Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Ciao Luigi, benvenuto.

Perchè non ti presenti in piazzetta? Così ti conosceranno tutti e avrai molte più risposte...Buona permanenza.

Noiva ho fatto il passaggio di proprieta e sul foglio complementare dice che anni indietro c'era un ipoteca sulla moto e stata rimmatricolata mantenendo la targa storica e libretto nuovo mi hanno detto che probabilmente sia stato perso il libretto e possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Noiva ho fatto il passaggio di proprieta e sul foglio complementare dice che anni indietro c'era un ipoteca sulla moto e stata rimmatricolata mantenendo la targa storica e libretto nuovo mi hanno detto che probabilmente sia stato perso il libretto e possibile ?

Continui a dare notizie contraddittorie: hai fatto il passaggio di proprietà, ma quando? Se c'è il foglio complementare invece del Cdp, significa che l'hai fatto prima del 1993, ma dici che è stata reimmatricolata con la stessa targa nel 1996, quindi è impossibile che abbia il foglio complementare, come è impossibile che abbia la stessa targa, perché nel 1996, per reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio, si doveva farlo con targa e documenti nuovi.

 

Da quel che riesco a capire, visto che non rispondi alle domande, è possibile che nel 1996 ci sia stato un semplice passaggio di proprietà o un cambio di residenza in altra provincia, la targa rimaneva la stessa ma si aggiornavano i documenti.

 

L'ASI stessa sostiene che il certificato di rilevanza storica non serve più a nulla e che ora è indispensabile il certificato di storicità anche per avere un'assicurazione agevolata, ma secondo me sbagliano (e sbagliano anche per semplice buon senso, ma vaglielo a spiegare a quelli dell'ASI!), anche in considerazione del fatto che ci sono alcune assicurazioni (come l'Helvetia) per le quali non serve che il veicolo sia iscritto ad ASI o FMI, ma basta che abbia almeno 25 anni e che l'intestatario sia socio di un club di veicoli storici. Che non abbia il libretto originale, non ha nessuna importanza.

 

Anche l'ipoteca non ha rilevanza, le ipoteche scadono e, se chi l'ha accesa non ne chiede la cancellazione, rimangono scritte a vita sul documento di proprietà del veicolo, ma senza nessun effetto reale.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gino ti spiego io la moto lo comprata 10 giorni ho il libretto nuovo e il foglio complementare con il cretificato di rilevanza storica rilasciato aci nel 2001 ed e targata na 177709 sul libretto c'e scritto anno immatricolazione 74 e poi di fianco a questa c'e' uf.prov na 07/02/97 porta una nota la presente documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolo che mi sai dire ? Grazie e scusami per il fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora gino ti spiego io la moto lo comprata 10 giorni ho il libretto nuovo e il foglio complementare con il cretificato di rilevanza storica rilasciato aci nel 2001 ed e targata na 177709 sul libretto c'e scritto anno immatricolazione 74 e poi di fianco a questa c'e' uf.prov na 07/02/97 porta una nota la presente documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolo che mi sai dire ? Grazie e scusami per il fastidio

Scusami tu, ma, per capirsi, le parole che si usano sono importanti, continui a parlare di foglio complementare ma, se hai acquistato il veicolo, a questo punto dovresti avere il CdP a tuo nome (il foglio complementare, eventualmente, puoi chiedere di conservarlo come documento storico del veicolo). In che modo hai acquistato la moto? Avete firmato un atto di vendita al PRA, in comune o presso un'agenzia di pratiche automobilistiche? La firma del venditore è stata autenticata? Hai formalizzato il passaggio di proprietà al PRA?

 

Il certificato dell'ASI (credo che volessi scrivere ASI e non ACI, perché l'ACI non rilascia nessun tipo di certificati sulla storicità dei veicoli) non può essere un "certificato di rilevanza storica", perché nel 2001 non esistevano ancora. Cosa c'è scritto nell'intestazione, forse "attestato di storicità"?

 

Sulla carta di circolazione, insieme alla nota sull'aggiornamento dell'immatricolazione (?) non c'è nulla? Una parola di spiegazione o un articolo del codice della strada?

 

Se vuoi che ti aiuti, dovresti essere più preciso e rispondere alla mie domande.

Magari potresti allegare una scansione dei documenti, in modo che possa leggerli direttamente, dopo aver oscurato i dati sensibili.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Gino allora il passaggio di proprieta lo fatto presso un agenzia di pratiche mi e stato rilasciato il cdp certificato di prioprieta intestao a me e la strisciata da mettere dietro il libretto il certificato che e stato Rilasciato. Nel 2001 e asi automotoclubstorico italiano dice essendo in possesso dei requisiti e della caratteristica prescritta ecc ecc e classificato diintereesse storico il presidente asi firmato .poi sul cdp su la lettera h gravami ipoteche c'e segnato iscritta ipoteca legale il 31081979 con atto del 27081979 scadenza credito 22081980 importo euro 568,10 creditore tizio e caio nato a xxxxxx il xxxxx atto di vendita del 09042013 questo e quell che. Riesco a dirti grazie gino anticipatamente

 

Sul libretto di circolazine dice La pprescitta documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolodifabbricazione est descritto nelle pagine 1 e 2 si rilascia la seguente carta di circolazione per uso proprio

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino allora il passaggio di proprieta lo fatto presso un agenzia di pratiche mi e stato rilasciato il cdp certificato di prioprieta intestao a me e la strisciata da mettere dietro il libretto il certificato che e stato Rilasciato. Nel 2001 e asi automotoclubstorico italiano dice essendo in possesso dei requisiti e della caratteristica prescritta ecc ecc e classificato diintereesse storico il presidente asi firmato .poi sul cdp su la lettera h gravami ipoteche c'e segnato iscritta ipoteca legale il 31081979 con atto del 27081979 scadenza credito 22081980 importo euro 568,10 creditore tizio e caio nato a xxxxxx il xxxxx atto di vendita del 09042013 questo e quell che. Riesco a dirti grazie gino anticipatamente

 

Sul libretto di circolazine dice La pprescitta documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolodifabbricazione est descritto nelle pagine 1 e 2 si rilascia la seguente carta di circolazione per uso proprio

Benissimo! Quindi hai il CdP e la carta di circolazione (appicicagli sopra l'adesivo col tuo nome!). Il documento dell'ASI è un Attestato di storicità e non tutte le assicurazioni lo accetteranno, perché l'ASI stessa dice che è superato! :roll: L'ipoteca che risulta sul CdP, come ho già scritto, non ha più alcun valore legale, ma la può far cancellare solo chi l'ha accesa; ormai fa parte della storia del veicolo, lasciala lì e non te ne preoccupare.

 

Per l'aggiornamento dell'immatricolazione, non ho idea di cosa vogliano dire se non c'è alcuna indicazione del perché l'abbiano fatta ma, visto che è riportato l'anno di prima immatricolazione, che è quello che conta, non ha importanza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
C'è un età minima per iscriversi al registro storico? Per esempio mio fratello che ha 19anni può intestarsi la special 50 e fare tutto a suo nome, anche l'assicurazione a 120euro?

Non c'è un'età minima, possono iscriversi all'FMI anche i minorenni (col consenso dei genitori), ma molte assicurazioni, soprattutto quelle agevolate per veicoli d'epoca, pretendono un'età minima per il contraente e/o per il guidatore, quindi prima si deve trovare l'assicurazione che va bene per sé.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi dopo nove mesi (un parto praticamente) ho trovato sul sito la vespa iscritta al registro storico,alleluja :Ave_2:

Forse sarà perche ho inviato ieri una mail per sollecitare di nuovo dopo aver atteso oltre un mese dopo la loro comunicazione, ma.

Tutto bene quel che finisce bene.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sapete se c'è la possibilità che mi arrivi anche la targhetta oro dell FMI visto che la vespa è del 1977, cioè viene in automatico dopo appunto i 30 anni oppure va a discrezione della commissione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma sapete se c'è la possibilità che mi arrivi anche la targhetta oro dell FMI visto che la vespa è del 1977, cioè viene in automatico dopo appunto i 30 anni oppure va a discrezione della commissione?

Grazie

E' sempre a discrezione della commissione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi dopo nove mesi (un parto praticamente) ............

 

E meno male che ultimamente sembravano piu veloci....... Ma onestamente credo che la FMI sia proprio alla frutta per metterci nove mesi per un riconoscimento.

Vista la situazione delle assicurazioni, delle regioni che non fanno circolare etc. sarebbe ora che prendessero provvedimenti, anche a costo di aumentare la quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E meno male che ultimamente sembravano piu veloci....... Ma onestamente credo che la FMI sia proprio alla frutta per metterci nove mesi per un riconoscimento.

Vista la situazione delle assicurazioni, delle regioni che non fanno circolare etc. sarebbe ora che prendessero provvedimenti, anche a costo di aumentare la quota.

Che possano velocizzarsi, è sicuro, che lo facciano per un maggior esborso, non mi pare il caso! Già mi sembrano un'enormità 50 euro per un veicolo in regola!

 

La certificazione, secondo me, dovrebbe essere un'autocertificazione, con controlli più severi e puntuali, di cui ognuno si accolla la propria responsabilità, poi, se non sei capace, paghi qualcuno che te la faccia, magari anche l'FMI o l'ASI, ma non dovrebbe essere obbligatorio rivolgersi ad un ente privato, con tutto ciò che questo comporta! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto vorrei iscrivere la mia vespa px 125 arcobaleno al rs fmi, ma nella compilazione della domanda dove barro alla posizione n° telaio?

Potete dare un occhiata alle foto che vi allego per un consiglio?

IMG_20130425_102417.jpg

IMG_20130426_115300.jpg

IMG_20130426_115013.jpg

IMG_20130426_114553.jpg

IMG_20130426_114435.jpg

IMG_20130426_113927.jpg

IMG_20130426_113847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il numero di telaio si trova sulla scocca,le foto vanno bene e la vespa è bella :ok:

Quoto! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

volevo spezzare una lancia a favore dell'fmi o per essere più precisi a favore dell'esaminatore del quale non so se possibile dire il nome.

A metà circa di aprile gli ho inviato le foto via mail per una prima visione, la sera stessa mi ha risposto che andavano bene.

preparo tutta la documentazione, stampo le foto, faccio il versamento e mando la raccomandata sabato 20 aprile.

Per pura curiosità, il venerdi, dopo la festa del 25 aprile, vado sul sito fmi e con stupore la mia vespa è già all'esame della commissione.

Dopo solo tre giorni dalla spedizione della documentazione.

Che dire, esaminatore eccezionale oppure all'fmi si stanno dando una svegliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve a tutti,

volevo spezzare una lancia a favore dell'fmi o per essere più precisi a favore dell'esaminatore del quale non so se possibile dire il nome.

A metà circa di aprile gli ho inviato le foto via mail per una prima visione, la sera stessa mi ha risposto che andavano bene.

preparo tutta la documentazione, stampo le foto, faccio il versamento e mando la raccomandata sabato 20 aprile.

Per pura curiosità, il venerdi, dopo la festa del 25 aprile, vado sul sito fmi e con stupore la mia vespa è già all'esame della commissione.

Dopo solo tre giorni dalla spedizione della documentazione.

Che dire, esaminatore eccezionale oppure all'fmi si stanno dando una svegliata?

Dipende da persona a persona.

Anche l'esaminatore pugliese, Mattia Sansonetti, è velocissimo, ma lo stesso non si può dire di tutti gli esaminatori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ciao a tutti , anche io ho la necessita' di chiedervi un consiglio. Posseggo dal 1994 un PX125 del 1979 , l'ho acquistata da un amico che a sua volta l'aveva acquistata da un suo conoscente nel 1989 , per cui io sono il terzo proprietario. Il mio amico mi giura che la Vespa e' sempre stata di colore rosso e poiche' la persona da cui l'ha acquistata lui era un suo conoscente , e' certo del fatto che era rossa anche da nuova. Ora ho iniziato la compilazione dei moduli per iscriverla al Registro Storico. E' una prassi che ho gia' percorso con un'altra moto di mia proprieta' (un Dominator dell'89) e nonostante fosse completamente originale ho riscontrato una certa precisione e severita' ( giustamente a mio parere ) nel controllare le foto da parte dell'esaminatore della delegazione Torinese il quale ha proceduto ad un controllo e ad un esame preliminare della documentazione prima di spedire il tutto a Roma. La moto poi e' stata iscritta senza alcun problema.

Adesso tocca alla Vespa. Primo problema : dal sito verifico che nel 1979 il PX125 non usciva nel colore Rosso , ma pare fosse un colore del PE200. Scrivo una mail al gentilissimo Sig.Lari che mi risponde cosi' :

 

........"che il motociclo in oggetto è stato prodotto e commercializzato nel 1979, per i mercato italiano, unicamente nella seguente gamma colori:

Biancospino n° 715

Bleu Marine n° 275

Chiaro di Luna Metallizzato n° 108

 

Richiamiamo alla Sua cortese attenzione – che il colore Rosso Lacca n° 895 – era impiegato. In tale anno, sui modelli in oggetto, prodotti unicamente per il mercato estero.

 

Cordiali saluti

 

Siccome mi scoccia molto riverniciare tutta la Vespa ( e poi rossa mi piace ) , pensate che potrebbero farmi delle storie in FMI ? E' sostenibile la tesi che potrebbe essere un modello prodotto per l'estero e poi immatricolato in Italia ? In fondo sono in possesso di una risposta ufficiale della Piaggio che dice che in quell'anno il colore rosso veniva usato , seppur per l'estero , sul PX125....

Vista la pignoleria del delegato piemontese cosa mi consigliate di fare ? Temo di porre la domanda a lui perche' penso che mi risponda subito picche...

 

Eppure sono quasi certo che' e' uscita rossa dalla fabbrica....l'ho smontata praticamente tutta 3 anni fa e non ho trovato tracce di vernice diversa neanche in posti nascosti. Vi chiedo : ci sono punti in cui si puo' capire se era di un altro colore ? A qualcuno e' gia' capitata un incongruenza del genere tra colore e anno di immatricolazione ?

 

Grazie mille.

 

 

Ebbene , ci siamo !! Finalmente il mio PX125 e' stato iscritto al Registro storico. Poiche' eravate stati molto gentili nel rispondere alle mie domande ed a consigliarmi mi sembra giusto portare ora la mia esperienza : dunque il mio timore era che non mi iscrivessero il PX di colore rosso in quanto nel 1979 non era uscito con questo colore. Ebbene io non ho detto nulla e nessuno mi ha chiesto nulla . Ho inoltrato la pratica il 7 Novembre e sabato scorso dopo 6 mesi e 10 giorni sul sito FMI e' comparsa la tanto agognata scritta "motoveicolo iscritto al Registro..." Ora non mi resta ch attendere i documenti ed assicurarla. Volevo condividere con voi la mia soddisfazione !! P.S. Scrivo poco ma vi leggo molto molto spesso !!

Marlin

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

volevo spezzare una lancia a favore dell'fmi o per essere più precisi a favore dell'esaminatore del quale non so se possibile dire il nome.

A metà circa di aprile gli ho inviato le foto via mail per una prima visione, la sera stessa mi ha risposto che andavano bene.

preparo tutta la documentazione, stampo le foto, faccio il versamento e mando la raccomandata sabato 20 aprile.

Per pura curiosità, il venerdi, dopo la festa del 25 aprile, vado sul sito fmi e con stupore la mia vespa è già all'esame della commissione.

Dopo solo tre giorni dalla spedizione della documentazione.

Che dire, esaminatore eccezionale oppure all'fmi si stanno dando una svegliata?

 

 

Non vorrei deluderti ma devo farlo.....quando compare la scritta "all'esame della commissione" non vuol dire che stanno gia' esaminando la tua pratica. Vuol solo dire che hanno protocollato con un numero la tua pratica. Quella scritta rimarra' sempre uguale per piu' di sei mesi (almeno a me c'e' voluto tanto). Questa cosa me l'ha spiegata il delegato regionale FMI incontrato in un salone a Marzo. Pertanto non troverai mai degli step di avanzamento della pratica. Solo quando comparira' la scritta "motoveicolo iscritto al Registro Storico con numero....." allora vorra' dire che e' passata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...