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"Testo Unico" sul Pinasco 177


Roco
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se ha tenuto i getti originale del 24 non è per nulla piccolo, di minimo 55/160, quello del max sarà almeno 116 quindi i getti sono sufficienti per la sua configurazione.

Il carburo è stato raccordato al carter e scatola , immagino di no..... questa potrebbe essere una causa , un'altra potrebbe essere la paratia , un'altra ancora , ma ci credo poco , i getti o condotti sporchi .

la candela di che colore si presenta ?

Modificato da Gt 1968
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Ciao Ragazzi i getti sono gli originali del carburatore 24/24 cioè 55/160 + be3 ed il carburatore è stato raccordato al carter è ho anche eseguito il foro nel cuore del filtro; l'impianto elettrico è tutto nuovo poichè l'anno scorso è stata rifatta completamente, non sono ancora riuscito a fare la prova della candela a causa di mancanza di tempo appena riuscirò comunichero l'esito.

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Ciao Ragazzi i getti sono gli originali del carburatore 24/24 cioè 55/160 + be3 ed il carburatore è stato raccordato al carter è ho anche eseguito il foro nel cuore del filtro; l'impianto elettrico è tutto nuovo poichè l'anno scorso è stata rifatta completamente, non sono ancora riuscito a fare la prova della candela a causa di mancanza di tempo appena riuscirò comunichero l'esito.

 

 

 

ciao,

secondo me ti manca la paratia del tunnel...devi alzare il serbatoio e controllare ...a me dava lo stesso identico problema ed ho risolto alla grande

...poi se la vespa è stata completamente rifatta sicuramente quella paratia in plastica non è stata rimontata (prassi comune ai restauratori) e l'aria che si incanala dal nasello passa nel tunnel centrale andando a "disturbare" l'aspirazione del carburatore che avviene grazie al soffione in gomme nel telaio

prova e facci sapere...:ok:

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ciao,

secondo me ti manca la paratia del tunnel...devi alzare il serbatoio e controllare ...a me dava lo stesso identico problema ed ho risolto alla grande

...poi se la vespa è stata completamente rifatta sicuramente quella paratia in plastica non è stata rimontata (prassi comune ai restauratori) e l'aria che si incanala dal nasello passa nel tunnel centrale andando a "disturbare" l'aspirazione del carburatore che avviene grazie al soffione in gomme nel telaio

prova e facci sapere...:ok:

 

 

 

Sinceramente (e pedonami per l'ignoranza) non so di cosa tu stia parlando , avresti una foto della paratia da mostrarmi così che una volta rimosso il serbatoio riesca acapire se sulla mia vespa è montata o no?????

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Salve a tutti e grazie a tutti per questo splendido forum che seguo da mesi. E una vera miniera d'oro.

 

Mi rendo partecipe. Ecco la carateristiche della mia Pepita:

 

GT : Pinasco 177 Alluminio P&P

Getti Carburatore : Carbo 24/24SI Getto max BE3/160/110, getto min 55/160 getto starter 60. Filtro px con fori sul cuore

Frizione : Rinforzata 4dischi con molle e boccola pinasco. Spingicampana su cuscinetti della SIP, puntale leva DRT

Rapporti : 22/?(non ho pensato a calcolare il numero di denti sulla primaria)

Scaldate/Grippature : un rinculo ma niente di grave per ora 500km senza niente

Marmitta/Espansione: marmitta 125px

Candela : NGK B7HS

Note Opzionali : Consuma poco più dell motore originale, Vmax 96km/h da GPS (mi mura il motore non so ancora il perchè) Ha una coppia pazzesca. Lo statore è quello originale a puntine anticipato a 21° (forse è quello il mio problema)

 

Spero di aver dato un contributo a tutti voi.

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(mi mura il motore non so ancora il perchè) Ha una coppia pazzesca. Lo statore è quello originale a puntine anticipato a 21° (forse è quello il mio problema)

 

Spero di aver dato un contributo a tutti voi.

Portalo SUBITO a 18

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Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi la mia conf. montata su PX125E 1982 con all'attivo 18.000 Km

GT 177 alluminio

Albero pinasco lucidato ed anticipato corsa 60

Carb. 20\20

colonna minimo 45\160

colonna max. 160\be5\108

Marmitta originale px

Piatto statore su tacca "A"

Volano Pinasco da 1,6 Kg.

Frizione doppie molle, scodellini forati, 4 dischi

La vespa la uso come mezzo per andare a lavorare, ha coppia ed allungo sufficenti, la velocità max, a contachilometri, è superiore ai 110

(che è gia troppo). Come consumi siamo a 25 km\l con parabrezza montato e poco meno di 30 km\l senza viaggiando a codice....

Modificato da zerobraino
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21 è un pò tantino

 

D'inanzi devo ringraziare GT1968 per il suo indizio (18°). Infatti adesso la 1a 2a 3a allunga e il motore prende tutti i suoi giri :orrore::mrgreen:.

 

Ho perso poco poco di coppia ma ho un problema che non si risolve. La vespa non vuole che sapere di salire più di 96km/h:testate: (da GPS) con il carbo 24/24. Mentre con il carbo 20/17 sale fino a 106km/h. E come se il motore non c'è la facesse a tirare la 4a. Non so proprio dove dirigermi:mah:.

Carburtore, accensione, marmitta, candela, raccordo carbo-carter...?

 

Non voglio una vespa che vola, solo avere un po di margine per non dover essere sempre a manetta

 

Scusate non vorrei inquinare il post. Ma e siccuramente una questione interessante da risolvere e che potrebbe aiutare altri.

 

PS: configurazione carbo 20/17C su Pinasco 177 alu

 

  • Starter 60
  • Getto Min 38
  • Getto Max 185 BE1 105
  • Saracinesca num. 4577-1

 

Carbo 24/24E

  • Starter 60
  • Getto Min 55-160
  • Getto Max 160 BE3 110
  • Saracinesca num. 04

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Il tuo mi sembra un "problema" di carburazione.

1) Hai raccordato carter - vaschetta- carburatore?

2) hai fatto una prova candela?

3) che marmitta monti?

La configurazione col 20/17 ad occhio mi sembra magra quindi una combustione con un rendimento termica maggiore ma a rischio.

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Quoto gt1968 ed aggiungo che il 24 non è efficace se non raccordi. Basterebbe il 20/20 oppure un getto max 108-110, minimo 45 e polv 160, avendo comunque cura di controllare la marmitta.

A proposito, dato che ho il 20/20 ovalizzato a 25, la megadella e i getti pronti, quest'inverno probabilmente prenderò il pinasco 2 travasi.

Meglio sistemare tutto prima di sposarmi......

Modificato da joedreed
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Grande Joe, il matrimonio potrebbe essere un impedimento al vespa tuning ...

meglio portarsi avanti.

:-)

 

Per rientrare in topic il mio TS ha un Pinasco alu, carb 24, rapporti 200, albero corsa 57 mazzucchelli, padellino Sito.

Va molto bene, poco rumore ed un ottimo allungo.

Resistente e coppioso.

Una sera di primavera, avevo fretta, ho fatto 90 km di autostrada tutti a full gas, tutti .( 105-110 )

Non ha fatto una piega.

Soddisfatto.

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  • 4 weeks later...

Quanto hai speso per farti quel motorello?

 

GT : Pinasco 177 Alluminio

Getti Carburatore : 108 max 50/160min

Frizione : originale con anello di rinforzo

Rapporti : pignone 22 denti

Scaldate/Grippature : No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Marmitta/Espansione: sito originale

Note Opzionali : 105 km/h vel massima. 8000 km all'attivo. Consumi come originale se non meglio. Girata mezza Italia e anche qualche giretto in Europa. Su tutto un Trieste-Mostar in una giornata (700km ca) ad Agosto 38 gradi, tutta autostrada praticamente 80 fissi di media, non so neanche quante ore, neanche un frizzo. Grande, lo rimetterei tutta la vita.

 

quanto hai speso per farti questo motorello?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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  • 3 weeks later...

Spero di non andare in ot con questa mia richiesta

allora premesso che si tratta di una vbb2 che deve trainare un sidecar, mi sono messo all'opera per adattare un motore px (per farci stare la ruota da 8 pollici) e ho montato un pinasco in ghisa p&p. Inizialmente volevo montare il DR, ma poi ho preferito il Pinasco più che altro perché molto più silenzioso.

Attualmente monto una marmitta originale (che non voglio sostituire)

e il carburatore 20/17.

Leggendo i vostri consigli sono andato a caccia di un 20/20 e ieri è arrivato a casa.

la sua configurazione è:

minimo 50/160

massimo 98

emulsioantore 160/be3

Ora prima di montarlo, vorrei qualche consiglio, diciamo che sul getto di massima, posso stare intorno al 108 (come consigliatomi da Luca) magari un pò più grasso in fase di rodaggio, ma sull'emulsionatore ho letto pareri discordanti, mentre sulla ghigliottina non ho visto nulla (eppure nelle istruzioni si raccomandava di utilizzare una ghigliottina col numero 1) Dovendo ritirare il tutto volevo qualche consiglio su chi rivolgermi e su che cosa prendere per essere pronto per poter fare una carburazione corretta. Ho visto che si parla di be6 e anche bene....

Il gruppo così com'è si comporta abbastanza bene, ma sto facendo giretti di pochi minuti e abbastanza tranquilli.. in basso però non è "pulito" e anche se agisco sulla vite del minimo non ottengo risultati accettabili, mi rendo conto che il problema è nella prima apertura, ma queste sono impressioni che comunque colgo col 20/17 sicuramente inadeguato per questo GT.

Grazie

 

dimenticavo, già che ci siete, se mi consigliate anche cosa fare con la frizione tipo anello di rinforzo o altro. al momento è tutto originale ad esclusione del gt

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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L'anello di rinforzo male non fa ,ma così come sei ne puoi fare a meno , testato sulla mia pelle.

Per la carburazione immaginavo che avessi qualcosa che non andava sulle piccole aperture , è un intoppo comune, per la ghigliottina prima di tutto vedi cosa monta il 20 che hai sotto mano e vedi anche come si comporta , per quanto riguarda il max parti col 108 e vedi che dice la candela , sai come si fa ;-) ,come già detto quel cilindro è molto delicato in rodaggio quindo tienilo grassoccio, per l'emulsionatore io ho trovato il giusto equilibrio col BE3 e calibratore aria 160.

Fai le prove e vediamo , loro consigliano la ghigliottina senza smussa per evitare smagrimenti ,ma ti posso dire che io ho la 04 e va benone .

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Grazie mille Luca, puoi consigliarmi un sito dove acquistare i prodotti che mi servono? qui dalle mie parti di getti di massima per l'SI non è trovati.

ps ti ho fatto una domanda sul tuo post ;-)

io compro spesso qui

> Ricambi Vespa, Accessori Vespa ed Elaborazioni Vespa | Officina Tonazzo dal 1963

Scooter Shop - Accessories and tuning | SIP-Scootershop.com

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Ciao a tutti.. finalmente ho trovato il tempo per revisionare un motore e montare il pinasco in ghisa, anche io l'ho preferito al DR,,,

configurazione :

GT 177 ghisa

Albero DR corsa 57

Carb. 20\20

colonna minimo 50\160

colonna max. 160\be3\110

Marmitta originale px aperta

Piatto statore su tacca "I.T."

Frizione 8 molle, 4 dischi

Rapporti originali

Candela Bosh gradazione 8

 

al momento sono in rodaggio,ma devo dire che la differenza si sente notevolmente... all'inizio avevo montato un getto del 112, ma ho notato che sul rettilineo avevo un' erogazione poco fluida... Ho anche provato a montare una NGK gradazione 9 , come consigliato da Pinasco.... ma la vespa non si mette neanche in moto! tornato alla Bosh w8..

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Ciao a tutti.. finalmente ho trovato il tempo per revisionare un motore e montare il pinasco in ghisa, anche io l'ho preferito al DR,,,

configurazione :

GT 177 ghisa

Albero DR corsa 57

Carb. 20\20

colonna minimo 50\160

colonna max. 160\be3\110

Marmitta originale px aperta

Piatto statore su tacca "I.T."

Frizione 8 molle, 4 dischi

Rapporti originali

Candela Bosh gradazione 8

 

al momento sono in rodaggio,ma devo dire che la differenza si sente notevolmente... all'inizio avevo montato un getto del 112, ma ho notato che sul rettilineo avevo un' erogazione poco fluida... Ho anche provato a montare una NGK gradazione 9 , come consigliato da Pinasco.... ma la vespa non si mette neanche in moto! tornato alla Bosh w8..

Vado con una grado 7 .... perfetta

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Questo mio Pinasco177 alluminio ha subito prevalentemente due step, il primo dei quali con rilevamento su banco prova, ed ecco perchè li elenco entrambi. Allego foto e di seguito vado a spiegare:

DSCN3364.jpg

 

 

Gruppo Termico : Pinasco 177 Alluminio con imbocco travasi e finestrature canna rilavorati su disegno Malossi166, gola per o-ring di tenuta nell'incasso del cilindro

Ammissione: albero motore originale c57 anticipato, finestra carter solo anticipata di 2mm (vado a memoria, sono passati anni e ho altre moto... alla prima apertura verifico)

Testa: Polini 177 senza nessun adattamento, perchè il volume è lo stesso della vecchia testa Pinasco e lo squish risultava già un tranquillo 1mm

Fasature: non le ricordo... alla base carta da guarnizione 0,3mm per allineare pistone a filo travasi al PMI senza tante menate...... questi motori non sono sensibili ai 4° in più o in meno..

Carburatore PHBH28 derivato da una Gilera XR1 125, montato con la trombetta di riduzione scatola filtro su cui ho infilato il soffietto originale, paratia interno telaio mantenuta.

Getti Carburatore : Max 160-165 Min 60 Ghigliottina 40 Spillo&Polverizzatore 3-4 tacca partendo dall'alto

Frizione : 3 sugheri, 6molle rinforzate, campana Surflex (alla prima occasione forerò i bicchierini, distanziale DRT e proverò molle orgin+rinforz 3+3)

Rapporti : z 23 / 64 denti dritti, essendo 125 arcobaleno '84 dovrebbe avere quarta z36 ma non sono certo, la voglio allungare di almeno un dente alla prima occasione.

Scaldate/Grippature : No

Quanti km : all'attivo ha circa 6.500 km, nenche un segno di ovalizzazione alla canna! lo monto come indistruttibile muletto quando faccio rettificare il Malossi166

Marmitta/Espansione: Proma Serpentone degli 80's svuotata e con terminale ricostruito per ristabilire la rumorosità, favorisce i regimi medi.

Accensione: originale anticipata a 18° con volano PX200E elestart senza corona dentata dell'avv.elettrico.

Candela: NGK BR9ECMVX

Miscela: 2-2,5% con Bardahl KXT

Velocità massima su strada: circa 125 km/h indicati

Prestazioni al banco prova, alla ruota: 12,66 HP (Pinasco dichiarava 12,5 Hp all'albero) e velocità massima 140km/h, allego stampata (feci la prova per scherzo l'estate scorsa al raduno Wild At Heart, a Reggio Emilia)

DSCN3252.jpg

 

Consumi, una delle cose cui lo preferisco: viaggiando da un paese all'altro godendomi le marce cercando di tenere i 90-95km/h nei rettilinei: 30km/litro

Una sola volta andata e ritorno per ss12 tra Nogara VR e Carpi MO, marciando economy tra i 70-80km/h per lasciare davanti un amico con la Star125 con sola marmitta Simonini, 125km/2.5litri (50km/litro):applauso:. Sempre senza passeggero.

 

 

Impressioni generali: il gt177 più robusto che una PX possa avere! Anche se ho aumentato l'olio di 1 punto% per quell'occasione lo ammetto, quando lo messa sul banco l'ho spremuto :frustate: ma, controllato, non se ne è neanche accorto!:applauso: Votato a ai regimi medi come l'ho settato io (bassi con la Sito). Come ho già detto lo monto come indistruttibile muletto quando eseguo lavori/sperimentazioni o rettifiche sul cilindro Malossi. Per come li ho io a confronto ha più bassi iniziali del Malossi, ma poi al salire di giri già ai medi prende già la paga dal Malossi. Risente meno del passeggero e del carico il Pinasco :vespone:.

 

 

Questa descrizione è riferita al test su banco prova, successivamente ho fatto questi altri step:

Testa: Pinasco VRH PRO con testina che ho riprofilato per avere squish a 0,8mm, con divergenza tra le facce di 2,5°, larghezza 8,5mm. Camera riprofilata toroidale per rientrare nel RdC 11:1 (ok lo ammetto è a 10,7 : 1...... mi è scappata sul tornio :azz:)

 

Alternandola secondo l'umore del periodo alla Proma sopra citata monto anche una Giannelli Devil che ho descritto nella discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/8293-comparativa-marmitte-large-post830594.html#post830594

 

Non ho fatto test dopo il montaggio della testa candela centrale, sono certo però di sentirla più coppiosa e regolare al salire dei giri.

 

 

 

L'altra testina cilindrica (non capirò mai perchè Pinasco ha voluto creare una boiata di testina simile, con conformazione da motori marini..:crazy:) fornita col kit VRH PRO l'ho riprofilata per farla diventare troncoconica da applicare al Malossi 166, ma questa è tuuutta un'altra storia che spiegherò nel "Testo Unico sul Malossi 166", se esiste già; se no lo apro io.;-)

 

Spero di essere stato di aiuto :ciao:

DSCN3360.jpg

Modificato da motoracer15
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Devo dire proprio un bel lavoretto !!!

I nostri pinaschelli hanno una cosa in comune , la travaseria da malossi .

P.s.: Visto che hai nominato quella testa cilindrica sapresti spiegarne l'utilità , pregi e difetti ?

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