Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Polini 177.


Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Arrivato oggi e l'ho appena montato.

Il mio è per il 24/24. In dotazione il getto maggiorato è del 140! Credevo più piccolo; prima montavo un 120.

Vengo da un piccolo giro di prova sotto casa. Che dire: sembra che respiri decisamente meglio, anche senza il rialzo della scatola. Anche il tono del motore è decisamente più "cattivo".

 

[ATTACH=CONFIG]157731[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157732[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157733[/ATTACH]

 

 

Se posso darti un consiglio, stai molto attento alla vite che fissa il cono: Trova il sistema di bloccarla bene, perché se si dovesse svitare ed infilarsi nel venturi (ed è capitato) spacchi tutto!

Chi ti consiglia di rialzare la scatola ha ragione, la resa migliora molto aumentando la colonna d'aria sopra il vortex.

Una volta alzata la scatola, il filtro serve .... ma anche no ;-)

Provalo senza con solo il manicotto originale collegato e capirai di cosa sto parlando.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che 25 anni fa il mio meccanico mi aveva sistemato i carter e l'aspirazione sotto il carburatore. In agosto, ho ripreso la vespa dopo più di 20 anni, ma mio padre che l'ha restaurata, si era "dimenticato" di inserire l'alberino del miscelatore ed ho subito grippato. :cry:

Quindi mi sono deciso di sostituire il vecchio polini 177 con uno nuovo che ho montato personalmente la settimana scorsa.

Sempre 25 anni fa misi un albero Pinasco a corsa 60, un carburatore 24/24 (a cui oggi ho aggiunto il filtro Polini) e frizione della vespa 200 con pignone da 23. Tutte le modifiche sono tutt'ora in piena efficienza.

Mi mancherebbe da montare una marmitta nuova, dato che attualmente c'è il padellino originale quasi ostruito che vorrei sostituire con una nuova marmitta.

A Natale vorrei proprio farmi questo regalino. Mi sono già sentito con l'artigiano (il famoso Mega) per sapere quale sia la versione più adatta alla mia configurazione di motore.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ok. Grazie per le dritte ;-)

Sto pensando a come alzare la scatola senza spendere una fortuna. Il box Pinasco mi sembra la soluzione più semplice ma costa circa 50 euro. Un'esagerazione.

Riguardo la vite, lo avevo già pensato e l'ho stretta bene. Ho persino riaperto il coperchio per ristringerla a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok. Grazie per le dritte ;-)

Sto pensando a come alzare la scatola senza spendere una fortuna. Il box Pinasco mi sembra la soluzione più semplice ma costa circa 50 euro. Un'esagerazione.

Riguardo la vite, lo avevo già pensato e l'ho stretta bene. Ho persino riaperto il coperchio per ristringerla a dovere.

 

 

Se hai manualità ...... qui trovi come rialzare una scatola senza spendere cifre esagerate.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato oggi e l'ho appena montato.

Il mio è per il 24/24. In dotazione il getto maggiorato è del 140! Credevo più piccolo; prima montavo un 120.

Vengo da un piccolo giro di prova sotto casa. Che dire: sembra che respiri decisamente meglio, anche senza il rialzo della scatola. Anche il tono del motore è decisamente più "cattivo".

 

[ATTACH=CONFIG]157731[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157732[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157733[/ATTACH]

 

Grazie mille per condividere la tua esperienza, magari quando proverai meglio il motore puoi essere un pò più preciso? Consiglieresti di acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato per qualche km stamattina. Il rumore a dire il vero non mi piace molto, divenuto sordo e aspirato.

La resa sembrerebbe un pò penalizzare se si spalanca il gas a basso numero di giri. In "alto" non ho ancora avuto modo di provare, considerato anche che sono ancora in rodaggio, ma sembra che all'aumentare dei giri spinga un pò meglio di prima con filtro originale.

Riguardo l'altezza della scatola, se mettessi una doppia guarnizione? Non si alzerebbe molto (qualche mm) ma è economico e semplicissimo. Varrebbe la pena provare, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato per qualche km stamattina. Il rumore a dire il vero non mi piace molto, divenuto sordo e aspirato.

La resa sembrerebbe un pò penalizzare se si spalanca il gas a basso numero di giri. In "alto" non ho ancora avuto modo di provare, considerato anche che sono ancora in rodaggio, ma sembra che all'aumentare dei giri spinga un pò meglio di prima con filtro originale.

Riguardo l'altezza della scatola, se mettessi una doppia guarnizione? Non si alzerebbe molto (qualche mm) ma è economico e semplicissimo. Varrebbe la pena provare, che ne dite?

 

In linea di massima ti ritieni soddisfatto oppure credi che il gioco non valga la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riguardo l'altezza della scatola, se mettessi una doppia guarnizione? Non si alzerebbe molto (qualche mm) ma è economico e semplicissimo. Varrebbe la pena provare, che ne dite?

 

Con due guarnizioni non risolvi molto e poi tendono a schacciarsi.

Il rialzo scatola "risavel" (http://www.risavel.it) potrebbe essere una soluzione, costa meno dell coperchio della Pinasco

Oppure ... dai sfogo alla tua fantasia, la Vespa è anche questo. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il Risavel lo avevo visto. Interessante. Conoscete i prezzi?

Riguardo il filtro Polini, a dire il vero non sono proprio soddisfatto. Si sente molto il rumore dell'aspirazione dell'aria e a me non piace moltissimo. Inoltre credo che il cicler in dotazione (140) sia un pò esagerato, non credete? Forse sarebbe stato meglio un 130, max un 135, ma forse mi sbaglio.

Prima con il filtro originale avevo il 120; forse era un pò piccolo, ma la carburazione sembrava ok.

Nel fine settimana voglio fare un pò di km, poi tolgo la candela e controllo il colore e vi farò sapere.

Intanto oggi ho sostituito l'ammortizzatore posteriore che era completamente andato. Montato, non senza difficoltà, un RMS preso su ebay a € 19,50. Chi lo ha provato dice che è un buon prodotto. Un pò duro all'inizio (confermo) ma dopo alcune decine di km si comporta egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 140é troppo , 130 potrebbe andare anche se secondo me ė ancora grosso . per quanto riguarda il rumore più apri più si sente ..... Pensa che sul mio motore lamellare con 8 petali rigidi e filtro ramair se la tengo in marcia a velocità sostenuta per più di un quarto d'ora mi fischiano le orecchie a causa del rumore proveniente dal carburatore

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si 140é troppo , 130 potrebbe andare anche se secondo me ė ancora grosso . per quanto riguarda il rumore più apri più si sente ..... Pensa che sul mio motore lamellare con 8 petali rigidi e filtro ramair se la tengo in marcia a velocità sostenuta per più di un quarto d'ora mi fischiano le orecchie a causa del rumore proveniente dal carburatore

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

 

Ti fischiano le orecchie perchè qualcuno ti pensa .... tuo figlio che ti cerca per giocare!!!! :mrgreen::ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

-

 

Ok. Grazie per le dritte ;-)

Sto pensando a come alzare la scatola senza spendere una fortuna. Il box Pinasco mi sembra la soluzione più semplice ma costa circa 50 euro. Un'esagerazione.

Riguardo la vite, lo avevo già pensato e l'ho stretta bene. Ho persino riaperto il coperchio per ristringerla a dovere.

 

 

metodo barbaro: coperchio segato in due nella parte bassa, lamierino da 1 cm sagomato e saldato a ricomporre la scatola. poi per sport l'ho verniciata con un colore tamarro.

 

per la vite: preso da paranoia non ho lesinato sul frenafiletti ed in piú ho adottato una soluzione vista sul forum ossia un buco appena sopra la testa della vite per far passare una coppiglia, la cui testa rimane appoggiata sulla vite stessa in modo da non farla uscire anche nel caso si svitasse poco a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola non ha la stessa forma di mix e senza mix. Fatevi un giro sul sito risavel o motomeccanica racing, i kit sono distinti in base al miscelatore.

 

L' appoggio è il medesimo, la forma anche ..... forse cambia l'altezza ma non ne sono scuro.

Cambia la parte sottostante in alluminio ma il coperchio in ferro sembra identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma la scatola di quanto andrebbe alzata per funzionare bene e soprattutto perchè si adatti alla perfezione nella sua sede?

 

Come ti hanno detto, le scatole dei carburatori, e di conseguenza i coperchi, sono differenti tra mix e no-mix ed i risavel sono conformati in base alla scatola.

Però volendo è possibile montare il coperchio Mix della T5, più ampio e alto, su scatola no-mix utilizzando l'apposito adattatore (risavel3)

La soluzione ottimale è alzare il coperchio il più possibile perchè più hai colonna d'aria sopra il vortex meglio sfrutti il conetto stesso.

Il coperchio Pinasco è per ora la più alta ma è un po' inguardabile e soprattutto molto costosa.

 

Ora le soluzioni sono (dalla più alta alla più bassa):

 

- Scatola rialzata home made

- Coperchio Pinasco modificato e risavel

- Coperchio Pinasco

- Risavel e coperchio T5

- Risavel e coperchio (mix o no-mix)

- Senza rialzo

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo kit motomeccanica racing che mi pare completo di tutto e a un prezzo competitivo. Include il cornetto ma ovviamente si può mettere anche un filtro t5 sotto e il coperchio scatola esiste in entrambe le versioni ed è bello alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...