Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

ecco un esemplare della mitica marmitta a coni volkswagen miracolosamente arrivata ai giorni nostri.......i coni sono due; uno più sottile e lungo sopra e uno più corto e largo sotto, la vecchia padella viene usata come camera di espansione centrale...è una marmitta adatta ai motori di grossa cilindrata, ha un allungo formidabile perde qualcosa ai bassi, ma tira dai medi in su come poche altre.....

 

 

Complimenti, ottima realizzazione artigianale , un vero gioiello per gli appassionati, considerando che si parla di scarico artigianale e non di serie, sicuramente raro da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ecco un esemplare della mitica marmitta a coni volkswagen miracolosamente arrivata ai giorni nostri.......i coni sono due; uno più sottile e lungo sopra e uno più corto e largo sotto, la vecchia padella viene usata come camera di espansione centrale...è una marmitta adatta ai motori di grossa cilindrata, ha un allungo formidabile perde qualcosa ai bassi, ma tira dai medi in su come poche altre.....

:orrore::orrore:...la marmitta di Gaetano!!!...la lingua più veloce della Trinacria!!!:azz::applauso::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
EccezionaLE MrOIZO.

 

Veramente interessante la realizzazione.

 

E per quel che riguarda la rumorosità?

 

:ciao:

 

fa un baccano notevole, a livello di simonini, però più baritonale, a me piace...però oggettivamente è come se invitassi una pattuglia di carabinieri a fermarti ogni volta che ti si vede da lontano...la marmitta è pure abbastanza vistosa, e, forse dalla foto non si vede, ha il terminale montato in fuori proprio per consentire agevolmente lo smontaggio della ruota posteriore senza toccare nulla.....non so perchè ma non hanno mai realizzato la versione per large.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci siamo

presto nascerà la nuova Pseudo espansione in una padella firmata Made in Italy.

 

Prossimamente foto e sultati.

 

 

Il progetto riguarda la realizzazione di una padella,con base di partenza una Piaggio o Sito originali. il primo prototipo sarà molto semplice da realizzare e porterà le sembianze proprio della PER.

 

Altri due prototipi nasceranno sull'idea della PoliDella 2 e qui potrebbe veramente nascere una padella veramente fuori dal comune.:Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

sALVE RAGAZZI

 

i lavori procedono ma purtroppo devo comunicarvi con enorme dispiacere che la struttura della polidella 2 non è compatibile con la molla del cavalletto. Il collettore ad espansione che dovrebbe innestare con la padella cozza con la molla del cavalleto ed è impossibile non ci sta.:testate::testate::rabbia::rabbia::testate:

 

Pertanto credo che la soluzione sia sviluppare sulla base della polidella 1. Cercando ci migliorare il collettore ad espansione il più possibile e creando della camere interne alla padella partendo dal fatto che il collettore innesta al centro come sulla PEP.

 

Ho provato a vedere se fosse possibile spostare la padella da un lato ma questa toccherebbe con la ruota di scorta.

 

non c'è verso la padella deve innestare con il collettore al centro punto.

 

Spostare la padella più avanti possibile ma poi quando si viaggia in 2 con l'amortizzatore post molto schiacciato si rischierebbe troppo, la marmita solodale al blocco ruota in avanti portando il collettore pericolosamente verso terra e se tocca sono ca....zi.

 

 

Proverò di nuovo a cercaredi far innestare il collettore da un lato (in questo modo si potrebbero realizzare delle "serpentine" all'interno della padella che se ben calibrate miglioorerebbero di molto le prestazioni) della padella ma la vedo molto molto nera.

 

:ciao:

 

Andrea

 

N.B. se avete delle idee postate postate postate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi vi chiedo una cortesia, a tutti coloro possano farle, potreste mettere delle foto della pep plus 2 diverse da quella presente nel suo sito?

Vorrei capire se ci sono segni che possano indicare (ovvero dare indicazione) di punti di saldatura di eventuali paratie interne aggiunte.

Giusto per dare un indicazione dato che dalla foto http://www.pep-parts.com/shop/images/pep2.0.jpg non si evincono modifiche fatte all'interno e se la padella non è stata aperta più di quello che si vede ovvero all'imbocco del collettore conico credo non ci siano aggiunte alla struttura della padella.

Di sicuro è che il tubo forato è stato del tutto eliminato (lo si evince dal sound della marmitta stessa).

 

Ciao e grazie

 

N.B.

Queste informazioni potranno essere di molto aiuto nel capire quali sono stati i ragionamenti fatti dai tedeschi:Lol_5::Lol_5:

 

Rilancio l'annuncio.

 

chi avesse o conosce qualcuno che possiede una pep plus 2, potrebbe mandare delle foto? In particolare del sotto della padella.

 

Grazie

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao andrea...

complimenti ... davvero... per l'idea, per la costanza, per l'ingegno...

sono certo che la 'polidella2danerac' sarà un'ottima marmitta anche per la preziosa collaborazione di mroizo... quindi mi piacerebbe acquistarne una per un 150px...naturalmente appena possibile

grazie

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo a tutti per la fiducia.

 

Per ora mi sono rifatto il collettore con cono di espansione simil PEP.

 

A voi la foto del cartamodello.

 

Per i lavoretti interni ho già 2 idee da sviluppare:

la prima per modificare un padellinio SITO;

la seconda per modificare un padellino originale PIAGGIO.

 

Il primo proto sarà pronto entro fine mese (se tutto procede bene, tempo permettendo).

Mio cugino si è già offerto disponibile al taglio degli sviluppi conici con il laser. un altro mio amico, il preparatore, è già pronto con calandra e TIG per saldare a regola d'arte l'espansione con lamiera 0,8mm e io con la fiamma ossiacetilenca per chiudere il tutti.

La vespa pronta per le prove su strada.

Per ora non ho avuto tempo di carcare un banco prova per fare una prova accelerativa, appena le prove su strada daranno risultati incoraggianti e soddisfaceti, mi metterò alla ricerca didue rulli collegati ad un pc :mrgreen:

In questi giorni mi sono fatto una mangiata di geometria e CAD da paura.:boxing::boxing:

 

:ciao:

 

Andrea

P1010222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..quoto Tekko, anche per me la pep all'interno è tale e quale...e proprio qui potrebbe stare il punto di forza della polidella, se non è possibile sviluppare lo schema della 2, dovremmo riuscire a studiare il modo di creare all'interno della pancia una camera d'espansione e un controcono che vada verso il tubetto esterno.....magri spostando la paratia in diagonale....

 

p.s.: attenzione: al banco, la pep1 andava peggio della sito plus dalla quale derivava....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Tekko :applauso::applauso::applauso:

erano proprio le foto di cui avevo bisogno.

 

In effetti da quello che avevo intuito scassi alla padella non ne hanno fatti, e, da quanto ho letto, anche MrOizo è della stessa opinione.

 

Un condotto con cono convergente è possibile realizzarlo ma la lunghezza dal collettore alla fine del cono risulterebbe inevitabilmente troppo corta e senza la possibilità di avere una pancia di espansione adeguata. Il mio amico preparatore mi ha scosigliato di procedere per questa strada e quindi l'ho abandonata. (vedi foto).

 

E per tanto da subito ho lavorato ad un'altra conformazione che potrebbe percorrerre la strada verso l'upgrade. ovvero riuscire a innestare il collettore tutto da un lato e spostare la staffa di fissaggio della padella per permettere alla padella stessa di alloggiarsi tutta da un lato (sempre che la ruota di scorta lo permetta, provare provare). In questa configurazione si avrebbe la possibilità di sfruttare tutta la volumetria della padella e realizzare, mediante l'inserimento di paratie, dei condotti via via più stretti, simili a quelli che si trovano nella Sito Plus ma bisogna ben "calcolarli" provando varie geometrie. Per tale configurazione userei una padella Piaggio che non presenta il tubo della Sito (il tubo è quello disegnato in rosso sulla foto).

 

Lunedì probabilmente inizierò il lavoro di calcandra per la realizzazione dei vari elementi troncoconici del collettore e delle varie parti che intendo mettere all'interno della padella SITO.

Appena saldato il tutto al TIG e ossiacetilenica proverò sulla mia PX e vi darò le prime impressioni.

 

NON VEDO L'ORAAAAAAA!!!

polidela plus++.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile, e avrebbe senso, realizzare all interno della padella una paratia mobile, che si muove a secona da pressio/depressione che sente e che "abilita" o meno un percorso piu o meno lungo, per favorire bassi e alti?

 

cioè, a bassi giri la pressione è bassa e la paratia sta chiusa e i gas fanno un percorso che favorisce i bassi

 

man mano che vai verso gli alti giri la paratia si apre ed i gas fanno un percorso favorevole agli alti.... ????

Link al commento
Condividi su altri siti

..quoto Tekko, anche per me la pep all'interno è tale e quale...e proprio qui potrebbe stare il punto di forza della polidella, se non è possibile sviluppare lo schema della 2, dovremmo riuscire a studiare il modo di creare all'interno della pancia una camera d'espansione e un controcono che vada verso il tubetto esterno.....magri spostando la paratia in diagonale....

 

p.s.: attenzione: al banco, la pep1 andava peggio della sito plus dalla quale derivava....

 

:Ave_2:MROIZO VAI CON UN DISEGNO DELLA PARATIA IN DIAGONALEEEEEEE!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile, e avrebbe senso, realizzare all interno della padella una paratia mobile, che si muove a secona da pressio/depressione che sente e che "abilita" o meno un percorso piu o meno lungo, per favorire bassi e alti?

 

cioè, a bassi giri la pressione è bassa e la paratia sta chiusa e i gas fanno un percorso che favorisce i bassi

 

man mano che vai verso gli alti giri la paratia si apre ed i gas fanno un percorso favorevole agli alti.... ????

 

Ricordo di un mio amico che una volta mi parlava di un sepentone "turbo" che aveva all'interno una sorta di turbina che favoriva lo svuotamento ad alti regimi di rotazione quando il gas di scarico , all'ìnterno della marmitta, aumenta di pressione.

 

il tuo pensiero potrebbe essere sviluppato creando un passagio con una valvola sensibile alla rotazione del motore che apre e chiude più o meno in riferimento al regimen del motore stesso.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello ragazzi è che è praticamente impossibile procedere con calcoli matematici come si può fare co una espasione.

Qui bisogna provare e provare, aprire, chiudere, tagliare e cucire da tutte le parti per vedere cosa succede facendo piccole modifiche alla volta.

:testate::testate:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello ragazzi è che è praticamente impossibile procedere con calcoli matematici come si può fare co una espasione.

Qui bisogna provare e provare, aprire, chiudere, tagliare e cucire da tutte le parti per vedere cosa succede facendo piccole modifiche alla volta.

:testate::testate:

Andrea

wow danerac sei un grande! la storia della "turbina" nella marmitta è molto interesante! complimenti stai facendo un gran bel lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mumble mumble avevo pensato a questo schema, in modo da creare un percorso simil espansione.....mettere un diaframma, in rosso nello schema(in nero la paratia preesistente, da togliere), che faccia fare un percorso meno diretto ai gas(flusso indicato da linea verde....), per il resto, il padellino deve essere totalmente svuotato, a parer mio e poi il tubicino di sfiato deve essere modificato con prove e controprove, fino ad ottenere il giusto rapporto fra rumore e prestazioni...mi sembra l'unica via percorribile.....scusate per la scarsa qualità dello schema

schema sommario polidella.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

...mumble mumble avevo pensato a questo schema, in modo da creare un percorso simil espansione.....mettere un diaframma, in rosso nello schema(in nero la paratia preesistente, da togliere), che faccia fare un percorso meno diretto ai gas(flusso indicato da linea verde....), per il resto, il padellino deve essere totalmente svuotato, a parer mio e poi il tubicino di sfiato deve essere modificato con prove e controprove, fino ad ottenere il giusto rapporto fra rumore e prestazioni...mi sembra l'unica via percorribile.....scusate per la scarsa qualità dello schema

 

dallo schema postato sembrerebbe una sorta di polidella 1 senza la paratia originale.

In questo modo però credo che il rumore sia inaccettabile. Mi ricordo che sulla polidella 1 mi è bastato aumentare il diametro del tubo per avere un incremento del rumore sufficiente da farmi riapreire la marmitta e tornare come ero.

credo che la paratia possa avere una funzione determinante per l'abbattiemnto dei decibel ovviamente si porta via una bella fetta di spazio e quindi di volume sfruttabile!!

Però lo spazio/volume separato dalla paratia svolge in maniera egregiala funzione di un vero e proprio silenziatore.

Non ho ancora aperta una paratia lato tubicino di una SITO (decine di volte quella piaggio) ma si vede con chiarezza che appena l'innesto del tubicino inizia un tubo, dello stesso diametro di quello esterno, ma completamente sforazzhiato a fori piccoli e vicini complietamente ricoperti da lana di vetro. Questo è senza dubbio la struttura di un silenziatore.

 

Nella padella Piaggio invece come tutti ben sanno questo tipo di struttura non esiste ma allo stesso modo la cameradel tubicino è responsabile della maggior parte dell'abbattimento sonoro.

 

Quello che è certo è che lsciare troppo liberi i gas di scarico non è un bene specialemnte se non si riesce a creare una situazione in grado di generare un'onda di riflessione capace di far rientrare nel cilindro buona parte della miscela fresca risucchiata nella luce di scari dall'espansione aggiunta sulla padella. Il risultato sarebbe solo uno smagrimento (con conseguente aumento dei getti) e aumento dei consumi.

Il nostro obbiettivo è si svuotare meglio ma non finirci la miscela nel serbatoio buttandola via ancora incombusta dalla marmitta!!

In definitiva la realizzazione del collettore con cono di espansione deve servire per migliorare la fuoriuscita dei gas esausti e nello stesso tempo bisogna però trovare una soluzione per generare un'onda di riflessione in grado di fare quanto sopra citato.

Altra accortezza deve essere quella di svuotare il cilindro durante la fase dello scarico in maniera coerente per non perdere troppa compressione causa di perdita di coppia ai bassi, ecco perchè il tratto conico deve iniziare (come hanno ben intuito i tedeschi) non troppo presto altrimenti si avrebbe una precoce perdita di pressione all'interno del cilindro e quindi peggiorere la situazione ai bassi che è quello che succede con la magior parte delle espansioni.

 

In ultima analisi cosa ci dovremmo aspettare da questa marmitta?

Lo scopo è quello di perdere il meno possibile ai bassi (l'ideale sarebbe avere la stessa risposta di un padellino originale) e nello stesso tempo guadagnare risposta ai medi e allontanare/eliminare il più possibile la senzazione di murata agli alti caratteristica della marmitta a padella.

Di sicuro ci dobbiamo togliere dalla testa la voglia di sentire l'entrata in coppia (caratteristica delle espansioni serie) mentre ci dovremmo aspettare una bella e corposa progressione su tutti i regimi.

 

Spero di aver illustrato il più possibile la mia filosofia e il mio punto di vista in merito all'argomento.

 

:ciao::ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...