Vai al contenuto



Istallazione Contachilometri Vespa 50 special


White Vespa
 Share

Recommended Posts

Che io sappia l'unica cosa che si può fare è inserire la guaina nel foro della piastrina fino a fondo corsa. L'oring va posizionato al di sotto della piastrina, un po per trattenere eventuali fuoriuscite di grasso che spero avrai messo, un po per scongiurare lo sflilarsi della guaina dalla piastrina. Comunque è buona norma ogni tanto controllare che il filo sia sempre a fondo corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao,

Ti ringrazio per la risposta.

Effettivamente il cavo è misurato al centimetro per arrivare giusto giusto all'interno del foro, quindi non è facile capire se si è arrivati a fine corsa o se in verità il cavo non può scendere più di così. Mi sembra strano non abbiano pensato un semplice meccanismo per fissare poi l'estremita all'ingranaggio. Tu mi dici quindi di inserire l'o-ring tra la piastrina di gomma e il mozzo? Non vorrei che la piastrina si piegasse troppo avendo sotto lo spessore del ring. Che dici?

P.S. Grasso non ne ho messo perché è già presente quello del '73, ottima annata tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro del mozzo è di diametro maggiore rispetto al foro d'entrata della piastrina, quindi l'or non fa nessuno spessore. Svita semplicemente la piastrina, fai passare la guaina e metti l'or dall'altro lato, poi posizioni filo e piastrina. Fai attenzione, la guaina non deve stare troppo tesa, altrimenti la fuoriuscita dalla sede è inevitabile, normalmente avanza un bel po di guaina a formare una bella curva insieme al filo del freno anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, guarda la corda della trasmissione la devi semplicemente far scorrere all'interno della vite senza fondo(quella rossa) essendo cava in sezione quadrata ricalca perfettamente la forma della corda! l'o'ring è + che altro una finezza..una volta dentro all'ingranaggio la corda non si sposterà +! il gommino che necessariamente puo essere qualsiasi guarnizione di giusto diametro serve sostanzialmente ad evitare che entrino schifezze nel passo dell'ingranaggio! Dato che è un po che hai questo ingranaggio ti consiglio di smontare la vite a taglio che trovi sotto il vano ingranaggi..ritirare la vite senza fondo rosso..pulire bene il vano..ingrassare bene la vite, rimontare tutto e apporre la corda nel vano..spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

...vi state perdendo in un bicchier d'acqua,come capita spesso anche a me, e ......vi ho fatto un disegno:

 

r1leeb.jpg

 

partiamo sempre dal presupposto di avere i "ricambi" giusti.

 

Che spettacolo! Ho fatto ed è proprio così. Purtroppo ogni tanto il contachilometri probabilmente "perde" il contatto meccanico e mi segna 0 Km/h quando invece sto sfrecciando ai 45 Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic interessantissimo anche per me che oggi mi appresto a montare sto benedetto contaKm, l'unica cosa che fino a questo punto non è stata chiarita e credo meriti attenzione è: una volta sostituito il dado mozzo originale con quello zigrinato del contaKM, la rondella che vi si trova sotto va rimessa oppure no?.

Negli esplosi piaggio non la porta quando si parla di vespa con contaKm me ntre chi monta ex novo il c.km la trova.

Lo domando perche credo sia importantante ai fini della perfetta corrispondenza e posizionamento dei due ingranaggi in quanto se andiamo a mettere la rondella quando invece non ci va l'attrito tra i due ingranaggi è maggiore e si rischia di rompere o per lo meno consumare le sedi anzitempo, se invece la mettiamo quando invece non ci và l'ingranaggio mozzo si troverebbe in posizione più abbassata non entrando in pefetto contatto con l'ingranaggio rosso senza fine con la conseguenza che magari a bassa velocità quel minimo di contatto consente di segnare la velocità, ma ad andatura più sostenuta si rischia di vedere una velocità sfalzata o addirittura pari a zero sempre con la conseguenza di rovinare a lungo andare gli stessi ingranaggi.

Scusate la lungaggine ma credo sia importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio sulla rondella ce l'ho anch'io,sarebbe bello se si potesse avere una certezza da chi ne sa.

dall'esploso sembrerebbe che non ci voglia,io l'ho montato senza e va tutto bene sino agli 80 all'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige:dopo aver riririririletto tutto il post mi sono accorto di aver scritto una cosa sbagliata all'undicesima risposta nella prima pagina.

ho scritto di infilare il filo da sotto,vicino al mozzo,ma e' chiaramente impossibile.la cosa migliore secondo me e' di infilare da sotto un fil di ferro che poi useremo da tirafilo.un altra cosa,spesso ho visto montato il filo del freno anteriore nel buco piu largo della forcella,e' sbagliato,nel grosso ci va il filo del c.km e nel piccolo il filo del freno.

foto:

 

vomqsl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ho trovato tutto tranne l'ingranaggio nero da 9 per le ruote da 9; speriamo di riuscire a montarlo...

 

Infatti dove dovrei trovarlo il 9 principi (o spire) nero per le small con ruote da 9 ??? Help!!!!!!!

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo in plastica sinceramente non mi piace per niente...

Sto rivendendo il contachilometri della GTR preso fondo di magazzino degli anni '70 (il mio originale l'ho sistemato), per comperare un contachilometri conservato di 50 special del 1972; praticamente con la sella della SV, le leve gt ed il contachilometri della GTR compenserò tutti i costi per i ricambi per la special.

Eccolo, conservato come la sella gobbino.

$T26012.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quanto l'hai pagato per curiosità?

 

il mio è semi funzionante e messo da far schifo... :azz:

 

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ce l' avevo già sulla vespetta...

 

il rinvio ce l'ha messo nuovo il meccanico 2 anni fa, è effettivamente è starato da morire...

 

ho le ruote da 10 io però...

 

booooh

 

cmq 50 euro non sono pochi... ma nemmeno un cifrone...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: non è che l'ingranaggio-dado madre del mozzo della ruota da 10 è diverso da quello della 9, proprio come il rinvio???????

Nessuno ha la risposta??

Mi ha risposto sartana, sono diversi non ingranano bene; vi dico però che nei centri piaggio, basta chiedere quelli per la n che li trovano (se li chiedete per special prima serie no :crazy:).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...