Vai al contenuto



"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
 Share

Recommended Posts

[h=1]Emulsionatore be3, polverizzatore non sono sicuro, ora non mi viene in mente, ho lasciato anche quello che monta questo: http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-Carburatore-pinasco-vespa-gt-20-20.1.15.84.gp.3704.-1.uw.aspx[/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dalla pagina web non si capisce che freno aria ci sia, comunque 102 sembra piccolo ma bisogna vedere che filtro aria c'è sopra e se ha i fori, prova a farti un giretto senza il filtro aria e vedi che sucede

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo provato anche quello, ho cmq il filtro originale che montava il carburatore originale. senza fa identicamente la stessa cosa. Quando vado a un quarto/meta gas la vespa vibra tutta, e fa "muro" (non so se mi spiego). Se invece sto fermo e do una bella sgasata la vespa va tranquilla, normale, poi al rilascio del gas tira dei colpi abbastanza potenti, ma credo sia normale, dopo tutto da quel che ho potuto provare questo 177 ha una compressione notevole. Poi quando vado e rliascio il gas la vespa spinge, a ritmo del pistone... anche qui non so se riesco a spiegarmi... mi verrebbero da fare dei rumori, ma trasformarli in scrittura è un po' dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Allora, finalmente il muro è stato abbattuto! Senza filtro la vespa ha finalmente preso le ali ed ha iniziato a volare!!!! Ora monto il getto 110 di massimo e l'ho ingrassata un po', in modo tale da scongiurare la possibilità di una scaldata/grippata. Volevo ringraziarvi di tutti i consigli e di tutta la pazienza che avete avuto. Grazie!!! La mia ultima domanda, ora che la vespa è senza filtro, posso metterci sopra una calza di nylon per fare in modo che lo sporco non entri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo metto la vespa fa muro, quindi prendere troppa poca aria, siccome non voglio fare buchi nel filtro ho pensato di mettere sopra un pezzo di calza per fare in modo che non entri sporcizia, a parte che è difficile che entri qualcosa, visto che sopra c'é il coperchio.

 

puo succedere qualcosa se non metto il filtro aria?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi finelmemte dopo tanto tempo mi sono arrivati i documenti della vespa e posso dire anche io la mia sul mio gt pinasco, lo ho montato su un gl del 64 ecco la configurazione:

 

GT : Pinasco 177 Ghisa

Getti Carburatore : carburatore spaco dell'orto dedicato 20/20, colonna 160/be5/106

Frizione : dr con molle rinforzate

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : No, ma sono ancora in rodaggio per il momemto ho fatto solo un centinaio di chilometri

 

Marmitta/Espansione: originale piaggio dell'epoca ma svuotata

 

dalle prime impressioni mi sembra tiri bene sopprattuto in basso, in alto non lo ha mai tirato perchè essendo in rodaggio son grassetto di getto e tossisce un pò.

ho notato che da gt freddo al minimo dopo un pò muore..invece da caldo va bene e non ho grossi problemi. non so che sia, credo non gli arrivi benzina, ma dovrebbe morire anche da caldo se fosse come dico io..o forse devo carburare meglio...se qualcuno ha avuto il mio stesso problema me lo dica che vedo di risolvere.

Poco rumoroso o almeno mi pare perchè sono abituato ad un px con la marmitta polini che si fa sentire sopprattutto nei lunghi viaggi.

per il resto mi sembra un buon gt...staremo a vedere.

 

Ciao vanny

Dovresti ingrassare il getto del max (il 106) perchè mi sembra troppo piccolo per un 177! io monto un 104 su un px150 originale e marmitta polidella!

metti un emulsionatore be3 ed un getto minimo 48/160 o 50/160

Il be5 diciamo che va bene nell'originale, ma ha una erogazione pessima!

Cambiando questi componenti e regolando la vite dell'aria dovresti sentire il cambiamento e non avvertire più quel senso di strozzamento!

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora, ho ancora problemini con la carburazione; mi spiego meglio: Tolto il filtro dell'aria e ordinato su officina tonazzo il filtro aria della 200 (gia forato), getto max 108 e min 48. Ancora sbrodolamenti (o muri), ma molto meno, se do poco gas o se la vespa raggiunge un certo numero di giri. Anticipo a 18* (spostato di due millimetri in senso orario). di seguito vi invio delle foto della candela dopo un tragitto di circa 3 km (casa - lavoro). Miscela al 2% leggermente più grassa (arrotondato giusto poco). Che dite, devo montare il 106?

 

Ovviamente a freddo sbrodola (o mura) di più, e a caldo di meno, ma sempre se do poco gas o se la vespa supera questo muro e raggiunge un certo numero di giri fa questa cosa. Sinceramente ora non so più che fare.

IMG_0262.jpg

IMG_0264.jpg

IMG_0263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che tu sia un pò grasso prova un 106 e fai la prova candela...corri ad una certa velocità costante per un tratto e spegni la vespa in corsa, poi controlla subito la colorazione della candela..perchè quella tua sembra troppo nera ma forse l'hai tolta dopo che la vespa è stata al minimo un pò..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buona sera a tutti!

Inanzitutto vi ringrazio delle risposte e mi scuso se non mi sono più fatto vivo, ma la mia vespetta è stata sottoposta ad un intervento...il cambio del paraolio lato volano... Ho montato il corteco e ho montato il filtro aria del carburatore px200. Fin qui tutto bene, ma ho sempre il solito problema, nel senso che a meta giri circa inizia a fare quel rumore di sbrodolamento (dando poi un filo di gas in più smette) e quando lascio il gas la vespa continua a spingere a colpi. Avevo montato il 108 max ma dopo averla tirata (ora il cilindro ha 200 e passa chilometri, zero scaldate, zero grippate) ho notato che la candela era bianca, quindi ho subito montato il 110, ora la candela è sempre nera ma secca. Quando ho smontato il paraolio ho anche spostato (in senso antiorario) lo statore di circa un millimetro. la vite del carburatore dietro è chiusa parecchio... Cos'altro potrei fare?

 

Grazie mille dell'aiuto!

David

Modificato da gravedave
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so molto di carburazione ma, andiamo con ordine,

 

  • se giri lo statore in senso antiorario anticipi, e da quanto ne so bisogna posticipare o lasciare l'anticipo originale.

 

  • la vite del carburatore che regola l'aria serve solo per regolare il regime di minimo, quando acceleri l'effetto sparisce. Quindi direi che non è la vite dell'aria che influisce nella tua carburazione ma altro..evidentemente sei grasso o magro e seconda del getto...però trovo molto strano che con un 108 tu abbia la candela bianca e con un 110 nera...io piuttosto pulirei bene il carburatore e rifarei una prova che non si sa mai che non sia entrato un pò di sporco che influisce nella carburazione.
  • piuttosto se ti fa quanche vuotino ai medi puoi provare con un emulsionatore diverso, io per esempio ho un un be5, ma qui dicono che è ottimo il nuovo be6..magari te hai un be3 e è un pò meno regolare come distribuzione.

 

prendi i miei consigli come consigli non come bibbia...quindi fai tutti i ragionamenti del caso prima di metter mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

mi odierete ormai, ma continuo a non riuscire a farla andare come si deve, in più è la seconda candela che mi rompe (ngk8bhs)... allora, ho rimesso lo statore come era in origine, e lasciando la carburazione come è (ho messo il getto da 112) ho fatto un giro con un mio amico per testarla. Tirata per bene in quarta ieri sera, messo in folle, dato due sgasate, spento e smontato la candela, ecco il risultato...

IMG_0295.jpg

 

Orrore completo, allora abbiamo ingrassato di due giri e tornati a casa, ricontrollando la candela aveva un colore più umano... oggi ci ho riprovato e sono andato a lavoro, anche qui, dopo aver fatto una tiratina ho smontato la candela e in allegato vi invio due foto. Dopo aver visto questo colore ho pensato che potremmo iniziare ad esserci con la carburazione. ora il problema è che continua a dare parecchi colpi quando rilascio il gas e la marmitta, ad 1/4 di giro, quando raggiunge un determinato regime (soprattutto in 3a o 4a) fa un rumore di mitraglia, molto fastidioso (monto la sip road).

 

Non so più dove sbattere la testa!!!!

IMG_0297.jpg

IMG_0293.jpg

IMG_0294.jpg

IMG_0296.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine e condensatore dovrebbero essere apposto, controllerò se chiudono e aprono bene. Ma il fatto dell'effetto "mitraglia" non potrebbe essere anche il getto minimo già troppo grande? io ora monto un 48, potrei provare a montare tutto il carburatore originale (ora monto il pinasco 20/20) 20/17 aumentando solo il getto massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che proverò a fare allora è quella del condensatore, dovesse persistere non mi resterà altro che affidarla al meccanico... (nel frattempo andrò in ferie) sperando al mio ritorno di potermela finalmente godere un po'. Oppure torno al cilindro originale, carburatore originale, e buona notte al secchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sostituisci quella candela con una bosch grado termico 7 , così a "occhiometro "quella che hai non raggiunge la temperatura ottimale

2)dici che hai l'anticipo a 18° , come lo hai misurato? ad occhiometro , culometro o strobo, se hai i cart della GT non ci sono riferimenti , i sintomi da te descritti in ralascio sono imputabili o ad anticipo elevato oppure carburazione magra

3) getto del minimo hai detto 48 ma 48/xxx è meglio

4) che tipo di ghigliottina hai nel carburatore? pinasco monta quella senza unghiatta che ingrassa ai medio bassi

5)Quanti giri hai svitato la vite posteriore? Come getto max secondo me ci sei

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...