Vai al contenuto


Guardate un pò qui....150cc 6travasi


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Chissà che non sia una delle creazioni di un vespista conosciuto in quache raduno nei dintorni di CL.

MrOizoooooooo, dove sei???? possibile che sia uno di quei 150 "da viaggio" Agrigentini che sappiamo noi???

 

Cmq mi pare strano che sia a 6 travasi, mica avranno contato sia i travasi sia le luci e fatto il totale?

L'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano praticato delle unghiate ai lati del terzo travaso, ma lì ci sono i fermi di chiusura delle fasce...

Qualcuno lo fa anche rischiando, ma in ogni caso diventerebbero 5 i travasi...forse contano anche lo scarico?!?!???

 

Stavo pensando che non può essere neanche un 5trv LML, perchè quelli hanno il disegno dei travasi un po' diverso...

 

Sarà mica uno dei rarissimi Proma/Avionik???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il prezzo è interessante, peccato che sia senza testa...

 

Invece su Sip ho visto dei g.t per Stella a prezzi altrettanto interessanti, 77€

Anche questo è senza testa, però ha i prigionieri anzichè il colletto, ma questo è un dettaglio che si può bypassare...bella travaseria.

 

 

 

00012725_003.jpg

 

non so perchè, ma l'equivalente col colletto di scarico costa il doppio, ben 150€

00009661_003.jpg

 

Se il g.t dell'annuncio è come questo, il prezzo è ottimo, e in più non ci sono da fare adattamenti per lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello della stella è il 5 travasi ?!? è montabile sul carter px senza problemi o sbaglio ?

cmq credo che col colletto costi tanto di più perchè è + compesso da realizzare rispetto alla versione coi prigionieri. la zona del collettore per le temperature che raggiunge e le caratteristiche geometriche che ha è a forte stress termomeccanico e se non è fatta bene sono dolori .. :-) da qui il costo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

O probabilmente la versione coi prigionieri costa di meno poichè ha meno mercato e deve essere svenduta.

Il GT Stella monta tranquillamente sul blocco PX, la travaseria è simile a quelli di alcuni GT d'elaborazione per large 125/150.

E' un GT che monta di serie su un blocco lamellare 2 petali, sarebbe interessante capire come si comporta a seconda del sistema di ammissione impiegato.

 

Per l'aladattamento del collettore si può realizzare una flangia di adattamento, come ho fatto io sul Bajaj.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E la marmitta del T5, non ci andrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

O probabilmente la versione coi prigionieri costa di meno poichè ha meno mercato e deve essere svenduta.

 

probabile, anche se resta sempre il dilemma dell'arma a doppio taglio.. ricambi con meno mercato spesso passano il limite e diventano introvabili, per cui nonostante tutto il prezzo schizza invece di svenderli.. cmq nel caso essendo un cilindro "specifico" per LML può darsi che davvero abbiano problemi di svendite..

e cmq visto il costo forse si potrebbe provare su un motore con valvola... chisà che ne viene. potrebbe diventare una valida alternativa.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è montabile sul carter px senza problemi o sbaglio ?

ho qualche dubbio, i travasi sembrano + ampi, e necessiterebbero di un raccordo sui carter, mentre la forma della parte che poggia sui carter sembra essere simile a quella del cilindro originale, non è come il Polini, che è più simile alla guarnizione del kit che era su ebay.

A proposito: hanno ritirato la vendita ...

 

ecco la differenza che notavo sotto il cilindro, su questo kit per PX della Malossi si vede bene

 

malossi.166set.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio, i travasi sembrano + ampi, e necessiterebbero di un raccordo sui carter....

 

ma cmq sarebbe fattibile, a patto di limare.. in effetti forse un pelo + grandi potrebbero anche essere considerando il lamellare di base..

 

A proposito: hanno ritirato la vendita ...

 

forse non era realmente a 6 "trafasi" .. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, i travasi alla base sono più grandi, se non erro su internet si diceva che fossero gli stesso di qualche gruppo Pinasco o Malossi, non ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A mio modesto parere, le foto sono di un gruppo lml a 5 travasi, ho riconosciuto la forma della guarnizione della testata, guarnizione che non è presente, tralaltro, in nessun altro gruppo per motore px....comunque gli lml vanno benino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno ritirato la vendita perchè il prodotto è stato venduto al banco.

Sergio la guarnizione della base sembra avere travasi piccoli, simili a quelli del PX e non questi travasoni come LML della foto. Però in effetti la guarnizione della testa come il malossi fà pensare al LML

Comunque chissà come vanno questi cilindri con la valvola rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque chissà come vanno questi cilindri con la valvola rotante.

 

 

mi potresti spiegare perchè nasce qst tua curiosità??

pensi che sia un gruppo non buono !!!!

la mia è una domanda che nasce dal desiderio di capire i tuoi dubbi------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque chissà come vanno questi cilindri con la valvola rotante.

 

 

mi potresti spiegare perchè nasce qst tua curiosità??

pensi che sia un gruppo non buono !!!!

la mia è una domanda che nasce dal desiderio di capire i tuoi dubbi------

 

Non credo intenda "non buono", anzi dovrebbero essere gruppi con affidabilità prossima all'originale Piaggio, sicuramente non sono soluzioni "tirate" come certi kit d'elaborazione.

E' comunque un cilindro che nasce per l'abbinamento al lamellare, di serie su alcune versioni LML ed in generale su Stella e Belladonna. Quindi in termini di rendimento ed erogazione con la valvola rotante è tutto da valutare: questo non significa che non possa andare bene, ma è probabile che si sposi meglio col lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vanno bene, le luci in più hanno sempre fatto bene al flussaggio, indipendentemente da valvola o lamelle.

piuttosto potrebbero essere fasati più alti dei piaggio, in modo da girare un po' più alti ma compensando i bassi appunto con un impianto lamellare...

ci sarebbe da provarne uno, allora si che si può fare una bella recensione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io però dico una cosa....Un mio parere giusto cosi..........

 

personalmete non mi leverei mai il mio 150 Cc piaggio per un altro 150 Cc (di qualunque altra marca) perchè secondo me la differenza non la sentirei quasi in niente.......

 

Forse solo nell' erogazione...

Però forse (parliamo sempre in modo astratto ) perdiamo di affidabilità....

 

io preferirei montare un Dr o un polini a qst punto almeno perdo affidabilità ma un pò di differenza la sento..........

(spero di essermi spiegato)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti bisognerebbe provare.. il 150 cc nato per il lamellare ha travaseria ampia e sicuramente una fasatura + spinta del gruppo a valvola, vuol dire che opportunamente nutrito con getti più grandi e una limatina al carter ,regolando l'anticipo si potrebbe ottenere un motore in teoria che mantiene in pieno l'affidabilità del 150 originale, ma è più portato agli alti del motore di serie senza stravolgimenti eccessivi.. l'unico dubbiov ero per me rimangono i bassi, secondo me un motore per lamellare montato su uno a valvola soffrirà sempre e cmq di irregolarità congenita, che ai bassi darebbe un motore + vuoto di quello a valvola e forse + "brusco", ma dotato però come detto di un grande allungo..

chi prova ?!?

 

aggiungo un'ulteriore considerazione.. montando un cilindro con quei travasi (che sono divetsi anche nel profilo vero e proprio come ho notato dalle foto) su un carter coi travasi raccorati e magari con valvola anticipata e allargara e spalla dell'albero a 2+2 insime ad un padellino ritoccato stile fariseo, secondo me ai lunghi va meglio di un lamellare considerando che a parità di tutti i pezzi in moto l'albero, avendo una spalla tagliata tende a girare + in alto rispetto a quello per lamellare a spalle piene, e soprattutto si evita il problema della risonanza delle lamelle, che spesso limita e disturba il flusso agli alti. esperti che ne pensate ?

l'unico problema è che sarebbe un motore T5 style, vuoto sotto i 3000/3500 rpm così a naso...

ribadisco, chi prova ?!? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...