Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
 Share

Recommended Posts

Cambia la marmitta!! Trova una megadella o dorna, filtro aria originale?

 

filtro originale con buchi ai getti. quale megadella dovrei mettere? mi piacerebbe mettere una polini (x il suono) ma peggioro le cose no?

 

ps. i carter sono stati lavorati

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

Scusate l'intromissione, dopo grandi riflessioni ho deciso di montare il 177 in ghisa sulla mia vbb (dopo che in rettifica mi hanno preventivato 120 euro per la rettifica dell'originale e pistone GOL..) e ho notato che i nuovi kit vengono forniti con un pistone leggermente diverso, con un foro sopra lo spinotto.

In vendita si trovano con più facilità i vecchi kit, secondo voi varrebbe la pena di optare per il nuovo pistone o andare sul sicuro?

 

Sarebbe proprio indispensabile cambiare la marmitta originale con quella di un px? Per questioni di suono/estetica preferirei montare il pinasco solo come sostituzione e miglioria del GT originale, non vorrei niente di vistoso.. posso limitarmi a pulire la vecchia marmitta col cannello?

Per la carburazione avrei già un 20.20 con getti da adeguare.

 

Grazie per i vostri preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

Scusate l'intromissione, dopo grandi riflessioni ho deciso di montare il 177 in ghisa sulla mia vbb (dopo che in rettifica mi hanno preventivato 120 euro per la rettifica dell'originale e pistone GOL..) e ho notato che i nuovi kit vengono forniti con un pistone leggermente diverso, con un foro sopra lo spinotto.

In vendita si trovano con più facilità i vecchi kit, secondo voi varrebbe la pena di optare per il nuovo pistone o andare sul sicuro?

 

Sarebbe proprio indispensabile cambiare la marmitta originale con quella di un px? Per questioni di suono/estetica preferirei montare il pinasco solo come sostituzione e miglioria del GT originale, non vorrei niente di vistoso.. posso limitarmi a pulire la vecchia marmitta col cannello?

Per la carburazione avrei già un 20.20 con getti da adeguare.

Grazie per i vostri preziosi consigli!

 

Una marmitta nuova e/o libera dalle incrostazioni è fondamentale per l'affidabilità (tiene più basse le temperature di esercizio) e per le prestazioni generali del motore, pulire una vecchia marmitta col cannello non serve a niente... una marmitta nuova è l'unica soluzione...

Il Pinasco in ghisa è già facile alla grippata, se lo monti con un padellino di 50 anni non so cosa potrebbe succedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo farei comunque rivedere in rettifica per evitare inconvenienti..

ho letto in giro che una marmitta tipo sprint potrebbe andar bene ma mi pare veramente simile al padellino originale, cosa consiglieresti per evitare di allontanarsi dall'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sbagli La carburazione gruppi pure un m1x, per esperienza personale se devi rifare il motore e hai i carter aperti una revisione sarebbe oro, e magari una toccata leggera leggera alla valvola... Tra l'altro ho appena rettificato un cilindro vba con testa lappata per sicurezza e ho speso 78€ di tutti pistone compreso!

Se non vuoi sconvolgere troppo l'estetica una megadella farebbe al caso tuo! Molto molto discreta e con prestazioni molto buone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo farei comunque rivedere in rettifica per evitare inconvenienti..

ho letto in giro che una marmitta tipo sprint potrebbe andar bene ma mi pare veramente simile al padellino originale, cosa consiglieresti per evitare di allontanarsi dall'originale?

 

Un padellino Sito nuovo simil-originale (se esiste) altrimenti senti Dorna o Carmelo e te ne fai fare una come vuoi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sbagli La carburazione gruppi pure un m1x, per esperienza personale se devi rifare il motore e hai i carter aperti una revisione sarebbe oro, e magari una toccata leggera leggera alla valvola... Tra l'altro ho appena rettificato un cilindro vba con testa lappata per sicurezza e ho speso 78€ di tutti pistone compreso!

Se non vuoi sconvolgere troppo l'estetica una megadella farebbe al caso tuo! Molto molto discreta e con prestazioni molto buone!!

 

I carter li ho appena richiusi, ho sostituito tutti i cuscinetti/paraoli/parastrappi e il resto.. l'albero è l'originale e ho lasciato indietro solo il GT.

Saranno ladri in quella rettifica, ne sento un'altra e vedo cosa fare..

 

La megadella sarebbe sicuramente grandiosa ma cambierebbe inevitabilmente il suono.. Non c'è proprio modo di far tornare efficiente l'originale?

 

Basta una lucidata o per 3/100 bisogna proprio rettificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione.. è che tra rettifica, testa px/sprint e pistone asso arrivo veramente vicino al 177 come prezzo.. potrebbe andare il padellino sito per vbb o al limite quello del px 200?

Notizie dei nuovi pistoni pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

(leggermente OT) Posso montare un pistone px (per cilindro a 3 travasi) sul cilindro vbb? Meglio pistone gl/gs/sprint? Sono uguali?

Se non cambio la testa perdo sicuramente compressione, visto che l'originale deve ospitare il pistone a deflettore con il cielo molto più alto.. Testa px = testa gl, sprint e simili?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti vi scrivo ( e vi seguo sempre) perché vorrei condividere con voi la mia esperienza.

In pratica ho un ts del 1977 ultima versione e dovrei montare un pinasco alluminio( che arriverà a breve) naturalmente p&p.

Ho letto negli ultimi giorni un po' di discussioni e avrei piacere di spiegarvi e farmi consigliare.

In pratica farei così:

Gr pinasco alu

Getto 160/be3/110(108)

Anticipo a 19*

Rapporti originali( se non ho capito male il ts e' un pelo più lungo del px)

Marmitta originale

Candela ngk9

Accetto consigli e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti vi scrivo ( e vi seguo sempre) perché vorrei condividere con voi la mia esperienza.

In pratica ho un ts del 1977 ultima versione e dovrei montare un pinasco alluminio( che arriverà a breve) naturalmente p&p.

Ho letto negli ultimi giorni un po' di discussioni e avrei piacere di spiegarvi e farmi consigliare.

In pratica farei così:

Gr pinasco alu

Getto 160/be3/110(108)

Anticipo a 19*

Rapporti originali( se non ho capito male il ts e' un pelo più lungo del px)

Marmitta originale

Candela ngk9

Accetto consigli e grazie a tutti!

 

Tutto ok tranne la candela, no NGK9 ma grado termico 7 massimo 8, se metti la 9 ti dura pochi giorni e poi resti a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tutto ok tranne la candela, no NGK9 ma grado termico 7 massimo 8, se metti la 9 ti dura pochi giorni e poi resti a piedi.

 

O bella, questa cosa mi interessa. Perchè affermi ciò?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo affermo perchè mi è successo, troppo fredda si imbratta e ti fermi..

Se troppo fredda non raggiunge la temperatura di auto pulizia e in poco ti ritrovi fermo.

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo affermo perchè mi è successo, troppo fredda si imbratta e ti fermi..

 

Se troppo fredda non raggiunge la temperatura di auto pulizia e in poco ti ritrovi fermo.

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

 

 

 

Se la candela si imbratta i casi sono 2: o la candela troppo fredda non raggiungere la temperatura minima di 450 gradi o hai la

carburazione/lubrificazione non corretta ed allora si, resti fermo, ma riparti con una pulita alla candela.

Di contropartita se la temperatura arriva attorno ai 900 gradi vai in preaccensione, la candela si spacca e allora resti fermo e non riparti più.

Questo "pistolotto" per dire che una candela va vista sul motore.

Io uso una 9 per esempio, magari all'amico alesim basta una 7, oppure una 9 è corretta, ma questo lo potrà vedere solo lui in base ai parametri che definirà per il suo motore (RC, Squish, conformazione testa, carburazione, etc etc) e alle temperature raggiunte in camera di combustione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la candela si imbratta i casi sono 2: o la candela troppo fredda non raggiungere la temperatura minima di 450 gradi o hai la

carburazione/lubrificazione non corretta ed allora si, resti fermo, ma riparti con una pulita alla candela.

Di contropartita se la temperatura arriva attorno ai 900 gradi vai in preaccensione, la candela si spacca e allora resti fermo e non riparti più.

Questo "pistolotto" per dire che una candela va vista sul motore.

Io uso una 9 per esempio, magari all'amico alesim basta una 7, oppure una 9 è corretta, ma questo lo potrà vedere solo lui in base ai parametri che definirà per il suo motore (RC, Squish, conformazione testa, carburazione, etc etc) e alle temperature raggiunte in camera di combustione.

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi siete fissati con le candele fredde .....

La temperatura di combustione dipende da tanti fattori ma la candela è l'unico componente che non la puo' far cambiare..... troppo bello sarebbe poter intervenire correggendo la temperatura sostituendo la candela con grado termico differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...