almeno credo

Link al commento
Condividi su altri siti

tra tante pareri discordanti ho deciso e riportare il materiale previo saldatura , a lavoro ultimato ho ottenuto un albero con lo stesso peso dell'originale ma con le masse posizionate dalla parte opposta al perno , il volume di quest'albero è maggiore di quello che attualmente monto .

L'affidabilità e la qualità del lavoro la potrà dire solo la vespa

100_4342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'oggi ho messo alla prova il motorello con un'uscita di un centinaio di Km alcuni percorsi a velocità di 115 120 da tachimetro dello sporster del mio amico, i consumi sono stati di circa 22 Km/l ca carburazione è ottima da 1/8 a tutta , unico neo si ha con marce basse a filo , ma questo già lo sapevamo,

il motore spinge bene anche in quarta marcia nelle salite di media pendenza ed in accelerazione dai bassi riesce a stare ben attaccato al duecentone leggermente rittoccato del mio amico per poi salutarlo all'entrata in coppia.

Al rientro ho iniziato a sentire uno strano rumore ma giu di gas senza pensarci troppo , il bimbo andava e non dava segni di anomalie , a casa ho capito che è causato dal volano che ha ormai la sede della chiavetta sull'albero larga, dopo di che ho buttato giu testa è gt ..... tutto bello immacolato , nessun segno di detonazione non ostante ci sia lo sqish a 0,8 , il cilindro e la camera di manovella erano belli unti anche se ormai sto usando miscela a 1,6%.

 

Ps.: settimana prossima mi fanno un trattamento termico e cementazione del nuovo albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps.: settimana prossima mi fanno un trattamento termico e cementazione del nuovo albero

com'è che tu conosci un sacco di gente che ti fa sti lavori fighi ai metalli?????

ottimo

per il volano sono sicuro che il problema viene dall'accoppiamento conico. li la chiavetta non deve assolutamente lavorare!

prova ad usare il metodo sartana!

lo trovi qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3-16.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è che tu conosci un sacco di gente che ti fa sti lavori fighi ai metalli?????

ottimo

Lavoro ormai da 15 anni in ENI e da 11 sono responsabile in turno , qualunque lavoro di manutenzione e non che debba esser fatto nell'impianto in cui presto servizio deve essere autorizzato da me , ovviamente se sono li, quindi ho a che fare ogni giorno con capi cantiere di grosse e medie imprese meccaniche e metalmeccanica tipo ICOM ,COSMIN, REMOSA, SNAM ,SAIPEM etc etc coi quali sono in ottimi rapporti ...... pensa che mi invitano spesse alle loro cene e qualche volta ci scappa il favore personale , tieni conto che non abuso mai ,i lavori normali li faccio fare al mio tornitore di fiduccia , quelli particolari li do a loro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassiemato la termica e sistemato la ruota (che stavo per perdere) :mrgreen: e verificato con attenzione la conicità di albero e volano ...... be si vede che qualcosa non va , domani o dopo sistemerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai cmbiato l'albero....

no , quell'albero mi sa che resterà li per tutta l'estate e anche più , il tempo ormai stringe :mrgreen: aggiusto alla bene e meglio e la tengo così .... per ora :Lol_5:

Pensa che per montare la termica ho finito tardissimo e nel mentre facevo su e giù per le scale per preparare la cena :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

con una latina di birra ho eliminato lo sputacchiamento

con la valvola gas 50 risolto il tartagliamento alle prime aperture

ora la maledetta fa una cosa che sino a l'altro ieri non faceva :

seconda e terza a gas spalancato ( ero in città e non ho provato in 4°) fa come effetto limitatore , non plafona ma ho la sensazione che si avverte quando in un motore la centralina taglia potenza , come se levasse energia alla candela .....sarà mica la centralina ???

Ufff sti motori maledetti .... ne hanno sempre una

Link al commento
Condividi su altri siti

hai toccato l'anticipo?

secondo me viene da li.

:ciao:

secondo me sono io pollaccio .... aumentato di 8 punti il max (158 ):orrore: e tutto come prima..... anzi più pieno in alto:Lol_5:

Gian tra poco consuma più del tuo DR:mrgreen:

Domani l'albero parte per il trattamento termico :banana:

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Gian tra poco consuma più del tuo DR:mrgreen:

Domani l'albero parte per il trattamento termico :banana:

 

senti

il giorno che verrai a trovarmi a marsiglia in vespa faremo un giro in centro e ne parleremo :Lol_5:

 

qui un'articolo dei giorni scorsi che spiega un po..... Marseille | "Marseille Bouchon 2013, Capitale européenne de l'embouteillage" | La Provence

 

bella li per l'albero

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'oggi un po di prove sulla carburazione ,faccio il punto della situazione per i curiosi .

Configurazione iniziale

valvola gas 40

minimo 45

massimo 150

polverizzatore 270

spillo K3

valvola spillo 300

 

Prima configurazione di prova

come sopra con valvola gas 50

Mi ritrovo col minimo magro( sino a poco più di 1/4 di gas)

 

Seconda prova:

sempre con valvola gas 50

getto minimo portato a 50 restava comunque da ingrassare da da 1/4 a salire

 

Terza prova:

sostituisco spillo conico col k19 in posizione tutta sollevato, la

situazione sembra migliorata quindi decido di fare la prova a gas spalancato....... Sorpresona che non mi spiego ....manca brodo .... ecco spiegati i vuoti di potenza!!

 

Quarta prova:

passo al getto 158 , i vuoti spariscono , buona anche tutta la carburazione da 1/4 a salire ma tartaglia nuovamente ,anche se molto meno di prima , ma pur sempre tartaglia a filo e la cosa non mi piace.

Sesta e ultima prova :

riduco di 5 punti il minimo arrivando a 45 con vite aperta 2 giri.

 

Riassumendo ora sono così:

minimo 45

massimo 158

polverizzatore 270

spillo conico K19 tutto sollevato

valvola gas 50

valvola spillo 300

Questa è la configurazione con la quale ho la quadratura del cerchio ,ora tengo sotto osservazione e poi si inizia con la elven

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'oggi un po di prove sulla carburazione ,faccio il punto della situazione per i curiosi .

Configurazione iniziale

valvola gas 40

minimo 45

massimo 150

polverizzatore 270

spillo K3

valvola spillo 300

 

Prima configurazione di prova

come sopra con valvola gas 50

Mi ritrovo col minimo magro( sino a poco più di 1/4 di gas)

 

Seconda prova:

sempre con valvola gas 50

getto minimo portato a 50 restava comunque da ingrassare da da 1/4 a salire

 

Terza prova:

sostituisco spillo conico col k19 in posizione tutta sollevato, la

situazione sembra migliorata quindi decido di fare la prova a gas spalancato....... Sorpresona che non mi spiego ....manca brodo .... ecco spiegati i vuoti di potenza!!

 

Quarta prova:

passo al getto 158 , i vuoti spariscono , buona anche tutta la carburazione da 1/4 a salire ma tartaglia nuovamente ,anche se molto meno di prima , ma pur sempre tartaglia a filo e la cosa non mi piace.

Sesta e ultima prova :

riduco di 5 punti il minimo arrivando a 45 con vite aperta 2 giri.

 

Riassumendo ora sono così:

minimo 45

massimo 158

polverizzatore 270

spillo conico K19 tutto sollevato

valvola gas 50

valvola spillo 300

Questa è la configurazione con la quale ho la quadratura del cerchio ,ora tengo sotto osservazione e poi si inizia con la elven

 

Sta attento a questa condizione, Mattino presto o imbrunire, velocitaà indicativa 90 km ora, gas appena appena aperto, girnata ventosa secca.

In questa condizione ho scaldato più di una volta, per fortuna senza danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta attento a questa condizione, Mattino presto o imbrunire, velocitaà indicativa 90 km ora, gas appena appena aperto, girnata ventosa secca.

In questa condizione ho scaldato più di una volta, per fortuna senza danni.

Per non sbagliare full gassssss

terrò sotto stretta sorveglianza !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare full gassssss

terrò sotto stretta sorveglianza !!!!

 

No a tutto gas aperto potresti essere a posto, quando invece vaoi via con un filino di gas potresti essere magrissimo.

I motori lamellari è meglio che siano piuttostpo ricchi in quresta condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No a tutto gas aperto potresti essere a posto, quando invece vaoi via con un filino di gas potresti essere magrissimo.

I motori lamellari è meglio che siano piuttostpo ricchi in quresta condizione.

Condivido , domenica sera sono di libera uscita e farò un bel tour così potro verificare la fase che più mi rompe cioè sino ad 1/4 di gas , è probabile che ci sia da dare qualche punto di minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In questa condizione ho scaldato più di una volta, per fortuna senza danni.

E una me la ricordo ancora, uscendo da Bari alla prima 3 mari, eri bianco come una straccio, pensavi che la tua prima 3 mari fosse già finita:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

E una me la ricordo ancora, uscendo da Bari alla prima 3 mari, eri bianco come una straccio, pensavi che la tua prima 3 mari fosse già finita:Lol_5:

 

Ebbene si .....

Ho temuto il peggio. Poi però a parte le noie al cambio non ho più avuto noie.....e poi l'ultimo giorno quando facemmo da Crotone a Bari con Roberto ed il suo frullone abbiamo tenuto medie molto alte, però era nuvoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrato da poco da un bello e divertente giro in vespa dove ho guidato da vero tamarro facendo prove di tutti i tipi tra cui:

tiratona in terza al massimo dei giri ..... che son tanti , ad un certo punto credevo si aprisse il motore, dove ho scoperto di essere ancora magra

Ho controllato con cura la carburazione a filo che con questa configurazione non tartaglia ma come sosteneva l'amico Felix e magra e visto che non vorrei fare la fine che ha tatto lui alla tre mari salgo di 3 punti , preferisco che sia grassa a filo che fare danni .... tanto poi a filo non ci vado mai :Lol_5:

Ultima cosa che ho constatato e che dopo un pò di maltrattamenti la frizione slitta nonostante le molle malossi ma la cosa si risolve lasciandola riposare e assumendo una guida civile .

In conclusione posso dire di essere soddisfatissimo del lavoro , ogni volta che salgo sopra mi diverto come un bambino , ringiovanisco di 10 anni , scusate la modestia :oops: ma ho fatto proprio un bel motore che mi sorprende ad ogni utilizzo.

Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del forum ed in particola di Felice che mi ha seguito passo dopo passo e di Gigi che mi ha concesso qualche pezzo .

Chi sa cosa ne viene fuori con la Elven....:crazy::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...