Vai al contenuto


Vi preoccupa la revisione ? Striscia ....


superchicco
 Share

Recommended Posts

.... risolve il problema.

Servizio di questa sera, Campania.

Revisione in due minuti ,con lo scooter a casa, in quattro centri su quattro.

Revisione sulla parola, anche la targa ed il telaio.

I centri in oggetto non erano nemmeno dotati della strumentazione per test su motoveicoli.... ma erano regolarmente autorizzati.

Tutto in fiducia.:ok:

 

Ognuno si faccia la sua idea ma la prima cosa che mi viene in mente che comprare un usato in Campania " regolarmente revisionato" è molto , ma molto, relativo .:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzo una lancia a favore del mio travagliato paese per colpa di molti disonesti....quando ho portato la mia vespa mi hanno fatto un controllo da capo a fondo..specie sul numero del telaio....quando il tizio non riusciva a leggere bene ed ho esortato che il numero era lui mi ha risposto con un secco"bisogna vedere bene"..quindi qualcuno fa sempre il proprio dovere.....da come ho visto sono andati leggermente in zone più periferiche...perchè in zone più popolate si fa tutto alla luce del sole(forse a qualcuno chiudono un occhio sulle emissioni..)cmq non voleva essere na polemica:mrgreen:

bisognerebbe fare più controlli in zone periferiche....sono quelle che a volte hanno vita facile

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non c'è bisogno di striscia la notizia, è la verità

 

e lo vissuta sulla mia pelle alla revisione dell'auto, vado per fare la revisione e prendono il libretto, mi chiedono di pagare e dopo 10 minuti mi restituiscono il libretto, alla mia domanda ma la macchina non la controllate? mi rispondono è nuova cosa c'è da controllare :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, non importa andare nel "profondo sud" per vedere certe cose. A Ferrara e nella provincia di Rovigo, gli ispettori del DTT hanno sospeso l'autorizzazione/licenza a diversi centri... E non è poi così raro che succeda anche nell' operoso nord est e nkrd ovest... Tutt'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro aspetto della questione in oggetto è la concorrenza sleale, impossibilità a concorrrere anzi, per gli operatori onesti.

Inoltre tutti noi che usiamo le strade non siamo tutelati da veicoli non in ordine con il codice della strada.

Potenziali pericoli per noi tutti.

Ecco questo forse è l'aspetto più pesante della questione.

 

Il senso della revisione non vuole essere vessatorio ma dovrebbe garantire un parco veicoli decoroso almeno in termini di efficienza e sicurezza.

 

La mia esperienza in Sicilia non è male.

Fari, freni, scarico, telaio ecc... a me li hanno sempre controllati.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora anni fa uno dei primissimi servizi di Striscia sulle revisioni farlocche venne realizzato vicinissimo a casa mia (per la cronaca a meno di 10 km dal confine con Svizzera...). La cosa che fa riflettere è che questi casi emergano sempre dalla delazione di altri Centri Revisione che fanno scrupolosamente il loro lavoro che si vedono fare "concorrenza" illecita da altri "colleghi" diciamo così di manica larga...

Il lavoro che fanno gli inviati di Striscia dovrebbe farlo la motorizzazione, mandando dei veicoli civetta a fare la revisione per poi trarre le conseguenze... ma l'avete vista quella ragazza che è arrivata in officina col motorino che fumava come una locomotiva a vapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto e pensavo proprio a ciò che sarebbe successo su VR :DDD

 

immaginavo una cosa del genere ...

 

gli imbroglioni esistono ovunque, al nord ed al sud, cosi come esistono le persone oneste in tutta Italia, ed esistono anche gli idioti in tutta Italia O_o

 

a me, a Lamezia Terme, come ho già raccontato, un cretino non ha voluto passarmi la revisione perchè, a suo dire, il mio numero di telaio era ribattuto ... fatto controllare da vecchio ed esperto meccanico piaggio e, sopratutto, da altro centro di revisione con personale più esperto, abbiamo appurato che era battuto a mano e malissimo, ma dalla motorizzazione, quindi tutto in regola

 

qua a Roma un collega è stato mandato a casa, dal centro revisione, perchè aveva il vetro anteriore danneggiato

 

tutto il mondo è paese, ma diciamo che la giusta misura è quando chiudono un occhio su mancanze veniali, e, diciamocelo chiaramente, a quanti di noi non sta bene questa cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto quel lavoro per ben 11 anni ed ho abbandonato a marzo... per sfinimento.

che ci crediate o meno è la maggior parte della gente che cerca i centri di revisione dove non si controlla nulla! .. e rompono le 00 da morire a chi vuole lavorare onestamente senza commettere reati come omissione di atti di ufficio , falso in atto pubblico e truffa ( eh si, è contestabile anche la truffa).

Sono arrivati in certi casi a minacciarmi con frasi del tipo: "Ah si , non mi fai passare la macchina? ah si , allora io........" e le lamentele petulanti del tipo "dai ti prego.. poi la sistemo.. dai, fai finta che quando stavo qua era ok , si sarà rotta dopo...dai" e quasi tutti i motociclisti con gli scarichi aperti e targa inclinata recitavano la stessa petutante frase: "fai finta che quando stavo qua avevo gli scarichi originali"

Avevo un buon stipendio ma ho dovuto abbandonare, sono disoccupato per sfinimento , credetemi... e non mi sono pentito perchè non ne potevo più!!

Son sicuro di avere salvato la vita a decine di persone con la mia severità, mi son capitati dischi freno anteriori crepati , cannette freno logore di ruggine, una Rover una volta aveva il supporto del trapezio crinato, alcuni collegavano enormi cavi rossi alla batteria (senza un fusibile) per l'impianto stereo rischiando di provocare incendi , ho trovato un Fiat Ducato con una trave longitubinale dissaldata e in 11 anni me ne son capitate davvero tantissime.. beh, ci fosse stata una sola persona ,una sola volta che m'avesse ringraziato! piuttosto molti si son lamentati perchè non applicavo lo sconto!!!!! ma quale sconto che si tratta di tariffa ministeriale!

per certi aspetti non mi viene per niente da condannare i "tecnici" ripresi da striscia la notizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragazzi devo dire che un occhio se viene chiuso con criterio non fà male a nessuno, tipo hai il motore modificato facciamolo passare lo stesso, dopo aver controllato freni luci e segnalatori e che il telaio sia in regola e non marcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la cosa che mi sono chiesto vedendo quei filmati è come potessero, delle officine non autorizzate a revisionare moto o non dotate delle apparecchiature necessarie per revisionarle, ad ottenere i bollini dalla motorizzazione in quanto da quello che so al termine dei controlli l'officina revisioni si connette telematicamente con la motorizzazione e dopo aver comunicato i dati del veicolo e l'esito delle prove effettuate riceve l'ok e stampa il bollino.

 

E visto che fra noi c'è un ex operatore del settore magari mi potrà togliere questa curiosità.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

io vivo nel centro della Padania, e pure qui ci sono officine dove la revisione la passano veicoli da demolire ...

 

Ci sono però anche altri modi per "rubare" per chi fà le revisioni : officine "furbe" dove al mometo del controllo per la revisione cercano di estorcerti dei soldi con dei pretesti di lavori necessari secondo loro per far rientrare la macchina nella norma, in realtà solo un modo per rubare altri soldi.

 

Ho una Zafira 1.9 che ha 5 anni , 60.000 , come nuova . Lo scorso hanno , dopo aver fatto regolare tagliando presso la Opel , mia moglie porta la macchina per la revisione presso una officina che fa prevalentemente revisioni ma non solo.

Mi chiama dicendo che dai loro "precontrolli" la macchina non può passare la revisione perchè uno dei fanali anteriori ha uno sfregio (non una crepa, uno sfregio che qualcuno con una chiave ha fatto sulla plastica ... che gli venga lo scolo ...)

Prezzo della "riparazione" 350,00 euro ...

 

Chiaramente ho ringraziato sentitamente e ho portato la macchina a far la revisione da un altra parte ...

 

La disonestà non è solo di chi fa passare cani e porci ...

 

Marco

 

PS : lo sfregio dal fanale , dopo aver fatto la revisione, l'ho tolto con il polish ultrafine della 3m ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me la domanda da porsi è un'altra: a cosa servono queste "revisioni"???

 

Risposta 1: ad avere il mezzo in perfetta efficienza GRAZIE all'accurato controllo da parte dello stato.

 

Risposta 2: ad estorcere altro denaro a chi deve muoversi soprattutto per necessità.

 

Ci devo pensare un po' su :mah: poi vi rispondo ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda da porsi è un'altra: a cosa servono queste "revisioni"???

 

Risposta 1: ad avere il mezzo in perfetta efficienza GRAZIE all'accurato controllo da parte dello stato.

 

Risposta 2: ad estorcere altro denaro a chi deve muoversi soprattutto per necessità.

 

Ci devo pensare un po' su :mah: poi vi rispondo ....

 

 

:ciao: Gg

Ed aggiungo:

 

VI PARE NORMALE CHE IL PROPRIETARIO DI UNA FERRARI DEBBA PAGARE 65,25 EURO OSSIA TANTO QUANTO PAGHEREBBE IL PROPRIETARIO DI UN PIAGGIO Sì??? Questo non mi sembra affatto giusto!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda da porsi è un'altra: a cosa servono queste "revisioni"???

 

Risposta 1: ad avere il mezzo in perfetta efficienza GRAZIE all'accurato controllo da parte dello stato.

 

Risposta 2: ad estorcere altro denaro a chi deve muoversi soprattutto per necessità.

 

Ci devo pensare un po' su :mah: poi vi rispondo ....

 

 

:ciao: Gg

 

come già detto nell'altro mio post , ho fatto quel lavoro per 11 anni fino a marzo scorso e ti rispondo da persona che conosce bene la situazione:

Servirebbe a garantire un parco circolante in ottime condizioni ma chi detta le "regole" è la clientela che se ne frega del buon servizio. Tutti , e ripeto tutti cercano il centro di revisione che non crei problemi e che "passi la revisione" a discapito dell'onesto che fa il proprio dovere e spesso ti salva anche la pelle. i veicoli ci portano a spasso e possono togliere la vita più facilmente di quanto si possa immaginare..

ma l'importante per tutti è avere l'adesivo sul libretto di circolazione e spendere il meno possibile.

un pò come farsi fare un prelievo di sangue e pretendere che le risposte siano positive..altrimenti vado da un altro biologo/analista

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come già detto nell'altro mio post , ho fatto quel lavoro per 11 anni fino a marzo scorso e ti rispondo da persona che conosce bene la situazione:

Servirebbe a garantire un parco circolante in ottime condizioni ma chi detta le "regole" è la clientela che se ne frega del buon servizio. Tutti , e ripeto tutti cercano il centro di revisione che non crei problemi e che "passi la revisione" a discapito dell'onesto che fa il proprio dovere e spesso ti salva anche la pelle. i veicoli ci portano a spasso e possono togliere la vita più facilmente di quanto si possa immaginare..

ma l'importante per tutti è avere l'adesivo sul libretto di circolazione e spendere il meno possibile.

un pò come farsi fare un prelievo di sangue e pretendere che le risposte siano positive..altrimenti vado da un altro biologo/analista

 

Non tutti!!!

Non mi serve che la legge mi obblighi ad avere l'auto a posto, ci penso da solo perchè, come dici tu, ne va della mia pelle e di quella dei miei cari e penso che ci siano tanti che la pensano come me.

Invece di obbligare le persone ad andare a revisionare l'auto alla cazzo, non è meglio che le FdO quando fermano un automezzo PALESEMENTE non conforme e maltenuto attuino il sequestro?

Già, ma così lo stato non introiterebbe il fiume di denaro delle "finte" revisioni.

Siamo seri: in Italia non funziona nulla perchè esiste la cultura del fregarsi a vicenda e il primo a farlo legalmente è proprio lo stato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed aggiungo:

 

VI PARE NORMALE CHE IL PROPRIETARIO DI UNA FERRARI DEBBA PAGARE 65,25 EURO OSSIA TANTO QUANTO PAGHEREBBE IL PROPRIETARIO DI UN PIAGGIO Sì??? Questo non mi sembra affatto giusto!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

 

:mah: e perchè no? i controlli fatti per una revisione, sono identici che tu abbia una panda, o una ferrari!

Il fatto che avendo una ferrari io abbia più soldi, non vuol dire che io debba spenderne di più o me ne debbano essere "presi" di più!

Si paga "un servizio"...stop!

Mia opinione eh!

 

 

ah...io non ho una ferrari eh, chiariamo......solo una lamborghini :risata::risata: scherzo ne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora l'unico sfigato sono io, che pur avendo il cognato che ha un centro revisioni, mi hanno messo sotto tortura il mio povero vespone del 63?

prova fumi, banco rulli ant, post, clacson, luci, libretto, num, telaio, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovevo revisionare la mia macchina con un faro posteriore rotto poco prima.

io dico, "lo cambio e poi la faccio la revisione". un mio amico "se non lo vuoi cambiare subito vai a fare la revisione da questo qua che te la passa lo stesso".

Trieste come napoli come migliaia città d'italia.

il problema non sono le città o le regioni ma le persone, e quelle disoneste le trovi ovunque.

 

P.s. ho cambiato prima il fanale;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: e perchè no? i controlli fatti per una revisione, sono identici che tu abbia una panda, o una ferrari!

Il fatto che avendo una ferrari io abbia più soldi, non vuol dire che io debba spenderne di più o me ne debbano essere "presi" di più!

Si paga "un servizio"...stop!

Mia opinione eh!

 

 

ah...io non ho una ferrari eh, chiariamo......solo una lamborghini :risata::risata: scherzo ne!

D'accordo, ma un prezzo che può varirare sulla base della cilindrata del mezzo è più che fattibile e secondo me corretto. Ad esempio, per i ciclomotori 25 euro, per i motocicli sino ad un tot di cilindrata 35 euro, e via via dicendo..e lo stesso per le auto!;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Trieste come napoli come migliaia città d'italia.

il problema non sono le città o le regioni ma le persone, e quelle disoneste le trovi ovunque.

:ciao:

 

concordo

e Firenze come Trieste come Napoli,

basta fare una semplice domanda: ''dov'è che fanno poche storie per la revisione?'' state pur tranquilli che almeno due o tre per città ci sono sempre...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'auto, qui a Catania, tempo fa l'ho portata in un grosso centro autorizzato e hanno provato freni, fari, clacson, emissioni, e l'unica cosa che aveva passato l'esame era il clacson (perchè non lo uso mai). Ma magicamente facendomi pagare un "supplemento per tempo aggiuntivo" di 20 euro, il pandino ha stranamente passato la revisione. Ora mi sta per scadere e la porterò in un altro posto perchè dove la portavo prima la finanza s'è insospettita e tramite controlli hanno visto ciò che molti di noi sapevano già, cioè che bastava pagare qualcosina in più e le auto passavano la revisione. In quest'altro posto ho fatto il controllo gas di scarico e per poco non fondevo il motore perchè ho una marmitta non catalica quando invece nel libretto c'è scritto che ho il catalizzatore, e quindi i valori delle emissioni devono essere bassissimi, e raggiungerli con la marmitta non catalitica è davvero complicato perchè bisogna far registrare il valore accelerando a 6000 giri per falsare la rilevazione.

 

In questo centro l'anno scorso ho portato la vespa per la sua prima revisione dopo anni che stava ferma in garage. Il tizio appena l'ha vista ha cominciato a sentenziare: "il parafango è ammaccato, la sella ha un taglio, manca lo specchietto (l'avevo già ordinato comunque) e il nasello. Così non te la posso fare la revisione!" e me ne sono tornato a casa. Ho comprato lo specchietto, ho riparato la sella, ho comprato parafango e nasello nuovi. L'ho riportata da lui e fa "Ok. Dammi il libretto", dopodichè ha preso il suo Leonardo e ha fatto controllo gas di scarico e nient'altro, e "ho" passato la revisione... :azz:

 

Voglio vedere ora come farà con la Panda quando gliela porterò a novembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nei cinque centri revisioni dove conosco i respo sabili tecnici, sono esposti cartelli che ricordano che la Motorizzazione puó effettuare dei controlli a campione e "invitare" il proprietario a ripetere la revisione presso la sede stessa.

Non ho mai sentito di qualcuno che sia stato richiamato...

W L'Itaglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...