Vai al contenuto

Deprimente scaldata/grippata (?) Malossi 166


Angusigolo
 Share

Recommended Posts

Scrivo in uno stato emotivo traumatico..

 

Malossi 166 mk3 raccordato montato di scatola 

Jasil ritardato

Si26 55/160 160/be3/122

Volano sip 2kg

3 giorno dalla prima accensione mai tirato, mai superati i 60kmh funzionava tutto alla perfezione.. 

Parcheggio, faccio alcune compere (1ora) torno , accendo lascio scaldare un paio di minuti.. parto e dopo 50 metri si sente un "TICK" il motore muore tiro subito la frizione...

Non capisco come sia possibile che abbia funzionato per 3 giorni .. era pure bella grassa.. unica cosa prima delle compere c'era  il sole quando sono partito si è annuvolato e pioveva.. forse l'aria è cambiata ma non penso il carburatore ne risenta così tanto..

Spedivellando compressione ce ne.. ho smontato la testa (allego foto ) ed era molto imbrattata di olio (uso un sintetico 100% di buona qualità.. quello blu per intenderci al 2.5%) la candela però era tutta nerastra con una placchetta chiara chiara sull'elettrodo come girasse magrissima

La canna a prima vista sembra buona.. solo sullo scarico si notano delle striature verticali ma al tatto sono perfettamente lisce.. assolutamente nessuna rigatura. Ho provato a rimetterla in moto ingrassando la vite del minimo e sporadicamente si sente qualche scoppio e ogni tanto un altro TICK .. Ma di stare in moto non ne vuole sapere. Ora sotto la pioggia non ho smontato il cilindro ma solo la testa.. 

Ho notato che ce una sorta di fischietto che proviene dalla zona volano (almeno credo) che prima non aveva mai fatto.. il volano non sembra schiavettato.. Non so proprio cosa pensare.. invoco il vostro supporto.. 

Magra consolazione l'albero sembra perfetto .. alla peggio 230$ di gruppo termico nuovo e via..(o rettifica)

 

Speriamo...

 

https://drive.google.com/folderview?id=1JcQZRUH1E_ULXqIapaZH2QxbnApejOzm

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un meccanico e potrei sbagliarmi, ma a me non pare che tu abbia grippato il gt...ma poi si grippa un motore in 50 metri?... e perchè prima c'è il sole e poi c'è le nuvole? non credo avvero.

piuttosto può essere una rottura, di un qualcosa, che ha effetto sulla rotazione del motore.

potrebbe essere accaduto qualcosa al paraolio..o probabilmente anche al cuscinetto a rulli. E per esperienza personale il cuscinetto a rulli, si rompe anche girando al minimo, si blocca e rende difficoltosa la rotazione a mano del motore.

Ad ogni modo invece di pensare, devi smontare..magari per gradi, per riuscire a vedere qualcosa di più indicativo.

Ti consiglio di smontare il carburatore e la vaschetta per verificare la valvola e intravedere eventuali problemi al paraolio...(visibile anche togliendo il cilindro e ruotando opportunamente l'albero. vedi se ci sono eventuale detriti.

smonta anche il volano e verifica che non vi siano problemi al gruppo statore, e relative bobine. Se non vedi nulla qui o apri il blocco o togli il paraolio lato volano...e buttare un occhio al cuscinetto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo queste erano le prime conclusioni.. domani mi metto di Santa pazienza e apro tutto.. Ma il motore non fa alcuna resistenza straordinaria.. forse anticipo sbagliato..? Bhoh ? Mi sono attenuto alle istruzioni malossi.. vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paletti dice:

ciao, ma la benzina c'era?Quanti km hai fatto?Il getto max da 122 è troppo piccolo

Benzina ce n'era abbondante.. km attorno ai 20 .. senza mai aprire più del 15% diciamo la manetta e senza mantenere il gas aperto ma a piccole aperture .. per due giorni ho girato tranquillamente senza temperature importanti.. Hai avuto forse modo di aprire le immagini? Pensi la situazione sia grave ?.. domani smonto il gt e controllo le fasce e per quel che si vede il paraolio 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Angusigolo dice:

Benzina ce n'era abbondante.. km attorno ai 20 .. senza mai aprire più del 15% diciamo la manetta e senza mantenere il gas aperto ma a piccole aperture .. per due giorni ho girato tranquillamente senza temperature importanti.. Hai avuto forse modo di aprire le immagini? Pensi la situazione sia grave ?.. domani smonto il gt e controllo le fasce e per quel che si vede il paraolio 

Ciao, nella foto c'è il tuo a sx e il mio mhe 228 a dx

Potrebbe essere un'effetto ottico,ma nella tua foto ho evidenziato la parte in basso a destra dallo scarico e salendo in tutto lo stesso lato,si vede gioco tra il pistone  e la canna del cilindro, mentre a sinistra non c'è.Confermami che è un effetto ottico,comunque segni inportanti non ce ne sono,comunque per aver fatto 20 km hai il cielo del pistone già incrostato, che olio usi e a quale percentuale.Il mio come vedi ne aveva fatti 3500 al 3% con il castrol power 1 racing 2t

20190511_182317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, paletti dice:

Ciao, nella foto c'è il tuo a sx e il mio mhe 228 a dx

Potrebbe essere un'effetto ottico,ma nella tua foto ho evidenziato la parte in basso a destra dallo scarico e salendo in tutto lo stesso lato,si vede gioco tra il pistone  e la canna del cilindro, mentre a sinistra non c'è.Confermami che è un effetto ottico,comunque segni inportanti non ce ne sono,comunque per aver fatto 20 km hai il cielo del pistone già incrostato, che olio usi e a quale percentuale.Il mio come vedi ne aveva fatti 3500 al 3% con il castrol power 1 racing 2t

20190511_182317.jpg

Adesso apro e e faccio altre foto.. usato olio nils duosynts  100% con carburazione grassoccia.. anch'io ho notato il pistone estremamente sporco..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
21 ore fa, paletti dice:

Il getto max da 122 è troppo piccolo

Quoto Paletti. Sei magro, non "grassoccio"

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, Angusigolo dice:

Adesso apro e e faccio altre foto.. usato olio nils duosynts  100% con carburazione grassoccia.. anch'io ho notato il pistone estremamente sporco..

Sono stato pessimista.. il pistone mi sembra buono.. Non so dove cercare l' inghippo 

Oggi ho provato a dargli due colpi di pedalina e il motore fa alcuni scoppi e dopo 3/4 fa una sorta di TICK e muore 

Al link soprastante ho aggiunto altre immagini non sembra ci fosse gioco @paletti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima di impazzire, controlla le cose più semplici, tipo la candela che non si sia deteriorata, o qualche massa di proppo o che non c'è.
Escludi i problemi elettrici.

Ciao

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, paletti dice:

ciao, 

da dove provengono quegli schizzi di olio.

quel pistone non mi piace,troppo scuro e bruciato per aver percorso 20 km ad 1/4 di gas

sfiato malossi 166.jpg

Quell'olio proviene dal raccordo fra scarico e il suo silenziatore.. È una vecchia sito gamma o cosmo non ricordo il nome esatto (da cambiare al più presto ) ha il silenziatore scomponibile dal corpo .. il cilindro allo smontaggio era pulito .. nessun trafilaggio fra carter -guarnizione-cilindro , fra testa e cilindro dopo aver dato due pedivellate e aperto la testa ho notato che la miscela rimasta sulla testa aveva colore strano e sborda leggermente verso l' oring in un punto.. ho aggiunto delle foto

Inveve non mi spiego il pistone con incrostazioni ..

Grazie per il supporto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, t5rosso dice:

quel deposito e' normale dove vedi il cielo del pistone pulito sono i travasi che lo lavano ma un po' alla volta si copre anche li.t5rosso

Bene..! 

Possibili cause del cielo del pistone carbonizzato ?.. Ho pensato che visto che il gt è a posto magari è un problema di anticipo ? Possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, Angusigolo dice:

Possibili cause del cielo del pistone carbonizzato ?.. Ho pensato che visto che il gt è a posto magari è un problema di anticipo ? Possibile? 

Troppo olio? Olio non adatto al tuo motore? Carburazione errata?

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paletti dice:

ciao,a quanti nm hai serrato la testata

Da manuale piaggio.. dici che forse ho serrato male ed è tutto un problema di serraggio?.. lo spero! 

Controllerò l' anticipo che sia su tacca IT e provo a rimontare e serrare il tutto... dubito faccia aria da qualche altra parte perché i paraoli sono appena stati cambiati con una certa cura proprio per evitare questi problemi.. il pistone come lo lavo dalle incrostazioni? Mi consigliate un buon olio con cui vi trovate bene ?

Grazie ragazzi vi offrirei volentieri una birra !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le incrostazioni "solo quelle sul cielo del pistone" le levi con le benzina,prendi una spugna da cucina "quella gialla che è spugna e verde che gratta un pochino" e piano piano la togli

Olio Motul 510 visto che sei in rodaggio minimo il 2,5%

 

Non ho capito se hai il filtro e che coperchio scatola carburatore hai?

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, paletti dice:

ciao, le incrostazioni "solo quelle sul cielo del pistone" le levi con le benzina,prendi una spugna da cucina "quella gialla che è spugna e verde che gratta un pochino" e piano piano la togli

Olio Motul 510 visto che sei in rodaggio minimo il 2,5%

 

Non ho capito se hai il filtro e che coperchio scatola carburatore hai?

Senza filtro scatola standard con il suo gommotto attacato al telaio .. sto cercando di autocostruirmi un rialzo!

In futuro pensavo anche a un "catetere" perché mi fa un rifiuto piuttosto massiccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Angusigolo dice:

Senza filtro scatola standard con il suo gommotto attacato al telaio .. sto cercando di autocostruirmi un rialzo!

In futuro pensavo anche a un "catetere" perché mi fa un rifiuto piuttosto massiccio 

allora getto massimo passi dal 122 al 128,olio semisinetico tipo il motul 510 e miscela minimo al 2,5% perché sei in rodaggio,butta nella spazzatura la marmitta e prendine una nuova,prenditi una sip road 2.0,una polini original,una scotopia che è la copia della sip road e costa meno,ma non montare un cilindro nuovo con una marmitta vecchia,tanto meno che sfiata in quel modo, se sfiata così tira aria.QUando monti la marmitta,pulisci bene l'esterno del collettore del cilindro e l'interno del collettore marmitta e dove hai pulito per bene,senza risparmio ma senza eccedere gli spalmi bene della pasta rossa 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, paletti dice:

allora getto massimo passi dal 122 al 128,olio semisinetico tipo il motul 510 e miscela minimo al 2,5% perché sei in rodaggio,butta nella spazzatura la marmitta e prendine una nuova,prenditi una sip road 2.0,una polini original,una scotopia che è la copia della sip road e costa meno,ma non montare un cilindro nuovo con una marmitta vecchia,tanto meno che sfiata in quel modo, se sfiata così tira aria.QUando monti la marmitta,pulisci bene l'esterno del collettore del cilindro e l'interno del collettore marmitta e dove hai pulito per bene,senza risparmio ma senza eccedere gli spalmi bene della pasta rossa 

Eseguo ! Una scotopia dove la trovo ? 

Ingrasserò a 128.. freno aria tengo il 160 ? 

Veramente grazie ragazzi ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scootopia la trovo solo su siti inglesi con spedizioni astronomiche..  

Appena la ho in mano tempo permettendo (la maturità non me ne lascia molto ) monto tutto e dita incrociate.. ma il minimo 55/160 lascio anche quello ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La scootopia la trovo solo su siti inglesi con spedizioni astronomiche..  
Appena la ho in mano tempo permettendo (la maturità non me ne lascia molto ) monto tutto e dita incrociate.. ma il minimo 55/160 lascio anche quello ? 
La scootopia adesso è distribuita da ricambio rapido.
Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...