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Con filtro T5 impossibile montare coperchio airbox


querida-presencia
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Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho finalmente avuto tempo  di montare il filtro t5 piaggio usato che mi ero procurato qualche mese fa.

Mi ero procurato un risavel e pensavo di montare quindi un coperchio piaggio ma mi è stato impossibile farlo passare tra il filtro ed il telaio, ho anche pensato che forse l'ammo posteriore fosse troppo corto (Yss 330 mm) e mi sono procurato un distanziale più lungo di 1 cm ma senza successo, anzi lo spazio si è addirittura ridotto.

Anche la rimozione del risavel è impossibile se il filtro è montato, l'unica soluzione che al momento sono riuscito a trovare è stata togliere il risavel e montare il coperchio pinasco maggiorato, che è flessibile e non si impunta, ma la manovra è comunque difficile sia per metterlo che per toglierlo.

Ho come la sensazione che ci sia qualche mm di materiale in eccesso sotto la scatola del carburatore, secondo voi è possibile?

Il blocco è un vlb1m sprint veloce ultima serie e la scatola è quella che c'era montata quando l'ho avuto, io ho solo lavorato in modo da raccordarla al carburatore e alla valvola.

Grazie a chi vorrà dire la sua

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Il filtro T5 normalmente si monta col suo carburatore ribassato.

Però in effetti ero anche io convinto che sarebbe stato possibile montare il coperchio originale semplicemente rialzandolo un po'.

Non è che hai un po' di foto?

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Foto non ne ho fatte, stasera potrei farne alcune, ma usando una foto altrui il punto della strozzatura è quello segnato i  verde:

2010219123447_Filtrovespa200vsT5.jpg.e971276e2a607f2fbff3ea3abbea85c4.jpg

 

So che molti usano il 24 del t5 ma ho letto di tanti che lo usano su 24 "normali" senza ribassarli, ho visto così tante modifiche ai coperchi che ritenevo fosse abbastanza comune e facile montarlo solo rialzando appunto il coperchio.

Possibile che lo spessore del fondo della scatola possa essere maggiore rispetto ad altre scatole simili?

 

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Sembra davvero strano , ma non impossibile . Immagino tu abbia provato tutti i modi e le angolazioni di inserimento del rialzo possibili . Anche nel mio px comunque devo togliere il filtro per poter rimuovere il risavel. Sull’altro motore mi è capitato di riscontrare una notevole differenza in termini di spazi residui a parità di scatola carburatore ed ammortizzatore.

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Le ho provate tutte, tranne appunto aggiungere peso per comprimere l'ammo, il punto in cui la faccia superiore del filtro è  più vicina al telaio è insormontabile. 

Questa settimana parto per un viaggetto di 3 giorni quindi non farò altre prove ma solo verifiche di carburazione per la partenza,  ma al ritorno voglio togliermi lo sfizio di controllare un po' di quote, nessuno infatti mi toglie dalla testa che il problema sia lo spessore alla base della scatola.

 

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penso dipenda dalla diversa conformazione della scocca,il telaio px e' un po' piu' largo in quella zona e per alcune versione e' acora piu' tagliato, la scatola t5 ha una conformazione differente come anche i px dopo 84,da cio' non esiste una sola differenza ma alcune piccole cose che assieme fanno la differenza.t5rosso

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Grazie anche a te @t5rosso

Queste sono le foto:

20210628_214918.thumb.jpg.3e4ea2e0579525a1d0de579997d0b771.jpg

20210628_214906.thumb.jpg.e228c36242d0e9d9a1977fdc4bda6f04.jpg

Con il mio peso sopra sono riuscito a mettere e togliere il risavel ma niente da fare con qualsiasi coperchio che non sia il pinasco.

Probabilmente non c'è nulla di anomalo ma se qualcuno dei lettori lo ha montato su sprint, ts o sprint veloce sarei curioso di capire come ha fatto.

Grazie per il momento a tutti per i vostri contributi.

Ciao

 

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MODERATOR

Non ho mai provato a mettere una scatola rialzata con filtro T5 su una nonnina ma visto il tribolare, perchè a questo punto non lo togli il filtro e passi ad un conetto?

Ciao
Gg

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Ciao Gg!

Io provengo da un conetto, Polini, che non sono riuscito a gestire, rifiuto e imbrattamento molto evidente, sicuramente è dovuto alla mia poca dimestichezza ma tant'è ho sperato che con il filtro T5 sarei riuscito a pulire la carburazione e ad ottenere una erogazione più pulita e regolare.

Operazione che al momento sembra essermi riuscita stando ai primi km fatti nei gg scorsi, forse non è la cosa più prudente così a ridosso di un viaggio ma ho ancora un paio di giorni per fare aggiustamenti ed eventualmente tornare sui miei passi.

In merito alla compatibilità con le old forse ho frainteso io le cose lette in giro, comunque del risavel si dice questo:

https://risavel.de/Italiano.asp

Qui lo danno per compatibile:

https://risavel.de/risavel_modelli.html

Ciao 

 

Modificato da querida-presencia
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Ciao scusami, quello è un T5 originale piaggio, se si mi faresti una foto dove si vede bene la maglia? (Anche in MP)

Io ho il T5 Sip ma il coperchio pinasco l'ho dovuto cmq sagomare con la pistola termica perchè batteva sul filtro, ad ogni modo sul px c'è più spazio.

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Ciao Jack, purtroppo non ho una foto già pronta da mostrarti e se posso eviterei di riaprire solo per scattarla, sono preso da mille cose da fare prima della partenza.

Il forum però è  pieno di discussioni e di foto, te ne posto uno ma ce ne sono diversi anche più recenti:

Tornando al topic mi ricordo che @FranKesco scrisse in un'altra discussione di aver montato questo filtro su tutte le sue "large", sarei curioso di sapere quali modelli e tipi di telaio, spero legga ed intervenga.

Edit: mettere in conto di aprire il filtro per abbassarlo mi pare una soluzione praticabile anche se non nell'immediato. Di quanto andrebbe abbassato? Portarlo all'altezza di un filtro  standard ne comprometterebbe l'utilità?

Ciao

Modificato da querida-presencia
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Ciao scusami, quello è un T5 originale piaggio, se si mi faresti una foto dove si vede bene la maglia? (Anche in MP)
Io ho il T5 Sip ma il coperchio pinasco l'ho dovuto cmq sagomare con la pistola termica perchè batteva sul filtro, ad ogni modo sul px c'è più spazio.
Ciao, se non vi offendete un paio di foto le posso mettete io, dei filtri T5 ne ho presi due, uno Originale Piaggio ancora imbustato e uno SIP, in entrambi i casi la rete sui miei è in plastica.

Io ho modificato il filtro della SIP con rete metallica da zanzariera in inox.62eadd4afd6f49930ba2427f5c216793.jpga6a5cb7db3504b576a32719843b7b2fd.jpg723feb867a5383aba3773e0145109ad1.jpg9d7d22540d50e0cd295bdd3954a8b37e.jpg
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Nella discussione che ho linkato prima @Neropongo dice esattamente il contrario::

"Non solo quello, il cornetto e la lunghezza del venturi hanno il piú dell'effetto, altrimenti basterebbe girare senza filtro per andare alla grande, la realtá é peró diversa.

Un pó di risposte a quesiti generali. Le combinazioni le ho provate tutte prima di arrivare al filtro abbassato, credetemi. E dopo averlo fatto ho continuato a provare anche le altre che avevo mancato al primo giro.

Dopo tutte le prove che ho fatto, sia su un 200 polinizzato che su un T5 polinizzato mi sento tranquillamente di dire....

I vantaggi di montare il filtro T5 sul carburatore PX sono molteplici:

-il carburatore E é piú efficiente di un carburatore G, il venturi é piú lungo e risulta in una carburazione piú fluida

-la base del filtro T5 é a forma di cornetto, questo indirizza l'aria nel venturi piú copiosamente eliminando turbolenze nefaste

-con un carburatore G e filtro "alto" non si ottiene neanche lontanamente il miglioramento di un carburatore E con filtro basso.

-La vite del minimo del T5 non arriva alla ghigliottina del carburatore E, la vite del minimo del carburatore E non sporge abbastanza dal filtro alto e ancora meno dal coperchio, basta guardare le foto postate piú in alto da Giangy per rendersene conto. Regolare il minimo al volo diventa un pizzico piú complicato.

-Alzando la scatola filtro é un'opzione che a mio avviso non ha vita particolarmente lunga, basta un'ammortizzatore leggeremente scarico o leggermente piú corto per provocare un mezzo disastro. Credetemi che gli ammortizzatori non sono tutti lunghi uguali. La differenza di altezza ra i filtri é di ben 9mm, che sembrano pochi ma in quegli spazi angusti non lo sono...

-Il coperchio col "bozzo" é comune a tutti i modelli, dal T5 in poi sono tutti esattamente uguali, la sporgenza laterale sinistra potrebbe toccare sul telaio, non ci scherzerei piú di tanto.

-Il coperchio "piatto" é alto come quello "col bozzo" ma é piú snello, non ho mai provato ma secondo me prendendo una buca fatta bene si rischia anche con quello.

-Abbassare un filtro é un lavoro di 20 minuti al massimo e si é sicuri del risultato anche a lungo termine, con il filtro abbassato "progenitore" ci ho fatto uno scatafascio di km in allegria (e che allegria). Aumento della velocitá di 10kmh, basta solo adattare il getto e senza dover fare altre modifiche.

Dopo tanto discutere io il filtro continuo a montarlo abbassato, viaggio comunque contento e piú tranquillo, senza effettiva modifica alla funzionalitá dell'apparato se non un piú efficiente passaggio d'aria attraverso il venturi."

 

purtroppo i suoi link in quella discussione non funzionano

 

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Beh parla molto di confronti 24G T5 alto contro 24E T5basso, sicuramente quest'ultimo caso va meglio dei due, però il cono che sporge verso l'interno del filtro fa diminuire ancora di più la distanza dal cielo per il passaggio aria, ma non essendo ingegnere non posso argomentare le mie credenze, poi alla fine potrebbe anche solo fare più rumore e andare uguale.

Invece una bella differenza in termini di rifiuto nel mio caso l'ha fatta raccordare il venturi al cono del filtro e l'utilizzo della maglia extrafine, qua in Sicilia con l'Etna che ci sputa in aria di tutto e ci cerca di seppellire un giorno si e uno no la polvere vulcanica la devo bloccare in qualche modo.

Scalino immondo

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Nuova rete

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Scasso sul cono per togliere il filtro senza togliere la vite minimo (e non snervare la molla), non so l'originale ma il sip fa impazzire anche per solo cambiare i getti

IMG-20210612-WA0005.jpg.6459f3da7c2938092da399a399ab547b.jpg

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MODERATOR

Abbassare il filtro è una cagata pazzesca, ed io purtroppo lo feci per seguire dei consigli sbagliati, buttando via un filtro capolavoro. Però tutto serve per imparare.
Il vantaggio è proprio il piccolo venturi con la maggior colonna d'aria sopra, e lo stesso concetto vale per il vari conetti: più colonna, più resa, anche se qui entrano in gioco diametri ed altezze del venturi.
Chi afferma il contrario è perchè non ha mai fatto la minima prova.

Ciao
Gg

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