Vai al contenuto



ecco la lml 4 tempi


leopoldo
 Share

Recommended Posts

...e ci aggiungo pure che la Hyundai Atos di mia moglie, macchina coreana costruita in India, è un ottimo prodotto che non ha nulla da invidiare alla produzione europea, ha consumi irrisori e costi accettabilissimi.....e per comprare una panda con gli stessi accessori avrei dovuto spendere 3000 euro in più e poi non è più un prodotto italiano, anche la panda è costruita in polonia, quindi straniera per straniera.....

 

Con tutto il rispetto Sergio, Una Atos ed una Panda non sono auto equivalenti, il paragone non regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Beh, sicuramente un 4T è più complicato di un 2T, ma se si tratta di un semplice aste e bilanceri raffreddato ad aria non vedo poi grossi problemi: rispetto a un 2T basta capire un attimo come funzionano la distribuzione e le valvole e tant'è. Per il resto sai che figata aprire i condotti e lo scarico a un 4T, poi magari usciranno gli alberi a camme più spinti... eeeeeeeeee :mrgreen: Ci manca solo il 200cc ;-)

 

Non è che magari gli indiani hanno anche appesantito un po' l'avantreno? Che curiosoneeeeee (tanto prima che me la possa permettere... :-( )

Mai dire mai!!!

Un grossissimo in bocca al lupo!!! :mavieni: :mavieni: :mavieni::banana: :banana: :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma poi, per la manutenzione, il 4t sarà gestibile come il blocco odierno? Alberi a camme, catene distribuzione, pompe olio, non renderanno il tutto più complicato? Speriamo che i paraoli siano esterni... Ne approfitteranno per rendere ancora più semplice la manutenzione straordinaria?

 

A me sembra che non ci siano complicazioni preoccupanti, e vi spiego perchè:

 

- Albero a camme in testa con due bilancieri e punterie facilmente regolabili (con conseguenti valvole disposte a "V", per un buon rendimento termodinamico);

- catena di distribuzione, ovviamente sempre lubrificata;

- filtro olio a rete in plastica (penso; come lo è nei Piaggio 50 4T), si pulisce con benzina;

- cuscinetti di biella e manovella a sfere e/o a rulli, che "sparano" olio all'interno del cilindro;

- olio per motore e cambio, che bagna anche la frizione.

 

Quando si cambia l'olio e contemporaneamente si pulisce il filtro, l'interno del motore si mantiene sempre pulito: cosa dovrebbe usurarsi? ;-)

 

Dettaglio non trascurabile: le valvole sono 2 e non 4, per ottenere un incremento di potenza solo del 15%: hanno voluto non far spremere il motore -almeno credo- per non ottenere quello che succede oggi ad un 4T Piaggio, che arriva con scioltezza a 60.000 km, ma subito dopo le sue prestazioni precipitano... :roll::azz::Lol_5:

 

(E parlo a ragion veduta: un amico di Giorgino Vespizza ne ha esperienza diretta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vedremo, cmq il veicolo è interessante, e andrebbe comprata anche solo per far dispetto alla Piaggio.

 

Una vespa con ruota di scorta, motore lento ma affidabile e con manutenzione economica, con consumi bassi e non inquinante, personalizzabilissima.

 

La quadratura del cerchio, ne venderanno centinaia di migliaia in tutto il mondo, e recupereranno clienti anche in Europa e in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Con tutto il rispetto Sergio, Una Atos ed una Panda non sono auto equivalenti, il paragone non regge.

 

e perchè?appartengono allo stesso segmento, sono lunghe uguale, la atos è un pò più stretta di fuori e più abitabile dentro, te lo dico con cognizione di causa, in famiglia le ho entrambe....anzi la panda è un pò più scomoda all'interno...i passeggeri davanti urtano le gambe col tunnel del cambio nonostante la macchina sia più larga, i sedili sono di eguale fattura, cioè imbottiti con una schiuma dura entrambi e con tessuti che si usurano in fretta, la panda consuma di più, è più rigida ed è rapportata più lunga, la atos è rapportata corta ed essendo più stretta è meno stabile, sono entrambe due buone utilitarie...però durante un violento acquazzone nell'atos non è entrata neanche una goccia d'acqua, mentre nella panda abbiamo trovato acqua a volontà sotto i tappetini, è pure andato in corto un connettore......e poi ogni tanto il cruscotto della panda da i numeri, si accende a mò di albero di natale, mentre la atos, che è più anziana, non ha avuto mai un guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come la Fiat Palio, che dal mio punto di vista inspiegabilmente non arriva più da noi, potendo benissimo diventare l'anti-Dacia Logan MCV...

 

Non arriva più da noi xchè a fiat dell'Italia e degli italiani soprattutto i suoi operai non gliene frega niente! :rabbia: :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè?appartengono allo stesso segmento, sono lunghe uguale, la atos è un pò più stretta di fuori e più abitabile dentro, te lo dico con cognizione di causa, in famiglia le ho entrambe....anzi la panda è un pò più scomoda all'interno...i passeggeri davanti urtano le gambe col tunnel del cambio nonostante la macchina sia più larga, i sedili sono di eguale fattura, cioè imbottiti con una schiuma dura entrambi e con tessuti che si usurano in fretta, la panda consuma di più, è più rigida ed è rapportata più lunga, la atos è rapportata corta ed essendo più stretta è meno stabile, sono entrambe due buone utilitarie...però durante un violento acquazzone nell'atos non è entrata neanche una goccia d'acqua, mentre nella panda abbiamo trovato acqua a volontà sotto i tappetini, è pure andato in corto un connettore......e poi ogni tanto il cruscotto della panda da i numeri, si accende a mò di albero di natale, mentre la atos, che è più anziana, non ha avuto mai un guasto...

 

In effetti guardando le schede tecniche le dimensioni sono bene o male le stesse. La Panda mi sembrava più grande. Se mi dici così e le possiedi, mi fido del tuo giudizio e rimangio la mia affarmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettaglio non trascurabile: le valvole sono 2 e non 4, per ottenere un incremento di potenza solo del 15%: hanno voluto non far spremere il motore -almeno credo- per non ottenere quello che succede oggi ad un 4T Piaggio, che arriva con scioltezza a 60.000 km, ma subito dopo le sue prestazioni precipitano... :roll::azz::Lol_5:

 

Consideriamo che i motori per frull hanno un range di utilizzo molto stretto: rendono bene magari tra i 7.000 e gli 8.000 rpm, prima sono vuotissimi, infatti non hanno bisogno di essere elastici perchè sono studiati per essere abbinati alla trasmissione a variatore: tendenzialmente i giri rimangono fissi in alto ed il variatore fa il lavoro di gestione della elasticità di marcia.

Le 2 valvole rendono il motore molto più corposo, fanno guadagnare coppia in basso ed elasticità a discapito del rendimento ad elevati regimi e potenza massima. Direi che questo è il motore più adatto ad una Vespa con trasmissione manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vedremo, cmq il veicolo è interessante, e andrebbe comprata anche solo per far dispetto alla Piaggio.

 

Una vespa con ruota di scorta, motore lento ma affidabile e con manutenzione economica, con consumi bassi e non inquinante, personalizzabilissima.

 

La quadratura del cerchio, ne venderanno centinaia di migliaia in tutto il mondo, e recupereranno clienti anche in Europa e in Italia.

quoto.

ragazzi, la verità è che è finito l'incubo...l'incubo di non poter girare più a marce in città( o addirittura anche fuori!!!), di non poter far guidare qualcosa come la vespa ai propri figli...insomma di dover rinunciare a una passione!!...:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi permetto di portare la mia esperienza, visto che è l'esperienza e non la sensazione, quello che conta.

Io da 5 anni sono felice proprietario di una Bajaj 125, ed è stata un'esperienza felicissima. E' stata, ed è, un validissimo mezzo da usare tutti i giorni e si è fatta valere anche per viaggi e vacanze di 1500 km.

 

Per cui, prima di dare sfogo ai pregiudizi, bisognerebbe avere cognizione di causa.

 

no,momento

 

bajaj ed lml sono differenti

 

una chetack ed una bajaj sono 40000 volte meglio della lml perchè hanno ripreso solo lo stile vespa modificandolo e personalizzandolo,in un certo senso avevano un loro perchè

 

la lml s'è limitata a copiare come i cinesi e basta,e ciò non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no,momento

 

bajaj ed lml sono differenti

 

una chetack ed una bajaj sono 40000 volte meglio della lml perchè hanno ripreso solo lo stile vespa modificandolo e personalizzandolo,in un certo senso avevano un loro perchè

 

la lml s'è limitata a copiare come i cinesi e basta,e ciò non mi piace

Molti anni fa, dalle mie parti, vendevano LML che erano identiche ai PX e qualche furbastro di subagente toglieva le scritte LML sostituendole con quelle del PX e vendevano così la LML dicendo che era un PX.

La LML 2T in vendita oggi, è quasi uguale al PX. Basterebbe cambiare il mozzo di supporto ruota/disco freno e chiunque la scambierebbe per un PX. La LML 4T, è un prodotto nuovo, pensato per noi nostalgici e che sicuramente avrà la sua bella fetta di mercato e sicuramente avrà un costo non alto perchè si sfrutta un vecchio prodotto aggiornandolo con un nuovo motore. Non si tratta di una copia della vespa e se noi vorremo continuare a camminare con un aggeggio che ha il cambio al manubrio, la ruota di scorta ed il freno a pedale, dovremo giocoforza pensare alla LML 4T, perchè le nostre amatissime 2T sono nel mirino di un killer spietato che difficilmente mancherà il bersaglio, è solo questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no,momento

 

bajaj ed lml sono differenti

 

una chetack ed una bajaj sono 40000 volte meglio della lml perchè hanno ripreso solo lo stile vespa modificandolo e personalizzandolo,in un certo senso avevano un loro perchè

 

la lml s'è limitata a copiare come i cinesi e basta,e ciò non mi piace

 

Falsissimo, perchè LML non ha copiato nulla, non facciamo disinformazione! L'azienda ha collaborato attivamente con Piaggio dal 1984 al 1999, periodo durante il quale le LML uscivano dagli stabilimenti di Kanpur con marchio Piaggio. Negli anni '80-'90 pare siano arrivati anche dei telai dall'India alle linee italiane.

Niente copia, dunque, perchè sono tutti stampi e progetti ereditati dal periodo di partnership. Di fatto la vicenda è del tutto analoga a quella dell'altra azienda indiana, la Bajaj.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti anni fa, dalle mie parti, vendevano LML che erano identiche ai PX e qualche furbastro di subagente toglieva le scritte LML sostituendole con quelle del PX e vendevano così la LML dicendo che era un PX.

La LML 2T in vendita oggi, è quasi uguale al PX. Basterebbe cambiare il mozzo di supporto ruota/disco freno e chiunque la scambierebbe per un PX. La LML 4T, è un prodotto nuovo, pensato per noi nostalgici e che sicuramente avrà la sua bella fetta di mercato e sicuramente avrà un costo non alto perchè si sfrutta un vecchio prodotto aggiornandolo con un nuovo motore. Non si tratta di una copia della vespa e se noi vorremo continuare a camminare con un aggeggio che ha il cambio al manubrio, la ruota di scorta ed il freno a pedale, dovremo giocoforza pensare alla LML 4T, perchè le nostre amatissime 2T sono nel mirino di un killer spietato che difficilmente mancherà il bersaglio, è solo questione di tempo.

e chi non l'ha ancora capito è un...inguaribile ottimista!!!!!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...La LML 4T, è un prodotto nuovo, pensato per noi nostalgici e che sicuramente avrà la sua bella fetta di mercato e sicuramente avrà un costo non alto perchè si sfrutta un vecchio prodotto aggiornandolo con un nuovo motore. Non si tratta di una copia della vespa e se noi vorremo continuare a camminare con un aggeggio che ha il cambio al manubrio, la ruota di scorta ed il freno a pedale, dovremo giocoforza pensare alla LML 4T, perchè le nostre amatissime 2T sono nel mirino di un killer spietato che difficilmente mancherà il bersaglio, è solo questione di tempo.

 

Quoto quanto detto da Ranieri purtroppo. Comunque stando alle foto e descrizioni il prodotto non sembra affatto male secondo me...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Falsissimo, perchè LML non ha copiato nulla, non facciamo disinformazione! L'azienda ha collaborato attivamente con Piaggio dal 1984 al 1999, periodo durante il quale le LML uscivano dagli stabilimenti di Kanpur con marchio Piaggio. Negli anni '80-'90 pare siano arrivati anche dei telai dall'India alle linee italiane.

Niente copia, dunque, perchè sono tutti stampi e progetti ereditati dal periodo di partnership. Di fatto la vicenda è del tutto analoga a quella dell'altra azienda indiana, la Bajaj.

 

ma non copiato senza lcienza,copiato e basta,perchè produrre una cosa che aveva un nome ed una storia spacciandola per indiana??Questo mi scazza,avesse delle peculiarità che la distinguessero dalla px pure pure,ma quando vedo una cosa del genere voglio chiamarla PX non lml 2t

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma non copiato senza licenza,copiato e basta,perchè produrre una cosa che aveva un nome ed una storia spacciandola per indiana??Questo mi scazza,avesse delle peculiarità che la distinguessero dalla px pure pure,ma quando vedo una cosa del genere voglio chiamarla PX non lml 2t

Diciamolo alla Seat degli anni '80: Fiat non aveva da ridire dopo il loro divorzio, nonostante le varie Fura, Ronda, Malaga, Marbella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma non copiato senza lcienza,copiato e basta,perchè produrre una cosa che aveva un nome ed una storia spacciandola per indiana??

 

Ribadisco, non è copiato. Non può esserlo, per definizione.

Ma poi, scusa, la LML doveva forse produrla col marchio Piaggio anche dopo la fine della collaborazione? Scherziamo? Onore all'azienda che crede in un progetto che questa nuova Piaggio ha ripudiato!

 

 

Questo mi scazza,avesse delle peculiarità che la distinguessero dalla px pure pure,ma quando vedo una cosa del genere voglio chiamarla PX non lml 2t

 

E tu chiamala PX... tanto è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ragazzi, appunto per dire le cose come stanno, secondo me le lml sono esattamente le arcobaleno degli anni '90.....è in quel periodo che piaggio trasferisce in india le sue linee di montaggio e solo a causa del fatto che in india non ci possono essere aziende di proprietà interamente estera, ma ci deve essere una partecipazione locale e statale ben determinata, è stata fondata la lohia manifacture limited (e devo dire che queste precauzioni sono state più che giustificate dai fatti); cioè è stata fatta apposta perchè l'india non consentiva alla piaggio, per giustissime precauzioni protezionistiche, di produrre direttamente in loco....;(per quanto ricordi, mi pare che sia stata una delle leggi più famose realizzate dal governo di Indira Gandhi per la salvaguardia di posti di lavoro, visto che in molti erano allettati a produrre in india perchè pagavano gli stipendi una miseria...) fino a quando c'era la partnership, sono sicuro che la piaggio avesse la quota di proprietà definita per legge....poi la lml ha chiuso i battenti, probabilmente proprio per liquidare i nuovi vertici della piaggio, ed è risorta con un nuovo assetto societario.....posso dirvi che , anch'io, avendo conosciuto i nuovi vertici della piaggio e volendo stare accuratamente lontano dalla "new economy", mi sarei comportato alla stessa maniera.....avrei buttato fuori coloro che non credevano nell'immortale progetto di un semplice mezzo di motorizzazione di massa...infatti non so se sapete che tramite altra licenziataria, la piaggio produce da quasi un ventennio lo zip in india, ma con numeri di vendita alquanto modesti, per non dire nulli...quindi, il management di lml, avendo scambiato 4 chiacchere con queste teste di lampadina, evidentemente essendoci invece in lml persone capaci, hanno prontamente estromesso piaggio dai loro progetti....secondo me se non è andata così, ci siamo molto vicini....alla luce di ciò, le lml sono esattamente le arcobaleno degli anni '90 ed escono dalle catene di montaggio della piaggio, hanno solo qualche miglioria dovuta all'uso su strade indiane...tipo il pickup d'accensione messo in alto con relativa bobina e centralina per evitare di rimanere in mezzo ai guadi, molto frequenti in india, così come il doppio oring nell'asse avviamento evita che entri acqua nel cambio anche se si sta a mollo per un pò.....ma per il resto sono arcobaleno in tutto e per tutto;

in tempi più recenti, loro avevano mantenuto i vecchi sistemi di verniciatura, che risultava essere un pò debole rispetto agli standard cui siamo abituati, ma ora hanno risolto....poi, davvero non vi siete accorti che negli ultimi px, anche se "costruiti in italia" (forse solo i lamierati...) la maggior parte dei pezzi provenivano dall'india?

probabilmente i furbetti piaggio stanno disperatamente tentando di riallacciare rapporti con la lml e secondo me, a breve ci si presenteranno con le alucce calate........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gli ultimi px, anche se "costruiti in italia" (forse solo i lamierati...) la maggior parte dei pezzi provenivano dall'india?

Probabilmente i furbetti piaggio stanno disperatamente tentando di riallacciare rapporti con la lml e secondo me, a breve ci si presenteranno con le alucce calate........

 

I lamierati sono italianissimi, lo so benissimo (fidati! ;-)).

Il cuscinetto di sterzo superiore è coreano.

Il resto, non lo so, ma su un Liberty ho visto la bielletta di fissaggio del motore al telaio "made in India"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...