Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
 Share

Recommended Posts

Devo dire proprio un bel lavoretto !!!

I nostri pinaschelli hanno una cosa in comune , la travaseria da malossi .

P.s.: Visto che hai nominato quella testa cilindrica sapresti spiegarne l'utilità , pregi e difetti ?

 

Grazie! Ho rilavorato l'imbocco travasi così per accompagnarlo ai carter così come li avevondoli settati per il màgnaossi :P

 

 

testate con una conformazione così (cilindrica e squish area esagerata) le ho viste solo su motori fuoribordo, mi è stato spiegato che serve:

_e per tenerli in temperatura (non per niente viaggiano con candele di grado termico bassissimo anche per le Vespa) dato il circuito di raffreddamento aperto (l'acqua esterna entra ed esce)

_e dato l'ambiente freddo, servono a preriscaldare la carica facendola prima rimescolare vigorosamente appunto da quello squish con area ben ooooltre il 50% (sarà un 70-80% a occhio, non l'ho calcolato per disinteresse) e poi conseguentemente farla passare repentinamente in un volume molto più inferiore al PMS.

Con un sistema di raffreddamento liquido a circuito aperto è utile per far caldo insomma... ma con i nostri motori terrestri ad aria (o acqua circuito chiuso), se non fosse che come tutte le teste di grande serie tengono "larghi" di altezze e volumi per scongiurare rotture imputabili al costruttore, sarebbe addirittura pericolosa per noi!!:orrore:

 

Come per il Clutch Slider... non so che diavolo gli sia venuto in mente nel realizzarla :azz: ....... forse hanno pensato che proponendo qualcosa di assolutamente diverso avrebbero attirato compratori curiosi.... a me se fornivano una emisferica e una grezza ero più contento.

 

La loro testa scomponibile in complesso l'ho apprezzata molto, di meglio la potevano solo fare con l'alettatura a ventaglio.

Anche se non lo prescrivono, metto un po' di pasta termoconduttiva tra cupola e testata, per assicurarmi lo scambio termico tra le due parti, data l'assenza di un'intercapedine d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ho rilavorato l'imbocco travasi così per accompagnarlo ai carter così come li avevondoli settati per il màgnaossi :P

 

 

testate con una conformazione così (cilindrica e squish area esagerata) le ho viste solo su motori fuoribordo, mi è stato spiegato che serve:

_e per tenerli in temperatura (non per niente viaggiano con candele di grado termico bassissimo anche per le Vespa) dato il circuito di raffreddamento aperto (l'acqua esterna entra ed esce)

_e dato l'ambiente freddo, servono a preriscaldare la carica facendola prima rimescolare vigorosamente appunto da quello squish con area ben ooooltre il 50% (sarà un 70-80% a occhio, non l'ho calcolato per disinteresse) e poi conseguentemente farla passare repentinamente in un volume molto più inferiore al PMS.

Con un sistema di raffreddamento liquido a circuito aperto è utile per far caldo insomma... ma con i nostri motori terrestri ad aria (o acqua circuito chiuso), se non fosse che come tutte le teste di grande serie tengono "larghi" di altezze e volumi per scongiurare rotture imputabili al costruttore, sarebbe addirittura pericolosa per noi!!:orrore:

 

Come per il Clutch Slider... non so che diavolo gli sia venuto in mente nel realizzarla :azz: ....... forse hanno pensato che proponendo qualcosa di assolutamente diverso avrebbero attirato compratori curiosi.... a me se fornivano una emisferica e una grezza ero più contento.

 

La loro testa scomponibile in complesso l'ho apprezzata molto, di meglio la potevano solo fare con l'alettatura a ventaglio.

Anche se non lo prescrivono, metto un po' di pasta termoconduttiva tra cupola e testata, per assicurarmi lo scambio termico tra le due parti, data l'assenza di un'intercapedine d'acqua.

Finalmente ho scoperto a che servono , io non le avevo mai viste anche perchè non mai avuto a che fare con motori marini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

CHIEDO A TUTTI INFO IN MERITO AI PISTONI DR177 PARAGONATI A QUELLI PINASCO 177 per i miei esperimenti di applicazione futuri..... (copio-incollo il post nel testo unico DR)

 

_la posizione dei grani di fase delle fasce elastiche è precisamente la stessa?

_la bombatura del cielo dei pistoni è identica? in caso contrario quale dei due ha una bombatura più accentuata?

 

inoltre....

_ci sono esperienze o notizie di rotture/fratture dei pistoni 177 DR come per quelli 177 Polini?

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi, poprio ieri ho acquistato il pinasco in ALLUMINIO, finalmente!! :banana: domani dovrò montarlo però mi è sorto un dubbio: sul foglio d'istruzioni fornito nella scatola dice di serrare i dadi della testa a 2,2 kg o 2 kg (ora nn ricordo bene) mentre qui sul forum e su altre istruzioni online ho letto che i dadi vanno serrati a 1,4 - 1,6 kg.... :mah: sapete dirmi qual'è la coppia di serraggio giusta? grazie in anticipo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, anche se mi sembra strano che da più parti ho letto 1,4 -1,6 kg...

 

no!! 2-2.2kgf è un errore di stampa, sono troppi per i prigionieri M7 del 177. è la coppia per i prigionieri M8 del 215cc

 

anche io ho un vecchio manuale errato del kit pinasco, era contenuto nel mio vecchio 177 alluminio con testa candela storta, tipo vecchio con camera combustione non lavorata.

ho procurato un 177 ghisa con testa candela centrale per un amico 20 giorni fa' e controllando ho constatato che finalmente lo hanno corretto!

 

insomma tira tra 1.4 e 1.6, io tiro sempre a 15nm

Link al commento
Condividi su altri siti

no!! 2-2.2kgf è un errore di stampa, sono troppi per i prigionieri M7 del 177. è la coppia per i prigionieri M8 del 215cc

 

anche io ho un vecchio manuale errato del kit pinasco, era contenuto nel mio vecchio 177 alluminio con testa candela storta, tipo vecchio con camera combustione non lavorata.

ho procurato un 177 ghisa con testa candela centrale per un amico 20 giorni fa' e controllando ho constatato che finalmente lo hanno corretto!

 

insomma tira tra 1.4 e 1.6, io tiro sempre a 15nm

Grazie mille ragazzi ad entrambi!! :lol: ora sono molto più tranquillo!!!:-) domani monto e vi faccio sapere :ciao: fortuna che ho notato quello strano valore della coppia di serraggio ricordandomi dei 1,4 - 1,6 kg che avevo gia letto qui da qualche parte, esoprattutto che ci siete voi a darmi conferma! :bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi ad entrambi!! :lol: ora sono molto più tranquillo!!!:-) domani monto e vi faccio sapere :ciao: fortuna che ho notato quello strano valore della coppia di serraggio ricordandomi dei 1,4 - 1,6 kg che avevo gia letto qui da qualche parte, esoprattutto che ci siete voi a darmi conferma! :bravo:

Se avessi dato retta a me stavi fresco .....

Link al commento
Condividi su altri siti

no!! 2-2.2kgf è un errore di stampa, sono troppi per i prigionieri M7 del 177. è la coppia per i prigionieri M8 del 215cc

 

anche io ho un vecchio manuale errato del kit pinasco, era contenuto nel mio vecchio 177 alluminio con testa candela storta, tipo vecchio con camera combustione non lavorata.

ho procurato un 177 ghisa con testa candela centrale per un amico 20 giorni fa' e controllando ho constatato che finalmente lo hanno corretto!

 

insomma tira tra 1.4 e 1.6, io tiro sempre a 15nm

 

Ecco! mi ero affrettato a rispondere prima che tommaso facesse danni ma ecco i due manuali in questione, quello vecchio che riporta erroneamente 2.2 kgf e quello nuovo corretto che riporta 1.4 kgf

 

DSCN3507[1].jpg

DSCN3506[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi scusate se scrivo solo ora ma non ho avuto proprio tempo per scrivere prima... comunque sabato mattina mi son recato all'officina del padre della mia ragazza (giusto per avere tutti gli attrezzi giusti :mrgreen:) e ho montato, questa è per ora la mia configurazione:

GT : Pinasco 177 Alluminio

Getti Carburatore : si20/20: 48/160min 160be3 112 max

Frizione : orig

Rapporti : orig (forse prendo il pignone DRT da 23)

Scaldate/Grippature : no (ma è ancora presto, ho fatto solo una 40ina di km tra sabato e domenica) sgrat sgrat ;-)

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Marmitta/Espansione: padella orig

Candela: NGk 7

Note Opzionali : per ora è ancora troppo presto, appena avro superato almeno 1000 - 1500 km farò sapere, comunque pur tenendolo a fil di gas e in due in sella tira a bestia (per quanto non accelero!)

questi giorni porterò anche l'anticipo a 18...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi scusate se scrivo solo ora ma non ho avuto proprio tempo per scrivere prima... comunque sabato mattina mi son recato all'officina del padre della mia ragazza (giusto per avere tutti gli attrezzi giusti :mrgreen:) e ho montato, questa è per ora la mia configurazione:

GT : Pinasco 177 Alluminio

Getti Carburatore : si20/20: 48/160min 160be3 112 max

Frizione : orig

Rapporti : orig (forse prendo il pignone DRT da 23)

Scaldate/Grippature : no (ma è ancora presto, ho fatto solo una 40ina di km tra sabato e domenica) sgrat sgrat ;-)

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Marmitta/Espansione: padella orig

Candela: NGk 7

Note Opzionali : per ora è ancora troppo presto, appena avro superato almeno 1000 - 1500 km farò sapere, comunque pur tenendolo a fil di gas e in due in sella tira a bestia (per quanto non accelero!)

questi giorni porterò anche l'anticipo a 18...

 

Testa candela centrale o laterale?

La candela vabbè che ora vai piano per il rodaggio e fa fresco, ma entro la bella stagione passa alla ngk8.... io addirittura con la mia configurazione uso la 9 come puoi leggere nella pagina 15 di questo topic.

Se la tua da originale era una 125 e quindi con primaria 20/68 monta tranquillo la 23 DRT.... se invece è una 150 e quindi con primaria 21/67 puoi provare anche prima con un pignone 22 Piaggio che si trova per 20€ nuovo e una miseria usato.... ma io andrei comunque diretto sul 23 DRT;

col carburo 20, col la padella originale e se non hai toccato travasi al carter ne aspirazione ne anticipato albero..... dei avere una configurazione che tira bene sotto e non si fa spaventare dalle marce lunghe.

In ogni caso allungala un po', consumi di meno e fai rilassare un po' il motore in statale......

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Testa candela centrale o laterale?

La candela vabbè che ora vai piano per il rodaggio e fa fresco, ma entro la bella stagione passa alla ngk8.... io addirittura con la mia configurazione uso la 9 come puoi leggere nella pagina 15 di questo topic.

Se la tua da originale era una 125 e quindi con primaria 20/68 monta tranquillo la 23 DRT.... se invece è una 150 e quindi con primaria 21/67 puoi provare anche prima con un pignone 22 Piaggio che si trova per 20€ nuovo e una miseria usato.... ma io andrei comunque diretto sul 23 DRT;

col carburo 20, col la padella originale e se non hai toccato travasi al carter ne aspirazione ne anticipato albero..... dei avere una configurazione che tira bene sotto e non si fa spaventare dalle marce lunghe.

In ogni caso allungala un po', consumi di meno e fai rilassare un po' il motore in statale......

la testa è a candela laterale, si non appena comincia a far un pò più caldino ci metto una di grado termico maggiore ossia più fredda, il ricambista non aveva una ngk 8 e mi ha dato la corrispondente della bosch...

comunque ho omesso di scriverlo ma la mia è una P125X del '79 (a puntine quindi), quindi credo debba avere una primaria 22/67 e con solo il pignone da 23 della DRT allungherei un pelo i rapporti senza star ad aprire il blocco.

i travasi non sono stati toccati inoltre.

Ora mi sto preparando per cambiare l'anticipo e portarlo a 18° cosi che non scaldi troppo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa è a candela laterale, si non appena comincia a far un pò più caldino ci metto una di grado termico maggiore ossia più fredda, il ricambista non aveva una ngk 8 e mi ha dato la corrispondente della bosch...

comunque ho omesso di scriverlo ma la mia è una P125X del '79 (a puntine quindi), quindi credo debba avere una primaria 22/67 e con solo il pignone da 23 della DRT allungherei un pelo i rapporti senza star ad aprire il blocco.

i travasi non sono stati toccati inoltre.

Ora mi sto preparando per cambiare l'anticipo e portarlo a 18° cosi che non scaldi troppo :ok:

 

Infatti la Bosh W5 corrisponde ad un ngk7

Se la tua è una 125 puntine del '79 dovrebbe avere il cambio a denti piccoli con primaria 21/68, la 150 aveva 21/67 come riporta anche la descrizione del Kit Pinasco Four Drive, ma posso sbagliarmi... e poi se non sei primo proprietario non puoi sapere se qualcun'altro è già intervenuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la Bosh W5 corrisponde ad un ngk7

Se la tua è una 125 puntine del '79 dovrebbe avere il cambio a denti piccoli con primaria 21/68, la 150 aveva 21/67 come riporta anche la descrizione del Kit Pinasco Four Drive, ma posso sbagliarmi... e poi se non sei primo proprietario non puoi sapere se qualcun'altro è già intervenuto.....

 

Qui sul forum proprio nell'app per calcolare i rapporti dice che i p125x a puntine hanno la 22/67...:mah: Vabbe quando aprirò vedrò che c'è... Quindi mi dai coferma che la Bosch w5 sia l'equivalente della ngk7??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sul forum proprio nell'app per calcolare i rapporti dice che i p125x a puntine hanno la 22/67...:mah: Vabbe quando aprirò vedrò che c'è... Quindi mi dai coferma che la Bosch w5 sia l'equivalente della ngk7??

 

:ciao:

 

si la bosch w5 come grado termico corrisponde a un 7 di NGK, B7HS

Link al commento
Condividi su altri siti

si la bosch w5 come grado termico corrisponde a un 7 di NGK, B7HS

 

grazie per avermelo confermato, il ricambista mi ha venduto una Bosch w5 dicendomi che fosse la corrispettiva della ngk 7...:rabbia::azz: Ora mi ritrovo con 2 candele dello stesso grado termico (tanto le candele non sono mai troppe:azz::-)) , domani vado da un altro rivenditore e prendo un paio di ngk8 e anche ngk9 ;-) e se ho tempo cerco anche di risolvere per le odiose colature dal collettore di scarico, credo sfiati leggermente, (non ho voluto stringere eccessivamente per paura di rompere il collettore del cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermelo confermato, il ricambista mi ha venduto una Bosch w5 dicendomi che fosse la corrispettiva della ngk 7...:rabbia::azz: Ora mi ritrovo con 2 candele dello stesso grado termico (tanto le candele non sono mai troppe:azz::-)) , domani vado da un altro rivenditore e prendo un paio di ngk8 e anche ngk9 ;-) e se ho tempo cerco anche di risolvere per le odiose colature dal collettore di scarico, credo sfiati leggermente, (non ho voluto stringere eccessivamente per paura di rompere il collettore del cilindro...

 

per il tuo settaggio va benissimo anche solo l'8 (l'8 viene montato anche sui 250 da cross, per farti una idea..) perchè il Pinasco con la sua testa candela storta non ribassata ha un rdc molto basso e uno squish di oltre i 2mm...... non scalda in testa.

Potresti anche andare di 8 d'estate e 7 d'inverno; e la 7 ti è comunque buona da tenere di scorta nel portaoggetti anche se hai su la 8 (con una candela più calda parte meglio un motore ingolfato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermelo confermato, il ricambista mi ha venduto una Bosch w5 dicendomi che fosse la corrispettiva della ngk 7...:rabbia::azz: Ora mi ritrovo con 2 candele dello stesso grado termico (tanto le candele non sono mai troppe:azz::-)) , domani vado da un altro rivenditore e prendo un paio di ngk8 e anche ngk9 ;-) e se ho tempo cerco anche di risolvere per le odiose colature dal collettore di scarico, credo sfiati leggermente, (non ho voluto stringere eccessivamente per paura di rompere il collettore del cilindro...

 

Ciao la Bosch w5 è la candela ideale per il tuo motore.....sia in inverno che in estate, non so da dove salti fuori la moda di due gradi termici differenti a seconda delle stagioni, non ho mai letto in nessun trattato tecnico dicerie del genere.

Un motore produce calore in funzione di quanto ossigeno aspira, quindi se la densità dell'aria varia a seconda della temperatura e dell'umidità varierà pure la quantità di ossigeno aspirata variera'.

I diversi riempimenti in volume di ossigeno dovro' semmai correggerli variando la carburazione sostituendo cioè il getto del massimo.

Lascia certe idee a chi non ha ben chiaro come funziona il motore da prestazioni ed il perchè esso produce potenza.....:ok:

 

Ciao e buon lavoro.

Modificato da PISTONE GRIPPATO
errore chiusura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la Bosch w5 è la candela ideale per il tuo motore.....sia in inverno che in estate, non so da dove salti fuori la moda di due gradi termici differenti a seconda delle stagioni, non ho mai letto in nessun trattato tecnico dicerie del genere.

Un motore produce calore in funzione di quanto ossigeno aspira, quindi se la densità dell'aria varia a seconda della temperatura e dell'umidità varierà pure la quantità di ossigeno aspirata variera'.

I diversi riempimenti in volume di ossigeno dovro' semmai correggerli variando la carburazione sostituendo cioè il getto del massimo.

Lascia certe idee a chi non ha ben chiaro come funziona il motore da prestazioni ed il perchè esso produce potenza.....:ok:

 

Ciao e buon lavoro.

 

 

La Bosch W5 (equivalente a 7 NGK) la più fredda tra le alternative prescritte dal manuale uso manutenzione di serie del PX125-150.

Sul manuale Pinasco177 invece viene prescritto grado NGK 9.

A rigor di logica di questi due dati è naturale che tommaso si trovasse a pensare di avere una candela un po' troppo calda per il suo Pinasco177; ho espresso che per mia opinione su un kit montato P&P è sufficiente 8 e e gli ho suggerito come le potrebbe consumare le 2candele w5 che a questo punto ritiene di avere per niente.

Non ho detto che è opportuno intervallare il grado termico delle candele in funzione della stagione, io stesso non lo faccio!

Il grado termico viene scelto in base non solo dei parametri che hai elecanto ma anche altri; a parità di motore anche delle anche (ma non solo) delle condizioni di utilizzo...... ad esempio in fase di rodaggio un punto in meno (più calda) non è pericoloso dato che si marcia a regime e carico dell'acceleratore ridotto e anzi rischi meno che la candela ti si imbratti per l'abbondanza di olio nella miscela o un'andatura anche troppo moderata......

 

Riguardo al CHI non ha ben chiaro certe cose, dato che un forum tecnico (almeno io questo sostengo) serve per confrontare/scambiare le proprie conoscenze e non per misurarsi a chi sia il guru dei guru........ mi pare le si possano esprimere anche senza alludere che gli altri siano dei somari.

 

Spero di essermi chiarito senza risultare offensivo, non era mio intento.

Ciao e buon lavoro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di candele colgo l'occasione per dire quel che mi è successo montando il GT pinasco. Come da manuale ho comprato una candela con gradazione 9, in primis il motore si è messo in moto, ho fatto qualche giro e lasciata la vespa ferma per qualche giorno. Poi non ne ha voluto sapere di mettersi in moto, mi comincio a preocccupare pensando chissà cosa possa essere successo, ma ormai la candela si era imbrattata, smonto e monto la mia vecchia bosch gradazione 8... la vespa parte al primo colpo....

prova del nove: dopo qualche giorno provo a farla ripartine col la NGK 9, ma niente... rimonto la la bosch 8 ed il motore và.... io pensavo di aver preso una fregatura con la nuova candela... invece... ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di candele colgo l'occasione per dire quel che mi è successo montando il GT pinasco. Come da manuale ho comprato una candela con gradazione 9, in primis il motore si è messo in moto, ho fatto qualche giro e lasciata la vespa ferma per qualche giorno. Poi non ne ha voluto sapere di mettersi in moto, mi comincio a preocccupare pensando chissà cosa possa essere successo, ma ormai la candela si era imbrattata, smonto e monto la mia vecchia bosch gradazione 8... la vespa parte al primo colpo....

prova del nove: dopo qualche giorno provo a farla ripartine col la NGK 9, ma niente... rimonto la la bosch 8 ed il motore và.... io pensavo di aver preso una fregatura con la nuova candela... invece... ciao e grazie a tutti!

Non hai preso una fregatura, semplicemente la candela si è "bruciata", e te ne accorgi perché o non produce più scintilla oppure la fa piccola e di lato e non tra i due elettrodi. Il problema è nato dal fatto che hai usato una candela nuova e con un grado termico molto elevato su un motore appena fatto, che tra cuscinetti pieni di grasso, olio vario per lubrificare le fasce etc.etc. il tutto condito da un po di tempo al minimo, la poverina che nel frattempo non era riuscita a raggiungere la sua temperatura di esercizio si è isolata. Puoi provare a recuperarla grattando con le limette diamantate tra i due elettrodi, a volte ricomincia a funzionare, io le sabbio (che a detta degli esperti non è una cosa buona) e tornano a funzionare, ma non come prima! e tendono ad isolarsi nuovamente, ma per fare prove è sempre meglio che usare candele nuove..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle candele, a parte le eccellenti Lodge, le Bosch sono ottime per me; con tutte le altre ho avuto dei problemi.

 

mai avuto problemi con le NGK e NipponDenso.... che apprezzo per avere le sigle di identificazione CHIARE e UNIFICATE..... grado termico primo fra tutte, non come la Champion che ne devi praticamente conoscere ogni singola candela.

 

Poi le esperienze positive o negative dipendono dalla sfortuna di trovare una candela difettosa di una meno, di una marca piuttosto che una altra.......

tu ami le Lodge ad esempio.... a me in una Lodge HL-D25 a 4 punte (AlfaRomeo 164 2.0 T-spark) si è spezzata in 2 la ceramica attorno all'elettrodo centrale :orrore: fortuna che non è caduto uno dei due pezzi nel cilindro :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...