Vai al contenuto



ecco la lml 4 tempi


leopoldo
 Share

Recommended Posts

Ok, la scheda tecnica dice che è 150 cc, ma sviluppando il volume del cilindro, vien fuori una cilindrata di 149,597 cc!!!

Quindi una differenza di 0,403 cm3..........quindi niente autostrada???!!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi una differenza di 0,403 cm3..........quindi niente autostrada???!!!:azz:

Non solo, anche l'assicurazione è più cara.

In realtà, i PX divennero 151, proprio per l'assicurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Basterebbe che l'alsaggio fosse di 57,70 anziche 57,42, per avere una cilindrata di 151 cc!!!:rabbia: :rabbia: :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il problema autostrada non si pone perchè la cilindrata viene ragionevolmente arrotondata per eccesso, quindi a libretto sarà 150cc.

Non è una novità, anche i 151cc sono tali perchè arrotondati per eccesso.

E lo stesso avvenne anche prima coi vecchi PX. Infatti un PX 150 pre 2001 ha corsa 57 e alesaggio 57,8. Il calcolo produce una cilindrata effettiva di 149,561 cc. Quindi come potete vedere una situazione del tutto analoga a quella della Star 4T, nonchè esattamente quella della Star 2T (che ha ancora il pistone da 57,8). I PX 150 hanno la dicitura a libretto "150" dal lontano 1982. Solo prima, dal 1978 al 1982, veniva annotato un semplice 149, pur senza differenze fisiche di alcun tipo. Questo nonostante sarebbe stato più opportuno e logico arrontondare per eccesso.

Come accennavo anche per i PX MY si è operato allo stesso modo, dato che con pistone da 58 si ottiene una cilindrata effettiva di 150,598cc.

 

Dunque i problema non si pone. La Star 4T va in autostrada, come tutti i PX 150 dal 1982 in poi.

 

E tenete presente che, con ogni probabilità, la 150 4T è già stata modificata per il nostro mercato, dato che l'amico Taichiro scrisse a Spaghetti (STAR DELUXE) che l'alesaggio del pistone era pari a 57mm (le schede tecniche italiane, invece, parlano di 57,42mm). Questa cosa ci incuriosì, perchè - guarda caso - la quattro tempi 150 risultava avere i valori di alesaggio e corsa singolarmente invertiti rispetto alla due tempi. In prima battuta pensammo ad un errore di trascrizione, ma ora sappiamo che non è stato così.

Certo, sarebbe da domandarsi perchè, una volta fatto trenta, non si sia fatto 31, portando la cilindrata a 151cc. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Te l'ho sempre detto che sei troppo fissato con la tua terra natia... :Lol_5::risata:

 

:orrore::azz::quote: :quote: :quote:

 

Però sai bene che la mia terra non la chiamo mai padana per scelta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...