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130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
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E' troppo pulito, per quello è scarburato. ;-)

Qualche magagna quando chiudi il motore ci vuole sempre, altrimenti il motore vespa (motore "rimediato" per costituzione" si adira!

 

Dunque - le NGK hanno alcuni problemi con le accensioni a scariche capacitive

non so se perchè son cinesi, non so' perchè vogliono una scairca più "pulita" fatto stà che è così.

Se giri con una 8 la L78C è troppo calda.

Se fai fatica a trovare Champion, prendi bosch (W4AC) o, meglio ancora

Denso (W24FS-U)

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Dario io non sono un esperto, ma volevo farti veramente i complimenti, hai fatto un gran bel lavoro, pulito e preciso!

Vai che presto lo vogliamo vedere sotto la special!:ok:

:oops::Ave_2:

E' troppo pulito, per quello è scarburato. ;-)

Qualche magagna quando chiudi il motore ci vuole sempre, altrimenti il motore vespa (motore "rimediato" per costituzione" si adira!

 

Dunque - le NGK hanno alcuni problemi con le accensioni a scariche capacitive

non so se perchè son cinesi, non so' perchè vogliono una scairca più "pulita" fatto stà che è così.

Se giri con una 8 la L78C è troppo calda.

Se fai fatica a trovare Champion, prendi bosch (W4AC) o, meglio ancora

Denso (W24FS-U)

 

Che consigli quindi? :roll::lol:

Si ripeto, con l'NGK nel px (elettronico) mi ci trovo alla grande, anche candele vecchie, consumate, aperte, vanno sempre e bene. :mavieni:

 

 

Quindi la l78C e la W5AC non vanno bene?

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Se non mi ricordo male la l82 della champion dovrebbe essere quella che fa al caso tuo, che dovrebbe corrispondere a una 9.

Adesso montalo sotto la vespa e via..se non si impenna di potenza almeno in prima prendi tutta la vespa e buttala al primo cassonetto!

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Adesso montalo sotto la vespa e via..se non si impenna di potenza almeno in prima prendi tutta la vespa e buttala al primo cassonetto!

:quote:

Ecco,così si decide a fare un quattrini anche lui! :Lol_5:

Scherzi a parte piazzalo sotto la vespa e via di gas!

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Se non mi ricordo male la l82 della champion dovrebbe essere quella che fa al caso tuo, che dovrebbe corrispondere a una 9.

Adesso montalo sotto la vespa e via..se non si impenna di potenza almeno in prima prendi tutta la vespa e buttala al primo cassonetto!

 

eh no biondo, ricordi male

la scala numerica champion e bosch (per la gradazione) è invertita rispetto a NGK

per ngk + alto è il numero e + la candela è fredda

per bosch/champion il contrario

ERGO

la L82C è la classica cnadela del 75DR / 80DR

 

Dario se trovi Denso, usa Denso

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MODERATOR

Adesso montalo sotto la vespa e via..se non si impenna di potenza almeno in prima prendi tutta la vespa e buttala al primo cassonetto!

 

e poi dimmi dove che vengo a ritirarla :mrgreen::mrgreen:

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Se non mi ricordo male la l82 della champion dovrebbe essere quella che fa al caso tuo, che dovrebbe corrispondere a una 9.

Adesso montalo sotto la vespa e via..se non si impenna di potenza almeno in prima prendi tutta la vespa e buttala al primo cassonetto!

 

Di sicuro! Dopo tutto il tempo che ci ho perso nel 3a/4a deve slittarmi la ruota dietro per 15/20 metri, finchè io non decido di chiudere il gas! :rulez::risata:

 

:quote:

Ecco,così si decide a fare un quattrini anche lui! :Lol_5:

Scherzi a parte piazzalo sotto la vespa e via di gas!

Si si, tentatemi con questo quattrini... Già un paio di carter HP con valvola rovinata ce li ho... M1L? :Lol_5:

 

 

Da quando le ho provate..... Denso W24FS-U tutta la vita!

 

Perfetto, le sto ordinando da DRT visto che quà è come cercare l'ago nel pagliaio...

 

La W22 è grado termico 7, W24 è 8 e W26 9, giusto??:roll:

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Perfetto, le sto ordinando da DRT visto che quà è come cercare l'ago nel pagliaio... La W22 è grado termico 7, W24 è 8 e W26 9, giusto??

 

Esatto, a parte la W26 che dovrebbe essere W27 da quello che so io

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Ti faccio i complimenti anche io per la realizzazione del motore e dei vari componenti che ti sei fatto! Viva il fai da te!

 

Il motore sembra abbastanza incazzato, anche da eccessivamente grasso com'è adesso quando prende giri sale bene, appena riesci provalo su strada.

 

Mattia

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Di sicuro! Dopo tutto il tempo che ci ho perso nel 3a/4a deve slittarmi la ruota dietro per 15/20 metri, finchè io non decido di chiudere il gas! :rulez::risata:

 

 

Si si, tentatemi con questo quattrini... Già un paio di carter HP con valvola rovinata ce li ho... M1L? :Lol_5:

 

 

 

 

Perfetto, le sto ordinando da DRT visto che quà è come cercare l'ago nel pagliaio...

 

La W22 è grado termico 7, W24 è 8 e W26 9, giusto??:roll:

 

Dario quando hai trovato la gradazione giusta dimmelo che poi le voglio provare pure io...Tanto direi che posso usare la stessa candela..;-)

 

P.s. forse ho risolto il problema, o meglio il meccanico ha risolto il problema al cambio della Luisa, ma, la tiene in prova per un pò come sua vespa per andarci in giro e provarla..:ok::banana::banana:

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io sto girando con la champion l78c ma per il mio motore risulta ancora calda... provo a cercare bosh o denso..la corrispondente della ngk9 quale sarebbe? ngk comunque la escludo per i problemi già descritti... la champion mi pare non faccia una candela più fredda della l78c o sbaglio?

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Ecco correggo la discussione ho trovato questo post se serve a qualcuno...ho verificato anche in altre fonti e le corrispondenze sono giuste

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/47733-comparativa-candele-per-vespa.html

 

in pratica la l78c sarebbe una ngk7...... caspita io pensavo fosse la ngk8... ora capisco perchè scalda un pochino il mio motore elaborato...

mi procuro subito una denso o bosch...bosch w2ac e denso27 corrispondon a grado 9ngk...quindi tra le più fredde...credo che prenderò una di queste per il mio motore che ha molta compressione...

infatti non mi son mai fidato a tirar la vespa a manetta per più di 500 metri...elettrodo centrale nocciola scuro, ma elettrodo di massa bianco...e questo accadeva anche con carburazione grassa....cazzarola...OCCHIO ALLA CANDELA RAGAZZI!!

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io sto girando con la champion l78c ma per il mio motore risulta ancora calda... provo a cercare bosh o denso..la corrispondente della ngk9 quale sarebbe? ngk comunque la escludo per i problemi già descritti... la champion mi pare non faccia una candela più fredda della l78c o sbaglio?

 

ad ogni modo è la Denso W27FS-U

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ho trovato anche due vecchie lodge 3h a casa, nelle tabelle corrispondon alla NGK8...

Perfetto farò un'ordine di qualche denso w27fs-u, sono sicuro che d'estate saranno perfette per il mio motore e il clima sardo:mrgreen:

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Ecco correggo la discussione ho trovato questo post se serve a qualcuno...ho verificato anche in altre fonti e le corrispondenze sono giuste

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/47733-comparativa-candele-per-vespa.html

 

in pratica la l78c sarebbe una ngk7...... caspita io pensavo fosse la ngk8... ora capisco perchè scalda un pochino il mio motore elaborato...

mi procuro subito una denso o bosch...bosch w2ac e denso27 corrispondon a grado 9ngk...quindi tra le più fredde...credo che prenderò una di queste per il mio motore che ha molta compressione...

infatti non mi son mai fidato a tirar la vespa a manetta per più di 500 metri...elettrodo centrale nocciola scuro, ma elettrodo di massa bianco...e questo accadeva anche con carburazione grassa....cazzarola...OCCHIO ALLA CANDELA RAGAZZI!!

 

 

Con tutto il tempo che ci ho messo per farlo sto post,sono contento che sia tornato utile!Bosch w3ac sono la giusta gradazione per motori mediamente elaborati e w2as per motori un pò più spinti;con i polini ho sempre usato queste di preferenza ma da un pò di tempo non le trovo più dai ricambisti.Finite le scorte,cercherò in rete o vado di denso anch'io.

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Utilissimo! Si io ho un motore un pò compresso con squish a 1,00 quindi penso che prenderò direttamente la più fredda.. anche in questo link sull'elaborazione due tempi, nella sezione "candela" ci son comparati i gradi delle diverse marche... ELABORARE UN 2 TEMPI Eliapanetti

 

Chiedo scusa a vespista46 per l'offtopic ma un pò siamo in tema visto che si parla di candele.

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Ma figurati Andrea :ok:

 

Se oggi non piove porto il motore in campagna e gli do dentro un pò di gas, e provo qualche carburazione. Purtroppo abitando in un residence appena do due sgasate escono in balcone pure i mobili... :azz:

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Ma figurati Andrea :ok:

 

Se oggi non piove porto il motore in campagna e gli do dentro un pò di gas, e provo qualche carburazione. Purtroppo abitando in un residence appena do due sgasate escono in balcone pure i mobili... :azz:

 

Dai Dai, fai svegiare tutti! :mrgreen:

Ps: non perderci troppo tempo a carburarla sul cavalletto, poi dovrai rifare tutto una volta in strada! ma questo lo sai già:-)

 

Mattia

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:risata::risata::risata::risata: Prima o poi mi sfratteranno, me lo sento. :mrgreen:

 

Si ma prima volevo risolvere il problema di eccessiva grassezza tanto da non salir di giri. Poi di fino lo facciamo in sella, rigorosamente con serbatoio tenuto dal solo perno sella, così si smanetta agevolmente!! :Lol_5:

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:risata::risata::risata::risata: Prima o poi mi sfratteranno, me lo sento. :mrgreen:

 

Si ma prima volevo risolvere il problema di eccessiva grassezza tanto da non salir di giri. Poi di fino lo facciamo in sella, rigorosamente con serbatoio tenuto dal solo perno sella, così si smanetta agevolmente!! :Lol_5:

 

e poi dici a me di prendere il dremel ad aria...:rabbia::roll:..

dai ti ospito io...l'officina sta pure prendendo piede..:mavieni:

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