Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Bella domanda..io la penso come te! Sarebbe ridicolo parlare di assetti e disassamenti su un mezzo che non ha ciclistica!

C'è anche da considerare che non tutti hanno la stessa sensibilità alla guida...e molto dipende dal feeling che hai con il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quindi hai usato il carterino a cremagliera HP? Il fuoriasse si sente alla guida?

 

Si ho usato anche il caterino hp:ok:

 

Ragazzi:applauso: quando parlo di disassamento(che poi non ce ne sono:cioe: perchè ho montato tutto senza spessori) e perchè non mi va di vedere la ruota post. non in linea tutto qua , che poi la vespa è disassata per fatti suoi ok!!!!:-):-)

 

Altre fotine..:risata1::risata1::risata1::risata1:

P1080291 (800x600).jpg

P1080300 (800x600).jpg

P1080310 (800x600).jpg

P1080320 (800x600).jpg

P1080315 (800x600).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente. Forse sono troppo sensibile alla guida...

Quando sono salito su qualche PX con i tubeless col canale 2.50 il fuoriasse l'ho sentito immediatamente, e mi ha dato parecchio fastidio, sopratutto in frenata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho usato anche il caterino hp:ok:

 

Ragazzi:applauso: quando parlo di disassamento(che poi non ce ne sono:cioe: perchè ho montato tutto senza spessori) e perchè non mi va di vedere la ruota post. non in linea tutto qua , che poi la vespa è disassata per fatti suoi ok!!!!:-):-)

 

Altre fotine..:risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Ah ottimo, quindi hai solo limato il coperchio frizione, niente spessori, niente fuoriasse. L'ideale direi! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, praticamente hai limato per farci stare una roba più spessa (detta in grezzonese)? __________________

 

Ragazzi questa mattina ci ho girato molto è come avevo gia dedotto va benissimo

e morbidissima tiene bene il 130 non slitta non trascina però a questa modifica ho la mia leva magica che vi riposto un'altra foto.

il perchè di questa leva è che :

con leva originale se la tiri fino quando da fermo la frizione non trascini:SLITTA IN COPPIA.

Con leva originale se la tiri fino quando entra in coppia NON slitti : TRASCINA.

CONVENITE?

Con leva modificata di 3mm tutto questo non avviene.

Allora descrivo tutti i lavori effettuati.....

1) mozzetto, mi strisciava contro i parastrappi della campana da solo l'ho verniciato montato stretto con pistola girandolo ovvio mi lasciava traccia di dove strisciava

rismontato con la molettina consumavo dove strisciava e non di poco!

sverniciato riverniciato è via via come detto fino che non strisciava più!

2)piatto ganasce si vede bene da una foto da me postata dove ho consumato .

3)coperchio idem foto appena pelato occhio a non forarlo ........

per ora ho finito per altre info sono a disposizione, preparo la foto della leva ....

 

CIAO A TUTIIIIIIIIIIIII...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oh Davide, scusa ma leggo solo adesso... Troppo gentile :oops:

 

 

 

Mi faccio perdonare, vi mostro qualche foto... :mrgreen:

Condotta quasi terminata, manca di rifinirla internamente e ripassargli il piano d'appoggio nel piano di riscontro.

 

Voi che dite, meglio fissarla con i classici prigionieri o passare alle viti esagonali testa piatta tonda?:roll:

 

 

:ciao:

SDC14038.jpg

SDC14040.jpg

SDC14048.jpg

SDC14054.jpg

SDC14058.jpg

SDC14059.jpg

SDC14061.jpg

SDC14062.jpg

SDC14063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci dovrebbero andare.

Anche se non ho capito perchè il ragazzo che l'ha saldata (fra l'altro amico) ha voluto fare i ringrossi in corrispondenza dei fori di fissaggio.

Bho, mi fido di lui ha fatto parecchi lavoretti anche non proprio facili e tengono alla grande, però non capisco l'utilità... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse li ha fatti per non far toccare il dado o la chiave sul collettore durante il montaggio/smontaggio..sempre nel caso si utilizzi questo metodo di fissaggio e non le comuni viti passanti a brugola da 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, probabilmente è così. ;-)

 

 

Intanto aggiornamenti di oggi;

Visto che non mi fido a delegare i miei lavori agli altri, anche se professionisti, se posso farcela da solo mi adeguo. Ho spianato la parte superiore del cilindro con ciò che avevo.

Spina di centraggio inserita per interfenza in nylon. Dai miei esperimenti, per molti lavori il nylon è migliore del teflon, e costa 5 volte meno. :mavieni:

 

Amunì bando alle ciance, foto. :mrgreen:

SDC14145.jpg

SDC14151.jpg

SDC14153.jpg

SDC14154.jpg

SDC14159.jpg

SDC14162.jpg

SDC14163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, probabilmente è così. ;-)

 

 

Intanto aggiornamenti di oggi;

Visto che non mi fido a delegare i miei lavori agli altri, anche se professionisti, se posso farcela da solo mi adeguo. Ho spianato la parte superiore del cilindro con ciò che avevo.

Spina di centraggio inserita per interfenza in nylon. Dai miei esperimenti, per molti lavori il nylon è migliore del teflon, e costa 5 volte meno. :mavieni:

 

Amunì bando alle ciance, foto. :mrgreen:

 

è per questo che si tengono.....i vecchi pistoni ;-)

 

per il collettore: non mettere ranelle

prendi un tronchietto di tubo 6x8 - 6x10 e fatti 2 distanziali, per poter girare comodamente i dadi di fissaggio del collettore (ovviamente usa anche le ranelle piana e grower)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, probabilmente è così. ;-)

 

 

Intanto aggiornamenti di oggi;

Visto che non mi fido a delegare i miei lavori agli altri, anche se professionisti, se posso farcela da solo mi adeguo. Ho spianato la parte superiore del cilindro con ciò che avevo.

Spina di centraggio inserita per interfenza in nylon. Dai miei esperimenti, per molti lavori il nylon è migliore del teflon, e costa 5 volte meno. :mavieni:

 

Amunì bando alle ciance, foto. :mrgreen:

 

Hai fatto bene a specificarlo, concordo con te, sento parlare spesso del teflon, ma ho l'impressione che sia una questione di "moda".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quasi dimenticavo... Ho un dubbio apparentemente idiota, ma praticamente mi da a pensare la notte... :mrgreen:

 

I prigionieri del cilindro, come si fa a decidere quanto sono stretti?

Nei cross/kart/stradali (2t) hanno la battuta di finecorsa, anche i prigionieri del corsacorta Vespa se non ricordo male l'avevano (li ho smontati troppo tempo fa per una mente leggera come la mia), ma se provo ad avvitare di più i prigionieri sento che forzo molto, come se fossi già in battuta e stessi stringendo, quando invece sopra mancano almeno 5 mm di filetto e sotto è libero. :boh:

SDC13702.jpg

SDC13704.jpg

SDC13705.jpg

SDC13706.jpg

SDC13707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è per questo che si tengono.....i vecchi pistoni ;-)

 

per il collettore: non mettere ranelle

prendi un tronchietto di tubo 6x8 - 6x10 e fatti 2 distanziali, per poter girare comodamente i dadi di fissaggio del collettore (ovviamente usa anche le ranelle piana e grower)

Non ho tanti ricambi Vespa, purtroppo... :roll:

Per il collettore non ho capito dove applicare i distanziali, cioè ci va giusto giusto dado+rondella spezzata (o dentellata)+ rondella piana. :roll:

 

un ottimo lavoro ,anche il tornio !!!! bravo veramente :applauso:

:oops:

Grazie mille!

 

Hai fatto bene a specificarlo, concordo con te, sento parlare spesso del teflon, ma ho l'impressione che sia una questione di "moda".

Meno male, non sono l'unico allora... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho tanti ricambi Vespa, purtroppo... :roll:

Per il collettore non ho capito dove applicare i distanziali, cioè ci va giusto giusto dado+rondella spezzata (o dentellata)+ rondella piana. :roll:

 

 

:oops:

Grazie mille!

 

 

Meno male, non sono l'unico allora... :mrgreen:

 

se ti gira comodamente il dado allora NON METTERE i distanziali - solo le ranelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, probabilmente è così. ;-)

 

 

Intanto aggiornamenti di oggi;

Visto che non mi fido a delegare i miei lavori agli altri, anche se professionisti, se posso farcela da solo mi adeguo. Ho spianato la parte superiore del cilindro con ciò che avevo.

Spina di centraggio inserita per interfenza in nylon. Dai miei esperimenti, per molti lavori il nylon è migliore del teflon, e costa 5 volte meno. :mavieni:

 

Amunì bando alle ciance, foto. :mrgreen:

 

Per i mona:a che serve codesta spina di centraggio?

Quanto mi piacerebbe un tornietto....anche saperlo usare non mi farebbe schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...