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Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
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Ciao Vito!
Si ma infatti, ci mancherebbe, aspetterò pazientemente. 
Posso chiederti se anche tu hai dovuto procedere con la reiscrizione al Pra per la radiatura? 
Ciao,
su questo non posso risponderti perché quando l'ho presa era già circolante con libretto e CDP digitale.

Vito

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4 minuti fa, deca1981 dice:

Ciao,
su questo non posso risponderti perché quando l'ho presa era già circolante con libretto e CDP digitale.

Vito

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Capito, Grazie mille!

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Credo che per il momento, e sino al 31 luglio, sia tutto fermo, poi ci vorrà un po' perché le cose ritornino normali ma, se tutto va bene, come speriamo, potresti provare a fare richiesta del collaudo a giugno, e vedere cosa ti rispondono.

Ciao, Gino

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20 ore fa, GiPiRat dice:

Credo che per il momento, e sino al 31 luglio, sia tutto fermo, poi ci vorrà un po' perché le cose ritornino normali ma, se tutto va bene, come speriamo, potresti provare a fare richiesta del collaudo a giugno, e vedere cosa ti rispondono.

Ciao, Gino

Ciao Gino, grazie del consiglio...ma ho una domanda. Il collaudo in motorizzazione è obbligatorio per i mezzi radiati, e questo ok, ma è subordinato alle operazioni di reiscrizione al PRA giusto? e non contestuale ad esse? Cioè prima io devo passare per il pagamento dei bolli arretrati e  tutta la burocrazia annessa e poi solo dopo, con CDP alla mano, potrei andare a richiedere il collaudo...giusto??

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MODERATOR
22 minuti fa, Gianluca102 dice:

Ciao Gino, grazie del consiglio...ma ho una domanda. Il collaudo in motorizzazione è obbligatorio per i mezzi radiati, e questo ok, ma è subordinato alle operazioni di reiscrizione al PRA giusto? e non contestuale ad esse? Cioè prima io devo passare per il pagamento dei bolli arretrati e  tutta la burocrazia annessa e poi solo dopo, con CDP alla mano, potrei andare a richiedere il collaudo...giusto??

Gianluca, tu hai tutti i documenti ed e' radiata d'ufficio?

Mi pare che in questo caso non serve il collaudo in motorizzazione ma solo la re-iscrizione al PRA e la revisione in un centro revisioni.

 

Vol.

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Adesso, volumexit dice:

Gianluca, tu hai tutti i documenti ed e' radiata d'ufficio?

Mi pare che in questo caso non serve il collaudo in motorizzazione ma solo la re-iscrizione al PRA e la revisione in un centro revisioni.

 

Vol.

Grazie Luca! Tutti i documenti presenti, e targa pure, naturalmente. Quindi il passaggio è PRA e centro revisioni...ma in motorizzazione ci devo passare...?

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MODERATOR
7 minuti fa, Gianluca102 dice:

Grazie Luca! Tutti i documenti presenti, e targa pure, naturalmente. Quindi il passaggio è PRA e centro revisioni...ma in motorizzazione ci devo passare...?

questa è una bella domanda. Non so se il PRA può stampare direttamente l'etichetta per il libretto.

Poi forse devi farla aggiungere a mano il numero di targa agli elenchi per fare la revisione.

Vo.

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1 minuto fa, volumexit dice:

questa è una bella domanda. Non so se il PRA può stampare direttamente l'etichetta per il libretto.

Poi forse devi farla aggiungere a mano il numero di targa agli elenchi per fare la revisione.

Vo.

Considera che io dovrei anche chiedere il rifacimento del libretto in sostituzione al suo originale, giusto? (chiedendo di mantenere l'originale per collezionismo). Ad ogni modo immagino che non se ne parlerà forse ancora per qualche mese...date le circostanze, poi farò un reportage di quello che potrò e non potrò fare al PRA!

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10 minuti fa, Gianluca102 dice:

Considera che io dovrei anche chiedere il rifacimento del libretto in sostituzione al suo originale

Perché, e' deteriorato?

Vol.

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1 minuto fa, volumexit dice:

Perché, e' deteriorato?

Vol.

No, direi di no, sta ancora tutto bene assieme....ma credevo fosse obbligatorio sostituirlo.Mi dici che invece verrà apposto solo l'adesivo con i miei dati sulle ultime paginette?

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MODERATOR
21 minuti fa, Gianluca102 dice:

No, direi di no, sta ancora tutto bene assieme....ma credevo fosse obbligatorio sostituirlo.Mi dici che invece verrà apposto solo l'adesivo con i miei dati sulle ultime paginette?

Mi risulta che sia cosi.

Vol.

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MODERATOR
6 minuti fa, volumexit dice:

Mi risulta che sia cosi.

Vol.

Leggi qua:

https://www.vesparesources.com/topic/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d’ufficio/#comments

tu sei nel caso 2.1

Vol.

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Allora, se è presente il libretto e la vespa è radiata d'ufficio, non c'è da fare il collaudo ma, comunque, la prima revisione va fatta in motorizzazione. C'è da dire che alcune motorizzazioni non sono troppo formali su questo punto e, una volta inseriti i dati corretti nel database, permettono di fare la prima revisione in qualunque officina autorizzata. Devi informarti presso la tua motorizzazione.

Ciao, Gino

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Allora, se è presente il libretto e la vespa è radiata d'ufficio, non c'è da fare il collaudo ma, comunque, la prima revisione va fatta in motorizzazione. C'è da dire che alcune motorizzazioni non sono troppo formali su questo punto e, una volta inseriti i dati corretti nel database, permettono di fare la prima revisione in qualunque officina autorizzata. Devi informarti presso la tua motorizzazione.
Ciao, Gino
Grazie mille Gino, grazie mille a tutti, ragazzi. Farò tutto quando questa brutta situazione si sbloccherà....sperando ciò accada il prima possibile.
Non l'ho ancora fatto ma intendevo ringraziarvi davvero tanto per l'aiuto che mi avete dato anche in questo restauro. Può darsi che non sia stato impeccabile, che per mia inesperienza (dopotutto è stato solo il secondo restauro) abbia tralasciato alcuni particolari o che abbia preso "sotto gamba" alcuni aspetti, ma l'importante che sia arrivato alla fine sulle mie gambe e con il vostro preziosissimo contributo. L'importante , e quello a cui kiraco e che guardando il lavoro finito e che mi brillino gli occhi....e credo conosciate quella sensazione quando guardate le vostre Vespe....

Mi rendo conto di aver tralasciato però un particolare nel rendicontare gli step del restauro, ovvero il recupero della targa....premettendo che la duplica della targa è reato (e le cifre richieste tra l'altro sono ingiustificatamente alte), che la prima regola è "solo interventi mirati alla sua conservazione" e che si può toccare tutto ma NON il sigillo della Repubblica, descrivo qui ora come ho agito io. Grazie agli spunti offerti su questo forum, procedo a descrivere qui sotto senza aprire un nuovo 3d, anche perché gli step sono quelli citati altrove con qualche piccola modifica (e dopotutto è parte integrante del restauro!) lo stato iniziale non era dei migliori ma non versava in condizioni disperate: angoli mancanti, crepe, e un "4" con un buco in mezzo! Il sole e il caldo l'avevano poi imbarcata leggermente. Step uno: portarla in bolla. Quindi pentola, acqua calda (85-90 gradi) e un peso a tenerla giù. Dopo una bella sgrassata con cif e sgrassatore, "il gallo del pulito", ho passato a lavorare il retro stendendo veli 2 di vetroresina in modo da creare un substrato resistente, ma anche flessibile per le lavorazioni successive di ricostruzione delle parti mancanti. Il resto in un prossimo messaggio....ho esaurito gli allegati!! Eheh IMG_20191006_140152.jpgIMG_20191006_142146.jpgIMG_20191006_142916.jpgIMG_20191006_144825.jpgIMG_20191116_133336.jpg

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...continuando....son passato a riempire i buchi con una pasta sempre a base vetroresina, modellabile. Qui il link, l'ho trovata ottima. Ottima lavorabilità sia prima che dopo l'essiccazione : https://www.amazon.it/Vetroresina-stucco-vetroresina-catalizzatore-carrozzeria/dp/B07PNRM6RN/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=vetroresina+pasta+stucco&qid=1586364124&sr=8-1

Ho rifatto i fori agli angoli del diametro giusto, e quindi dato il fondo epossidico grigio. Sempre proteggendo con dischetto di nastro di carta, il sigillo della Repubblica , che nel mio caso aveva perso il colore blu, ma era ancora ben visibile il bassorilievo. Quindi ho steso a bomboletta un beige ESATTAMENTE dello stesso Pantone del fondo ossidato in plastica, preparatomi dal mio colorificio di fiducia (in realtà mi è andata anche un po' di fortuna!!). Qui per colorare le cifre ho impiegato la tecnica del trasferimento di colore da una spugna imbevuta con il blu acrilico (ho fatto bene), dopo aver protetto tutte le parti che non mi interessava colorare anche qui con nastro di carta. IMG_20191117_104647.jpgIMG_20191123_192719.jpgIMG_20191123_214412.jpgIMG_20191123_230949.jpgIMG_20191229_094819.jpg

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E questo è il risultato finale! Sono stato soddisfatto. Alcune piccole imperfezioni e sbavature ci sono, ma son contento di avervi dedicato del tempo e aver rispettato l'originalità della sua estetica...che ve ne pare?? Suggerimenti??IMG_20191229_114356 (1).jpg

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Hai fatto un ottimo lavoro. ?

Ciao, Gino

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Buonasera a tutti.

E' tanto tempo ormai che non scrivo più sul forum, per motivi che non sto qui ad elencare. Mi dispiace ma spero di tornare ad essere un membro attivo!

Scrivo perchè purtroppo sono inpreda ad un problema che non riesco a risolvere e sto sbattendo la testa da troppo tempo.

Nel restauro della mia GL ho trovato purtroppo il raddrizzatore completamente spaccato e irrecuperabile. Ho acquistato quello "nuovo" da Pascoli, ma non riesco per nulla a far funzionare i fari. Qualcuno potrebbe gentilmente, se lo ha anche lui, mettermi una foto dei collegamenti? Premetto che ho sostituito anche tutto l'impianto elettrico e l'ho collegato secondo gli schemi della Piaggio.

Grazie mille per le risposte.

Akira

p.s. se è OT spostate pure la discussione, chiedo scusa.

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Akira, potresti postare tu una foto del raddrizzatore che hai e di come lo hai collegato? Così capiamo meglio.

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3 ore fa, Marben dice:

Akira, potresti postare tu una foto del raddrizzatore che hai e di come lo hai collegato? Così capiamo meglio.

Ciao Akira, quoto Marben! Se hai acquistato il raddrizzatore di Pascoli avrai a casa ora il raddrizzatore "elettronico" formato da un condensatore in poliestere e il diodo schottky. Parlo di come è possibile fabbricarselo in casa davvero per pochi euro alla pag 15 di questo topic. Sotto i collegamenti che ho seguito nel preparare il circuito, davvero semplici, si tratta di un parallelo tra il diodo e il condensatore. Devi solo capire, dal raddrizzatore di Pascoli, quale è il cavetto connesso all'input del diodo e quale all'output, ma dovrebbe esser scritto sulla basetta stampata, almeno cosi' sembra dal sito di Pascoli. La massa (cavetto nero dell'impianto elettrico) va sulla barretta filettata sulla quale avviti il galletto che chiude la scatolina del raddrizzatore, assieme al "meno" dalla batteria, . Mi raccomando verifica che non vi sia il corto tra questa terra e l'IN al diodo, altrimenti bypassi il circuito!

Facci sapere!

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Grazie per le risposte. Purtroppo non riesco a mandare le foto poiché la Vespa è nel garage dei miei genitori che abitano a 20 km da me e, causa quarantena, non posso andarci. Appena possibile (sic!) Ve la manderò. Dalla spiegazione di Gianluca però credo di aver individuato il problema. Credo di aver fatto un collegamento di troppo e quindi aver escluso l'impianto. Intanto grazie mille per tutto!

Buona Pasqua e buona quarantena...

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  • 1 month later...
Il 10/4/2020 at 09:51, akira1980 dice:

Grazie per le risposte. Purtroppo non riesco a mandare le foto poiché la Vespa è nel garage dei miei genitori che abitano a 20 km da me e, causa quarantena, non posso andarci. Appena possibile (sic!) Ve la manderò. Dalla spiegazione di Gianluca però credo di aver individuato il problema. Credo di aver fatto un collegamento di troppo e quindi aver escluso l'impianto. Intanto grazie mille per tutto!

Buona Pasqua e buona quarantena...

Aspettiamo le Foto ora che si può circolare!

Ragazzi ho disperato bisogno di voi!
Come sapete sono alle prese con gli incartamenti per la re-iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico della GL.
Anche se gli uffici sono in fase di riapertura, in questo periodo gli sportelli Pra di Milano, risultano essere off-limits: ricezione solo previa richiesta di appuntamento compilando online un modulo che prevede come obbligatorio l'inserimento della targa del veicolo in questione. Il problema è che la targa di un veicolo cancellato d'ufficio,   non viene accettata.
Sotto mia sollecitazione di un chiarimento via mail (è impossibile prendere la linea telefonica), alla quale hanno risposto abbastanza celermente, mi rispondono che a causa degli sportelli oberati, consigliano di rivolgersi per quel genere di pratiche alle Delegazioni ACI. Chiamo quindi la delegazione di Milano, qui rispondono subito, invece, e mi confermano che le pratiche di cui ho bisogno si possono tranquillamente condurre presso i loro sportelli (inclusa la scrittura privata di vendita), portando tutti i documenti richiesti. La mia domanda è: ci son dei costi aggiuntivi muovendosi tramite Delegazione e non direttamente tramite ACI? E ancora: mi devo aspettare di trovare code chilometriche visto che, a dire della delegazione, non è necessario, anche in questo periodo, richiedere l'appuntamento?? Così giusto per sapere se devo prendere ferie....

Grazie

G.    

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Aspettiamo le Foto ora che si può circolare!
Ragazzi ho disperato bisogno di voi!
Come sapete sono alle prese con gli incartamenti per la re-iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico della GL.
Anche se gli uffici sono in fase di riapertura, in questo periodo gli sportelli Pra di Milano, risultano essere off-limits: ricezione solo previa richiesta di appuntamento compilando online un modulo che prevede come obbligatorio l'inserimento della targa del veicolo in questione. Il problema è che la targa di un veicolo cancellato d'ufficio,   non viene accettata.
Sotto mia sollecitazione di un chiarimento via mail (è impossibile prendere la linea telefonica), alla quale hanno risposto abbastanza celermente, mi rispondono che a causa degli sportelli oberati, consigliano di rivolgersi per quel genere di pratiche alle Delegazioni ACI. Chiamo quindi la delegazione di Milano, qui rispondono subito, invece, e mi confermano che le pratiche di cui ho bisogno si possono tranquillamente condurre presso i loro sportelli (inclusa la scrittura privata di vendita), portando tutti i documenti richiesti. La mia domanda è: ci son dei costi aggiuntivi muovendosi tramite Delegazione e non direttamente tramite ACI? E ancora: mi devo aspettare di trovare code chilometriche visto che, a dire della delegazione, non è necessario, anche in questo periodo, richiedere l'appuntamento?? Così giusto per sapere se devo prendere ferie....
Grazie
G.    
Che io sappia le agenzie hanno una quota di servizio. Un passaggio auto che costa al PRA 400 euro in agenzia almeno ce ne vogliono 500... Almeno in Emilia è così

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