Vai al contenuto



Istallazione Contachilometri Vespa 50 special


White Vespa
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
mi segna quasi il doppio della velocità a cui sto viaggiando

 

beato te!

 

a me segna la metà circa della velocità a cui viaggio e metà dei km percorsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti devo montare il contachilometri sulla mia vespa 50 special

potete postare delle foto su come si monta?

 

è semplice, vedi post http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/12373-istallazione-contachilometri-vespa-50-special.html#post260940

 

Io ho inserito il cavo trasmissione da sopra e ho fatto lo stesso.

 

Hai preso il contakm originale?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento no..

 

riporto:

L'ho montato è stato facile:

1-togli il tappo sul manubrio

2-infili guaina e trasmissione dentro al buco,spingi dentro fino a che non lo senti che si blocca,poi guardi sotto alla forcella e dovresti vedere un buco sopra il filo del freno da dove esce fuori un pezzetto della trasmissione che hai infilato,con la mano sinistra continui a spingere dentro la trasmissione,con la destra fai passare piano piano la trasmissione dal buchetto della forcella

3-sviti il bullone che regge il tamburo della ruot anteriore,poi inviti qullo grosso del contachilometri che hai comprato.

4-sotto al bullone grosso a sinistra c'è una vite con spacco grande,la sviti e ci infili l'altro ingranaggio lungo del contachilometri,devi spingerlo in su agitandolo perchè è seghettato e fa un po' fatica a entrare ma deve entrare

5-inviti la vite con spacco grosso,rimetti il copribullone di plastica morbida del tamburo ruota anteriore

6-in corrispondenza dell'ingranaggio lungo(rosso) sopra c'è un tappetto o una vite da svitare la togli e ci infili la trasmissione che avevi fatto sbucare dalla forcella,la devi fare entrare e basta non c'è da avvitare o fare altro

7-metti il contachilometri sopra mettendo ad incastri il filo della trasmissione

8-fissi il contakm e dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai comprato il kit giusto allora il montaggio e' moooolto intuitivo,forse se ci spieghi dove incontri problemi riusciamo a capirci meglio.

postale te delle foto.

 

p.s.:il dado grosso dell'asse ruota,quello coperto dal tappone di gomma,si svita al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la mia Special aveva il contakm di serie, però essendo passata da diversi proprietari alcuni pezzi si sono persi per strada e non mi è molto chiaro come debba essere la situazione..

 

Per la precisione mi mancano:

 

- La piastrina che va avvitata sul mozzo (e non ho manco capito che funzione abbia)

- L'ingranaggio (nero?) che si collega al cavo della trasmissione

 

Mi confermate che il cavo va solo inserito e non fissato in nessuna maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la mia Special aveva il contakm di serie, però essendo passata da diversi proprietari alcuni pezzi si sono persi per strada e non mi è molto chiaro come debba essere la situazione..

 

Per la precisione mi mancano:

 

- La piastrina che va avvitata sul mozzo (e non ho manco capito che funzione abbia)

- L'ingranaggio (nero?) che si collega al cavo della trasmissione

 

Mi confermate che il cavo va solo inserito e non fissato in nessuna maniera?

 

di serie non l'aveva - era opzionale

magari aveva montato il contakm il venditore/consessionario

il cavo va solo inserito

la vite senza fine per le ruote da 10 è rossa (8 eliche)

la vite per le ruote da 9 nera - 9 eliche

Link al commento
Condividi su altri siti

la piastrina ha la funzione di:

 

---se non hai il contakm,di non far entrare la polvere.

 

---se hai il contakm,di schiacciare ,quel che basta ,un "tubetto di gomma" in modo che allargandosi tiene un po stretto il cavo contakm e di non far entrare polvere.

 

 

....questo e' quello che penso io ,aspettiamo magari una risposta di un esperto piu concreta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
raga scusate è ma lo devo montare anche io, quindi praticamente l ingranaggio nero che va sull asse ruota, va avvitato al posto di quel dado che si avvita in senso orario?cioe al contrario?

 

si

ma, essendo contrario, si avvita in senso ANTIORARIO

Link al commento
Condividi su altri siti

si

ma, essendo contrario, si avvita in senso ANTIORARIO

si giusto ho sbagliato io...si svita in senso orario...una curiosita, mettendo l ingranaggio al posto del dado...poi un ingranaggio di plastica tiene l asse?o quel dado serve solo per montare l ingranaggio, e l asse viene sostenuto da una parte dalla battuta e dall altra dal seger?(oltre ai cuscinetti ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

si giusto ho sbagliato io...si svita in senso orario...una curiosita, mettendo l ingranaggio al posto del dado...poi un ingranaggio di plastica tiene l asse?o quel dado serve solo per montare l ingranaggio, e l asse viene sostenuto da una parte dalla battuta e dall altra dal seger?(oltre ai cuscinetti ovviamente)

 

l'ingranaggio è solidale ad un altro dado, ovvero

tu cambi un dado in acciaio con un altro in acciaio che, esternamente, ha questa "elica"

 

è lui che tiene l'asse a pacco

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingranaggio è solidale ad un altro dado, ovvero

tu cambi un dado in acciaio con un altro in acciaio che, esternamente, ha questa "elica"

 

è lui che tiene l'asse a pacco

 

aaa ora ho capito, quindi è facile montare il tutto!!! grazie tante sartana,mi hai tolto un bel dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho un problema durante il montaggio......ho letto tutti i commenti ma non riesco a capire bene.

Io ho infilato il cavo guaina nella forcella, montato tutta la parte superiore e ora però non riesco a capire dove devo infilare il cavo guaina nella ruota come anche i due ingranaggi......c'è qualcuno che potrebbe postare immagini di questo procedimento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo ,che in questo sito, prima di scrivere in un post bisognasse presentarsi nell'apposita sezione.

poi ho riletto tutte e tre le pagine e c'e' scritto tutto quello che si deve sapere,pero per non dare la ragione a nessuno,rispondero' piu cortesemente:

-servono questi pezzi

244yvcz.jpg

visto che hai gia montato il filo,passiamo al mozzo:

-sviti la vite larga 2cm che c'e' sotto al mozzo

262qrlz.jpg

 

-togli questa piastrina(freccia rossa)

8zfkmf.jpg

e il tappo di gomma grigia(linea verde)

(gia da questa foto si vede come e' montato il filo contakm)

 

adesso sviti in senso orario il dado sull'asse ruota,quello sotto al tappo di gomma grigio.

prendi l'ingranaggio rosso(8 denti per cerchi da 10",nero a 9 denti per i cerchi da 9")e lo infili da sotto(freccia nera),dove hai tolto la vite larga 2cm

29f6yo8.jpg

poi avviti, in senso antiorario ,l'altro ingranaggio piu grosso(freccia verde)che va a sostituire il dado che hai tolto prima.non sono sicuro di dover rimettere anche la rondella spezzata.

dove hai tolto la piastrina c'e' un buco dove dovrai infilare il filo del contakm:

r24v2q.jpg

infila il filo nella piastrina e poi nel tubetto di gomma( che serve come parapolvere e a tener un po stretto la guaina del filo contakm) adesso ,muovendo un po gli ingranaggi facendo girare la ruota ,infili il filo nell'ingranaggio rosso finche non vedi che e' tutto ben incastrato e girando la ruota vedrai che il contakm segnera' qualcosa.rimonti la piastrina,ingrassa per ben i due ingranaggi,rimetti il tappo di gomma,riavviti la vite da 2cm che c'e' sotto al mozzo ed ecco qua che abbiamo montato il contakm alla vespa special.

 

io ho scritto come si fa,ma sembra di aver ripetuto quello che c'e' scritto in tutto il post.

 

buon lavoro,se avete problemi scrivete pure,anch'io sono stato come voi.

 

ciao :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Ho installato tutto correttamente, ma nella parte del manubrio non vi è movimento, pur girando a mano il tamburo. Sembra che non si blocchi il cavo all'interno del mozzo e che la piastrina non abbia tenuta. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato tutto correttamente, ma nella parte del manubrio non vi è movimento, pur girando a mano il tamburo. Sembra che non si blocchi il cavo all'interno del mozzo e che la piastrina non abbia tenuta. Consigli?

 

Evidentemente NON hai installato tutto correttamente.

Hai provato PRIMA di montare il contakm a vedere se, girando la ruota, la corda girava?

 

Solitamente quello che tu descrivi è la corda che non è infilata nella vite senza fine dentro il mozzo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho inserito la corda sagomata all'interno del foro della piastrina, ma la guina non rimane bloccata, tantomeno girando il tamburo la corda, dalla parte del contachilometri gira, eppure gli ingranaggi girano perfettamente...sabato controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

ho riletto benebene il topic e ammetto di averlo anche consultato in fase montaggio ma sto per l'appunto installando il contachilometri sulla mia special del 73 (ruote da 10) ed ho un dubbio: ho comprato contachilometri e relativo cavo provvisto di anellino di gomma (o o-ring). La vespa era già provvista degli ingranaggi per il contachilometri sul mozzo della ruota. Ecco, non ho semplicemente capito come va inserito il cavo dentro la "vite senza fine" all'interno del mozzo.

La Vespa, che per l'appunto ha quasi 40 anni, ha ancora montato la piastrina (di gomma, non metallica come ho già visto) dove da una parte è fissata con una vite e dall'altra c'è il foro per inserire il cavo del contachilometri. Il tappino di gomma, se c'era, ora è sicuramente andato perso.

Bene, che fare? Inserisco semplicemente il cavo all'interno del foro e tanti saluti (con la possibilità che esca però dalla sede)? Devo forse inserire l'anellino di gomma (o o-ring) all'interno del mozzo, rischiando che, sfilandosi il cavo, entri negli ingranaggi? Oppure mi manca qualche pezzo per rendere più sicura la connessione tra cavo e ingranaggi?

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...