Vai al contenuto

Non arriva corrente alla candela


giob
 Share

Recommended Posts

Oh nooooo ... che peccato ??

A vedere così mi sembra si sia rovinata anche la sede della chiavetta ...

Comunque prova a togliere la chiavetta, ma senti prima i più esperti per non rovinare ulteriormente la sede. Se la sede rimane buona è "solo" questione di sostituire la chiavetta, sarebbe una bella botta di cu...

Porca vacca!!!!

Vedo che hai messo anche foto del volano; dici che si è rovinato il cono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono accavallati i messaggi ...

Mah, non vorrei dire una boiata, ma se all'interno del cono non sporge materiale, forse si può lasciare così. Mi chiedo se si trovano le specifiche del cono e con quelle andare da un rettificatore o da un tornitore ...

Come detto prima, sicuramente qualcuno ti saprà dare dritte sicure e certe sul da farsi.

Ma che sfiga!!! Mi spiace, eri a un passo dalla conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo se rettifichi il cono del volano andra' piu' all inerno strisciando sullo statore o sul carte, comunqu prova a lucidarlo con della tela smerigli di grana finissima, per quanto riguarda la chiavetta usa una moletta piccola e il dremel cerca di scavarla un po' per indebolirla e poi toglierla, mano ferma e pazienza per non toccare il cono dell albero , altra prova con i martellino e punzone provare a farla ruotare nella sede per poi potela afferrare con un tronchesino e tirarla via. poi se riesci lucida il cono e prova il volano senza chiavetta e vedi se lascia segni particolari.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

con un piccolo scalpello o punta cacciavite cerca di togliere la chiavetta rimasta, picchia il meno possibile ogni colpo va sui cuscinetti,  con una piccola lima o ad esempio il legnetto del ghiaccioli con sotto una striscia di carta vetrata, togli tutte le sporgenze, idem sul foro del volano, usando sempre carta abrasiva non grossa e una barretta tonda come supporto, poi usando pasta smeriglio fine, che si trova in ferramenta, stendine una piccola quantità sull'albero con una goccia di olio, metti la 4 marcia, infila il volano e fallo ruotare  avanti e indietro perfacciamo 1/4 giro, poi lo stacchi lo ruoti un po, lo riappoggi e ripeti le piccole rotazione, ripeti in varie posizioni in modo da lisciare le superfici del cono, pulisci bene, fai una riga di colore con pennarello indelebile, infila il volano e fallo ruotare sull'albero se il tutto copia sparira uniformemente il colore del pennarello, metti chiavetta nuova e rimonta. se e poco rovinato basta la tela fina, saltando la pasta abrasiva.

la tenuta la fa il cono, la chiavetta da la posizione per la camma

piccolo trucco, quando monti togli il segier e il dado, infila il volano centrando la chiavetta, poi metti dado e segier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. A vedere dalle foto, vero i graffi, ma non sembra così grave il tutto. Con i dovuti accorgimenti,  tolta la chiavetta e "pulito" il cono. Dovresti essere a posto. Nell'eventualità  che in qualche punto, anche a ridosso della chiavetta resti qualche bava che renderebbe un po difficoltoso l'entrata del volano(anche senza chiavetta) puoi limare leggero leggero con una limetta diamantata proprio per togliere la bava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che lo salvi, ci vuole pazienza però, non fare le cose di fretta!

:ok:

Il metodo di luigi139 mi ricorda come quando si smerigliano le valvole di un 4 tempi ... mi sembra una buona soluzione ... ;-)

La parte difficile penso sia togliere la chiavetta rovinata senza danneggiare ulteriormente l'albero, in bocca al lupo!

 

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho combinato un bel pasticcio. Ieri ero troppo depresso e non ho fatto niente. Oggi provo piano piano. Avevo fretta di farla ripartire!!! Grazie Ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Cattura.PNG.8ab43bbb10c32cd025f04e2110309f53.PNG

L'immagine è scura e non perfettamente a fuoco ma io non riesco proprio a vedere la scanalatura nella camma, quella in cui scorre la chiavetta quando innesti il volano sull'albero.

Eppure dovrebbe vedersi fin dal bordo esterno / interno.

Posteresti una foto migliore anche solo della camma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far tornare nuovo l'accoppiamento conico,basta procurarsi un pò di pasta smeriglio per valvole e dopo aver limato le sbavature piu grosse bastano 3-4 applicazioni con quella e torna come nuovo.Ci vuole un pò di pazienza ma il risultato è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a togliere la chiavetta senza grossi danni, ho limato con il dremel  soffice soffice  e carta 2000, e questo e'  il risultato. cosa pensate? al tatto e'  scorrevole . Adesso passo al cono ventola, quale pasta consigliate ? mi mandi qualche link? poi

Capture1.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto del cono. ditemi cosa ne pensate. Non ho rimosso lo statore, quindi quando mettero' la pasta smeriglio, sara' installato: va bene lo stesso ?

Capture3.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito, ma e' rimasto un solco profondo causato dalla chiavetta spappolata. Vorrei riprovare a rimontare , ma voglio evitare altri pasticci, procedo  cosi' come indicato da  luigi139: togli il segier e il dado, infila il volano centrando la chiavetta, poi metti dado e segier. Quindi devo far scorrere la chiavetta nella sua scanalatura ? e chiudere tutto?

cioe'nella scanalatura thel cono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiavetta la devi posizionare nella sua sede sull'albero prima! Non riesci a infilarla dopo ...

Se ti siedi per terra davanti al motore lato statore, impugnando il volano, se guardi all'altezza dell'albero riesci a vedere la chiavetta e infilerai il volano in modo corretto ;-)

Te ne accorgi perché il volano va a battuta con il cono dell'albero e lo stesso gira bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, fuziona tutto!! La vespa e' back. E' partita al primo colpo. Volevo ringraziare tutti gli amici che hanno dato preziosi consigli, anche se ci ho messo del mio per rovinare tutto. Sono veramente molto contento. In sintesi : interruttore malfunzionante spegnimento vespa, cabmio condensatore e puntine, sistemazione bachelite di una bobina, cambio chiavetta dopo spiallettamento, sistemazione cono volano e perno con lima e pasta smeriglia, pulizia di tutto e rimontaggio: come nuova. La vespa e'una macchina incredibile. Grazie ancora a tutti. Un saluto ed un abbraccio di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...