Vai al contenuto



elaborazione px 200


angiolin2008
 Share

Recommended Posts

Io sono sempre andato a polsometro, poi quando mi sono deciso ad evolvermi ho letto tutto il leggibile e chiesto a chiunque pareri e consigli.

Quindi ti rinnovo la mia tesi di evitate le chiavi con range troppo ampi, con due chiavi copri il 95% dei serraggi per vespa/moto e lo fai molto più efficacemente

E mi raccomando quando la riponi scarica tutta la molla, altrimenti la taratura te la giochi subito.

Ed in teoria ogni tanto andrebbero ri-tarate, ma è utopia per noi comuni mortali

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

....... ho un px 125 con gt 177 dr p&p non va oltre i 105 di gprs ma mi diverte molto e un elastico risponde a qualsiasi marcia i polini non riescono a starmi dietro perché quando siamo in autostrada vado a manetta per svariati km senza decelerare anche se mi sorpassano in apertura di gas solo per pochi metri poi loro rallentano per paura di grippare io invece procedo ) ......

 

Aldilà dell'evidente confusione di tutta la discussione ( l'ho letta tutta ora ed ho il mal di testa) , nessuno ha fatto caso al testo citato relativo ad una delle prime repliche dello stesso autore del thread ?

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

o questa che mi sembra un po' piu' idonea almeno a una marca di riferimento http://www.ebay.it/itm/TEKTON-24330-Chiave-dinamometrica-da-3-8-9-5-mm-/112038213143?hash=item1a15ff7617:g:fpcAAOSwzJ5Xbmup

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

allora meglio la seconda che parte da 13.6 N:M poi alla fine parliamo di vespe che la maggior parte di gente stringe regolandosi a polso credo che 100 gr + o meno alla vespa non gli cambi la vita parliamo di motori a 2 tempi non di ferrari

 

Eppure io ho una mia teoria, matura convinzione accresciuta nel vedere grippaggi continui con rigature all'altezza dei prigionieri, quattro rigacce di grippaggio porprio lì!!!

 

Perchè mi son domandato....

 

la ghisa a caldo dilata, ma è tenuta in compressione dai prigionieri, non può quindi sollevarsi e si stringe sul pistone, una testata non troppo serrata, la basetta di rame tra testa e cilindro non solo dissipa ma con il calore diventa duttile sono accorgimenti sui ghisa (sopratutto quelli che fischiano oltre gli 8000 e quindi scaldano da far paura) da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure io ho una mia teoria, matura convinzione accresciuta nel vedere grippaggi continui con rigature all'altezza dei prigionieri, quattro rigacce di grippaggio porprio lì!!!

 

Perchè mi son domandato....

 

la ghisa a caldo dilata, ma è tenuta in compressione dai prigionieri, non può quindi sollevarsi e si stringe sul pistone, una testata non troppo serrata, la basetta di rame tra testa e cilindro non solo dissipa ma con il calore diventa duttile sono accorgimenti sui ghisa (sopratutto quelli che fischiano oltre gli 8000 e quindi scaldano da far paura) da considerare.

 

Il 95% dei grippaggi sui prigionieri sono imputabili ad un eccessivo serraggio degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fin ora fatto un po' di motori e tutti stretti a polso grazie a Dio nessun grippaggio forse colpo di culo ma alla fine se la cosa persiste allora meglio atrezzarsi a dovere spendere 60€non è la fine del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho comprato questa http://www.ebay.it/itm/Chiave-dinamometrica-10-210-nm-certificazione-TUV-Unitec-20807-SOTTOCOSTO/221891310176?_trksid=p2047675.c100010.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620091727%26meid%3D5dd01e189d004cb7bfb88e7597f14cd0%26pid%3D100010%26rk%3D3%26rkt%3D17%26sd%3D152066321507

spero che funzioni e che sia adatta alle mie esigenze ho contattato un amico che anche lui ne ha acquistato una uguale nello stesso venditore e mi ha assicurato che qualità prezzo e buona che dire speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho comprato questa http://www.ebay.it/itm/Chiave-dinamometrica-10-210-nm-certificazione-TUV-Unitec-20807-SOTTOCOSTO/221891310176?_trksid=p2047675.c100010.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620091727%26meid%3D5dd01e189d004cb7bfb88e7597f14cd0%26pid%3D100010%26rk%3D3%26rkt%3D17%26sd%3D152066321507

spero che funzioni e che sia adatta alle mie esigenze ho contattato un amico che anche lui ne ha acquistato una uguale nello stesso venditore e mi ha assicurato che qualità prezzo e buona che dire speriamo bene

 

 

è quella del lidl ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cambiare solo quello il galleggiante posso mettere il mio ? Lo spillo e uno particolare ho reperibile nei negozi Piaggio le guarnizioni sono uguali giusto insieme a questo bisogna cambiare pure il rubinetto benzina o non occorre

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Devo cambiare solo quello il galleggiante posso mettere il mio ? Lo spillo e uno particolare ho reperibile nei negozi Piaggio le guarnizioni sono uguali giusto insieme a questo bisogna cambiare pure il rubinetto benzina o non occorre

 

A parte corpo e spillo il resto va bene quello che hai

Il rubinetto, se è a posto, va bene l'originale.

Se proprio vuoi essere sicuro prendine uno a passaggio maggiorato

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buona sera, purtroppo il lavoro ha preso un po' il sopravvento e quindi i lavori di restauro sono slittati di qualche settimana ma ci siamo in quanto oggi ho iniziato con lo smontaggio del motore 2016-10-26 22.17.57.jpg

domani tempo permettendo andrò avanti con l'apertura del blocco motore .

2016-10-26 20.59.21.jpg

2016-10-26 21.00.56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho comprato questa http://www.ebay.it/itm/Chiave-dinamometrica-10-210-nm-certificazione-TUV-Unitec-20807-SOTTOCOSTO/221891310176?_trksid=p2047675.c100010.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20140620091727%26meid%3D5dd01e189d004cb7bfb88e7597f14cd0%26pid%3D100010%26rk%3D3%26rkt%3D17%26sd%3D152066321507

spero che funzioni e che sia adatta alle mie esigenze ho contattato un amico che anche lui ne ha acquistato una uguale nello stesso venditore e mi ha assicurato che qualità prezzo e buona che dire speriamo bene

 

Quella chiave ce l'ho anche io e per la testa hai regolazioni troppo grossolane, poi è enorme, ci lavori male.

 

Io ho preso questa:

https://www.amazon.it/Mighty-880275-Strumenti-Chiavi-Dinamometriche/dp/B001R4BR1O/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1477665778&sr=8-3&keywords=chiave+dinamometrica

 

La usi bene per la testa, per il carburatore, il serraggio carter ecc ecc.

Per la frizione e le altri parti dove serve più coppia uso quella grande tipo lidl.

 

Ovvio che per entrambe parliamo di cinesate, la roba professionale è altra e con altri prezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella chiave ce l'ho anche io e per la testa hai regolazioni troppo grossolane, poi è enorme, ci lavori male.

 

Io ho preso questa:

https://www.amazon.it/Mighty-880275-Strumenti-Chiavi-Dinamometriche/dp/B001R4BR1O/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1477665778&sr=8-3&keywords=chiave+dinamometrica

 

La usi bene per la testa, per il carburatore, il serraggio carter ecc ecc.

Per la frizione e le altri parti dove serve più coppia uso quella grande tipo lidl.

 

Ovvio che per entrambe parliamo di cinesate, la roba professionale è altra e con altri prezzi....

 

eppure ti posso dire che mi trovo bene la settimana scorsa ho fatto un favore ad un amico in cui ho sostituito i carter di un px 125 e serrato completamente con dinamometrica tutto alla meraviglia certo il professionale è tutt'altra cosa ma va bene cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

salve amici oggi mi sono messo alle prese dello statore che una volta smontato era un disastro, come metteva in moto la vespa non ne ho idea i fili erano completamente scaldati mancava parte di coibentazione e i fili si toccavano tra di loro bo statore 2.jpgi colori sono contrassegnati e sono il rosso del pikup che va alla bobina il nero che va al semi connettore di plastica il verde che dovrebbe andare alla bobina e un bianco che e saldato alla carcassa mi rimangono 3 fili che sono contrassegnati col viola che dovrebbero essere giallo / rosso/ bianco (l bianco che va alla bobina quale è ) secondo voi per come sono saldati è corretto ??grazie

2016-11-01 18.11.58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In senso orario, partendo dal pick-up, sui quattro avvolgimenti luci/servizi, trovi:

1 - giallo

2 - rosso

3 - grigio

4 - nero (sul traferro - massa)

 

Gli avvolgimenti 1 e 2 - in serie - servono il raddrizzatore e sono perciò preposti alla carica della batteria (che su Vespe come la tua alimenta frecce, stop, clacson, indicatore carburante ed avviamento elettrico); gli avvolgimenti 3 e 4 - anch'essi in serie - alimentano l'impianto delle luci di posizione ed il proiettore, che funzionano esclusivamente a motore accesso.

 

Questo statore a livello elettrico è identico a quello montato su molti preArcobaleno destinati a mercati esteri. L'esempio più noto è il cosiddetto PX America, ma non è l'unico.

Le uniche differenze risiedono nel sistema di connessione, che sugli Arcobaleno Elestart si avvale di un connettore rapido di forma cilindrica, e nel colore del cavo sull'avvolgimento n. 3 (grigio sugli Arcobaleno, viola sui preArcobaleno).

 

La sezione relativa all'accensione è identica a quella degli altri PX con impianto accensione tipo Ducati: cavo verde sulla bobina di alimentazione, cavo rosso sul pickup, cavo bianco sul traferro - massa (mediante apposito occhiello inchiodato).

Link al commento
Condividi su altri siti

In senso orario, partendo dal pick-up, sui quattro avvolgimenti luci/servizi, trovi:

1 - giallo

2 - rosso

3 - grigio

4 - nero (sul traferro - massa)

 

Gli avvolgimenti 1 e 2 - in serie - servono il raddrizzatore e sono perciò preposti alla carica della batteria (che su Vespe come la tua alimenta frecce, stop, clacson, indicatore carburante ed avviamento elettrico); gli avvolgimenti 3 e 4 - anch'essi in serie - alimentano l'impianto delle luci di posizione ed il proiettore, che funzionano esclusivamente a motore accesso.

 

Questo statore a livello elettrico è identico a quello montato su molti preArcobaleno destinati a mercati esteri. L'esempio più noto è il cosiddetto PX America, ma non è l'unico.

Le uniche differenze risiedono nel sistema di connessione, che sugli Arcobaleno Elestart si avvale di un connettore rapido di forma cilindrica, e nel colore del cavo sull'avvolgimento n. 3 (grigio sugli Arcobaleno, viola sui preArcobaleno).

 

La sezione relativa all'accensione è identica a quella degli altri PX con impianto accensione tipo Ducati: cavo verde sulla bobina di alimentazione, cavo rosso sul pickup, cavo bianco sul traferro - massa (mediante apposito occhiello inchiodato).

 

ovvero l'occhiello è inchiodato sul traferro ma il filo ci si salda sopra, per comodità procurati un SUCCHIASTAGNO , servirà appunto per il bianco a massa sul traferro, una volta staccato il cavo scaldi e succhi via lo stagno in eccesso così vedi l'occhiello o ci diventi stupido a capire dove và saldato, vabbè che tanto è a massa....

 

Che modello di PX hai che ha un filo GIALLO???

 

Complimenti per lo statore.... non era messo poi male.... io ci avrei tirato avanti ancora un pochino... perlomeno fino alla rampa del garage immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok quindi quello che io ho evidenziato di viola non deve essere bianco ma grigio

Il bianco che collegato alla carcassa dello statore il rosso del pikup e il verde sono i tre fili che vanno alla bobina alta tensione giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Esatto.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

oggi mi sono dato un po' all'estetica che ne dite 2016-11-02 21.47.43.jpg ora rimane solo da lucidare a specchio

per farla rimanere lucida se dessi una passata di trasparente servirebbe a qual cosa o una volta lucidata rimane per com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...