Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

MrOizo

 

mi fai fumare il cervello!

 

Sono tornato sul tuo schema e mi sono messo al lavoro su di esso e questo è quellocheè venuto fuori.

In effetti credo che l'ideanon sia malvagia per niente affatto, l'unica mia perplessità sta nel rumore che potrebbe fare.

 

Come vedi ho allungato il tubicino e ho pensato di tagliarlo molto inclinato per favorire l'ingresso dei gas. L'allungamento consentirebbe di obbligare i gas incombusti di percorrere tutto il tragitto fino al punto di massimo restringimento generato dalla paratia in modo che questi diano origine ad un'onda di intensità il più forte possibile.

 

Altro elemento sul quale giocare è l'inclinazione della paratia aggiunta

Impressii e idee per il miglioramento please!!

 

:ciao:

 

ANDREA

MrOizoPEP 2.pdf

MrOizoPEP.pdf

MrOizoPEP 3.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

....con un occhio anche alla facilità di realizzazione, mi butterei sulla "0"; le altre mi sembrano complesse, e visto che non si possono calcolare i coni, comunque di dubbia efficacia; si potrebbe mettere in diagonale la stessa paratia originale facendo un paio di prove e indubbiamente si dovrebbero provare tante configurazioni del tubicino d'uscita per trovare il giusto compromesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Et voilà

 

Il primo prototipo dell'espansione è pronto o quasi.

 

Questa è stata la prima prova tutta realizzata a mano. Taglio con cesoia delle varie componenti coniche e piegatura a mano (altro che calandra).

 

Credo proprio che ci siamo. Ho dato in mano il taglio della lamiera a mio cugino che ci andrà giù di pantografo al laser, in seguito i lamierini verranno calandrati a regola d'arte e in fine saldati a fiamma dal sottoscritto.

 

Tutti gli sviluppi conici e i disegni by danerac.

 

Presto avrò il piacere di avere sotto il mio px i due prototipi di polidella con sviluppo conico rifatto da 0 su padella Sito rivisitata.

 

Ciao Andrea

P1010282.jpg

P1010283.jpg

P1010284.jpg

P1010285.jpg

P1010286.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

voto 10 per la passione e l'impegno!

speriamo vada bene!

 

senti, visto che un banco prova costa caro, potresti usare il gfs dyno come banco prova "relativo".........

mi spiego

 

il gfs Dyno è un sistema che misura correttamente l'accelerazione, quando poi si vuole passare alla coppia/potenza, c'è di mezzo la fisica, e variabili come Cx, superficie,densita..... difficili da misurare per noi mortali... quindi l'errore assoluto commesso è enorme.

 

MA se lo usi in maniera relativa, cioè fai 1 prova, inserisci come dati CX=0.8 S=1 ....... e fai sapere la curva coppia/potenza

 

fai delle modifiche e fai una seconda prova, con gli stessi dati di sopra, puoi fare una comparazione relativa tra le 2 curve per vedere se hai migliorato o peggiorato.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottima idea, Tekko.....per Danerac è inutile dire che è un grande....puoi usare il gsf dyno....cerca di evincere dati dalle onde sonore, non è un principio sbagliato...in formula uno e motogp lo usano per approssimare con una certa precisione dati che non vengono mai dichiarati dai concorrenti....io direi di provarlo prima con una vespa originale con padellino, per settarlo, fai in modo che la vespa, un 150 poniamo, si fermi a 8 cavalli e qualcosa a 5700 giri.....poi con lo stesso settaggio si prova la polidella....così si vede se c'è stato incremento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi ora cerco il massimo delle info su come poter usare al meglio questo gsf dyno del quale non ho mai sentito parlare.

 

In effetti quello che ci interessa non sono i dati assoluti ma bastano quelli comparativi fra uno e l'altro prototipo e magari una sito plus che terrei come riferimento da superare.

 

Grazie per le dritte

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ca....zzzoo questo dyno mi farà impazziere!!!!:Lol_5::Lol_5:

Ci diventerò matto .

 

non lo dovevate fare eeeeeeeeeeeee

 

Ci rimango flesciato senza contare che mi ci finitò il mio polini....

 

 

:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo dubbio e se il mio impianto è in Cc posso operare con il partitore di tensione collegandolo ai poli + e - della batteria?

 

Ovvero come funziona il partitore?

 

:testate:

 

direi di no

 

devi prendere l'alternata.........

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi tekko con il mio regolatore di tensione che non ha l'output in Ca sono fuori gioco.

Dovrò usare la registrazzione con il microfono. :rabbia::rabbia:

 

Oppure installare un sensore magnetico alla ruota tipo tachimetro da bici ed inviarlo al line-in del rec.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi tekko con il mio regolatore di tensione che non ha l'output in Ca sono fuori gioco.

Dovrò usare la registrazzione con il microfono. :rabbia::rabbia:

 

credo tu possa usare l'ingresso del regolatore in alternata, cioè i 2 fili ch eescono dall osatore........perche no? booooooo...nn so

 

 

 

Oppure installare un sensore magnetico alla ruota tipo tachimetro da bici ed inviarlo al line-in del rec.

passerresti per tutta la riduzione ed i giochi dei denti, ma soprattutto per la frizione....che se slitta anche solo di poco...sballa tutto.... :nono::nono::nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu possa usare l'ingresso del regolatore in alternata, cioè i 2 fili ch eescono dall osatore........perche no? booooooo...nn so

 

 

 

passerresti per tutta la riduzione ed i giochi dei denti, ma soprattutto per la frizione....che se slitta anche solo di poco...sballa tutto.... :nono::nono::nono::nono:

 

 

Potrei prelevare l'alternata come vedi in figura. Che ne dici tekko?

Io ho fatto un ponte sotto al nasetto fra blu e giallo, potrebbe essere un punto idoneo per prelevare l'alternata dallo stetore?

 

:ciao:

impianto per DYNO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho il piacere e l'onore di presentarvi il primo prototipo ufficiale nato da un'idea chiamata PoliDella.

 

ecco a voi le prime foto.

 

Per le prime impressioni dovrete attendere almeno a domani causa maltempo non sono potuto uscire su strada e per tanto non ho ancora montato su la nuova marma dato che prima vorrei tirare giù una prima curva con un padellino originale.

 

Come vedete ho aggiunto, su indicazione del mio amico tecnico, una camera di risonanza per cercare di "fregare" qualche centimetro virtuale di lunghezza in più ai bassi regimi.

L'espansione non finisce direttamente nella pancia della padela ma innesta su un condotto forato simil originale, questo per garantire un certo ritorno d'onda che altrimenti non si creerebbe lasciando espandere i gas diretti nella pancia.

 

 

Una prima grossolana esecuizione l'avevo fatta svuotando completamente la mia prima polidella lasciado solo la paratia obliqua come indicato da MrOizo. Risultato? Per i miei gusti troppo tropo rumore e pertanto non sono andato avanti.

 

 

A presto con le priume impressioni sul suono e sulle prestazioni.

 

P.S. attendo con ansia voste impressioni.

P1010280.jpg

P1010284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolone

 

Domani provo a tirar fuori qualche curva con il Dyno e poi posto i risultati.

 

Il test che mi appresterò a fare sarà comparativo fra un padellino sito originale, una Sito plus e il prototipo di polidella.

appena riesco ad effettuare e capire il tipo di registrazione utile da dare in pasto al Dyno darò il via alle varie fasi del test di cui sopra.

 

Ovviamente vi metterò tutto a disposizione file.wav, curve e settaggio del Dyno in modo che anche voi, più navigati, possiate darmi una mano nel cercare di avere dei valori/risultati il più indicativi possibile.

 

:ciao:

 

:Lol_5::Lol_5:Anch'io non vedo l'ora di provarla!!!:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Andrea, inutile dire che sei un grande!!!!!te l'ho deto troppe volte...alla fine sei comunque arrivato quindi ad una realizzazione del tutto simile alla pep2, solo con l'aggiunta della camera di risonanza...bene, facci sapere i risultati, attendiamo fiduciosi.......vaiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei prelevare l'alternata come vedi in figura. Che ne dici tekko?

Io ho fatto un ponte sotto al nasetto fra blu e giallo, potrebbe essere un punto idoneo per prelevare l'alternata dallo stetore?

 

:ciao:

 

rispondo con ritardo

secondo me va bene il colegamento che hai disegnato

nel gfs metti come valori

 

filter lenght 1

cd value 0,6

frontal area 0,59

peso vespa px circa 106 kg + il yuo peso!

 

sono abbastanza attendibili!

poi come ti ho detto, la cosa che vale è il raffronto relativo

 

se hai problemi posta i file wave che vediamo di farci i grafici.

 

PS: SEI UN MITO: ottimo lavoro, speriamo che con non troppe modifiche funzioni bene

poi ce ne vorra una da 200, da provare su un px200 originale o su un bel pinascone

 

bravo:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, inutile dire che sei un grande!!!!!te l'ho deto troppe volte...alla fine sei comunque arrivato quindi ad una realizzazione del tutto simile alla pep2, solo con l'aggiunta della camera di risonanza...bene, facci sapere i risultati, attendiamo fiduciosi.......vaiiiiiiiiiiii

 

Sicuramente MrOizo.

 

In realtà di come sia fatta la Pep non ne ho la più pallida idea ma.....

 

Mi sono fatto un'idea di quello che si possa fare agendo dall'apertura dell'innesto del collettore:

 

1. credo si possa riuscire ad eliminare il tubo presente infondo che canaliza i gas di scarico verso la seconda camera;

 

2. eseguire fori sul tubo di ciu sopra (io ne ho praticati 2 da 10mm);

 

3. eseguire aperture/forature addizionali sulla paratia che divide le due camere;

 

4. non credo si possa riuscire ad eliminare del tutto la paratia.

 

5. inserire paratie aggiuntive tipo quiello che ho aggiunto nella polidella

 

Queste sono le mie considerazioni.

 

:ciao::ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non su un polinone come il mio?

La testerei a confronto con, partendo dal basso:

padella originale

padella svuotata

sito plus

pinasco cromata

jl sip left

jl sip right

Bastano?:orrore:

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo con ritardo

secondo me va bene il colegamento che hai disegnato

nel gfs metti come valori

 

filter lenght 1

cd value 0,6

frontal area 0,59

peso vespa px circa 106 kg + il yuo peso!

 

sono abbastanza attendibili!

poi come ti ho detto, la cosa che vale è il raffronto relativo

 

se hai problemi posta i file wave che vediamo di farci i grafici.

 

PS: SEI UN MITO: ottimo lavoro, speriamo che con non troppe modifiche funzioni bene

poi ce ne vorra una da 200, da provare su un px200 originale o su un bel pinascone

 

bravo:applauso::applauso::applauso:

 

Grazie tekko

 

Imposterò con attenzione i valori che tu mi hai indicato.

n.b. io monto un mini cuppini credi che la front area possa essere influenzata? come anche il cd che credo sia un coefficiente relativo all'aerodinamica?

 

Per qullo che riguarda il 200 ho già una padella originale tagliare e cucire.

Ma andiamo pergradi:mrgreen::mrgreen:

 

Domani meteo permettendo farò la prima registrazione con una padella originale e proverò a tirare fuiri la prima curva.

dato che ci siamo mi potresti spiegare come posso far sovrapporre a dyno più curve per un confronto diretto?

 

Dinuovo graszie a tutti

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...si, quoto, sarebbe già un ottimo risultato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...