Vai al contenuto


Montaggio Parabrezza basso


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao e grazie.Ma poi non rimane storta la piastra ?parabrezza modifica.jpgPensavo di piegare leggermente"le corna" i due tondini.P.S. Al Cosmic ci andavo nel 82/84,specialmente ad agosto,quando mi fermavo qualche giorno a Malcesine dai miei zii che erano in villeggiatura.Abitando nell'hinterland milanese ma originario nella bassa bresciana,i miei parenti abitano a 2 km da Gambara dove c'era il Typhoon,altro localino di chirichetti:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' montato male.... le staffe sono a V e lo schermo è troppo dritto....

 

sembra una banalità ma il parabrezza richiede una buona dose di esperienza per essere montato a mestiere!!!

 

ma Tu perlomeno lo hai montato e magari anche bene, non ha la sagoma giusta, l'inclinazione giusta, le staffe ben dritte... ma si è visto di peggio...

 

ah! dimenticavo, NON puoi farcerla a raggiungere i livelli di montaggio desiderati.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Voto 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo devi solo alzare, così è troppo basso

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.Ma poi non rimane storta la piastra ?Pensavo di piegare leggermente"le corna" i due tondini

 

Io avevo il problema contrario su un miniparabrezza, ho risolto con un paio di rondelle di spessore, nel tuo caso le metterei nei fori che hai indicato, in modo da inclinare la staffa e quindi il parabrezza, che a occhio ha un rapporto circa 1:8 con i fori staffa, quindi 1mm di spessore lo inclina verso di te di 8mm.

Le staffe lavorano inclinate, ma essendo molto spesse non hanno problemi, non si allentano e non vibrano, o almeno sul mio è così da un paio d'anni. Però devo dire che a gusto mio il tuo sta bene dritto.

Nel mio caso non ho piegato i tondini perchè cromati.

 

P.S. in quelle discoteche in particolare non ci sono mai stato, chiuse troppo presto, però avevo la vespa tappezzata con tutto il repertorio discoafro anni '80 ad opera di mio fratello primo proprietario, ai miei tempi erano ancora aperte Boomerang, NordEst, Arena, e qualche revival Baia degli angeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi è venuto un dubbio.Pensavo di aver preso il miniparabrezza Cuppini,Parabrezzino Cuppini Rider Vs Miniparabrezza cuppini.jpg le cose migliorano?Altrimenti rimetto quello che avevo prima,devia anche lui l'aria al casco ma non è rumoroso come questo

008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,il problema è che a velocità sostenute sembra che va a strattoni,secondo te con quello nella foto a destra risolvo?Altrimenti rimetto quello alto 20 cm che avevo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dico un paio di cose sull'argomento parabrezza perchè ho una discreta esperienza:

Innanzitutto alla tua domanda rispondo SI, il tuo parabrezza è troppo verticale, oltre ad essere brutto esteticamente fa più resistenza all'aria.

Per inclinarlo? come fare? semplice! non devi spessorare un bel nulla, smonta le staffe che lo sostengono (non mi riferisco alle due staffe piatte che si fissano con 4 bulloni sotto il manubrio, parlo dei due "tondini" sagomati ad L sui quali si fissa il parabrezza) mettile in una morsa e utilizzando un tubo abbastanza lungo piegale di qualche grado, a tuo piacimento.

Io ho sempre fatto così, su tutti i parabrezza che ho montato, grandi o piccoli che siano.

Sotto ti allego una foto della mia PX sulla quale ho adottato questo accorgimento.....si tratta di un miniparabrezza LML (secondo me le sue dimensioni sono perfette x proteggere senza creare eccessive turbolenze/sensibilità al vento laterale) con i tondini un po' piegati come ti spiegavo per renderlo meno verticale.... mi dispiace solo che l'angolazione della foto non permetta di capire perfettamente il risultato, se vuoi ti invio qualche altra foto.

 

Per il discorso invece rumorosità, questa non necessariamente è proporzionale alle dimensioni del parabrezza....dipende.....un parabrezza piccolo può essere anche più rumoroso di uno grande se è dimensionato/sagomato in modo da "spararti" l'aria direttamente sul casco.

A disposizione. Ciao

 

gennaio 2017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@FranKesco:

Piegando i tondini non si è rovinata la cromatura?

 

Ciao,non sono cromati ma è una brillantatura anodica quindi non ha i limiti del cromo

 

Ciao, ti dico un paio di cose sull'argomento parabrezza perchè ho una discreta esperienza:

Innanzitutto alla tua domanda rispondo SI, il tuo parabrezza è troppo verticale, oltre ad essere brutto esteticamente fa più resistenza all'aria.

Per inclinarlo? come fare? semplice! non devi spessorare un bel nulla, smonta le staffe che lo sostengono (non mi riferisco alle due staffe piatte che si fissano con 4 bulloni sotto il manubrio, parlo dei due "tondini" sagomati ad L sui quali si fissa il parabrezza) mettile in una morsa e utilizzando un tubo abbastanza lungo piegale di qualche grado, a tuo piacimento.

Io ho sempre fatto così, su tutti i parabrezza che ho montato, grandi o piccoli che siano.

Sotto ti allego una foto della mia PX sulla quale ho adottato questo accorgimento.....si tratta di un miniparabrezza LML (secondo me le sue dimensioni sono perfette x proteggere senza creare eccessive turbolenze/sensibilità al vento laterale) con i tondini un po' piegati come ti spiegavo per renderlo meno verticale.... mi dispiace solo che l'angolazione della foto non permetta di capire perfettamente il risultato, se vuoi ti invio qualche altra foto.

 

Per il discorso invece rumorosità, questa non necessariamente è proporzionale alle dimensioni del parabrezza....dipende.....un parabrezza piccolo può essere anche più rumoroso di uno grande se è dimensionato/sagomato in modo da "spararti" l'aria direttamente sul casco.

A disposizione. Ciao

 

[ATTACH=CONFIG]166287[/ATTACH]

 

Ciao,infatti oggi lo faccio,se non mi trovo compro questo2008827212511_be8f_1.jpgda quel che ricordo dal 1983 al 1985 riuscivo a fumare "quindi non avevo l'aria in faccia",ascoltare la musica dello stereo "quindi non era rumoroso"ed era performante,con il Polini 175 con lavori al carter e rapporti allungati da tachimetro prearcobaleno passavo dai 120 con ai 110 senza

Cupolino-Faco-Fume-Per-Piaggio-Vespa-Px-150.jpg

005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi solo alzare, così è troppo basso

 

 

Gg

 

Sono d'accordo. ...va bene così. .E se vuoi puoi alzarlo un po....voto 8...

 

Se altri preferiscono averlo tra i denti. ..Sono gusti personali:mrgreen:

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

 

Ciao,infatti oggi lo faccio,se non mi trovo compro questo[ATTACH=CONFIG]166291[/ATTACH]

 

Vorrei essere smentito,ma secondo me il migliore è il cupolino Gordon[ATTACH=CONFIG]166293[/ATTACH]

 

 

 

Paolo, sei proprio tamarro inside, peggio di me!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)

 

Però ti capisco, gli anni 70/80 se li hai vissuti ce li hai nel sangue! :ok:

 

Ciao ne!

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello estetico il Gordon mi piace... c'è l'ho pure io....ormai riposto e malconcio...ma quelli sono gusti. ..Ho anche un Cuppini piccolo serigrafato...ma alla prova dei tre il più funzionale, per me 180cm, è quello come questo in oggetto. (Il più piccolo)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il più funzionale, per me 180cm, è quello come questo in oggetto. (Il più piccolo)

 

N. Quale?

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

vespa paolo 1984.jpg 80s!!!!!!!!!D'altra parte si usava così. 1983-1985 PX 175 Polini,trombe e fendinebbia anteriori funzionanti,retronbebbia post messi verticali a fianco il faro posteriore servivano per la luce dello stop accendisigari nel bauletto.Impianto stereo a 6 casse notare quelle sul baulone

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) ma secondo me il migliore è il cupolino Gordon[ATTACH=CONFIG]166293[/ATTACH]da quel che ricordo dal 1983 al 1985 riuscivo a fumare "quindi non avevo l'aria in faccia",ascoltare la musica dello stereo "quindi non era rumoroso"ed era performante,con il Polini 175 con lavori al carter e rapporti allungati da tachimetro prearcobaleno passavo dai 120 con ai 110 senza

 

Ce l'avevo anch'io!

Lo avevo messo sulla Primavera e poi - opportunamente modificato - l'avevo messo anche sul PX. Secondo me era una figata, deviava aria (e pioggia) il minimo indispensabile e non dava il minimo fastidio.

Per me era una figata ma praticamente a tutti i miei amici faceva c@g@re :mrgreen:

Ma ora è malconcio e monto un mini cuppini. Fa bene il suo lavoro e non dà fastidio ma è un po' rumoroso

Montandolo, anch'io ho piegato un po' all'indietro i montanti ma resta comunque rumoroso

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono in officina che sto facendo alcune prove,ho smontato i tondini e sto provando piegarli poco alla volta,li rimonto vado fare un giro.Vado avanti fino a che trovo il giusto compromesso.A questo punto inizio a cercare un Gordon,maledetto il giorno che ho svenduto tutti gli accessori!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chi è il fantasma sulla vespa?

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sig.Polini!Siccome la scaldata era sempre in agguato,gli tiravo santi e corna e all'ultimo cilindro ho detto se si inchioda monto il Pinasco!

 

Questa foto è stata scattata 7 ore prima dell'ultima scaldata,il fantasma Polini disse "Paolo prima che il pollo canti TU MI TRADIRAI"!:lol:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

005.jpg

IMG_2159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Paletti

Quello che rimonti, il FAR con la coccinella, ce l'ho anch'io, e mi trovo bene,

però vederlo montato sulla tua sembra molto diverso che sulla mia,

con le staffe in dotazione, comprensive di doppio foro per gli specchietti, sta molto inclinato,

tanto che la parte sopra faro rientra di 3 dita dal fanale, e infatti ho spessorato sotto per inclinarlo meno

e avvicinarlo a circa 2 dita dal faro, però è tutto al limite, sia i morsetti sui gambi, sia i gambi sulle staffe,

altrimenti andrebbe a toccare sul coprimanubrio (anche a causa dei spessori aggiunti da me).

Tu per caso hai storto i tondini in avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il sig.Polini!Siccome la scaldata era sempre in agguato,gli tiravo santi e corna e all'ultimo cilindro ho detto se si inchioda monto il Pinasco!

 

Questa foto è stata scattata 7 ore prima dell'ultima scaldata,il fantasma Polini disse "Paolo prima che il pollo canti TU MI TRADIRAI"!:lol:

 

 

:azz::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si li ho piegati e ho le piastre da fissare al manubrio con 3 fori,il primo è inutilizzabile perché è troppo vicino al manubrio.Pensavo fosse il Cuppini solo per la somiglianza.Comunque non mi trovo bene,troppa turbolenza.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

@Paletti

Quello che rimonti, il FAR con la coccinella, ce l'ho anch'io, e mi trovo bene,

però vederlo montato sulla tua sembra molto diverso che sulla mia,

con le staffe in dotazione, comprensive di doppio foro per gli specchietti, sta molto inclinato,

tanto che la parte sopra faro rientra di 3 dita dal fanale, e infatti ho spessorato sotto per inclinarlo meno

e avvicinarlo a circa 2 dita dal faro, però è tutto al limite, sia i morsetti sui gambi, sia i gambi sulle staffe,

altrimenti andrebbe a toccare sul coprimanubrio (anche a causa dei spessori aggiunti da me).

Tu per caso hai storto i tondini in avanti?

 

Ciao,le istruzioni sono queste001.jpgE' un Cuppini .La foto con il cupolino piccolo presa di fronte ha la coccinella,ma è quello che avevo prima di questo.Mi sa che lo rimonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...