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130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
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I lavori sono stati svolti bene, quindi nessun problema e vai sereno!

Vuoi un consiglio semplice semplice per la carburazione?

Prendi un pezzo di carta gommata e la attacchi al manubrio vicino alla manopola, prendi un'altro pezzo e fai un giro attorno al manopola del gas; con l'acceleratore a riposo (togliendo il minimo gioco di apertura all'inizio) fai una tacca sulla carta gommata della manopola e una allineata su quella del manubrio; poi spalanchi il gas e segni una nuova tacca sulla carta al manubrio allineata con quella della manopola..ora hai l'intervallo esatto dell'apertura del gas.

Fatto questo dividi andando un po a occhio lo spazio tra le due tacche del manubrio in ottavi e ti ritrovi una bella scala graduata per l'apertura del gas.

Poi fai i tuoi giretti e pianti il gas a ogni ottavo e utilizzi il comando dell'aria per vedere se sei magro o grasso.

Poi intervieni sul carburatore di conseguenza cambiando getti, spilli, polverizzatori e quant'altro.

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Dario scusa se uso il tuo post,ma siamo inerenti e la mia è una domanda sciocca...e c'è Mincio che potrebbe togliermi il dubbio da subito :mrgreen:

Se devo fare una prova ai bassi,basta che tenga la vespa ad un regime basso e poi tolgo la candela giusto?

Come per gli alti ma con poco gas giusto?

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I bassi inizialmente regolali con il motore caldo e vespa sul cavalletto:

 

- Alzi il minimo più del solito con l'apposita vite (attorno ai 1500 1600 giri)

- Registri la vite laterale fino a quanto il motore non gira pulito (sempre su quel regime di giri)

- Una volta trovato il setting ottimale riporti il minimo attorno agli 800 900 giri

 

Se la vite laterale regola l'afflusso di miscela:

Se l'hai svitata più di due giri sarebbe più opportuno aumentare 1 o 2 punti il getto del minimo e eseguire di nuovo la prova considerando che l'intervallo ottimale di quella vite è da mezzo giro a 2 giri dal tutto avvitato

 

Se la vite laterale regola l'afflusso di aria:

Se è stata svitata più di due giri il getto del minimo è troppo grande..quindi cala 1 o 2 punti e riprova..stesse considerazioni di sopra per l'apertura della vite.

 

Una volta registrato il minimo devi fare la prova su strada e prova candela:

Sempre a motore caldo fai un giretto aprendo al massimo 1/4 di acceleratore, e giocherellando con l'aria e senti come va, la candela in questo caso serve e non serve controllarla perchè si sente bene se è grassa o magra in questo regime.

 

Per le piccole aperture (sempre 1/4) a velocità sostenute fai la stessa prova di sopra.

 

Se sei un tipo che preferisce viaggiare sempre a giri sostenuti o a manetta una volta trovato il setting ottimale aumenta ulteriormente 1 o 2 punti il getto del minimo

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Oggi fatti altri circa 80km, il motore si comporta egregiamente. Diciamo che un pò di tentennamento l'ho avuto visto che, i 100km di ieri erano grossomodo vicino casa e fatti in montagna, quindi se c'era un problema, gira la Vespa metti la folle e via fino "al covo"; oggi mi sono avventurato a 40km di distanza, e un pelo di paura c'era, fra l'altro mi sono accorto ora che mio padre aveva preso la 15 e non aveva rimesso il set di chiavi sotto la sella, quindi non avevo appresso neanche una chiave di candela o un giravite... :azz::testate:

 

Il motore si sente che si va slegando, ma sono piuttosto scarburato e aspetto i polverizzatori 262/264 e gli spilli X2/X13 prima di fare ulteriori prove. Così va benone, candela nocciola scuro tendente al nero, ma non dopo una tirata, andatura normale con qualche tirata. Il minimo da 48 si da sentire, infatti dopo una tirata se mi fermo sta qualche secondo un pò su di giri e poi si normalizza, ma fatica a tenere il minimo (sempre dopo la tirata), va un pò meglio con un filo di aria tirata, quindi appena smonto il carb passo dall'attuale:

Min 48

Max 108/110 (mi pare)

Polv AV266

Spillo X7

 

A:

Min 50 (e mi regolo per bene la vite come consigliatomi Mincio),

Accoppiata spillo polv non so prima quale provare... Diciamo che si devo smagrire ai medi, ma neanche tanto poi, diciamo che se lo spillo attuale avesse un'altra tacca e potessi abbassarlo ancora sarebbe perfetta così :mrgreen:

E smagrendo l'accoppiata spillo/polv penso che un getto 115 grossomodo basti a riequilibrare tutto.

 

 

Per quanto riguarda il gas spalancato, diciamo che mi tengo cauto.. Non mi ci trovo affatto ne con l'ammo anteriore scoppiato (del "72), ne con le SC30 che dopo 5 anni e neanche 1000km si solo gonfiate lateralmente e spesso mi sfiorano l'ammortizzatore :azz:, e meno che meno col tamburo davanti.

E poi il bello di sto motore è che viaggi con un quarto di 4a e sei sui 75 senza troppo problemi e sopratutto senza vibrazioni!!

 

 

 

PS: Non so se può essere veritiera, ma oggi affiancato ad una moto (125) di 3a ha rilevato una velocità di circa 100km/h che dovrebbero significa all'incirca 9000 giri.

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I bassi inizialmente regolali con il motore caldo e vespa sul cavalletto:

 

- Alzi il minimo più del solito con l'apposita vite (attorno ai 1500 1600 giri)

- Registri la vite laterale fino a quanto il motore non gira pulito (sempre su quel regime di giri)

- Una volta trovato il setting ottimale riporti il minimo attorno agli 800 900 giri

 

Se la vite laterale regola l'afflusso di miscela:

Se l'hai svitata più di due giri sarebbe più opportuno aumentare 1 o 2 punti il getto del minimo e eseguire di nuovo la prova considerando che l'intervallo ottimale di quella vite è da mezzo giro a 2 giri dal tutto avvitato

 

Se la vite laterale regola l'afflusso di aria:

Se è stata svitata più di due giri il getto del minimo è troppo grande..quindi cala 1 o 2 punti e riprova..stesse considerazioni di sopra per l'apertura della vite.

 

Una volta registrato il minimo devi fare la prova su strada e prova candela:

Sempre a motore caldo fai un giretto aprendo al massimo 1/4 di acceleratore, e giocherellando con l'aria e senti come va, la candela in questo caso serve e non serve controllarla perchè si sente bene se è grassa o magra in questo regime.

 

Per le piccole aperture (sempre 1/4) a velocità sostenute fai la stessa prova di sopra.

 

Se sei un tipo che preferisce viaggiare sempre a giri sostenuti o a manetta una volta trovato il setting ottimale aumenta ulteriormente 1 o 2 punti il getto del minimo

Mi sono dimenticato che io ho il cancello del SI,vale lo stesso procedimento?

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Oggi fatti altri circa 80km, il motore si comporta egregiamente. Diciamo che un pò di tentennamento l'ho avuto visto che, i 100km di ieri erano grossomodo vicino casa e fatti in montagna, quindi se c'era un problema, gira la Vespa metti la folle e via fino "al covo"; oggi mi sono avventurato a 40km di distanza, e un pelo di paura c'era, fra l'altro mi sono accorto ora che mio padre aveva preso la 15 e non aveva rimesso il set di chiavi sotto la sella, quindi non avevo appresso neanche una chiave di candela o un giravite... :azz::testate:

 

Il motore si sente che si va slegando, ma sono piuttosto scarburato e aspetto i polverizzatori 262/264 e gli spilli X2/X13 prima di fare ulteriori prove. Così va benone, candela nocciola scuro tendente al nero, ma non dopo una tirata, andatura normale con qualche tirata. Il minimo da 48 si da sentire, infatti dopo una tirata se mi fermo sta qualche secondo un pò su di giri e poi si normalizza, ma fatica a tenere il minimo (sempre dopo la tirata), va un pò meglio con un filo di aria tirata, quindi appena smonto il carb passo dall'attuale:

Min 48

Max 108/110 (mi pare)

Polv AV266

Spillo X7

 

A:

Min 50 (e mi regolo per bene la vite come consigliatomi Mincio),

Accoppiata spillo polv non so prima quale provare... Diciamo che si devo smagrire ai medi, ma neanche tanto poi, diciamo che se lo spillo attuale avesse un'altra tacca e potessi abbassarlo ancora sarebbe perfetta così :mrgreen:

E smagrendo l'accoppiata spillo/polv penso che un getto 115 grossomodo basti a riequilibrare tutto.

 

 

Per quanto riguarda il gas spalancato, diciamo che mi tengo cauto.. Non mi ci trovo affatto ne con l'ammo anteriore scoppiato (del "72), ne con le SC30 che dopo 5 anni e neanche 1000km si solo gonfiate lateralmente e spesso mi sfiorano l'ammortizzatore :azz:, e meno che meno col tamburo davanti.

E poi il bello di sto motore è che viaggi con un quarto di 4a e sei sui 75 senza troppo problemi e sopratutto senza vibrazioni!!

 

 

 

PS: Non so se può essere veritiera, ma oggi affiancato ad una moto (125) di 3a ha rilevato una velocità di circa 100km/h che dovrebbero significa all'incirca 9000 giri.

 

Occhio con il minimo magro, il 90% delle grippate avviene proprio in rilascio..se la vuoi tirare non fare la classica staccata chiudendo di botto il gas ma chiudi progressivamente fino alla zona grassa, oppure rilascia con l'aria tirata.

Non so a quanto hai la vite di regolazione miscela, ma svitala di un paio di giri per stare più tranquillo

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Mi sono dimenticato che io ho il cancello del SI,vale lo stesso procedimento?

 

Diciamo che sarebbe più un argomento da large..ma per questa volta pazienza..

 

Anche sul SI il metodo è quello..solo che hai la vite per la regolazione della miscela dietro e devi sempre rimontare la scatola filtro per essere attendibile.

Le cose si complicano un po perchè i getti non si trovano tanto facilmente (almeno dalle mie parti) e bisogna scendere un po a compromessi per avere una carburazione accettabile a tutti i regimi

 

Se hai lo spaco non fare tanto affidamento a chi ti dice "svita/avvita 2 giri" perchè la vite ha un passo differente..quindi ha una diversa regolazione...grosso modo intercorrono un paio di giri tra l'uno e l'altro

 

ES: Dell'Orto 3 giri >> Spaco 5 giri

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Occhio con il minimo magro, il 90% delle grippate avviene proprio in rilascio..se la vuoi tirare non fare la classica staccata chiudendo di botto il gas ma chiudi progressivamente fino alla zona grassa, oppure rilascia con l'aria tirata.

Non so a quanto hai la vite di regolazione miscela, ma svitala di un paio di giri per stare più tranquillo

 

Eh bhè, non sono esperto ma mica un pivello.. :Lol_5:

Dopo le tiratine, frizione tirata 3/4 sgasate e poi riprendo progressivamente. :ok:

 

 

Comunque figata lo scoatch per la regolazione.... :rulez:

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Eh bhè, non sono esperto ma mica un pivello.. :Lol_5:

Dopo le tiratine, frizione tirata 3/4 sgasate e poi riprendo progressivamente. :ok:

 

 

Comunque figata lo scoatch per la regolazione.... :rulez:

 

Faccio cos' pure io...anche in montagna, quando scendo col freno motore..:mrgreen:

 

Secondo me il motore non sbrodola perchè hai azzeccato bene bene la fasatura, ma occhio a non tenere una carburazione troppo "precisa" che magari, il set che ottieni oggi si potrebbe rivelare magro un domani in certe situazioni.

stai un pelo grasso e accontentati..;-)

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Diciamo che sarebbe più un argomento da large..ma per questa volta pazienza..

 

Anche sul SI il metodo è quello..solo che hai la vite per la regolazione della miscela dietro e devi sempre rimontare la scatola filtro per essere attendibile.

Le cose si complicano un po perchè i getti non si trovano tanto facilmente (almeno dalle mie parti) e bisogna scendere un po a compromessi per avere una carburazione accettabile a tutti i regimi

 

Se hai lo spaco non fare tanto affidamento a chi ti dice "svita/avvita 2 giri" perchè la vite ha un passo differente..quindi ha una diversa regolazione...grosso modo intercorrono un paio di giri tra l'uno e l'altro

 

ES: Dell'Orto 3 giri >> Spaco 5 giri

 

Si ma ormai ero qui:Lol_5::Lol_5::Lol_5: grazie mille comunque,chiaro come al solito :ok::ok:

Comunque Dario alla fine lo tieni senza filtro il carburatore? per me aspira aria abbastanza pulita ma un poco di paura la avrei ugualmente:boh:

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Comunque Dario alla fine lo tieni senza filtro il carburatore? per me aspira aria abbastanza pulita ma un poco di paura la avrei ugualmente:boh:

 

Si, d'altronde ho pure messo "la cipolla", quindi pietrine e polvere non dovrebbero e fin ora non hanno fatto visita al vano. Anche perchè pare (ma non avendolo provato non so) che sti carburatori messi lì dentro col filtro diventano un pò rognosetti da carburare..

 

 

Invece devo risolvere assolutamente un problemino che mi sta facendo dannare.. La ruota pizzica da qualche parte, anche più di qualche parte... Strisciava sulla marmitta, risolto, sull'ammo, risolto spostando il silent tutto a dx, ma a volte continua a toccare, e poi striscia in un posto che non riesco a capire, visto che non lo fa sempre...

Ho delle banali SC30, ma temo che avendo qualche annetto e pochi km sulle spalle siano un pò cedute dai lati. Inoltre i cerchi aftermarket sono stati una vera delusione.. Sono sottili e si piegano solo guardandoli, e secondo me anche questo influisce... Adesso voglio cambiare gomme, mettendo anche quì le Metzeler, ma il dilemma è se le 90/90/10 strusceranno, o peggio le 3.00 essendo più basse... :azz:

 

Intanto vi metto uno scatto và :roll:

SDC15387-1.jpg

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Bello scatto, mi piace un sacco!!:ok:

 

Metti delle gomme a norma va..e dei cerchi decenti, dopo ne riparliamo..

 

Consigliatemi una marca di cerchi buoni, visto che questi (credo siano FA, ma devo controllare) sono di lamiera di lattina... :roll:

I tubeless li scarto per problema money...

 

Comunque confermata la grassezza un pò ovunque, a circa 750mt lm andava moooooooolto bene (a parte il minimo magrissimo) :mrgreen:

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Prime "tiratine" ufficiali! :mrgreen:

Devo riportare il minimo a 50, visto che ha una tendenza a restare su di giri per 3/4 secondi dopo una tirata.. Ma tutto sommato non va male.

 

 

Che ve ne pare? :roll:

 

Aleeeeeeè, finalmente si vede/sente qualcosa, tempo ce n'è voluto ma alla fine vedo che è venuto fuori un bel giocattolino.

 

E anche tu hai contribuito a farmi venire voglia di 130, come quello dei vecchi tempi, con la polini ed il suo magico suono che ha il suo perchè. :ok:

 

Per i cerchi, originali Piaggio e non ti sbagli.

 

:ciao:

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non riesci a trovare dei vecchi e originali piaggio?

Sarebbe ottimo, quelli del mio PX dopo 12 anni sono ottimi, uno solo è un pelo storto... Ma proprio un pelo

Sono belli spessi

Aleeeeeeè, finalmente si vede/sente qualcosa, tempo ce n'è voluto ma alla fine vedo che è venuto fuori un bel giocattolino.

 

E anche tu hai contribuito a farmi venire voglia di 130, come quello dei vecchi tempi, con la polini ed il suo magico suono che ha il suo perchè. :ok:

 

Per i cerchi, originali Piaggio e non ti sbagli.

 

:ciao:

Aaaaalex! :risata1:

 

 

Si da quel video è stata "sgrossata" ancora la carburazione, ma ancora c'è ne da fare... Monto un polverizzatore eccessivo, ma già quelli "buoni" sono in viaggio :Lol_5:

Anche a me piace molto il rumore della polini, ha quello scoppietto metallico che.... :mavieni:

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MODERATOR

non sai che voglie che mi fai venire dario...

 

sto motorazzo lo vorrei pure io... :sbav: :sbav:

 

comunque, io in fase di restauro ho messo un F.A. italia come ruota porteriore e il piaggio come scorta.

 

devo cominciare a preoccuparmi? :roll:

 

eppure il F.A. mi sembrava bello robusto...

 

:ciao:

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Bhe 35 euro per un cerchio in lamiera stampata che forse come costo effettivo di produzione arriva a 2 euro, assolutamente no. A sto punto metto i tubeless canale 2.10...

 

 

Se non li trovi dimmelo che te li procuro. ;)

 

Vecchi?

:Ave_2::oops:

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Bhe 35 euro per un cerchio in lamiera stampata che forse come costo effettivo di produzione arriva a 2 euro, assolutamente no. A sto punto metto i tubeless canale 2.10...

 

 

 

 

Vecchi?

:Ave_2::oops:

 

 

Vecchi vecchi, con la morchia, ovviamente aggratisse..;-)

 

solo non avere fretta..devo beccare un mio amico e in sto periodo sai che sono "indaffareto"...;-)

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Vecchi vecchi, con la morchia, ovviamente aggratisse..;-)

 

solo non avere fretta..devo beccare un mio amico e in sto periodo sai che sono "indaffareto"...;-)

 

Lo so, infatti ormai quasi che mi lasci sempre solo la sera... :rabbia::azz:

Ma è per una giusta causa, quindi chiudo un occhio.. :roll::mrgreen:

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Lo so, infatti ormai quasi che mi lasci sempre solo la sera... :rabbia::azz:

Ma è per una giusta causa, quindi chiudo un occhio.. :roll::mrgreen:

 

Dario! vai a letto prima la sera! o non capisco io o eri un pò confuso tu!:risata::mrgreen:

 

Mattia

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Aleeeeeeè, finalmente si vede/sente qualcosa, tempo ce n'è voluto ma alla fine vedo che è venuto fuori un bel giocattolino.

 

E anche tu hai contribuito a farmi venire voglia di 130, come quello dei vecchi tempi, con la polini ed il suo magico suono che ha il suo perchè. :ok:

 

Per i cerchi, originali Piaggio e non ti sbagli.

 

:ciao:

 

 

ciao alex, se vuoi un consiglio la polini lasciala dov'è come marmitta......sporca l'erogazione e basta, paradossalmente (e praticamente) la mia va 100 volte meglio col siluro nuovo

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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