Vai al contenuto



Maledetto copertone


GustaV
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

un bel pacchettone di bestemmie

Anche in english? O istintivamente lo spikki solo in...romanesco? :quote::quote::rulez::rulez::ciao::ciao:

 

Inizialmente era solo in romano, sono poi passato lentamente ad un misto romano/inglese (turbozaura docet) dove tengo la madrelingua per le occasioni piu' importanti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente era solo in romano, sono poi passato lentamente ad un misto romano/inglese (turbozaura docet) dove tengo la madrelingua per le occasioni piu' importanti :mrgreen:

 

a te quando ti becco ti smonto come una gomma piena di ruggine :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a te quando ti becco ti smonto come una gomma piena di ruggine :ciapet:

 

Statte bbono che forse forse..... :Lol_5::Lol_5::vespone:

 

strunz .... ricordati di dirmelo per tempo, perchè io o Leo dobbiamo assicurare una vespa :mrgreen:

 

(N.B. GRAZIE una bellissima idea!!! ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless?

si , l'ultima volta due. devo dire che la seconda mi ha fatto penare e alla fine dovendola buttare ci ho dato giù pesante e con la punta ho rovinato il bordo interno della gomma.in effetti specie se non ha la necessità di riutilizzare la gomma basta un bel cacciavite grande e un pò di sana "materialità" di cui sono abbastanza dotato... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ma bisogna cambiare i cerchi scomponibili per i tubeless?:mah:

 

Se usi la vespa solo in percorsi cittadini, puoi fare così, altrimenti io terrei i cerchi scomponibili normali, o quelli in lega o in plastica (se ne trovi).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao giovani!

 

Riapro questa discussione perché, nel sostituire lo pneumatico della ruota di scorta, ho trovato una situazione all'interno del cerchio simile a quella descritta da GustaV.

 

Quindi mi appresto al trattamento abrasione-ferox-vernice, ma qual è il codice della vernice dei cerchi? Trattasi di PX MY, non so se ci sono differenze.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i PX my hanno un color alluminio diverso dalle vespe un pò più datate, però se non vuoi impazzirti più di tanto prendi una bomboletta di "alluminio ruote" e sei apposto, è simile all'alluminio originale e non ti impazzisci con codici vari... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i PX my hanno un color alluminio diverso dalle vespe un pò più datate, però se non vuoi impazzirti più di tanto prendi una bomboletta di "alluminio ruote" e sei apposto, è simile all'alluminio originale e non ti impazzisci con codici vari... ;-)
Ti ringrazio. E' chiaro che non impazzirò a cercare il colore, la bomboletta di alluminio per cerchi è già pronta.

 

Era più che altro una curiosità. Qualcun altro lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

-Non mi pare un buon sistema quello di mettere il grasso sul bordo del cerchio perche' frenando bruscamente puo' girare il copertone sul cerchio e conseguentemente strappare la valvolina, meglio usare l'apposito grasso per il montaggio delle gomme, quello che adoperano i gommisti, il problema della ruggine nei cerchi e' un :testate: la ruggine ti fora la camera d'aria quando meno te lo aspetti!!! ho risolto il problema facendo zincare i cerchi e poi riveniciati, se entra acqua dal foro valvola non si forma piu' la ruggine. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti zincare i cerchi e verniciarli:

è proprio una "finocchieria" degna di un Conte!

 

Effettivamente è una soluzione definitiva al problema.

He,he chiamala come vuoi, ma il 90% delle forature sulle vespe sono proprio dovute alla ruggine nei cerchi, io mi ero "rotto" e questa si e' rivelata la soluzione piu' duratura .ciao:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless? Quella ha il diavolo in persona che la blocca al cerchio...

 

Sulla vecchia px arcobaleno (Celestina) avevo montato una S83 rinforzata NUOVA come ruota di scorta. Venduta la vespa ho tenuto la ruota per utilizzarla con la vespa nuova (Sfigatta), ma quando ho provato a smontare il copertone dal vecchio e rugginoso cerchio su cui era montata.... nada, niet, nicht.

 

Ho comprato gomme e cerchi nuovi, e ho fatto con quelli, rimandando lo smontaggio della maledetta al primo momento di calma, ma con la ferma intenzione di riuscirci da solo, poi me ne sono dimenticato. Per 4 anni.

 

L'altra sera mettendo in ordine in garage ho rivisto la ruota mezzo smontata e ho deciso di riprovarci: non tanto per la ruota, che ormai è pietrificata, ma per una mera soddisfazione personale.

 

Ho cercato in tutte le mesticherie delle leve cacciacopertoni ma non ne ho trovate da nessuna parte, e alla fine ho comprato un piede di porco o "palanchino" da OBI.

piede-di-porco.jpg

 

il semicerchio piccolo era già venuto via all'epoca e, sbagliando, lo avevo tolto e messo di lato. Per togliere il semicerchio grande, che appariva ancora permanentemente saldato al copertone, ho operato come segue:

 

- col semicerchio rivolto verso l'alto sono salito sul copertone con la ruota anteriore della mia Logan MCV;

 

- avendo cura di interporre tra leva e cerchio un pezzetto di legno (segato dall'asse di un pancale) ho fatto leva col piede di porco sul bordo interno del cerchio più vicino alla ruota dell'auto, spostando ad ogni tentativo il punto di appoggio di qualche grado a dx o a sx.

 

Nel giro di pochi secondi il cerchio è letteralmente saltato via. Forse rimontando il semicerchio piccolo avrei fatto anche meno fatica, ma ha funzionato comunque in maniera egregia.

 

Nonostante il cerchio internamente fosse un blocco unico di ruggine ho trovato la camera d'aria (all'epoca montata nuova) in condizioni eccellenti, tanto che l'ho rimontata insieme al copertone "pietrificato" (adeguatamente spazzolato e ripulito dalla ruggine, quindi leggermente unto con vaselina) su un cerchio nuovo: ora è in garage, ufficialmente a fare la ruota di "scorta della scorta", più verosimilmente a mò di trofeo in ricordo dell'epica (per me, naturalmente) impresa di smontaggio.

 

(...) ho risolto il problema facendo zincare i cerchi e poi riveniciati, se entra acqua dal foro valvola non si forma piu' la ruggine. ciao

Ecco una soluzione interessante al problema. Non volendo montare cerchi in lega o tubeless, trovata la ruggine anche sui cerchi nuovi al primo smontaggio e constatata la pessima resistenza perfino dei cerchi cromati, fare zincare gli originali potrebbe essere veramente l'ideale.

 

Tu quale procedimento hai seguito? Quanto viene a costare? La vernice sulla zincatura tiene o va ripristinata spesso?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi propongo un sistema per potenziare l'utilizzo del cavalletto come scalza copertoni.

 

In sostanza si tratta di allargare il canale di circa 5-8cm prima di posizionare la scarpeta del cavalletto.

 

Per allargare il canale, si sfrutta la rimozione dei 5 dadi che tengono uniti i due semicerchi e si posiziona tra di essi uno spessore adeguato (un pezzo di legno potrebbe andare bene, ma io ho usato dei perni da 8cm con un dado in mezzo ai cerchi usandoli come divaricatori ed agendo con il trapano avvitatore).

 

una volta che il canale si è allargato per bene, anche i copertoni più coriacei cederanno alle scarpette della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...

 

quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...

 

quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.

Mi sembra un'ottima idea! :ok::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...