Vai al contenuto



Classifica dei gruppi termici per le PX


giannimini
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!!! Ma qualcuno di voi ha provato di recente un parmakit 177 tsv corsa 60? Il pistone ha ancora lo stesso problema di prima? (si spacca)? Avrei in mente di comprarlo, e visto la spesa vorrei prima qualche parere fresco fresco.

Grazie in anticipo!

 

ciao ci sono parecchie discussioni su questo soggettoo.

di TSV ne dovrebbero esistere almeno 3 tipi:

 

1 pistone stampato con finestre aperte performante, ma il pistone è fragile, lascia perdere

 

2 pistone stampato chiuso perde un po in performances, ma il pistone (se non lo scavi ovunque) è solido

 

3 pistone forgiato e finestre aperte, qui hai tutto pistone solido e performances al top, ma costa una fucilata :orrore:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Post molto interessante:ok:

Io di elaborazioni ne capisco una cippa...anche perché sono un discreto amatore dell'originalità in sé e per sé.

Comunque vi dico il mio parere (che conta come il 2 di picche, come si dice, ma magari può esser utile a qualcuno)

Quando ho preso il px 150 my euro 1 (ormai 6 anni fa) era di seconda mano con 1.300 km da nuova. Il tizio che la vendeva, aveva elaborato leggermente il motore montando un cilindro Olimpia 175 ma...NON aveva adeguato né i getti né tolto la marma cat:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::frustate:. Io allora non ne capivo assolutamente nulla di getti e simili.. e quindi beato come una pasqua col mio cilindretto olimpia ho macinato circa 23.000 km in ogni condizione atmosferica con questa configurazione, quella originale per il px catalitico euro 1: 98-be5-150 e padella cat. MAI scaldato o grippato:mavieni: nemmeno tirando in autostrada al mede d'agosto. E non usavo olio proprio di ottima qualità, per risparmiare qualche soldino.

POi mi sono iscritto qui su Vr, ho letto, mi sono informato, ho capito molte cose. Ho scatalizzato e adeguato la getteria...

Per farla breve..ora il mio cilindro ha 45.500 km circa e, a parte aver sfilettato l'attacco candela sei mesi fa (risolto cambiando la testa), non mi ha mai lasciato a piedi: certo, ora scampanella come un carillon ed è un po' spompo (infatti a breve revisionerò il motore in toto), però non posso davvero lamentarmi né dell'affidabilità né della durata.

Umilmente, senza grosse pretese ha sempre fatto e continua a fare per ora il suo sporco dovere;-)

 

Saluti a tutti

Giacomo

non ti si sono mai tappati i boster?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ci sono parecchie discussioni su questo soggettoo.

di TSV ne dovrebbero esistere almeno 3 tipi:

 

1 pistone stampato con finestre aperte performante, ma il pistone è fragile, lascia perdere

 

2 pistone stampato chiuso perde un po in performances, ma il pistone (se non lo scavi ovunque) è solido

 

3 pistone forgiato e finestre aperte, qui hai tutto pistone solido e performances al top, ma costa una fucilata :orrore:

 

ciao

 

 

Grazie mille! Non potevi fare riassunto migliore!!!:Ave_2: Almeno così si evita di leggere chilometri di discussioni!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dopo gli ultimi exploit, un gruppo termico Pinasco, lo comprerei almeno dopo 5 anni dall'inizio della commercializzazione. Non ho € da spendere, ma per far bella figura dico che aspetto l'uscita di un 177 Polini in alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!!! Ma qualcuno di voi ha provato di recente un parmakit 177 tsv corsa 60? Il pistone ha ancora lo stesso problema di prima? (si spacca)? Avrei in mente di comprarlo, e visto la spesa vorrei prima qualche parere fresco fresco.

Grazie in anticipo!

 

Monto il parmakit in corsa 60 pistone di seconda generazione da 13000 km.Una sola parola indistruttibile. Tieni conto che la mia vespa la uso solo in viaggio ed è' stata sottoposta a tirate intensive in autostrada.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo gli ultimi exploit, un gruppo termico Pinasco, lo comprerei almeno dopo 5 anni dall'inizio della commercializzazione. Non ho € da spendere, ma per far bella figura dico che aspetto l'uscita di un 177 Polini in alluminio!

 

 

Non sarei così pessimista con Pinasco....

Parmakit per farlo durare ha dovuto Tappare le finestre al pistone perdendo un bel 10 % di portata

Comunque rimane praticamente la brutta copia di un Polini ma realizzaato in alluminio.

Cercane uno usato ce ne sono in giro, basta avere pazienza poi gli metti il suo giusto pistone e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo gli ultimi exploit, un gruppo termico Pinasco, lo comprerei almeno dopo 5 anni dall'inizio della commercializzazione. Non ho € da spendere, ma per far bella figura dico che aspetto l'uscita di un 177 Polini in alluminio!

 

Prima di prendere il Parma avevo scritto alla polini chiedendo su un loro eventuale 177 in alluminio. Mi avevano risposto picche e che si stavano buttando su un nuovo 200 che in effetti era uscito qualche giorno dopo la mia mail. Non so se usciranno delle novità. Non voglio convincere nessuno ma il Parma e' veramente un gran bel cilindro in termini di prestazioni, erogazione ( e' bello coppioso mani giri li tira fuori meglio secondo me). Insomma un buon rapporto qualità prezzo a mio avviso. Poi come tutte le cose ognuno ha la sua preferenza

 

Non sarei così pessimista con Pinasco....

Parmakit per farlo durare ha dovuto Tappare le finestre al pistone perdendo un bel 10 % di portata

Comunque rimane praticamente la brutta copia di un Polini ma realizzaato in alluminio.

Cercane uno usato ce ne sono in giro, basta avere pazienza poi gli metti il suo giusto pistone e via.

 

Confermo che il pistone aperto rendeva di più. Però volete mettere il fatto di non cambiare il pistone ogni 2000-3000 km come il vecchio tipo. Si può comunque alleggerire migliorando con un paio di buchi laterali e si guadagna qualcosa in alto ( qualche giro in più ma nulla di stravolgente ). Il pistone forgiato mi pare sia pesantino a livello di grammi ma qui rischio di sbagliarmi

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificato da Echospro
Ottimizzazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di prendere il Parma avevo scritto alla polini chiedendo su un loro eventuale 177 in alluminio. Mi avevano risposto picche e che si stavano buttando su un nuovo 200 che in effetti era uscito qualche giorno dopo la mia mail. Non so se usciranno delle novità. Non voglio convincere nessuno ma il Parma e' veramente un gran bel cilindro in termini di prestazioni, erogazione ( e' bello coppioso mani giri li tira fuori meglio secondo me). Insomma un buon rapporto qualità prezzo a mio avviso. Poi come tutte le cose ognuno ha la sua preferenza

 

 

 

Confermo che il pistone aperto rendeva di più. Però volete mettere il fatto di non cambiare il pistone ogni 2000-3000 km come il vecchio tipo. Si può comunque alleggerire migliorando con un paio di buchi laterali e si guadagna qualcosa in alto ( qualche giro in più ma nulla di stravolgente ). Il pistone forgiato mi pare sia pesantino a livello di grammi ma qui rischio di sbagliarmi

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Il pistone giusto c'è, l'ho fatto realizzare io alla METEOR,

Senza buchi ha il 25 % di portata in più rispetto a quello commercializzato ora ed è robusto.

L' ho provato e strapazzato su un Polini che come ben sai, quando va forte è sempre a rischio scaldate, per il momento tutto Ok e credo di aver superato i 4000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone giusto c'è, l'ho fatto realizzare io alla METEOR,

Senza buchi ha il 25 % di portata in più rispetto a quello commercializzato ora ed è robusto.

L' ho provato e strapazzato su un Polini che come ben sai, quando va forte è sempre a rischio scaldate, per il momento tutto Ok e credo di aver superato i 4000 km.

 

si pero sul parmacotto non lo hai ancora provato, sopratutto per il problema dei booster, che puo essere positivo o negativo, resta comunque un'incognita :roll:

 

e noi siamo qui ad aspettare il resoconto delle prove ..... LAVORA RAGAZZO :frustate::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone giusto c'è, l'ho fatto realizzare io alla METEOR,

Senza buchi ha il 25 % di portata in più rispetto a quello commercializzato ora ed è robusto.

L' ho provato e strapazzato su un Polini che come ben sai, quando va forte è sempre a rischio scaldate, per il momento tutto Ok e credo di aver superato i 4000 km.

 

Ci sono dei cataloghi?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei cataloghi?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ci sono le foto.....per il momento ne è stata fatta una campionatura di 20 pezzi.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/60829-pistone-adattabile-parmakit-polini.html

Quello che vedi è come viene fornito di scatola, se vuoi vedere come viene fuori lavorato.....ci sono foto ma ora non le trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le foto.....per il momento ne è stata fatta una campionatura di 20 pezzi.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/60829-pistone-adattabile-parmakit-polini.html

Quello che vedi è come viene fornito di scatola, se vuoi vedere come viene fuori lavorato.....ci sono foto ma ora non le trovo

Foto0062.jpg

Ecco le ho trovate....

PISTONE LAVORATO.jpg

Foto0061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Ottima discussione.. però ho una domanda, nessuno ha nominato il pinasco allu candela centrale, ultimamente va di moda in pinasco produrre in entrambe le versioni, nessuno sa nulla a riguardo? Conviene non conviene rispetto al classico ecc.. e se qualcuno sa qualcosa sull ultimo della pinasco(gran turismo) ce lo dica!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]141380[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141381[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]141382[/ATTACH]

Ecco le ho trovate....

 

Ha un disegno innovativo.

 

ImageUploadedByTapatalk1397380580.749287.jpg

 

Questo è il pistone parmakit

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, con un pochino di ragionamento personale, ho concluso che i carter 125/150 funzionano meglio con cilindri in corsa 57/59, cercando coppia o giri proprio dalle caratteristiche del Gt. Sul 200 invece il corsa 60/62 lo vedo più adatto a spingere lunghi rapporti con grossi carburatori per tenere elevate medie orarie. Inoltre sto apprezzando l'ammissione lamellare e la facilità con la quale si può variare l'erogazione al variare dello spessore delle lamelle.

Magari non ho capito molto, ma per il mio stile di guida in futuro corsa 59, lamelle 0.45, parmakit al cilindro e 28 o 34.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, con un pochino di ragionamento personale, ho concluso che i carter 125/150 funzionano meglio con cilindri in corsa 57/59, cercando coppia o giri proprio dalle caratteristiche del Gt. Sul 200 invece il corsa 60/62 lo vedo più adatto a spingere lunghi rapporti con grossi carburatori per tenere elevate medie orarie. Inoltre sto apprezzando l'ammissione lamellare e la facilità con la quale si può variare l'erogazione al variare dello spessore delle lamelle.

Magari non ho capito molto, ma per il mio stile di guida in futuro corsa 59, lamelle 0.45, parmakit al cilindro e 28 o 34.

 

Quoto

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, con un pochino di ragionamento personale, ho concluso che i carter 125/150 funzionano meglio con cilindri in corsa 57/59, cercando coppia o giri proprio dalle caratteristiche del Gt. Sul 200 invece il corsa 60/62 lo vedo più adatto a spingere lunghi rapporti con grossi carburatori per tenere elevate medie orarie. Inoltre sto apprezzando l'ammissione lamellare e la facilità con la quale si può variare l'erogazione al variare dello spessore delle lamelle.

Magari non ho capito molto, ma per il mio stile di guida in futuro corsa 59, lamelle 0.45, parmakit al cilindro e 28 o 34.

 

Parmakit al cilindro?

Sei sicuro che esista?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Cambia PC :mrgreen:

 

[ATTACH]100370[/ATTACH]

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

Quel cilindro è un vecchio motoristica milanese con traversino allo scarico,

il mio l'ho fatto rettificare a 63,4 però dovrò montare il pistone polini,

l'originale che sarebbe un meteor bifascia (però con spessore fasce quasi metà del polini)

non si trova più, lavorato non funziona male , ne ho anche uno nuovo di pacca,

proprio come in foto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindri di allumino e pistoni rivestiti al bisolfuro di qualche cosa....

 

travasi e fori ovunque scarichi di forme variegate, testate variopinte a calotta intercambiabile....

 

QUOTO e concordo su TUTTO, tremo vedendo il pistone di Mega... e godo leggendovi....

 

SEMPRE FEDELE a mamma POLINI che prima di altri ci diede qualcosa su cui sporcarsi le mani, su cui bruciare qualche frizione e dannarsi l'anima il sabato pomeriggio...

 

da allora e come detto sono passati 20 anni (famo pure 30) e a forza di gripparli quei pezzi di ghisa da 177cc abbiamo imparato a farli girare!

 

bastava in vero solo seguire le istruzioni per una decente minima messa a punto del kit... ma se sapessi leggere non avrebbi mica fatto l'agricultore!!!!

 

Quindi con buona pace di tutti Polini dopo POLINi ho imparato.....

 

Sono insomma cresciuto a cilindri POLINi... per questioni di semplicità e affetto... e quel POLINI sempre uguale a se stesso è cresciuto con me....

 

come ogni bella storia tutto è bene quel che finisce bene!

 

Esiste certo di meglio, questo topic ben lo espone....

 

ma se mi incontrate sulla mia pX con il POLINI, siate ben certi di quel che montate, di quanto possa reggere e tener botta... perché bisognerà darci dentro senza risparmio averci ottimi freni e miglior frizione per starmi non dico avanti, ma almeno al fianco!

 

"Polini trasforma il meglio in massimo", scrivevano sulla scatola... ma oggi c'è molto di meglio e il massimo lo abbiam raggiunto da un pezzo....

 

eppure quel ghisa, ancor oggi, sà stupirmi... vabbè dopo i primi 10.000 Km muore.... ma meglio 100 Km da leoni che 100.000 a spasso sui 70 dico!

 

Mai P&P però.... nel caso fatevi il DR.... o il TSV, il pinasco alu o il ghisa seppur spompo, il Polinaccio Proletario esige il 24, il pignone del 22, la megadella da v4, travasi albero e conetto.... pure il volano se lo avete... e getto esagerato, non chiedete mai poi quanto consumi... se siete vespisti seri, non chiedetelo mai... il rodaggio è accessorio, dopo i primi 100 violentatelo, se reggerà è un buon motore, se crepa, ha avuto solo quel che si merita un motore da nulla e ben gli stà!

 

E grazie POLINI per le novità sempre ottime, per la frizione M2 per le smal una vera rivelazione, per la testata nuova per il 200, i paraoliii allo stato dell'arte e le accensioni finalmente facili da installare!!!

 

ma solo ti prego io fedelissimo, di realizzare prima o poi tra le tante cose bellissime, una versione in alluminio (della stessa eccelsa qualità del kit EVO per small) del vecchio ghisone da 177cc, fosse pure identico... dirà la sua è certo per altri 30 anni, per i vespisti a venire...

 

che sempre ci sarà in strada un altro ragazzino con un polini da grippare, uccidere scannare.... diamogli una mezza possibilità in più di tener botta ai nuovi mostri.... serve poco a quel cilindro... per tornare a far parlare di se, una bella fusione nichelata in canna, tutta sostanza e pochi fronzoli... se lo fai me ne compro TRE, solo per affetto, certo del prodotto, che mai mi deluse in tanti anni.

 

Quindi saluto e ringrazio....

 

sempre io POETA..... ancora su una ruota nonostante l'artrosi, ancora in cerca di quella carburazione perfetta, della marmitta giusta e di una coppia di ferodi decenti.... ancora qui dove la passione non muore... troppo vecchio per questa vecchia vespa più vecchia di me... al semaforo attendo il nuovo che avanza forte di trasmissioni automatiche, di iniezioni elettroniche, scomparirò in una nube azzurra di miscela, nel frastuono di una marma troppo aperta, cercando un altro cavollo tra chili di grasso e sudore o solo di tenere l'avantreno sulla strada, pregando di fermarmi sempre prima di finir strada o peggio che la leva destra si molli....

 

il solito vecchio pazzo... sulla sua vespa.... deve averci un Polini sotto è certo.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...