Vai al contenuto

larasa

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    71
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su larasa

  • Compleanno 22/07/1972

Informazioni Personali

  • Città
    dove soffia il marino

larasa's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. piacerebbe anche a me poter inclinare il supporto come il sollevatore originale piaggio,ma le idee che ho avuto non mi convincono:
  2. finalmente ho portato a casa il mio progetto suggerito da max67. sono partito dalle misure trovate qui,un amico saldatore e tanta pazienza. purtroppo c'ho messo solo le misure,che non sono neanche mie e ringrazio l'autore del sollevatore del post, e 200 euro.....(di materiale piu o meno 100/150 euro).vi ubriaco di foto e grazie ancora al "progettista".
  3. per pulirli li posso mettere a bagno nell'acido cloridrico (muriatico) o è una solzuione troppo drastica? io farei cosi: prima di tutto darei una bella sgrassata col fulcron oppure fulcron e diluente o benzina,non usare gasolio o roba unta,ti serviranno molti stracci. come spazzola userei un pennello largo 4/5 cm con le setole spuntate a meta,cosi diventano piu rigide. come seconda cosa usa dello sverniciatore,quel tamburo ha visto troppe riverniciate. sotto la vernice originale,se ce n'e',del tamburo,potresti trovare un sottilissimo strato di fondo color giallino. la ruggine bisogna grattarla via con spazzola di ferro. tonnellate di olio di gomito,rilascia un notevole aroma di soddisfazione. altrimenti una bella micropallinata e via,l'acido e i suoi amici sono troppo forti,rischi di rovinare qualcosa. cambiare i cuscinetti non dovrebbe essere complicato,ma per i rullini della forcella e' un po macchinoso,cambiali solo se danneggiati. ovviamente cambia anche il paraolio o piu precisamente paragrasso. ma i filetti sono giust? gli assi sono dritti ? la forca e' dritta? buon lavoro ...i miei sono solo consigli,poi dipende da te cosa ci devi fare con quei pezzi. ciao
  4. quello che volevo dire e' che certe volte quando si incontrano strani problemi poi si scopre che e' stato colpa di una svista o di una distrazione,in poche parole non si vede quello che e' ma si vede quello che si vorrebbe vedere. a me capita spesso anche se credo di essere uno preciso. il problema si fa interessante,lo seguo per curiosita,non si smette mai di imparare. ciao.
  5. da appassionato di fotografia mi domando perche non ci sono foto in questo post,a volte una foto vale mille parole. mi sorge uno strano ma probabile dubbio:non e' che hai scambiato anche il cilindretto di ottone che spinge la frizione?se non mi confondo tra leva lunga e leva corta sono diversi.
  6. premetto che sono un conservatore di cose vecchie quindi reputo ascoltabile tutta la musica sino all'avvento del CD,pero'.... se dovessi rispondere ,in maniera molto precisa ,alla domanda nel titolo del post, quando nella canzone dei lulapop dice "con le ali sotto i piedi" mi viene il magone. "per me la mia vespa,da ragazzino,aveva veramente le ali....della liberta...." mi ricordo le prime uscite a sverniciare le vecchie in graziella e fare il buono con le fighe:sali che ti porto a fare una vasca!....con l'obbiettivo di spalmarmi le tettine sulla schiena.......poi......uffff.....ho cominciato a smontare la vespa e da li e' iniziata l'ossessione morbosa di montare e smontare all'infinito la mia vespa "alata". ...sugli sugli bane bane e' fantastica,non si toglie piu dalla testa e mette allegria,ole'! ciao a tutti.
  7. com'e' bello sporco ! lo fai pulire a me ? scherzo.prima di infangarlo con del liquido sgrassante cerca di eliminare il secco piu che puoi.se nel pulirlo noti delle pennellate di vernice,mi sembra azzurra, non rimuoverle come ho fatto io,se ho capito bene sono dei segni di controllo o di ok della fabbrica. poi..... la mia vuole essere solo una pulce nell'orecchio,ma hai preso in considerazione di tenere cosi com'e' quel motore,usarlo come comparativo per restauri eccellenti e comprarne uno usato(...non distrutto) adatto al tuo telaio cosi ci giochi come vuoi ? con 200/300 euri dovresti trovare tutto. se non apri il motore potresti montare un bel 90cc ghisa,carb. 19 e padellino sito,ah...mi dimenticavo che devi montare una molla frizione rinforzata altrimenti slitta tutto,anche un 75cc,-usare in strada un ciclomotore elaborato e' illegale e in caso di sinistro l'assicurazione non paga e si va nei casini-..............poi cominceranno vari problemi che ti spingeranno ad aprirlo e zac! ! ! malato di vespa in men che non si dica, BUONA VESPA p.s.:se hai tempo e pazienza potresti postare foto a piu non posso? ciao.
  8. se vuoi contenere i costi lasciala cosi fin che dura,poi fra 10/15 anni ne riparliamo. a parte gli scherzi,come si diceva prima : "....il valore di una 50 special restaurata non copre le spese per un restauro ben fatto...ergo, nella anche lontana ipotesi tu la voglia vendere, non ripagheresti mai ciò che ci hai speso..)......" quindi puliamo per benino un pezzettino alla volta e manteniamola,ruggine permettendo. nel caso dovessi rifarci il collaudo,non sono sicuro che te la accettano con tutta quella ruggine.fai pure mille domande prima di toccare qualcosa,leggi molto e confronta con altre opinioni. la voglio vedere pulita bene.
  9. mmmmm,di ruggine ce n'e'.......sarei indeciso anch'io. se la smonti e non sei molto pratico ti consiglio di segnarti molto bene come smonti e cosa smonti,rondelle,rondelle spezzate,rondelle ondulate,dadi,altezza dei dadi,riavvita sempre tutto da dove lo smonti e recupera tutto il possibile,in internet non si trova tutto. per favore puliscila un po che vogliamo vedere meglio,attento a non sfogliare la vernice rovinata dalla ruggine,salva il salvabile. buon lavoro.
  10. prendi un pennello e tagli le setole sino a che non diventano un po piu dure,la prima sgrassata la puoi fare con la benzina poi con il "fulcron" fai la parte finale. si dice che sia meglio tenere il carter un po unto,si puo usare la nafta al posto della benzina,ma so che si puo fare un mix di benza nafta e diluente,occhio a non prendere fuoco o inalare tutti i vapori.aiutati con un cacciavite molto fine per gli angoli impossibili e non rigare i carter,se riesci.come ciliegina sulla torta potresti strofinare una calza che gratta appena,non riga e un po di sporco lo assorbe.non cercare di pulirlo tutto in un giorno,solitamente lo faccio in 3/4 giorni in modo da far asciugare la benzina e togiere lo sporco che si e' seccato. PIUTTOSTO DI RIGARE O LIMARE LASCIALO SPORCO,fa da protettivo. questo e' un lavoro da orefice,se poi vuoi provare con l'idropulitrice ricordati di tappare i buchi. una volta avevo provato quelle pistole da compressore col becco lungo e un serbatoio che avevo riempito di diluente,peccato per la nuvola altamente infiammabile che ho creato e che dovevo tenere alta la pressione della pistola di conseguenza il mio piiccolo compressore era sempre in moto,ma stava venendo molto bene,ho smesso per motivi di sicurezza. stringendo usa il fulcron e un pennello con le setole spuntate. BUON LAVORO. p.s.:la pedana dove c'e' il freno posteriore mi lascia un po perplesso,hai delle foto nuove fatte dopo la pulizia?
  11. ciao,voto a favore del "conservato",soprattutto perche quello e' un colore bellissimo,ma bastardo,difficile da riprodurre.dovresti cercare un carrozziere che sia all'altezza di certi "ritocchi" e chiedere anche a lui cosa ti consiglia per mantenerla cosi.piuttosto di un lavoretto discreto lasciala cosi,pulisci piu che puoi dove c'e' la ruggine,un po di mangiaruggine.....e tanto amore tutti i giorni,altrimenti si arrabbia e si arrugginisce. per il motore,io non smonterei neanche quello,prova a cambiare candela,regolare le puntine,controllare il filo che dalla bobina entra nella scatolina dei fili,ecc.,ecc,. la marmitta com'e' messa? ti sembra piena o fa un bel "rumore" ?se hai la possibilita fatti prestare una marmitta sicuramente funzionante e vedi se e' quella. come ultima spiaggia potrebbe essere il condensatore?qualche filo elettrico un po spelato? potrebbe essere solo un po scarburata,darti una risposta sola e' difficile,non conosci nessuno un po "esperto" che te la possa "sentire"? importante : meno cose smonti o cambi o ritocchi e piu vale ,direi che come la tua non se ne trovano molte,se non la vuoi amare te allora te la amo io,me la vendi? ciao! buona vespa!
  12. ...magari,atari ! sara' 2 anni che lo cerco,ma niente.mi hanno rifilato quelli per tutti gli altri ammo,ma per le small niente di niente. l'avevo trovato su MONDOVESPA ,ma non e' disponibile da un bel po. avevo anche pensato di scrivere una mail a costruttori di ammo per small e chiederne uno scatolone,ma non l'ho ancora fatto,mi sembra troppo,mi vergogno. una decina di sicuro li prenderei. se ne trovi fammi un fischio. grazie,ciao.
  13. scusate la mia beata ignoranza,ma quali sono ? ci sono nelle foto ? approfitto per fare i complimenti per l'idea di usare quel crick,che io ho a casa inutilizzato,per ora. chi ha finito il proprio lavoretto potrebbe mettere due foto? poi volevo chiedere,come ha gia chiesto un altro utente,bisogna fare qualcosa che si basi su qualche baricentro?quale baricentro? gran bel lavoro,semplice e utile.
  14. ciao,anch'io avevo lo stesso identico problema. anche io ,vedendo la mia vespetta con la ruota posteriore fuori asse ,volevo cambiare i silent,ma poi qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio:per caso nella parte inferiore dello scudo all'altezza del parafango sembra un po piegata? SI . Allora il telaio e' storto. poi ho fatto una misura:partendo dal buco del perno della sella ho appoggiato un metro di quelli riavvolgibili,l'ho fatto passare in mezzo ai due fori per i due dadi della sella e ho scoperto che....il piantone dello sterzo era fuori asse di 5 cm. consiglio un ottimo carrozziere provvisto di dima per smallframe.oppure vendila e comprane un altra gia messa a posto. per la mia vespetta non ho ancora deciso niente,la sto tenendo cosi,ma in curva e' tutto un programma. aspetta di leggere qualche altra risposta,il mio e' solo un punto di vista. dciao.
  15. ho comprato in restaurolandia l'imbottitura per sella gobbino e non e' male,direi abbastanza buona,ha anche l'imbottitura per altre selle,prova a buttarci un occhio,il prezzo e' nella media. non voglio fare pubblicita,ma condividere la mia esperienza sperando di essere utile. ciao.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...