Vai al contenuto



TS 125 vs Sprint veloce 150...dubbio..


ema63
 Share

Recommended Posts

La tua non mi permetterei mai di definirla uno scarrafone, primo perché è molto bella, secondo perché l'hai resa tale con molta cura e amore, in prima persona per giunta.

La mia era solo l'espressione di un gusto estetico personale, senza la benché minima intenzione di ferire i sentimenti altrui, lungi da me farlo :-)

tranquillo..scherzavo.. e sono veramente contento di com'è venuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma dove la vedi la bella botta a sinistra?

anche fosse oggi raddrizzano macchine da 100.000 euro e non viene dritta una vespa?

gliela pago dopo che l'ha finita...se non è dritta non la prendo.. poi per quello che ci devo fare io!

almeno qui il restauro lo vedo passo dopo passo... se la compro da privato compro sempre a scatola chiusa..

poi ho garanzia 12 mesi, iscrizione fmi oro, passaggio e trasporto a casa compreso..oltre a opzione per rivendita a loro in qualsiasi momento allo stesso prezzo se prendo altra vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata lattonata...me lo avevano detto loro stessi...aveva una bozza..e se possono non cambiano i pezzi...forse una caduta...ma la carrozzeria è generalmente a posto...le pedane sono le originali..

le foto (sottolineo le foto) le ho fatte vedere al mio carrozziere...mi dice che tutto puo' essere..ma sembra a posto...poi come ripeto...è sempre una vespa che dovrà circolare in città per pochissimi km...

Dimenticavo...comunque grazie dell'osservazione.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto ema l'unica strada che puoi prendere se non te la senti di fare tu il lavoro è quella di affidarsi ad un restautore come hai fatto tu. e sai che ti dico...quando la vedrai e ti piacerà...prendila e goditela!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

guzziuascot.jpg

 

..ed alla fine...fu VERDE ASCOTT 1975... viene da Ovada, ho dovuto fare le corse per prenderla ma ora è nel mio garage al sicuro...dormirà (poco, perchè la userò tutti i giorni) vicino alla guzzona...

 

2 proprietari, iscritta ASI, libretto a paginette...motore originale con 21.000 km, sistemata (bene) nel 2007.

:banana::banana::vespone::vespone:

 

due soli difetti, un taglietto sulla sella (la cambierò tutta) e con il pieno butta un po' di benzina dal tappo (guarnizione andata?).

Per il resto va che è una vera goduria!!! Non pensavo fosse così, un vero orologio svizzero!!

20170330_190501.jpg

20170330_213739.jpg

20170330_213849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Congratulazioni, molto bella!

Mi sembra ben in ordine.

Per la sella, cercati un vecchio telaio originale e la sistemi con imbottitura e copertura nuove. Risultato migliore e ti risparmi sorprese con la verniciatura...

Magari cambiale il cavalletto con uno zincato al posto del rinforzato per PX.

Magari posta qualche foto più dettagliata, giusto per capire se alcuni dettagli sono corretti. Mi riferisco per esempio al fanale posteriore che ad occhio sembra un Bosatta (ma non è detto, con foto piccole è difficile capire) ed al selettore del cambio, che sembra tipo PX (il motore è coerente come numerazione?).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/accessori-moto/sella-vespa-150-sprint-originale-piaggio-avellino-198471792.htm?from=userlist

 

questa sella come è?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

20170330_19052b8.jpg

numeri motore e telaio sono a posto... ha anche il CRS dell'Asi..

la marmitta non è originale...ma la originale me l'ha data (è da sistemare ma con un po' di pazienza dovrebbe ritornare)...tutti i pezzi smontati me li ha forniti a parte...il faro ed il selettore del cambio non ci sono...boh? Freno dietro ottimo, davanti da rivedere... (ma non ho parametri di riferimento..se così è normale..meglio frenare con le scarpe :)

Ho anche il cd con le foto della vespa prima, durante e dopo le fasi del restauro.

Ma intanto, prima di rimetterla originale 100%, me la gusto.. sono contrario ai soprammobili..deve viaggiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io da giovane guidavo il px 125...come motore siamo lì...anzi...questo è piu' pastoso... maneggevolezza ottima..direi uguale..

Sound...senza confronto (il minimo di questa è decisamente più vintage).. velocità di punta un pelo meglio del px..ma...siamo lì.

Sella...decisamente peggio lo SV...a proposito...ci va su quella del px? o al limite quella del rally? Quale è piu' comoda secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sella della Rally nel medioevo era sovente impiegata nelle torture.

 

La sella PX monta, ma è una forma di violenza visiva.

 

Se ti procuri un telaio d'epoca, ben robusto, poi potrai ricostruirla maggiorando adeguatamente l'imbottitura senza alterare l'estetica della tua bella Vespa.

C'è da sbizzarrirsi. Potresti prendere una nuova imbottitura dedicata, cui aggiungere quella della sella attuale. Oppure puoi procurarti fogli di lattice, di gel, ritagliare tappetini per ginnastica (ne trovi di varie densità, vedi Decathlon) e configurarla come preferisci.

Ho fatto interventi del genere sulla sella biposto della mia VNB5 (di fatto uguale a quella della Sprint Veloce) con ottimi risultati, puoi sostenere tranquillamente anche giri da più di trecento chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella della Rally nel medioevo era sovente impiegata nelle torture.

 

La sella PX monta, ma è una forma di violenza visiva.

 

Se ti procuri un telaio d'epoca, ben robusto, poi potrai ricostruirla maggiorando adeguatamente l'imbottitura senza alterare l'estetica della tua bella Vespa.

C'è da sbizzarrirsi. Potresti prendere una nuova imbottitura dedicata, cui aggiungere quella della sella attuale. Oppure puoi procurarti fogli di lattice, di gel, ritagliare tappetini per ginnastica (ne trovi di varie densità, vedi Decathlon) e configurarla come preferisci.

Ho fatto interventi del genere sulla sella biposto della mia VNB5 (di fatto uguale a quella della Sprint Veloce) con ottimi risultati, puoi sostenere tranquillamente anche giri da più di trecento chilometri.

bellissima idea quella dei tappetini di decathlon!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bellissima idea quella dei tappetini di decathlon!!

 

Quelli "prodotto blu" da 3€ sono provvidenziali. Sono di spessore ridotto, quindi si può giocare con gli strati in base a necessità.

È un materiale robusto, non si sfalda ed è abbastanza duraturo; l'ho usato in abbondanza anche nel rifacimento della selleria della mia Dyane con ottimi risultati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul bmw GS ho fatto mettere uno strato di memory tagliando (o meglio, scavando una fetta) l'equivalente di gommapiuma...con 30 euro risultato favoloso!

Ma il telaio di una originale è davvero migliore di quelle commerciali che si trovano? Sono meglio le molle?

altrimenti potrei sistemare (imbottire come si deve) la mia e metterci la targhetta Aquila dietro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È più robusto a livello di struttura, meno propenso a piegarsi, così non c'è il rischio che tocchi la scocca danneggiandone la vernice.

Non a caso recentemente ho visto che su molti telai riprodotti sono stati aggiunti due tamponi nella parte centrale, così che i due fianchi restino sufficientemente sollevati.

 

Le molle, a mio giudizio, sono equivalenti.

La rigidità del supporto si può variare, tuttavia, anche accorciando le molle orizzontali, così che restino più tese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli "prodotto blu" da 3€ sono provvidenziali. Sono di spessore ridotto, quindi si può giocare con gli strati in base a necessità.

È un materiale robusto, non si sfalda ed è abbastanza duraturo; l'ho usato in abbondanza anche nel rifacimento della selleria della mia Dyane con ottimi risultati ;-)

Agli strati di prodotto blu aggiungi la gommapiuma già sagomata per la sella? Sopra o sotto la gommapiuma? Hai una foto esplicativa? Grazie

 

Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

..il memory utilizzato per i materassi di oggi...datemi retta...non ha eguali...anche meglio del gel che scalda d'estate...ora faccio lo sperimentatore io...unico problema che vuole una base di gomma piuma se no affonda un po'...

Prende la forma delle natiche nei minimi dettagli...puoi fare centinaia di KM..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Agli strati di prodotto blu aggiungi la gommapiuma già sagomata per la sella? Sopra o sotto la gommapiuma? Hai una foto esplicativa?

 

La gommapiuma va sopra.

Il "tappetino" va sopra al foglio di gomma telata:

 

CiIuX6AErRRNRx5WMbsQ31dsWDkmrFsm5trK4Z9IYvmxAbT6Kl0dJlWMzN7sxmwSAoFg-F7e2gGNK-ktIieB_ENG3W2Dq9Zn_TZrZuUH6cVWWaxO-DEeY9COMP080CJ2pwO8cfc=w1024-h767-no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi partendo dal basso: gomma telata, tappetino e infine gommapiuma. Corretto?

Che colla usi per tenere insieme i diversi strati?

 

 

Corretto.

 

Per la colla, va bene il Bostik Superchiaro o l'Artiglio per bloccare il tappetino. Per la gommapiuma, preferisco applicare due/tre strisce di biadesivo che servono solo a tenerla ferma nelle manovre di montaggio della copertura.

Diverso è per l'imbottitura in schiuma preformata delle selle ET3 e PX, lì uso sempre la colla, ma senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...