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Non arriva corrente alla candela


giob
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Salve a tutti,

ho letto i post di vesparesources con attenzione, ed ho trovato parecchi spunti x risolvere i problemi della mia vespa.

La mia vespa sprint veloce del 75 (VLB1-M), si e' fermat e non vuole ripartire.

Ho cambiato condensatore e puntine, ma la corrente non arriva alla candela.

Qualche suggerimento?

Grazie

Gio

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Grazie a tutti, e' il mio primo post. quale sarebbe il forum piu' appropriato?

Alla candel non arriva corrente:

1) come faccio a controllare se esce corrente dalla bobina (questa vespa ha 3 bobine interne (2 servizi, 1 accensione)

2) come faccio a controllare che il condensatore funge o e' installato correttamente ?

3) ho dubbi sulla bobina esterna, ma non saprei come testarla se non sostituirla e vedere che succede

Grazie

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penso qua

https://www.vesparesources.com/forum/23-officina-wideframe/

ma aspetta magari un moderatore ti sposta la discussione.

per la presentazione invece qui.

 

per i controlli servirebbe un "tester" per verificare la continuita delle bobine

penso che hai gia verificato candela e cavo candela....

Modificato da luigi139
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be vai a ritroso e man mano escludi i "non colpevoli" candela ok.... cablaggio dalla bobina alla candela? bobina at? cablaggio tra puntine e bobina at? etc etc..... verifica il filo che spegne tramite pulsantino.... scollegalo dalla scatola di derivazione se va a massa.... niente scintilla....

un po di logica e impegno devi mettercela tu.... , pensi che qualcuno qui abbia la bacchetta magica e ti risova il problema via mail? il telelavoro non funziona in officina, devi rimboccarti le maniche e sporcarti le mani.....

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e' una settimana che mi sporco le manisu cavi, volano, puntine e condensatore, ma non riesco a risolvere,; la vespa prima del fermo totale, scoppiettava e perdeva colpi. vorrei essere sicuro di cosa funziona e cosa non funziona. Come faccio a vericicare che le 3 bobine funzionano?

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In attesa che un mod sposti la discussione nella sezione appropriata e che qualcuno dei più esperti contribuisca ad aiutarti, intervengo per solidarizzare, mi sono trovato nella tua stessa situazione (stessi sintomi) e con la tua stessa voglia di fare nel mio caso non supportata da conoscenze tecniche e/o esperienze pregresse.

@franzpero all'epoca mi postò questa guida che mi fu di grande aiuto:

 

 

Uso del multimetro & la Vespa-1.pdf

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stacca completamente l'impianto dal telaio,così escludi la possibilità di qualche corto della matassa eletrica e del devioluci,  hai messo puntine e condensatore nuovi.... sono regolate alla giusta apertura? i condensatori come ricambi vespa spesso sono di qualità superscadente....

hai notato se i cavi dello statore sono in ordine o ossidati, screpolati?

verifica sul volano la camma dove lavorano le puntine, se consumata puo essere che non fa la chiusura delle stesse,

se riesci fatti prestare una qualsiasi bobina esterna sicuramente funzionante e prova a montarla "volante"

spiega esattamente le prove che hai fatto....

Modificato da luigi139
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Allora:

ho smotato sia la scatoletta di derivazione che il volano, controllato la capacita' del nuovo condensatore (0.3 mF) ed il vecchio (0.6mF), quindi il nuovo e' ok; controllato la resistenza di tutte le bobine (molto bassa circa 0. qualcosa, mentre la terza - quella alla destra del condensatore ha 1.7 Ohm). Controllato continuita'tra la 1 e 2 (sx condensatore e successive) ed e' ok; ho rotto un pezzo di bachelite e sostituita (la terza, fatta da una base elettronica, non ha terminazioni ). Misurata la restistenza della bobina esterna e mi da 3.271 KOhm (non so se corretta). prima di chiudere qualche suggerimento o verifica e qualche consiglio come registrate le puntine?

Grazie

1134838895_condensatorenuovo.thumb.GIF.d12c86c95309237e2a491ed47316b32e.GIF

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qualcosa non mi quadra.... ma io ho un primavera, vedo un filo rosso dissaldato? , poi le due bobine sopra... partendo da quella a sx ha  il terminale a massa, ok, poi è collegata in serie alla seconda, ma l'uscita della seconda cavo giallo con occhiello va alle puntine?... questo non mi torna! a logica direi che deve uscire e andare alle luci.... ma magari vedo male io.

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Secondo logica mia (mi raccomando da prendere con le dovute cautele) il filo rosso andrà collegato al condensatore per cui il collegamento in serie con l'altra bobina sembrerebbe errato ...

Sempre a rigor di logica (mia) avrei scommesso che le due bobine identiche fossero quelle per la luce, mentre quella a destra per le puntine e la bobina esterna ... ma il filo rosso sembra provenire dalla bobina a sinistra ... mah  :mah:

e quindi sorge spontanea la domanda: hai rifatto tu i collegamenti? Reputo che per fare qualche misurazione tu abbia dovuto dissaldare qualche collegamento e non è che ti sei confuso nel riassemblaggio?

Però non ho esperienza diretta con la Sprint veloce per cui attenderei interventi da chi la conosce bene ;-)

Modificato da Kalimero
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questo statore e' una variante ed e' usato anche su altri modelli. la bobina luce in serie con quella di accensione conpartecipa a rafforzare quella di accensione, il filo rosso e staccato dal condensatore e serve per lo spegnimento.t5rosso

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ecco spiegato  cosa non mi tornava, sulle small mai visto un sistema simile, dunqe, penso, che se la bobina a sx si inrerrompe, non funziona piu nemmeno quella a dx dedicata all'accensione, in quanto non ha collegamento a massa.

t5rosso, ..... due domande per curiosità

l'impianto è normalmente chiuso come sulle small?

in base al consumo di corrente sulla bobina a sx non varia la corrente che arriverà alle puntine o questa presenta un doppio avvogimento?.

certo che gli ingegneri elettrici piaggio... han fatto molti impianti diversi..... per ottener le stesse cose!

 

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Posto questa immagine che può aiutare a capire: 

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Lo statore in questione, come del resto quello della mia SV, è del secondo tipo. 

Mi sento di consigliare lo spostamento del condensatore all'esterno.

 

Modificato da querida-presencia
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Grande querida-presencia ... :lol:

Il consiglio del condensatore esterno mi sembra possa valere per tutte le vespe o quasi 9_9

Ammesso comunque di trovare ora i collegamenti giusti temo che il problema non sia risolto finché giob non trova il guasto! Minimo minimo, ammesso che i valori riscontrati siano corretti, avrebbe dovuto trovare un filo sconnesso oppure spelacchiato.

Modificato da Kalimero
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la bobina di sx presenta un doppio avvolgimento, per provarla si deve separarla da quella con cui e' in serie, quidi si testano singolarmente, io uso il mototester e il multimetro. l impianto e' normalmente chiuso.t5rosso

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io partirei dalla candela a ritroso per i controlli....

comunque, parlo sempre per me, prima di controllare le bobine interne verificherei bene puntine condensatore, cablaggi e bobina esterna, ad esempio se si monta "volante" una bobina esterna sicuramente funzionante, e fa scintilla, si è gia capito cosa cambiare senza smontare scablare etc etc, se non fosse cosi passerei all'interno, ad esempio sempre dall'esterno, se si controlla il cavo rosso x spegnere e corrente arriva escluderei le bobine interne, o sbaglio?

Modificato da luigi139
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La penso anche io così. A volte il problema è recuperare pezzi di cui avere la certezza del buon funzionamento ... probabilmente la prova bobina esterna si può fare con una qualsiasi, ovvero sempre sapendo con quale tensione lavora

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Puntine e condensatore sono nuovi, le puntine vecchie erano consumatissime ed il condensatore ha dato misure alte di capacità, quindi andava cambiato. L’idea di spostare il condensatore all’esterno non mi sembra male. Dove lo metto e come lo collego?  Non vorrei dissaldare le bobine perché non sono bravo in questo tipo di lavoro. T5rosso, hai qualche schema e come usi il mototester? Mi puoi dare qualche dritta dove acquistarli? Grazie

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