Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
 Share

Recommended Posts

Ciao, se fossi io metterei con il carburo originale (20/20) la colonna composta da frenoa ria 160, miscelatore be3 ( o be6) ...

 

oltre a quello controlla la ghigliottina, ora non ricordo quale sia il tipo migliore ma quella arcobaleno è più critica rispetto a quella dei primi px

devo trovare quel codice...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello controlla la ghigliottina, ora non ricordo quale sia il tipo migliore ma quella arcobaleno è più critica rispetto a quella dei primi px

devo trovare quel codice...:mah:

il codice impresso sulla ghigliottina è 6823.1 http://www.sip-scootershop.com/en/products/throttle+slide+dellorto+01+_68230100 ed è quella che meglio si adatta a tutti i 177 in circolazione usando il 20/20 SI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

alla fine ho scoperto che aveva la mia GL, aveva la bobbina fritta, cambiata quella spariti i problemi, ormai ci ho fatto 1000 km, con i getti che ho riportato prima, ai bassi è un trattore in qualsiasi marcia in salita riprende da dio...l'unica cosa è che agli alti a acceleratore spalancato non aumenta di giri, sembra di stare a 3/4 acceleratore, di getto max sono sceso addirittura a 104, ma sembra ancora grassetta, non sono sceso ulteriormente perchè fa ancora caldo e non vorrei grippare.

in questi giorni però stavo pensando di dare un pò di giri in più al gt magari sostituendo la marmitta per avere anche un allungo agli alti, adesso monto una marmitta originale per la gl, svotata, ho pensato subito alla pinasco cromata, io vorrei una cosa non troppo rumorosa ma prestazionale..voi cosa mi consigliate???

Modificato da vanny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

alla fine ho scoperto che aveva la mia GL, aveva la bobbina fritta, cambiata quella spariti i problemi, ormai ci ho fatto 1000 km, con i getti che ho riportato prima, ai bassi è un trattore in qualsiasi marcia in salita riprende da dio...l'unica cosa è che agli alti a acceleratore spalancato non aumenta di giri, sembra di stare a 3/4 acceleratore, di getto max sono sceso addirittura a 104, ma sembra ancora grassetta, non sono sceso ulteriormente perchè fa ancora caldo e non vorrei grippare.

in questi giorni però stavo pensando di dare un pò di giri in più al gt magari sostituendo la marmitta per avere anche un allungo agli alti, adesso monto una marmitta originale per la gl, svotata, ho pensato subito alla pinasco cromata, io vorrei una cosa non troppo rumorosa ma prestazionale..voi cosa mi consigliate???

 

Ciao, se vuoi la Pinasco cromata ne ho una da vendere nuovissima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nazza, io volevo saper cosa cambia con l'espansione pinasvo e se mi conviene cambiare la marmitta originale che ho su..non avendo mai provato il cilindro con l'espansione non so quali siano i pregi e i difetti. mandami un MP col prezzo casomai..che ci penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanny , leggo solo ora quello che vorresti fare

Con la marmitta originale di giri non ne avrai neanche a pagare oro, non so che cilindro abbia sotto , se è ghisa i giri scordateli , certo con un'espansione ,se ben accordata , potresti migliorare togliendo un po giù per dare su ,non conosco la pinasco ma credo sia una semi ,più da coppia che da giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro in ghisa, montato p&p, senza lavorare carter ecc, carburatore spaco dedicato 20/20, 140/be5/104. e ormai 1000 km senza problemi.

 

Ho notato solo che ai bassi è un trattore in piano si può passare dalla 1 alla 3 senza accorgersi. ma agli alti non sale bene di giri, e vorrei dargli un po di più..pensando che la espansione pinasco sia fatta apposta...o altrimenti mettere una espansione qualsiasi purchè vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro in ghisa, montato p&p, senza lavorare carter ecc, carburatore spaco dedicato 20/20, 140/be5/104. e ormai 1000 km senza problemi.

 

Ho notato solo che ai bassi è un trattore in piano si può passare dalla 1 alla 3 senza accorgersi. ma agli alti non sale bene di giri, e vorrei dargli un po di più..pensando che la espansione pinasco sia fatta apposta...o altrimenti mettere una espansione qualsiasi purchè vada bene.

Quel cilindro l'ho avuto p&p sulla GT e come hai ben visto non prende tanti giri ,la causa sono le fasi veramente basse dello scarico ( 155°circa) se aggiungi quella marmittina che tappa di brutto.....il gioco è fatto

Qualunque espansione tu metta non aspettarti miracoli ,certo , più entusiasmante di come è adesso si ,quel cilindretto ne vuole di fresatte per girare .

PS hai allungato i rapporti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora devo procurarmene una a un buon prezzo allora.

 

Comunque no, non ho allungato i rapporti, ma a sto punto lo potrei fare comprando una campana frizione a 23 denti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di prenderla per il mio PX125E dove monto in 177 polini con scarico polini.

 

quindi ne prendo 2 di trasmissioni. senti invece per cambiarla?? ho bisogno di chiavi speciali per allentare la campana frizione?? io non l'ho mai fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti serve la chiave apposita per il dado frizione , li vende anche DRT .

Io l'ho sostituito con un dado esagonale e ora la smonto con una semplice bussola.

Dici che hai una polini in casa , provala sulla GL e vedi come va , se disponi anche del padellino PX prova pure quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho una espansione polini e il padellino px, hoi anche pensato di fare una prova ma ho anche visto che l'aggancio sulla traversa del motore è diverso e non so se vanno su...dici che posso farlo?? se te hai già provato e sei sicuro che comunque vanno le provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto la spesa e stamattina l'ho trascorsa in officina.

 

Non vi dico il caldo, ma "Liquirizia" (così Calabrone battezzò la Vespa di Marcuzzo), ha un cuore nuovo Pinasco alluminio 177.

 

E' la prima volta che pianifico un lavoro di elaborazione a tavolino, acquistando il tutto e una volta in moto, il motore gira meglio dell'originale riuscendo a sistemare anche quei fastidiosissimi vuoti che lo Spaco 20/20, regalava al 125 originale.

 

Ho tribolato parecchio per limare parte delle alette vicinissime al travaso, altrimenti il cilindro non si posiziona sul carter perchè tocca la ghiera dell'avviamento elettrico e non si riesce a capire dove e quando fermarsi.

 

La limata l'ho fatta così precisa che riscaldandosi e dilatandosi un pelino, si sente un rumore di strisciamento della ghiera sul cilindro.

 

Si consumerà da solo e sparirà.

 

Ho alzato la vespa da dietro e l'ho poggiata su un bidone in latta.

 

Ho dovuto anche sollevare il cavalletto, posizionando una tavola sotto i piedini.

 

A questo punto, via la ruota posteriore, via la marmitta.

 

Ho staccato i cablaggi elettrici, i cavi di accelleratore, starter e soffietto.

 

Ho mollato il perno dell'ammortizzatore posteriore ed il blocco è ruotato verso il basso.

 

Via la cuffia e il cilindro originale ( se il blocco non ruota parecchio, l'aletta del cilindro tocca il telaio e non esce), via il pistone.

 

Una bella pulita al basamento e al nuovo g.t., montate le fasce elastiche sul pinaschino, montato pistone, cilindro e testa, serrata per bene a 1,4 Kg.

 

A questo punto, dopo aver rimontato la cuffia e risalito il blocco sull'ammortizzatore, ho smontato il carburatore per una bella revisione.

 

Colonna massimo: 160/Be3/110 (montavo 160/Be3/98)

 

Getto minimo 48/160 (montavo 45/140)

 

Filtro aria con fori sui getti

 

Candela NGK B8 HS

 

Vite carburazione aperta di 2 giri esatti.

 

Guarnizioni nuove e rimontato il tutto.

 

Ho aggiunto un pochino di olio nel serbatoio, in modo da ottenere una miscela col mix al 3% giusto per rodare.

 

Due scalciate e il motore è partito a colpo, girando come un'orologio dopo aver regolato solo il minimo.

 

Gira bene e si chiama le marce una dopo l'altra, facendo bene attenzione a non farsi prendere la mano: a filo gas va già a 70 Km/h di tachigrafo e la coppia si sente eccome, nonostante un semplice montaggio di scatola.

 

Ora non mi resta che rodare questo motore in modo tale che al suo ritorno, Marcuzzo troverà quello che desiderava già bello e pronto da utilizzare.

 

Ciao a tutti :ciao:

 

TommyEt3

 

Nel montaggio della testata ti sei aiutato con qualche boccola per il centraggio della stessa??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Qualcuno mi sa dire le fasi del pinasco 190 alluminio?(quindi mi servono le fasi del corsalunga)

Lo dovrei montare con un albero pinasco corsa lunga anticipato e non so quanto aprire la valvola... .

 

 

Grazie

 

Poi hai scoperto le fasi?

...volevo montare anche io il 190 alu...

come ti trovi? che configurazione hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti Ragazzi e la prima volta chre scrivo e vi comunico la mia configurazione sul Px 125 e:

pinasco in alluminio 177

carburatore dall'orto spaco 24/24

tutto il resto originale

La vespa è favolosa coppia coppia a non finire e questo significa che in salita in due tira come un trattore e vel max intorno a i 100/105Km/H l'unica anomalia e che ad andature superiori a 8oKm/H qualdo chiudo e riapri il gas mi fa circa 1.5 secondi di vuoto (come se finisse la miscela) per poi ripartire a razzo, qualcuno mi s adare indicazioni????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...