Vai al contenuto



Vespa modifica freno anteriore a tamburo


dareius
 Share

Recommended Posts

:mrgreen:

 

no dai all'una non ti potrei dare risposte sensate su una foto scarsa..:mrgreen:

 

Domani metti un paio di foto, da circa che so meno di un metro, e una più vicino, cerca di farla a fuoco, che da vicino tendono a sgranare (sopratutto il cel)..se hai la macchinetta digitale metti la funzione macro.;-)

E domani ne riparliamo, vediamo se c'è l'appilglio.

Nella special non ho risolto in quanto non sono riuscito a creare la situazione del px, è fatto diversamente il mozzo, e non so dove appigliarmi.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 198
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

:mrgreen:

 

no dai all'una non ti potrei dare risposte sensate su una foto scarsa..:mrgreen:

 

Domani metti un paio di foto, da circa che so meno di un metro, e una più vicino, cerca di farla a fuoco, che da vicino tendono a sgranare (sopratutto il cel)..se hai la macchinetta digitale metti la funzione macro.;-)

E domani ne riparliamo, vediamo se c'è l'appilglio.

Nella special non ho risolto in quanto non sono riuscito a creare la situazione del px, è fatto diversamente il mozzo, e non so dove appigliarmi.:ciao:

 

:quote::risata:

 

Mi sembra giusto non posso chiederti tanto, a quest'ora metà del mio sistema nervoso e l'altra metà è stanca morta! :mrgreen:

 

Domani metterò tutto quanto ;)

Grazie e buonanotte!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote::risata:

 

Mi sembra giusto non posso chiederti tanto, a quest'ora metà del mio sistema nervoso e l'altra metà è stanca morta! :mrgreen:

 

Domani metterò tutto quanto ;)

Grazie e buonanotte!!! :ciao:

 

 

..io sto lavorando, cerco di finire dei conteggi, tanto non ho sonno..

:mrgreen:

 

domani dò un'occhiata, nel limite del mio immenso sapere..:orrore::shock::shock::azz::azz:

 

:risata::risata:

 

Notte..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

appena terminata la modifica, provata per pochi metri e si nota subito la differenza , leva morbidissima , la carrucula diminuisce lo sforzo in maniera mostruosa :ok:,a fondo blocca in maniera incredibile (e' il 4* px con asse da 16) conosco bene la carenza della frenata ,rispetto all'arcobaleno e al f.d. prossimamente tempo permettendo provo su strada , ringrazio l'amico pxista per avermi procurato, e spedite le carrucole , dalle mie parti si trovano pale da neve ,liquore di genziana e arrosticini .... siamo montanari , figuriamoci articoli nautici

 

 

Andrea, puoi dirlo che sono stato io a procurarti le carrucoline... non c'è mica il copyright sul mio nome... se nò sarebbe ©lafo...:risata::risata::risata::risata:

Comunque per il rimborso spese andavano benissimo anche il liquore (una volta ho bevuto l'Amaro Gran Sasso...) e gli arrosticini (a Q.li) :mrgreen:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, puoi dirlo che sono stato io a procurarti le carrucoline... non c'è mica il copyright sul mio nome... se nò sarebbe ©lafo...:risata::risata::risata::risata:

Comunque per il rimborso spese andavano benissimo anche il liquore (una volta ho bevuto l'Amaro Gran Sasso...) e gli arrosticini (a Q.li) :mrgreen:

Ciao. Clafo.

 

Amico mio, se dovevo ripagarti in arrosticini .... andavo fallito :azz: , quando le pecore sentono il rombo della tua vespa che si avvicina , se la danno a gambe :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanismo mi sembra proprio analogo ai px, quindi non credo ci sia alcun problema a fare questa modifica, anzi dovresti avere solo dei vantaggi!

 

Compra un cavo svedese nuovo però, quello non si può vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che le foto vadano bene! Sono pessime, scusate, ma ero fuori dall'università col cellulare!

 

:ciao:;-)

 

potevi almeno girarle..mi gira la testa..:rabbia::rabbia::Lol_5::mrgreen:

 

Ti trovi bene con quel catenaccio?

 

Il meccanismo mi sembra proprio analogo ai px, quindi non credo ci sia alcun problema a fare questa modifica, anzi dovresti avere solo dei vantaggi!

 

Compra un cavo svedese nuovo però, quello non si può vedere!

 

quoto..direi che ci siamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi almeno girarle..mi gira la testa..:rabbia::rabbia::Lol_5::mrgreen:

 

Ti trovi bene con quel catenaccio?

 

 

 

quoto..direi che ci siamo..

 

Ahahahahahaha :mrgreen::mrgreen: Le foto il Mac me le apre perfettamente dritte e senza problemi, è VR che le ha rivoltate per rendervi arcano il loro contenuto! :risata:

 

Col catenone mi trovo bene, in realtà è questo

non è per fare dello spam, questo è il video della pagina ebay dell'articolo, e per ora la vespa non me l'hanno ancora rubata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

Allora, la mia scelta si basa su:

 

1) Tentare di montare il piatto portaganasce con camma flottante delle ultime pk plasticotte e bruttone

 

2) Questa modifica

 

 

In base allo sforzo e alla reperibilità dei pezzi direi prenderò la decisione....

 

Comunque grazie a tutti!!!! :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahaha :mrgreen::mrgreen: Le foto il Mac me le apre perfettamente dritte e senza problemi, è VR che le ha rivoltate per rendervi arcano il loro contenuto! :risata:

 

Col catenone mi trovo bene, in realtà è questo

non è per fare dello spam, questo è il video della pagina ebay dell'articolo, e per ora la vespa non me l'hanno ancora rubata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

Allora, la mia scelta si basa su:

 

1) Tentare di montare il piatto portaganasce con camma flottante delle ultime pk plasticotte e bruttone

 

2) Questa modifica

 

 

In base allo sforzo e alla reperibilità dei pezzi direi prenderò la decisione....

 

Comunque grazie a tutti!!!! :ciao::ciao:

 

Va a gira te e la mela...:Lol_5::Lol_5::mrgreen:;-)

 

io personalmente per la poca spesa proverei col bozzello, fai sempre in tempo, se non sei soddisfatto a prendere il piatto ganasce successivo.alla fine con un foro te la cavi.;-)

il catenone lo conosco, ma non l'ho mai acquistato..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...piuttosto, qualcuno ha provato la modifica della carrucola su vecchiette con ruote da 8" ?

 

Ri-uppo il messaggio perchè la cosa si fa interessante.

Se mettessi una piastrina come quella di Superasso potrei secondo voi mettere la carrucola su un mozzo tipo vbb?

Metto qualche (brutta) foto presa in rete.:ciao:

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia compagna, la cui vespa ha una frizione con molla rinforzata e lei faceva parecchia fatica, ho risolto alla grande allungando la leva sotto al motore (et3) e da dura è diventata morbidissima. :mrgreen: :mrgreen:

Volevo fare anch' io questa modifica, so che alcuni l' hanno fatto con una maglia di catena di bicicletta. Tu come l' hai fatto, ma sopprattutto come l' hai fissata alla leva, con una vite e dado o qualcos' altro?

 

Poi qualcuno l'ha montata la carrucola sul freno? Com'è la frenata?

Grazie Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 2 profili ad L chiusi a tubo, una spina nel foro dove passa il cavo e via, brutto da vedere ma molto efficace.

:ok: Grazie

 

Oggi al lavoro mi sono applicato e mi è venuta quest' idea per montare la carrucola senza forare nulla: mettere sotto il bullone superiore che fissa l'ammortizzatore, quello mancante nella foto ad inizio discussione, una staffettina opportunamente forata e sagomata quel tanto che basta affinchè possa starci il fermacavo. La carrucola riuscirà a lavorare quindi la Vespa frenare?

Altre idee per montare questa carrucola senza forare?

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io sono contrario a forare per principio, tolto il fatto che la mia vespa frena, se proprio dovessi fare un lavoro per diminuire lo sforzo allungherei la leva, come ho fatto per la frizione di cui sopra.

 

In ogni caso ho una forca arcobaleno da revisionare e poi montare, prima o poi lo farò :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io sono contrario a forare per principio,...

Suvvia e che sarà un forellino in più, nella mia ne ho fatti almeno 10 :Lol_5: :Lol_5:

Comunque anche la mia adesso dopo il restauro frena molto bene anche senza modifica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, avrei intenzione di costruirmi la carrucola per conto mio.

C'è qualcuno che gentilmente può fornirmi le misure della puleggia (due diametri e spessore) e le dimensioni delle "guance" (mi interessa l'interasse dei due fori per i perni).

Ho già messo analoga richiesta su altro post, ma probabilmente non si vede ........

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La puleggia perfetta secondo me, dovrebbe avere la gola di poco più larga del diametro del cavetto, e come diametro più è grosso minore sarà lo sforzo, pertanto se la tornisci tu puoi fare diverse prove e scegliere la migliore. Ovviamente più il diametro è grosso, più si allungherà la corsa che deve fare la leva per frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho costruita una in bronzo, De=20 mm, Di= 16 mm, incavo 3 mm svasato a 4, ho già provato a fare due guance, ma c'è un pò di interferenza con la leva.

Secondo me, queste non devono essere troppo lunghe, poichè poi il tutto non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cercato inutilmente in negozi di nautica, questo pomeriggio sono andato del mio amico ferramenta e da una scatola ha tirato fuori alcune mini carrucole. Mi ha detto cerca quella che ti serve, dopo aver preso quella che ritenevo più adatta, prima di andarmene gli ho chiesto quanto gli dovevo, me l' ha regalata.

Credo che dovrebbe andare bene, devo solo forarla per fissarla al braccetto del freno.

Ciao Lux

carrucola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...