Vai al contenuto



elaborazione px 200


angiolin2008
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ho riscontrato un problema nel montaggio del filtro t5 le 2 voti che tengono il filtro sono corti ma questo non è un problema il problema sta nella vite che regola il minimo dalla parte di sopra il foro del filtro e grosso dalla parte dove appoggia sul carburo e piccolo quindi dovrei mettere prima il filtro poi la vite di regolazione minimo e questa svitare tutte le volte che tolgo il filtro per lavarli o cambiare getto ma cè anche il problema che la vite non mi regola più il minimo perché risulta essere corta cosa devo fare io avevo pensato di allargare il foro dalla parte bassa del filtro

Avete qualche altra soluzione?

 

Occorrono delle viti apposite per il filtro della T5, mentre per il minimo ho risolto allargando e limando via il pezzetto di venturi in prossimità della vite di comando del minimo.

 

T5-lavorazione.JPG

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto avevo pensato anch'io di allargare i togliere quella parte ma volevo un vostro consiglio grazie

Un'altra cosa sul filtro cè solo un foro da 3 per il getto Max conviene fare anche il foro x il getto minimo e se si di quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perfetto avevo pensato anch'io di allargare i togliere quella parte ma volevo un vostro consiglio grazie

Un'altra cosa sul filtro cè solo un foro da 3 per il getto Max conviene fare anche il foro x il getto minimo e se si di quanto

 

 

Provato con il foro sul Massimo ed anche sul Minimo, ma secondo me non cambia assolutamente nulla.

Foro da 4 mm in corrispondenza della colonna del massimo e basta.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qua il motore lo completato ma ancora non messo in moto oggi dovevo prendere la marma ma questa mattina mega non mi ha risposto al tel. quindi sono senza scarico posto qualche foto dei lavori2016-11-25 09.28.51.jpg pensandoci lo potrei mettere in moto con la marma originale del 200 come getto ho messo un 140 penso che vada bene

2016-11-24 19.38.10.jpg

2016-11-24 21.43.46.jpg

2016-11-24 21.44.26.jpg

2016-11-25 09.23.16.jpg

2016-11-25 09.23.23.jpg

2016-11-25 09.23.45.jpg

2016-11-25 09.30.06.jpg

2016-11-25 09.31.21.jpg

2016-11-25 09.31.52.jpg

2016-11-25 09.32.00.jpg

2016-11-25 09.33.49.jpg

2016-11-26 10.38.41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci qua il motore lo completato ma ancora non messo in moto oggi dovevo prendere la marma ma questa mattina mega non mi ha risposto al tel. quindi sono senza scarico posto qualche foto dei lavori[ATTACH=CONFIG]163745[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163754[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163755[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163756[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163757[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163746[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163747[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163748[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163749[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163750[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163751[/ATTACH] pensandoci lo potrei mettere in moto con la marma originale del 200 come getto ho messo un 140 penso che vada bene

Quanto è spessa la guarnizione di rame? Ho letto ora che è di 0,6...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenuta spianando la testa o il cilindro?1,4 è una misura di sicurezza e volendo si può ancora scendere, o si è già al limite? Chiedo poiché montando di scatola il polini 210 mi sono trovato con uno squish di 2,2 mm!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenuta spianando la testa o il cilindro?1,4 è una misura di sicurezza e volendo si può ancora scendere, o si è già al limite? Chiedo poiché montando di scatola il polini 210 mi sono trovato con uno squish di 2,2 mm!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Da quando malossi ha smesso di fornire la guarnizione in rame tra testa e cilindro lo squish varia tra i 0,5 e 0,8mm (a seconda dei carter), la guarnizione quindi è fondamentale per avere un valore di squish accettabile che dovrebbe sempre essere compreso tra 0,15 e 0,20 mm per ogni centimetro di alesaggio.

 

Il polini lo danno con uno squish alto perché avendo il pistone molto fragile e la cupola della testa stretta, è soggetto a rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico di mio figlio si è affidato ad un meccanico per elaborare una Vespa cosa poi che una vite del carburatore gli era finita dentro l'aspirazione e causandogli non pochi danni.

Solo che dopo l'elaborazione non la può usare perché ritorna a casa a piedi mentre cammina si spegne e non parte più mio figlio lo invitò a portarla da me per dargli un'occhiata. configurazione

Gt 177 polini ghisa

Carburatore si 24

Carter raccordati, il ragazzo non mi sa dire altro

Do una controllata e mi trovo

Candela ngk 6 passo lungo

Getto Max100

Filtro senza fori coperchio vaschetta con tutti i fori aperti

Anticipo sui 20 gradi

Sostituisco la candela con ngk 7 es passo lungo faccio i fori sul filtro sia getto Max che minimo

E metto un getto 116 non avevo altro per il momento meglio del 100

Riguardo al coperchio vaschetta provvederò a tappare tutti i fori che non servono e mettere le gommone dove servono l'anticipo lo posizionato su it dovrebbe essere più ragionevole

Riguarda la frizione quale monta ? originalmente era 125 dovrebbe essere la 7 molle

Perché il meccanico non gli ha messo l'anello di rinforzo quindi gle lo devo mettere io

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polini lo danno con uno squish alto perché avendo il pistone molto fragile e la cupola della testa stretta, è soggetto a rotture.

 

Col polini che squish adotteresti per avere un buon compromesso fra affidabilità e prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando malossi ha smesso di fornire la guarnizione in rame tra testa e cilindro lo squish varia tra i 0,5 e 0,8mm (a seconda dei carter), la guarnizione quindi è fondamentale per avere un valore di squish accettabile che dovrebbe sempre essere compreso tra 0,15 e 0,20 mm per ogni centimetro di alesaggio.

 

Il polini lo danno con uno squish alto perché avendo il pistone molto fragile e la cupola della testa stretta, è soggetto a rotture.

E da quando lo squish dipende dal diametro del pistone??

Forse ti riferisci al traferro??

Se vogliamo esser pignoli lo squish andrebbe calcolato in base al tipo di benzine per cui il motore andrà in uso.

Sarebbe possibile sapere dove hai letto ciò che affermi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Col polini che squish adotteresti per avere un buon compromesso fra affidabilità e prestazioni?

 

1,3-1,4 riprofilando la cupola per arrivare ad un RdC massimo di 11:1

 

E da quando lo squish dipende dal diametro del pistone??

Forse ti riferisci al traferro??

Se vogliamo esser pignoli lo squish andrebbe calcolato in base al tipo di benzine per cui il motore andrà in uso.

Sarebbe possibile sapere dove hai letto ciò che affermi??

 

Chi me lo ha detto voleva rimanesse tra me e lui...e chi fa la SPIA non non è figlio di Maria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mason hai idea di cosa sia il traferro .... Hai mai sentito parlare delle dilatazioni termiche e allungamento dei metalli ?

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Si so cosa è, la cosa che più mi fa pensare è vedere che qualcuno getta un sasso poi ritrae il braccio dando risposte assurde.

Ma mi spieghi il tuo intervento??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cerchiamo di restare in topic per cortesia

Grazie!

 

Lo squish è direttamente dipendente dall'alesaggio, quindi dal diametro del pistone, visto che una parte determinante di questo fenomeno è appunto la banda di squish che comprende la parte più esterna della testa in relazione al cielo del pistone.

 

Cito:

Il parametro ottimale per la scelta dell'altezza è 0,18 millimetri per ogni centimetro di diametro del pistone (nei motori racing e gp si va anche a meno) quindi per il nostro 130cc che di pistone fa 5,7 cm, l’altezza di squish dovrebbe essere 5,7x0,18= 1,026 mm.

 

Fonte: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/26874-cosa-avete-in-testa-guida-alla-preparazione-della-testata

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credevo che un misero motore 2 tempi di 30 centimetri quadrati fosse così complesso , in grado di far alzare un polverone di discussioni e 1000 varianti di configurazioni e la quantità di soldi che gli spendiamo, in cambio di qualche km in più ,con la speranza che capisca il bene che gli vogliamo e che non ci lasci a piedi solo perché abbiamo stretto un banale dado 1/2 kg in piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non credevo che un misero motore 2 tempi di 30 centimetri quadrati fosse così complesso , in grado di far alzare un polverone di discussioni e 1000 varianti di configurazioni e la quantità di soldi che gli spendiamo, in cambio di qualche km in più ,con la speranza che capisca il bene che gli vogliamo e che non ci lasci a piedi solo perché abbiamo stretto un banale dado 1/2 kg in piu.

 

In effetti se si usasse il raziocinio questa è una passione da "pazzi furiosi" :crazy:

Centinaia, migliaia, di euro spesi dietro un mezzo concepito nel dopoguerra più di 70 anni fa, pericoloso, e si spendono fiumi di denaro per avere prestazioni che un moderno scooter ha con maggior sicurezza ed a prezzi molto più contenuti.

Ma caro amico mio, la vespa è la vespa, e se ti punge il virus del tuning .... sei spacciato! :ciapet:

 

Per qualche km/h in più! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riprendiamo la discussione domenica finalmente ho potuto montare il motore nella vespa, cambiato tubo benzina ,tubo olio e qualche filo trasmissione un po' vecchiotto fin qui tutto apposto andiamo all'accensione del motore, il motore e così configurato

gt 210 malossi con pistone rivisto

albero bgm

rapporti 23/64 dd polini

frizione 8 molle rinforzata

valvola raccordata a scatola carburatore

travasi raccordati

carburatore 24 con filtro t5 e airbox pinasco

getto minimo 55/160 getto max be3 160/140

candela ngk be9 es

anticipo 16 gradi

 

appena fatto 100 mt son dovuto ritornare in dietro il motore risultava molto grasso, non riuscivo a tirare le marce, metto un getto 130 la vespa va un po' meglio ma nei medi a un notevole vuoto nelle basse velocità non ha forza di spingere, agli alti si comporta bene faccio un giro di circa 30 km poi ritorno a casa tolgo il 130 e monto il 135 l'indomani provo la vespa ma porto con me il getto 130 in tasca con l'intenzione che se va male ho l'opportunità di montarne uno piu' piccolo , provo niente non riesco ad accelerare il motore non corrisponde mi fermo per strada e mi viene da provare a togliere il filtro e lasciare il getto 135 rimetto il coperchio e parto come d'incanto la vespa si sistema il motore comincia a rispondere molto bene in 4° a 40 km orari accelero e la vespa comincia a salire di giri in salita tolgo le macchine d'avanti con una piccola accelerata, soddisfatto torno a casa ( premetto che non ho superato i 80 km orari per via del rodaggio d'altronde era la seconda prova che facevo torno a casa e per curiosità smonto la candela risulta un po' bianca tolgo il getto 135 e metto il 140 sempre senza filtro, ieri provo la vespa faceva un freddo cane mi si sono congelate le gambe cmq provo e va bene ma noto che ha un po' di pigrizia in più a salire di giri a tatto sento che risulta un po grassa rismonto la candela ed risulta sempre un po' bianca " per me va meglio con il 135" risulta piu' scattante ma la cosa che non mi convince e aver tolto il filtro t5 e la candela che risulta bianca

ho letto in un altro post di un ragazzo che le ha provate tutte e la candela gli risultava sempre bianca fino al punto di aver lasciato il tutto perché la vespa gli andava bene che ne pensate

un altro problema il getto minimo risulta magro infatti quando sono in discesa e lascio l'acceleratore borbotta un bel po' ma questo lo risolvo alesando il getto minimo fin che in discesa il motore non faccia da freno motore e si tolga il borbottio

Link al commento
Condividi su altri siti

candela ngk be9 es

anticipo 16 gradi

 

mmh...

Candele così fredde sono inutili. Stai su un grado 8, anche 7 volendo.

Riguardo l'anticipo, sei esageratamente ritardato. Puoi stare tranquillamente sui 18-19 gradi che non ci sono assolutamente problemi di battito in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo all'anticipo posso metterlo su it che sarebbero 18 gradi riguardo alla candela b9es dici che e' troppo fredda?? ma questa consiglia la malossi almeno questa e l'alternativa puo essere che essendo troppo fredda non cambia colore e rimane sempre bianca

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

mmh...

Candele così fredde sono inutili. Stai su un grado 8, anche 7 volendo.

Riguardo l'anticipo, sei esageratamente ritardato. Puoi stare tranquillamente sui 18-19 gradi che non ci sono assolutamente problemi di battito in testa.

 

riguardo all'anticipo posso metterlo su it che sarebbero 18 gradi riguardo alla candela b9es dici che e' troppo fredda?? ma questa consiglia la malossi almeno questa e l'alternativa puo essere che essendo troppo fredda non cambia colore e rimane sempre bianca

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla candela b9es dici che e' troppo fredda?? ma questa consiglia la malossi almeno questa e l'alternativa puo essere che essendo troppo fredda non cambia colore e rimane sempre bianca

 

Decisamente fredda. Le istruzioni delle case produttrici non sono come la Bibbia. Assolutamente grado 8. Addirittura con le temperature rigide che ho qui al Nord, sto usando una grado 7 ( a punta platinata per l'esattezza).

Per il colore della candela devi farci parecchi parecchi chilometri prima che si colori bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...