Vai al contenuto



Strano grippaggio


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, questa volta scrivo per parlare di cose non molto positive visto che ieri ho grippato facendo un volo spettacolare.

Ieri stavo rodando il mio 177 pollini corsa lunga percorrendo una statale a 60 - 65 km/h, nel bel mezzo di una curva il motore si blocca di colpo facendomi tagliare la corsia opposta e saltare un argine coperto di rovi, il risultato e statoi che mi sono ritrovato pieno di graffi con la vespa sopra di me con il serbatoio che mi versato addosso buona parte della miscela, l'unica mia fortuna e che dal senso di marcia opposto non venivano macchine e che ieri sera c'era bassa marea visto che il fango dove sono atterrato è la laguna di Grado.

Oltre ai modesti danni fisici (solo qualche graffio causato dai rovi) i danni alla vespa sono stati praticamente nulli visto che sono rimasto in piedi fino a che la forcella non si è piantata nel fango, i danni al motore invece non ho idea ancora di che gravità siano. Questa mattina ho provveduto a smontare il cilindro e con mia gran sorpresa non ho trovato nulla di anomalo niente graffi o face rotte inoltre era unto come se tutto andasse bene (monto un carburatore SI 26/26 con il getto max 130) la cosa che mi lascia più perplesso il danno alla pedivella che è completamente consumata come se fosse andata giù di colpo avesse raschiato sul asfalto.

Per me questo è il primo grippaggio e non so sinceramente da cosa e stato causato, metto un paio di foto cosi potete valutare lo stato del cilindro e forse voi guru sapete darmi qualche risposta o ipotesi s cosa può essere successo.

 

Se siete curiosi di vedere dove mi sono schiantato potete vedere qui: Google Maps rispetto alla prospettiva io venivo dritto (dove si vede il camion) e mi sono finito nel canale dove finisce il guardrail.

Pistone1.jpg

Pistone2.jpg

Pistone3.jpg

Testa.jpg

Cilindro1.jpg

Cilindro2.jpg

Candela.jpg

Pedivella1.jpg

Pedivella2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tutto bene quello che finisce bene!

A mio avviso tu non hai grippato, qualcosa è semplicemente successo a livello di ingranaggi messa in moto che hanno fatto scendere la pedivella che si è piantata per terra facendoti perdere il controllo della vespa.

Non so come , non so cosa, ma secondo me il problema dipende da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non mi spiego come abbia di colpo potuto scendere la pedivella e piantarsi per terra, io quel giorno avevo percorso già una decina di chilometri senza problemi mantenendo una velocità di circa 60 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, il GT è proprio integro, e le fasce a giudicare dalla foto neanche si sono chiuse.

Hai controllato in zona frizione/trasmissione?

 

Considera che quel cilindro ha percorso solo 200 km con carburazione grassa, per adesso non ho ancora aperto i carter ma appena avrò un po' di tempo controllerò come sono messi gli ingranaggi interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il parastrappi esploso aveva di colpo bloccato la ruota.

un pezzo di lamiera si era inserito tra due ingranaggi....

in compenso io sferragliavo da un po e cretino ho creduto al meccanico che mi diceva di continuare a usarla, che poi avremmo risolto :testate::testate::testate::testate::testate::testate:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il parastrappi esploso aveva di colpo bloccato la ruota.

un pezzo di lamiera si era inserito tra due ingranaggi....

in compenso io sferragliavo da un po e cretino ho creduto al meccanico che mi diceva di continuare a usarla, che poi avremmo risolto :testate::testate::testate::testate::testate::testate:

ciao

 

La cosa strana che questo motore era stato completamente revisionato cambiando primaria, molle del parastrappi, cuscinetti, albero e frizione. L'unica mia ipotesi è che sia saltato qualche ingranaggio che si sia andato ad innestare sul meccanismo della pedivella facendola scendere. La cosa strana e che se adesso provo a fare girare il volano non fa nessun rumore strano e gira tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La cosa strana che questo motore era stato completamente revisionato cambiando primaria, molle del parastrappi, cuscinetti, albero e frizione. L'unica mia ipotesi è che sia saltato qualche ingranaggio che si sia andato ad innestare sul meccanismo della pedivella facendola scendere. La cosa strana e che se adesso provo a fare girare il volano non fa nessun rumore strano e gira tutto regolare.

 

 

Hai controllato se c'e' olio nel cambio. Nelle small se non c'e' olio nel cambio la pedivella tende a scendere di colpe. Non vedo alcuna ragione per cui non debba succedere anche sulle large.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se c'e' olio nel cambio. Nelle small se non c'e' olio nel cambio la pedivella tende a scendere di colpe. Non vedo alcuna ragione per cui non debba succedere anche sulle large.

 

Vol.

 

Visto che ho smontato giù il motore ho provveduto a svuotare l'olio del cambio che come mi aspettavo era pieno fino al orlo come l'avevo riempito.

Questo pomeriggio sono tornato sul luogo del misfatto per capire meglio la dinamica del volo, come mi aspettavo sul asfalto non c'è nessuna traccia di inchiodata della gomma posteriore ma invece c'è la traccia di alluminio lasciata dalla pedivella che come si può notare dalla prime tre foto ha lasciato un bel segno sul asfalto mentre nella quarta si può notare l'aratura del erba a bordo strada, la quinta è il buco melmoso dove sono finito.

Strada.jpg

Strada1.jpg

Strada2.jpg

Solco.jpg

Buco fangoso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

l'importante è che tu non ti sia fatto male. Avendo da poco terminato di restaurare il motore della mia GL , per come è assemblato il cambio mi viene da pensare che l'unico motivo per cui sia scesa di brutto la leva avviamento mentre eri in marcia , è che per qualche motivo sconosciuto si sia innescato l'ingranaggio di avviamento e ti abbia portato la leva in basso.....potrebbe essere la molla/lamierino di contrasto ingranaggio ma fino a quando non apri i carter non potrai vedere nulla......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

 

l'importante è che tu non ti sia fatto male. Avendo da poco terminato di restaurare il motore della mia GL , per come è assemblato il cambio mi viene da pensare che l'unico motivo per cui sia scesa di brutto la leva avviamento mentre eri in marcia , è che per qualche motivo sconosciuto si sia innescato l'ingranaggio di avviamento e ti abbia portato la leva in basso.....potrebbe essere la molla/lamierino di contrasto ingranaggio ma fino a quando non apri i carter non potrai vedere nulla......

 

Il PX ha un sistema leggermente diverso dalla GL, ma solo nel fatto che non ha il lamierino armonico ma una molla a spirale. L'ingranaggio e' pure sagomento in modo talke che se anche l'ingranaggio dovesse venire a contatto con l'albero di natale, questo non e' in grado di trasmetter il moto all'ingranaggio. Infatti se abbassi la pedivella, l'ingranaggio salta sui dentini ma non ti tira giu la pedivella. L'unica cosa che mi viene in mente e' che si sia grippato l'ingranaggio della messa in moto sull'albero di natale. E' per questo che ipotizzavo la mancanza di olio. Mi sa che ti conviene aprire il motore per controllare. Ma adesso la messa in moto funziona normalmente?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PX ha un sistema leggermente diverso dalla GL, ma solo nel fatto che non ha il lamierino armonico ma una molla a spirale. L'ingranaggio e' pure sagomento in modo talke che se anche l'ingranaggio dovesse venire a contatto con l'albero di natale, questo non e' in grado di trasmetter il moto all'ingranaggio. Infatti se abbassi la pedivella, l'ingranaggio salta sui dentini ma non ti tira giu la pedivella. L'unica cosa che mi viene in mente e' che si sia grippato l'ingranaggio della messa in moto sull'albero di natale. E' per questo che ipotizzavo la mancanza di olio. Mi sa che ti conviene aprire il motore per controllare. Ma adesso la messa in moto funziona normalmente?

 

Vol.

 

Si adesso funziona ma non ho la certezza che torni su completamente visto che la pedivella e completamente andata. ho fatto le prove girano il perno della messa in moto con una pinza.

Ora il motore è smontato dalla vespa l'unico problema è che attualmente mi manca l'estrattore per il volano e senza di quello non posso aprire il carter, vedo se in settimana riesco ad averne un estrattore in prestito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Diego dell'accaduto,importante che stai bene, comunque il cilindro è perfetto , come dicono anche gli altri ormai devi verificare dentro il motore cosa è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia! :orrore:

Meno male che dove sei finito non c'erano nè il guard rail, nè un muro, nè un albero; hai trovato la cosa più innocua per un impatto: il fango! :mavieni:

 

Meno male davvero, potevi farti male

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia! :orrore:

Meno male che dove sei finito non c'erano nè il guard rail, nè un muro, nè un albero; hai trovato la cosa più innocua per un impatto: il fango! :mavieni:

 

Meno male davvero, potevi farti male

 

:ciao:

 

Guardrail evitato per 5 metri e niente auto nel senso contrario di marcia, la mia fortuna e stata la bassa marea perché da come mi sono trovato con la schiena nel fango e la vespa sopra non sarebbe stato piacevole se ci fosse stato mezzo metro di acqua in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era un letto di un fiume dove sei caduto? A volte si fanno delle cadute pazzesche.

 

No, un canale della laguna, le persone che mi hanno ripescato credevano che fossi finto in acqua con tutta la vespa ma per fortuna c'è mancato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono fatto mezza idea... la leva non può scendere giu in quel modo perchè a prescindere vi è la molla col fermo che la tira sempre su. la leva scende ''leggera'' solo con la frizione tirata, ma in ogni caso tende a rimaner su. durante la caduta stavi cambiando marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono fatto mezza idea... la leva non può scendere giu in quel modo perchè a prescindere vi è la molla col fermo che la tira sempre su. la leva scende ''leggera'' solo con la frizione tirata, ma in ogni caso tende a rimaner su. durante la caduta stavi cambiando marcia?

 

No stavo procedendo da un paio di chilometri in quarta mantenendo una velocità regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se penso che mentre sto andando in vespa la messainmoto mi si potrebbe piantare per terra mandandomi per i campi....mi passa la voglia di andare in vespa.....hai già aperto per capire le cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...