Vai al contenuto

Restauro Vespa GL 1964


Gianluca102
 Share

Recommended Posts

Ci va il feltro con dentro una ranella. Dall'altra parte quella in fibra e basta.
Perfetto, grazie mille! È fuorviante l'esploso nel quale mette anche una ranella oltre quella di ottone....verso il biscotto, come dicevo....alla fine ce l'ho fatta. Dalle foto si vedono anche i due oring, non previsti originariamente, ai lati del braccio oscillante, ma che io di solito metto (l'ho fatto anche sulla vbb) poiché vanno ad annullare quasi del tutto il gioco dell'ancoraggio inferiore della molla e lo sostituiscono con un minimo di risposta elastica, oltre che riparare dalla polvere e sporco... Ho notato che la molla tende a toccare la forcella se il suo ancoraggio superiore alla forcella viene calato lungo le spire....ho intuito bene? Io nel qual caso ho tenuto la rondella di ancoraggio alta, ma non altissima, poiché temo non immobilizzi correttamente la molla. 5f10d451a1c740361f5eccf697f567ac.jpg448b8381502457ec2688d7a0646070d8.jpgbf246fb9a0a4df7be8f10f469fe339a4.jpgaed42b782330517926d6f8cae7f9fc05.jpg074f6ad7fb04f1f3737cb664deb6ba1e.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche quarto d'ora di tempo libero mi ha permesso oggi di avanzare il rimontaggio del corpo forcella+mozzo ruota: il parafango con i suoi fregi e cresta, e il parapolvere della sede delle sfere.
Ho interposto due guarnizioni, da me ricavate da un foglio di gomma telata, tra forcella e parafango, in modo da limitare vibrazioni fastidiose.

Del telaio , nelle mani di Vespainter ancora, non ho notizie....avrebbe dovuto venire pronto questo weekend. 6f7fd3541165a4f87a33f607cec9f6c9.jpgbbd95bc3feefe89f4576bce8ae695c4a.jpg45d540deeb70563bd970b1e8826f1068.jpga5ba9d1271d1ea00ac55026772738b29.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianluca!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Grazie Luca!
Oggi, avendo quasi tutta la giornata a mia disposizione, ho eseguito il trattamento con tankerite del serbatoio, operazione che, sia per timore di farla male che per mancanza di tempo (le operazioni di decapaggio e incapsulamento richiedono una giornata per esser fatte bene) avevo sinora rimandato....l'interno del serbatoio non era messo malissimo: il decapante fornito nel kit ha fatto il suo lavoro, con l'aiuto di un manciata di dadi...per quanto riguarda resina e catalizzatore, ho constatato che il kit venduto da FRAMA per serbatoi fino a 10 litri, è abbondante. col senno di poi avrei potuto usarne solo i 3/5 diciamo...ora è in essiccamento. Si deve attendere.almeno una settimana prima di versare benzina....ma io non ho fretta....
Ho deciso di risalire con la tankerite fino a disegnare un colletto sul buco per l'immissione della benzina, pensavo alla fine potesse accoppiare bene con la guarnizione in viton originale che son riuscito a mantenere. c1abdff6a94bf837df57a963ac96a139.jpgadb15753c562855128c980243ddb846a.jpg13145aa8774fec3c29ceddcfa1e67225.jpg7c36cd5e2361a91dad57c0dfbe7aace5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio un bel lavoro..ma il lavoro della pedana alla fine?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Ho riportato il telaio al carrozziere, e alla fine gli ho procurato la pedana corretta, che si impegnerà a rimborsare a lavoro finito. Avrebbe dovuto consegnare il lavoro questo weekend...che è inesorabilmente passato....a metà settimana mi faccio sentire....spero solo di risolvere al più presto e chiudere questa brutta esperienza....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è una domanda alla quale è un po' difficile rispondere, poiché con vespe montate è difficile misurare....ma qualcuno saprebbe darmi la lunghezza esatta del tubicino in ottone del rubinetto benzina di una Vespa GL, con rubinetto SIL?? Ho infatti dovuto procurarmene uno nuovo poiché il tubicino del rubinetto originale (sempre SIL) era stato tutto "ciancicato" e tagliato per cercare di svitarlo dal serbatoio senza avere la apposita chiave piegata..presumibilmente...quello che ho acquistato ha un tubo eccessivamente lungo che batte contro il cielo del serbatoio....(tra l'altro stavo pensando a quale vespa poteva appartenere ....una di quelle con il serbatoio maggiorato tipo rally, forse?? Può essere?). Ora vorrei tagliarne un pezzo in modo da farlo risultare idoneo per il serbatoio della GL!
Grazie!d255c56bb4b8458e65c9fe8cf713d66b.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca..se vuoi posso darti la lunghezza di quello della vbb..non penso ci sia differenza..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Ciao Luca! Sarebbe perfetto! Si, in teoria sono uguali!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gianluca..ho misurato il tubetto del rubinetto.. misura 20 cm...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Tieni conto che sulla GL il rubinetto sfiorava la parte superiore del serbatoio.

Vop.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, volumexit dice:

Tieni conto che sulla GL il rubinetto sfiorava la parte superiore del serbatoio.

Vop.

ecco appunto. Infatti il tubetto del mio rubinetto è anch'esso 20 cm....
consideriamo che il cielo del serbatoio si è abbassato di qualche mm a causa della tankerite...(anche se a me sembra che il tubicino sia oltremodo lungo)...sarò comunque costretto a ridurlo di un pochino...
L'imboccatura di quel tubo deve rimanere ben al di sopra del pelo della benzina per permettere al serbatoio di Respirare, e quindi di svuotarsi, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubetto accorciato giusto di circa 10 mm ora sfiora il cielo del serbatoio coperto dalla tankerite, non so se si capisce dalla foto....
Un'altra domanda: la ralla inferiore della sede sterzo, sulla forcella, deve essere a raso col parapolvere, o deve rimanere una intercapedine dovuta alla presenza del colletto interno rialzato del parapolvere stesso?? Mi faccio capire con la foto due. Non vorrei insistere troppo con il picchiare giù la ralla. Grazie mille per l'aiuto!!2fa847ca1a68f5f4b9ca0a4751c39759.jpgbf2a13e7f80012792c73ded4d8caea17.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei dovuto a fetta di salame per renderlo più adeso al soffitto del serbatoio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Volendo si... Visto che lo dovevi tagliare..ma non importa lo hai tagliato come l'originale..ma di quanto si è ridotto il volume del serbatoio?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
50 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao Gianluca... novità?emoji848.png

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ciao luca...con il morale sotto le scarpe ti dico che Il proprietario di Vespainter ha subito una piccola operazione ad un ginocchio e i lavori si sono protratti ulteriormente...il mio ultimo messaggio a lui è stato uno sfogo un po' spazientito, e ho reclamato una certa priorità sul lavoro da svolgere dato il tempo di attesa, le molteplici date di consegna non rispettate e le spese extra per il loro errore....spero la professionalità sia ancora un valore....che dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo tanto tempo finalmente posso porre la parola fine alla "spiacevole" esperienza con il carrozziere.
Sabato scorso ho ritirato il telaio da Vespainter, dopo aver dovuto richiedere il rifacimento del lavoro per la pedana errata. 
Questa volta, in seguito alle mie giustificate insistenze, il lavoro è stato molto più curato. La pedana, da me fornita, monta correttamente il cavalletto e i lavori di saldatura sono stati molto più discreti. Non ci sono più i brutti difetti di verniciatura (colature, polvere inglobata), e per fortuna il tono del colore avorio è stato rispettato, quindi non c'è il minimo stacco con gli altri pezzi che erano già stati lavorati correttamente in precedenza. Il colore è l'avorio codice MaxMayer 1.298.3909, come verificato con mazzetta colori di VT. 

Ma ora basta ripensare a questa parentesi negativa! non mi dedicherò certo a fare qui recensioni inquisitorie nei confronti di chi ha effettuato i lavori, mi limito a constatare quanto i professionisti spesso possano non esserlo per tutta quanta la durata della loro attività: il discriminante è la passione per quello che fanno.

Bando alle ciance: appena tornato a casa, visto che non ho voluto che mi venissero rimontate (male) le strisce della pedana e il bordo scudo , mi son dedicato subito a piccoli lavori quali la spazzolatura delle strisce pedana, lucidatura dei puntali e smussatura dei finali delle strisce per far collimare bene la loro linea con i puntalini forniti da Pascoli, di poco più fini di quelli originali, come già osservato da Luca63. A breve le foto...curioso di ascoltare i vostri commenti!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto tempo finalmente posso porre la parola fine alla "spiacevole" esperienza con il carrozziere.
Sabato scorso ho ritirato il telaio da Vespainter, dopo aver dovuto richiedere il rifacimento del lavoro per la pedana errata. 
Questa volta, in seguito alle mie giustificate insistenze, il lavoro è stato molto più curato. La pedana, da me fornita, monta correttamente il cavalletto e i lavori di saldatura sono stati molto più discreti. Non ci sono più i brutti difetti di verniciatura (colature, polvere inglobata), e per fortuna il tono del colore avorio è stato rispettato, quindi non c'è il minimo stacco con gli altri pezzi che erano già stati lavorati correttamente in precedenza. Il colore è l'avorio codice MaxMayer 1.298.3909, come verificato con mazzetta colori di VT. 
Ma ora basta ripensare a questa parentesi negativa! non mi dedicherò certo a fare qui recensioni inquisitorie nei confronti di chi ha effettuato i lavori, mi limito a constatare quanto i professionisti spesso possano non esserlo per tutta quanta la durata della loro attività: il discriminante è la passione per quello che fanno.
Bando alle ciance: appena tornato a casa, visto che non ho voluto che mi venissero rimontate (male) le strisce della pedana e il bordo scudo , mi son dedicato subito a piccoli lavori quali la spazzolatura delle strisce pedana, lucidatura dei puntali e smussatura dei finali delle strisce per far collimare bene la loro linea con i puntalini forniti da Pascoli, di poco più fini di quelli originali, come già osservato da Luca63. A breve le foto...curioso di ascoltare i vostri commenti!! 
Sono contento che la vespa sia tornata a casa..e che questa volta abbiano fatto un buon lavoro.. adesso inizia il bello Gianluca..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi son fermato alle strisce più interne, attendo la consegna del bordo scudo in settimana...e lì ci sarà da begare...perché non è stato pre sagomato prima della verniciatura. Intanto ho sistemato la zona bloccasterzo. Il blocco chiave ho dovuto cambiarlo poiché la chiave originale era stata smarrita. Coperchietto della serratura ricromato. Domanda: per una GL del 1964 dovrebbe esserci il gommino ovale attorno alla serratura, è corretto? IMG_20191123_172101.jpgIMG_20191123_172106.jpgIMG_20191123_162747.jpgIMG_20191123_233432.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...